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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 13:23 
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Grazie Clod per la disponibilità! Oggi mi hanno riconsegnato l'auto dopo aver sostituito il catalizzatore!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 11:02 
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Bumbastick ha scritto:
Ho aperto l'uovo di Pasqua in anticipo...

Con questo ogni domanda sul funzionamento del FAP e del misterioso processo di rigenerazione dovrebbe avere risposta!

interessantissimo, grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 10:59 
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Avevo raccontato del mio problema sulla C4 aircross con il DPF a 5000 Km! Bene la spia del DPF continua ad accendersi di continuo, anche dopo 300-350 Km ed anche non facendo solo percorsi urbani! L'ultima episodio circa 15 giorni fa : questa volta auto guidata dal capo officina della concessionaria e inserimento del blocco motore. Hanno tenuto la macchina in concessionaria per sette giorni e poi ridata dicendo che era tutto a posto! Sinceramente sono molto deluso dalla Citroen! Possibile che mettano in vendita auto che devono essere usate solo su percorsi extra urbani? Se è così perché non informano i clienti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 13:49 
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Purtroppo è un problema che affligge tutte le vetture con motorizzazione a diesel e con il FAP. :acc: :furia: :(

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 15:22 
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Attenzione perché il motore 1.8 HDi non è PSA, ma è il 4N13 di Mitsubishi: dovrebbe quindi avere il DPF, sistema meno efficiente del nostro FAP.

Quindi non devi essere deluso dalla Citroen (che ha le sue colpe comunque eh), ma dalla Mitsubishi!

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Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 18:13 
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Lo so bene Bumbastick che il motore è Mitsubishi! Io ho acquistato una Citroen, cosa che sto facendo da tanti anni, e al momento dell'acquisto non mi è stato detto che il sistema DPF non era efficiente! Ma è possibile parlare di "vizio occulto " per una tale situazione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 21:45 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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@@@@@Carvil49 chiariamo però una cosa ......il punto è che il DPF ha una sua efficacia e in linea di massima funziona.......offre semplicemente a mio parere più punti deboli rispetto al FAP .....tutto qui ma ciò significa anche che un auto col DPF se usata troppo nel traffico e troppo per tragitti brevi (ma a ciò puoi rispondere tu)ha più probabilità di dar noie, a ciò, bisogna aggiungere il fatto che i consumi durante le rigenerazioni sono più elevati rispetto al FAP ..........
Ci tengo a precisare anche che tutto ciò che riporto (è in generale), poi nel particolare della tua auto che in verità conosco poco bisogna che possa verificare se tutti i necessari accorgimenti messi a punto nel tempo sul DPF siano stati applicati per renderlo efficiente al max delle intrinseche possibilità......ma purtroppo non lo sò è pur sempre una motorizzazione ''new entry'' in citroen.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 17:14 
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Clod grazie ancora per il tuo intervento! Certamente l'uso che ne faccio dell'auto è prevalentemente in città e quindi il primo problema a 5000 Km lo posso capire! Il 14 agosto avevo fatto più di 100 Km fuori città e mentre stavo tornando a casa si accende la spia : fatti circa 30 Km a 3000 giri in 4 e la spia di spegne! Dopo 7-8 giorni, ero in vacanza ed avevo percorso solo strade extraurbane, mi si accende di nuovo la spia del DPF: altri 20-30 Km in 4 a 3000 giri e la spia si spegne! Al ritorno la porto in officina, controllo : tutto a posto! L'ultimo episodio è stato strano: mentre ero in tangenziale ( ormai uso le tangenziali ) di accende la spia del sistema ACS con blocco motore! Vado in concessionaria e mi cambiano il filtro gasolio ( risultato sporco )! Il capoofficina mi dice: andiamo a provarla! La macchina va bene e viene tirata! Mentre rientriamo in officina si accende la spia blocco motore! La macchina viene trattenuta in concessionaria per sette giorni e mi viene restituita dicendo che è stato un problema di mancata rigenerazione! Clod dimmi tu! Che altre notizie vuoi ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 21:57 
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Carvil ....dalla descrizione che fai non è molto diversa da quella di alcune conoscenze che descrivono più o meno la stessa cosa pur non avendo la tua auto ma avendo il DPF....... mi spiace dirlo ma sei un pò più afflitto dalle noie.
Per quanto riguarda il racconto, esso è esaustivo, vorrei sapere però se il dpf (che tu sappia) è posto nel vano motore o diciamo sotto l'auto, la pertinenza della domanda è dovuta al fatto che il dpf è un dispositivo che ha bisogno di maggior calore al suo interno perché faccia bene la rigenerazione....dunque se è posto all'interno del vano motore e ancor di più se è integrato ai collettori di scarico (che è stato uno dei correttivi rispetto i primi esemplari) è ok ........
altrimenti son rimasti con la vecchia idea che però in condizioni sfavorevoli dà i problemi da te lamentati allungando i tempi di esecuzione e aumentando come già detto i consumi di carburante !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 22:18 
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Carvil ........Leggi i messaggi privati !!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 11:10 
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L'utilizzo dell'olio di girasole usato come additivo gasolio, migliorerebbe la combustione del particolato e allungherebbe la vita al FAP?
Se cio' fosse in che misura andrebbe l'olio di girasole?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 12:00 
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l'olio di girasole produce MOLTO MENO particolato del gasolio (circa il 90% in meno) pertanto alleggerirebbe il lavoro del FAP/DPF

per la legge Italiana è considerato come addittivo, la misura massima consentita è il 20%
teoricamente il motore può funzionare al 100% con biodiesel e determinati olii vegetali (girasole, palma, soia, arachide) senza alcuna modifica e anche con olio di colza se dotato di preriscaldatore

il FAP o il DPF sono situati subito a valle del collettore di scarico, solitamente nella parte anteriore del veicolo, perché dopo la rigenerazione necessitano di adeguato raffreddamento a causa delle temperature raggiunte (FAP circa 600°C DPF circa 800°C)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 17:52 
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salve sono nuovo qui volevo solo sapere se c'è un modo efficace per sbloccare il FAP....grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 18:13 
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Cosa intendi per "sbloccare" :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 20:22 
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Io ho smontato il FAP da solo e l'ho pulito con lo Chante Claire e canna acqua e idropulitrice.

Dopo circa 200000 Km e con la spia accesa service, poi in officina l'ho fatta resettare.

9000 Km fa circa. :love:

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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 25 dicembre 2013, 21:30 
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Sicuramente hai risolto il problema ma il liquido della pulizia dove è finito ?? :acc: :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 11 gennaio 2014, 14:56 
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Molto interessante, grazie per la condivisione :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 13 febbraio 2014, 12:52 
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questo penso non e ancora postato (corso FAP 1° & 2° generazione)
Allego la versione "light" (senza lo sconcerto del Quiz)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 16:51 
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Provincia: BO - Bologna
La mia auto: c4 Picasso 1.6 hd CMP-6 elegance
 
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salve a tutti ieri sera mi si e accesa la spia FAP io ho una C4 Picasso CMP-6 elegance 2008 con 102000km tagliando esequito a meta gennaio in citreen comunque dopo esattamente 2/5 minuti la macchina ha preso fuoco!!" perché ????stamattina sono andato in Citroen domandando se e normale, mi hanno risposto di no e dopo aver verificato il buco fatto dalle fiamme a presupposto che dovevo non preoccupi o che si era surriscaldato che non succede mai o che forse avro preso una borsina che col calore ha preso fuoco io non ne so molto so solo che dopo che mi si è accesa quella spia maledetta da sotto ha cominciato a fare fumo e Fiamme ora mi ritrovo senza macchina qualcuno sa dirmi il perché o il per come lo ringrazio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 18:25 
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E' la prima volta che sento una cosa del genere.

La spiegazione dei meccanici potrebbe essere pausibile ma strana. La temperatura del FAP è molto elevata e se vicino c'è una qualche sostanza infiammabile il calore potrebbe generare il fuoco, ma in genere il FAP è messo in una posizione riparata ed un'evenienza del genere è molto rara pur se possibile.

Poi non saprei trovare altre cause.

L'incendio come lo hai spento?


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