Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 ottobre 2024, 8:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 22 gennaio 2014, 19:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 dicembre 2012, 13:02
Messaggi: 36
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi 2004
 
           Non connesso


ciao,a tutti,come da titolo ho cambiato alla mia Picasso HDi 1.6 del 2004, dischi ant e post, pasticche, piu revisione pinze post.alla fine anche la pompa dei freni ,ma sto tribulando a togliere aria dall impianto, seguendo schema post dx ant six, post six ant dex ma niente un consiglio dalla rete di amici grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 23 gennaio 2014, 17:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


Se lo fai con un amico che
spinge sul pedale e pompa l'olio mentre tu
sviti lo spurgo non vedo il problema
Attento che l'olio e' acido e rovina la carrozzeria
Come procedi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 23 gennaio 2014, 17:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ciro57 ha scritto:
ciao,a tutti,come da titolo ho cambiato alla mia Picasso HDi 1.6 del 2004, dischi ant e post, pasticche, piu revisione pinze post.alla fine anche la pompa dei freni ,ma sto tribulando a togliere aria dall impianto, seguendo schema post dx ant six, post six ant dex ma niente un consiglio dalla rete di amici grazie


L'ordine è diverso ant sx, ant dx, post dx e post sx ....però non devifare subito lo spurgo ''a pressione pedale'' ma devi innanzitutto riempire il circuito e bisogna essere in tre !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 25 gennaio 2014, 22:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 dicembre 2012, 13:02
Messaggi: 36
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi 2004
 
           Non connesso


ma come essere in tre ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 26 gennaio 2014, 20:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E si !!! In tre perché una persona deve premere il pedale un'altro deve operare al dado di spurgo sulla pinza e il terzo deve stare a versare l'olio freni mentre l'altro pompa e STARE ATTENTO CHE IL LIVELLO NON SI ABBASSI TROPPO da fare entrare erroneamente aria chi pompa dovrà mantenere in basso il pedale e l'altro chiude il dado di spurgo !!!
E cosi via per oggni ruota......fino a che dal dado non esce soltanto olio durante la spinta del pedale sino a fine corsa e ripeto, mantenendolo a quella posizione fino a chiusura valvola !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 27 gennaio 2014, 17:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 dicembre 2012, 13:02
Messaggi: 36
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1600 HDi 2004
 
           Non connesso


OK,domani provo la soluzione antsx antdx post dx post sx e vediamo,grazie clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 1:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


In tre mi sembra esagerato, prima di finire completamente l'olio nella vaschetta minimo devi spurgare 5-10 volte; se hai revisionato la pinza prima devi anche caricarla, cioè riempirla di olio dalla parte della vite dello spurgo.
Poi potresti anche caricare la pompa, riempirla e spurgarla dai condotti. Un altra tecnica è quella di caricare l'olio dallo spurgo della pinza: prendi una bella siringa, tipo quella da veterinaio er cavalli da 100ml, la carichi di olio, metti un tubicino di plastica e lo attacchi allo spurgo e , con quest'ultimo aperto, mandi dentro olio. L'aria che è nel circuito uscira con l'avanzamento del'olio verso la vaschetta, vedrai che aumenterà anche il livello dell'olio nella vaschetta perciò tienila al minimo, basta che copre il foro interno della pompa.
Questo sistema in pratica è quello che fa la macchinetta usata per lo spurgo del circuito dei freni, esiste quella manuale che adotta questa tecnica, oppure quella che funziona con aria compressa. Io questo sistema lo uso principalmente per il circuito dele moto e ti assicuro che è molto più critico di quello delle auto perchèle pompe freno hanno una portata minima e quindi per spurgarle con il metodo classico, pompare e fare uscire aria dallo spurgo, c'è chi ci è rimasto una giornata intera. Poi se vai sui canali di ricerca giusti ne trovi di consigli e metodi, anche se fai una ricerca per comprarequelle macchinettaspurga circuiti puoi vedere come funziona.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 9:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Rooooby una giornata intera mi sembra esagerato !!!! Ilmetodo vero cioè quello di riempire dalla valvola non è proprio cosi semplice senza attrezzo originale....le pressioni in gioco non sono proprio basse comunque in tre l'ho suggerito perché l'amico è principiante poi è chiaro che quando ci si regola meglio e si fanno le operazioni con la giusta calma e soprattutto tempismo ....in due và bene !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 17:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ti garantisco che anni fa cambiai una forcella da una Xt550 che montava il tamburo con quella di un Tenerè che aveva il disco....altro che un giorno per spurgare 1metro di circuito! se vai su qualche forum di moto leggerai quanto sia difficoltoso fare lo spurgo a questi circuiti, addirittura si consiglia di tenere, per un giorno, la levra del freno tirata, fermata da un elastico, con lo spurgo aperto in modo da far uscire pian piano l'aria. Provato circa una settimana fa con il freno posteriore che ha una pompa freno ancora più piccola di quella anteriore con una portata davvero ridotta.
Per l'auto lo spurgo è piuttosto simile, se guardi gli attrezzi manuali che vendono vedrai che sono compost da delle siringhe capienti, tubicini e la differenza sra che vengono forniti diversi tipi di valvole dello spurgo per differenti tipi di pinze.
Il problema è he potrebbe cedere , mentre si spinge dentro l'olio, il tubicino che sta sullo spurgo, ma questo succede già quando il circuito è bello pieno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 19:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17139
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per le moto sarà come dici tu ....d'altrocanto le moto le ho abbandonate da mooolto tempo e non sono affatto aggiornato.
Per le auto non ho mai incontrato i problemi da te descritti .........ma c'è sempre una prima volta !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non riesco a spurgare i freni !!
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 21:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Sinceramente anch'io non ho mai trovato problemi nello spurgo del circuito dei freni sulla macchina, però potrebbe succedere che una bollicina d'aria rompa tanto le palle da mandarti ai matti, con quella macchinetta in 5 minuti riesci a spurgare il circuito.
Però comprarla per usarla 2-3 volte non ha senso, meglio farsela artigianalmente.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani