Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 novembre 2024, 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il FAP questo sconosciuto...
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 13:23 
New Member
New Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1,8 HDi 2012

Non connesso

Grazie Clod per la disponibilità! Oggi mi hanno riconsegnato l'auto dopo aver sostituito il catalizzatore!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 11:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Multispace (2009)

Non connesso

Bumbastick ha scritto:
Ho aperto l'uovo di Pasqua in anticipo...

Con questo ogni domanda sul funzionamento del FAP e del misterioso processo di rigenerazione dovrebbe avere risposta!

interessantissimo, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 10:59 
New Member
New Member

Non connesso

Avevo raccontato del mio problema sulla C4 aircross con il DPF a 5000 Km! Bene la spia del DPF continua ad accendersi di continuo, anche dopo 300-350 Km ed anche non facendo solo percorsi urbani! L'ultima episodio circa 15 giorni fa : questa volta auto guidata dal capo officina della concessionaria e inserimento del blocco motore. Hanno tenuto la macchina in concessionaria per sette giorni e poi ridata dicendo che era tutto a posto! Sinceramente sono molto deluso dalla Citroen! Possibile che mettano in vendita auto che devono essere usate solo su percorsi extra urbani? Se è così perché non informano i clienti?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 13:49 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Purtroppo è un problema che affligge tutte le vetture con motorizzazione a diesel e con il FAP. :acc: :furia: :(

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 15:22 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Attenzione perché il motore 1.8 HDi non è PSA, ma è il 4N13 di Mitsubishi: dovrebbe quindi avere il DPF, sistema meno efficiente del nostro FAP.

Quindi non devi essere deluso dalla Citroen (che ha le sue colpe comunque eh), ma dalla Mitsubishi!

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 18:13 
New Member
New Member

Non connesso

Lo so bene Bumbastick che il motore è Mitsubishi! Io ho acquistato una Citroen, cosa che sto facendo da tanti anni, e al momento dell'acquisto non mi è stato detto che il sistema DPF non era efficiente! Ma è possibile parlare di "vizio occulto " per una tale situazione?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 21:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

@@@@@Carvil49 chiariamo però una cosa ......il punto è che il DPF ha una sua efficacia e in linea di massima funziona.......offre semplicemente a mio parere più punti deboli rispetto al FAP .....tutto qui ma ciò significa anche che un auto col DPF se usata troppo nel traffico e troppo per tragitti brevi (ma a ciò puoi rispondere tu)ha più probabilità di dar noie, a ciò, bisogna aggiungere il fatto che i consumi durante le rigenerazioni sono più elevati rispetto al FAP ..........
Ci tengo a precisare anche che tutto ciò che riporto (è in generale), poi nel particolare della tua auto che in verità conosco poco bisogna che possa verificare se tutti i necessari accorgimenti messi a punto nel tempo sul DPF siano stati applicati per renderlo efficiente al max delle intrinseche possibilità......ma purtroppo non lo sò è pur sempre una motorizzazione ''new entry'' in citroen.

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 17:14 
New Member
New Member

Non connesso

Clod grazie ancora per il tuo intervento! Certamente l'uso che ne faccio dell'auto è prevalentemente in città e quindi il primo problema a 5000 Km lo posso capire! Il 14 agosto avevo fatto più di 100 Km fuori città e mentre stavo tornando a casa si accende la spia : fatti circa 30 Km a 3000 giri in 4 e la spia di spegne! Dopo 7-8 giorni, ero in vacanza ed avevo percorso solo strade extraurbane, mi si accende di nuovo la spia del DPF: altri 20-30 Km in 4 a 3000 giri e la spia si spegne! Al ritorno la porto in officina, controllo : tutto a posto! L'ultimo episodio è stato strano: mentre ero in tangenziale ( ormai uso le tangenziali ) di accende la spia del sistema ACS con blocco motore! Vado in concessionaria e mi cambiano il filtro gasolio ( risultato sporco )! Il capoofficina mi dice: andiamo a provarla! La macchina va bene e viene tirata! Mentre rientriamo in officina si accende la spia blocco motore! La macchina viene trattenuta in concessionaria per sette giorni e mi viene restituita dicendo che è stato un problema di mancata rigenerazione! Clod dimmi tu! Che altre notizie vuoi ?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 21:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Carvil ....dalla descrizione che fai non è molto diversa da quella di alcune conoscenze che descrivono più o meno la stessa cosa pur non avendo la tua auto ma avendo il DPF....... mi spiace dirlo ma sei un pò più afflitto dalle noie.
Per quanto riguarda il racconto, esso è esaustivo, vorrei sapere però se il dpf (che tu sappia) è posto nel vano motore o diciamo sotto l'auto, la pertinenza della domanda è dovuta al fatto che il dpf è un dispositivo che ha bisogno di maggior calore al suo interno perché faccia bene la rigenerazione....dunque se è posto all'interno del vano motore e ancor di più se è integrato ai collettori di scarico (che è stato uno dei correttivi rispetto i primi esemplari) è ok ........
altrimenti son rimasti con la vecchia idea che però in condizioni sfavorevoli dà i problemi da te lamentati allungando i tempi di esecuzione e aumentando come già detto i consumi di carburante !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 22:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Carvil ........Leggi i messaggi privati !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 11:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

L'utilizzo dell'olio di girasole usato come additivo gasolio, migliorerebbe la combustione del particolato e allungherebbe la vita al FAP?
Se cio' fosse in che misura andrebbe l'olio di girasole?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 12:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

l'olio di girasole produce MOLTO MENO particolato del gasolio (circa il 90% in meno) pertanto alleggerirebbe il lavoro del FAP/DPF

per la legge Italiana è considerato come addittivo, la misura massima consentita è il 20%
teoricamente il motore può funzionare al 100% con biodiesel e determinati olii vegetali (girasole, palma, soia, arachide) senza alcuna modifica e anche con olio di colza se dotato di preriscaldatore

il FAP o il DPF sono situati subito a valle del collettore di scarico, solitamente nella parte anteriore del veicolo, perché dopo la rigenerazione necessitano di adeguato raffreddamento a causa delle temperature raggiunte (FAP circa 600°C DPF circa 800°C)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 17:52 
New Member
New Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv (2008)

Non connesso

salve sono nuovo qui volevo solo sapere se c'è un modo efficace per sbloccare il FAP....grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 18:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Cosa intendi per "sbloccare" :roll:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 20:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè

Non connesso

Io ho smontato il FAP da solo e l'ho pulito con lo Chante Claire e canna acqua e idropulitrice.

Dopo circa 200000 Km e con la spia accesa service, poi in officina l'ho fatta resettare.

9000 Km fa circa. :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2013, 21:30 
Average Member
Average Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.0 HDi 163 CV BUSINESS 2010

Non connesso

Sicuramente hai risolto il problema ma il liquido della pulizia dove è finito ?? :acc: :(

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2014, 14:56 
New Member
New Member

La mia auto: 1.4 HD - Am1C1 (2006)

Non connesso

Molto interessante, grazie per la condivisione :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 febbraio 2014, 12:52 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

questo penso non e ancora postato (corso FAP 1° & 2° generazione)
Allego la versione "light" (senza lo sconcerto del Quiz)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 16:51 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: c4 Picasso 1.6 hd CMP-6 elegance

Non connesso

salve a tutti ieri sera mi si e accesa la spia FAP io ho una C4 Picasso CMP-6 elegance 2008 con 102000km tagliando esequito a meta gennaio in citreen comunque dopo esattamente 2/5 minuti la macchina ha preso fuoco!!" perché ????stamattina sono andato in Citroen domandando se e normale, mi hanno risposto di no e dopo aver verificato il buco fatto dalle fiamme a presupposto che dovevo non preoccupi o che si era surriscaldato che non succede mai o che forse avro preso una borsina che col calore ha preso fuoco io non ne so molto so solo che dopo che mi si è accesa quella spia maledetta da sotto ha cominciato a fare fumo e Fiamme ora mi ritrovo senza macchina qualcuno sa dirmi il perché o il per come lo ringrazio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 18:25 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

E' la prima volta che sento una cosa del genere.

La spiegazione dei meccanici potrebbe essere pausibile ma strana. La temperatura del FAP è molto elevata e se vicino c'è una qualche sostanza infiammabile il calore potrebbe generare il fuoco, ma in genere il FAP è messo in una posizione riparata ed un'evenienza del genere è molto rara pur se possibile.

Poi non saprei trovare altre cause.

L'incendio come lo hai spento?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]