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 Oggetto del messaggio: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 13:31 
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Salve a tutti, sono nuova di questo forum, spero possiate darmi un consiglio. Ho appena acquistato una C3 Picasso 1.4. VTi Exclusive Style usata, immatricolata nel febbraio 2010, con 55.000 Km. Vorrei fare installare l'impianto a GPL, sarei orientata su un Landi Renzo visto che abbiamo già esperienze in famiglia, ma ho letto di vari problemi riscontrati con impianti di questa marca, e so che fino a poco tempo fa la Citroen montava BRC. Essendo un'installazione aftermarket posso scegliere, cosa mi consigliate?
Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 16:35 
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Guarda, io sono diventato matto. Ho interpellato diversi installatori, di entrambe le marche. Ognuno sparla dell'altra marca ahahahah

Una cosa, però, mi è chiara: la nostra è una macchina complicata, sia di gestione sw che di montaggio. Gli spazi sono stretti e la fasatura variabile crea rompicapi. Devi affidarti a chi esegue a "regola d'arte" l'impianto.

Basati sull'installatore. Deve essere preparato e disponibile. Possibilmente vicino casa, il primo periodo necessitano diverse regolazioni.

Il BRC costa circa 1200€ mentre il Landi (versione "dedicato") costa 1400€. Sono 2 ottime case produttrici di impianti GPL.

Anch'io sono in procinto di gasare la picassina ahahahahah


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 18:05 
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Io ho un impianto afer market Brc. Devo dire che se c'è una cosa che funziona bene è proprio l'impianto. In questa stagione da freddo impiega circa 2,5 Km per passare a gpl, in estate circa 0,5 Km. Le prestazioni a gpl sono buone. Unico difetto sono i led di segnalazione del pieno... non funzionano bene, mi hanno sostituito un sensore ma sono tornati a non funzionare, ma non mi servono e forse li lascio così; basta infatti azzerare ad ogni pieno per rendersi conto dei Km. di autonomia. Giusto il consiglio di cercare un buon installatore. Chiedi altre info del Landi perché molti si lamentano dei tempi lunghi nel passaggio benzina/gpl e questo sarebbe un difetto grave visto il prezzo della benzina e la sete della C3 Picasso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 18:36 
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Di quanti litri è il tuo serbatoio toroidale?
Quanti Km/l fai?


Ti chiedo questo perché vorrei montare un serbatoio più capiente, tipo da 55l o 60l. Cioè sfruttare tutta l'altezza del doppiofondo. Per poi creare una sorta di cornice con il multistrato, in maniera tale che il pannello del bagagliaio appoggi sulla cornice.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 18:48 
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ciao,il serbatoio è quello torroidale da 33 litri,lo mettono al posto del ruotino di scorta e ti rimane tt il piano "sotto" del baule (il mio ruotino l'ho messo li e nn ho sacrificato nemmeno un cm di baule più del necessario!!!il mio impianto è un brc e sono completamente d'accordo con mic!!riguardo ai Km,io ne faccio dai 10 ai 12 con un litro (dipende dai punti in cui posso schiacciare es tangenziale)
io l'ho fatto installare after market da un'officina citroen lo stesso giorno in cui mi è arrivata la picassina......voto da 1 a 10=9 abbondante :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 19:38 
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ora ho solo un minuto...ti rispondo in modo chiaro

ootttimi impiantii entrambi, se vuoi dotarti di pc, cavo connessione software e smanettarci meglio Landi, se vuoi un impianto da usare e basta, a mio avviso, meglio brc

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 0:28 
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Grazie delle risposte! Ho contattato un installatore storico di zona, fanno impianti da due generazioni (Minghetti a San Lazzaro - Bo): loro montano sia Landi che BRC, mi hanno detto che su quel tipo di motore sono praticamente equivalenti, entrambi di buon livello. Ora Landi fa delle ottime promozioni attraverso il sito, l'impianto completo di installazione e collaudo costa 1110 euro, mentre per il BRC mi farebbero spendere sui 1500/1600. L'installatore mi ha detto (contro il suo interesse, perché sul Landi in promozione web ci guadagna meno) che non ci sono differenze sostanziali e che posso tranquillamente fidarmi del Landi, risparmiando. Mi ha assicurato che non darà problemi, speriamo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 8:48 
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Se posso darti un ultimo consiglio... segnala il discorso del tempo di passaggio benzina gpl, più breve è meglio è... soprattutto se uno fa percorsi non molto lunghi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 16:32 
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Silvinha ha scritto:
non ci sono differenze sostanziali e che posso tranquillamente fidarmi del Landi, risparmiando. Mi ha assicurato che non darà problemi, speriamo!



ti ha detto il vero ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 18:56 
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io ho un brc e và benissimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 23:25 
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Se volete installare un impianto a gas, concentratevi sulla bravura dell'installatore e non sulla marca dell'impianto: se l'artigiano lavora bene fa la differenza, invece i vari impianti si differenziano per dettagli difficilmente conoscibile dagli utenti.
Comunque gli impianti più blasonati (Landi, brc, ecc...) alla fine non sono per nulla superiori ad altri meno conosciuti (al grande pubblico), però costano molto di più i ricambi (es: rail iniettori) che per giunta talvolta non sono neanche revisionabili e vanno sostituioti direttamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2014, 11:09 
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@alfauno: dici assolutamente il vero, ma è altrettanto vero che da 6/7 anni si sono messi ad installare anche i salumieri...e capire chi è più o meno bravo è davvero difficile...certo se si conosce un installatore di lungo corso,, di comprovata esperienza e bravura è meglio scegliere lui piuttosto che "la marca"

oltretutto ci sono marche poco conosciute o meno blasonate (romano su tutte, che ho più volte consigliato anche qui sul forum e nessuno ne è mai rimasto deluso) che vendono un prodotto di qualità eccellente (ho un impianto romano sull'auto della moglie) composto da molto ottone e poca plastica (chi ne sa capisce cosa sto dicendo) buono a livello prestazionale ed in 7 anni non ha mai avuto bisogno di NESSUN intervento di manutenzione (sgratt sgratt)!!!! a differenza di altri impianti blasonati che ho avuto (landi e brc) che qualche "cosetta" ogni tanto andava sistemata...ad esperienza personale consiglio anche omvl altro impianto che ho avuto, installato, collaudato e rottamato insieme all'auto moooooolti Km dopo(unica manutenzione la revisione membrana che comunque è prevista a 150mila Km)

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2014, 14:23 
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Approfitto di questo 3d per chiedere:

Qualcuno ha montato un impianto gpl StarGas?

Ci stavo riflettendo oggi, prima della picassina avevo una C3 1.1 gasata StarGas. Nessun problema, tranne il primo mese di regolazioni. La macchina andava da dio.

Per la picassina mi sono fissato con BRC o Landi. però se StarGas andasse bene ugualmente?


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 8 febbraio 2014, 15:07 
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Io invece mi chiedo se qualcuno ha installato un impianto a metano... avevo letto che non è indicato per questo tipo di auto. Un tipo che conosco so per certo che l'ha installato un paio di anni fa ma di recente ha avuto dei problemi meccanici seri, quando lo vedo gli chiedo se il danno è legato all'impianto a metano. comunque la mia è semplice curiosità, io vado a gpl e l'impianto brc funziona bene... ma il metano sarebbe stato ancora più conveniente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2014, 8:34 
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@mic 21 seppur un po' diverso l'impianto a metano prevede le stesse considerazioni di uno a gpl ed in aggiunta spesso richiede un rinforzo alle molle posteriori

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MessaggioInviato: 9 febbraio 2014, 8:35 
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@Bordan: Stargas è un'azienda primaria del settore anche se meno nota e diffusa di brc e landi

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MessaggioInviato: 9 febbraio 2014, 10:00 
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andrea74 ha scritto:
@mic 21 seppur un po' diverso l'impianto a metano prevede le stesse considerazioni di uno a gpl ed in aggiunta spesso richiede un rinforzo alle molle posteriori


Grazie del riscontro. Ma a suo tempo avevo letto che il metano non era un tipo di alimentazione adatto a quest'auto... non ho capito bene il motivo e se fosse legato al VTi o ad altri motivi.


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MessaggioInviato: 9 febbraio 2014, 11:05 
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in più del gpl il metano sconta il problema di un impianto generalmente più ingombrante, maggior peso e volume delle bombole ed una perdita di potenza più marcata (con i vecchi impianti aspirati si diceva che "perdi una marcia") il motore 1.4 VTi tuttavia è perfettamente idoneo sia all'una che all'altra trasformazione ed anche a metano muove bene peso e mole dell'auto...QUELLO CHE NON SO eè se eventuali complicazioni ci siano nel posizionamento delle bombole o nel volume installabile...per il carico al posteriore, come si fa da una vita basta spessorare le molle...

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MessaggioInviato: 9 febbraio 2014, 13:38 
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andrea74 ha scritto:
@Bordan: Stargas è un'azienda primaria del settore anche se meno nota e diffusa di brc e landi


L'impianto della stargas l'avevo installato sulla vecchia macchina. Esperienza stra-positiva.

Il mio dubbio e' se va bene anche con il motore della picassina. Googlando non ho trovato nulla. Volevo capire se la stargas ha esperienza con il sistema valvetronic.

Magari troviamo chi ha esperienze in merito... non vorrei fare da cavia su questo motore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto GPL aftermarket, Landi o BRC?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2014, 18:16 
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più che la stargas l'esperienza sul valvetronic deve averla l'installatore...è lui a dover prendere pochi semplici accorgimenti a seconda del motore che sta trasformando

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