Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 20:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 17:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


AlfaUno ha scritto:
Se volete posso tediarvi con un lungo discorso sulla variazione dei centistokes alle varie temperature, di basi PAO e alle altre caratteristiche dei lubrificanti, ma, a parte capire forse un quarto di quello che scrivo, resterebbe il fatto I N C O N F U T A B I L E che un semisintetico solitamente (va bene così????) "evapora" (non è il termine corretto) più di un full synth.
Il discorso che usando un olio più "denso" (anche qui il termine non è adeguato) il consumo diminuisce vale solo a parità di altre caratteristiche del lubrificante (principalmente le basi adoperate e la volatilità) e soprattutto se il problema è dovuto agli accoppiamenti "generosi" metallo-metallo.
In ogni caso se un motore ha tolleranze di progetto idonee a un 5w/30, potrebbe andare bene un 5w/40, non certo un 10W/40....a meno che le fasce elastiche siano totalmente andate a Ruby....

P.S.: se andate a spulciarvi le schede tecniche di vari olii, scoprite che a parità di gradazione s.a.e. due 10w/40 (per esempio) possono avere valori centistokes molto differenti!!!


a me piacerebbe....
sarebbe molto interessante !
e non è detto che non capisca tutto ! ;)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 17:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Io invece sono convinto che non ci capirei granchè... ma girando sul web il consiglio più preciso che ho raccolto è di passare al 10w40 Mobil1 o Rothen... e dall'altra parte il conc. mi dice che il migliore è il Total Quartz 5w40 (per le punterie idrauliche ecc...). Però ogni opinione è ben accetta. Credo non valga la pena passare ad un olio poco adatto solo per ridurre il consumo... nel dubbio preferisco rabboccare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 15:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


giusto qualke linkino

http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/la_lubrificazione.pdf

http://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf

http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html

http://www.technicalprogram.it/basioliomotore.html

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 12 febbraio 2014, 9:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 13
Località: savona
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 VTi executive (2009)
 
           Non connesso


stesso problema, fino a 35.000 Km macchina perfetta, poi nell'ordine cambiata pompa benzina (era marcia) , da quel momento problemi di software vari, consumo di olio anomalo, circa 1lt ogni 3/4000 Km, e in ultimo per due volte in 20gg spia di anomalia inquinamento, sparita subito in circa 10/15km di percorrenza, e poi una mattina non parte, come ingolfata.
andato in officina e cosa mi dicono ... abbiamo aggiornato il software con ultima versione della citroen (35 software+30 M.O) ora dovrebbe essere a posto .. ma cosa significa ??? per 4 anni e 42.000km tutto ok e poi se non aggiorno SW mi si ferma perché inquina ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 12 febbraio 2014, 12:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


eh....sì.....

ormai si paga col bancomat....
si mangia confezionato...
si fa sesso virtuale....

e non si inquina via software...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 14 febbraio 2014, 15:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 6:57
Messaggi: 26
Località: Siena
Provincia: SI - Siena
La mia auto: "1.4 VTi Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


Poichè sono un lettore attento ai problemi della Picasso, ho seguito con particolare attenzione questo argomento. Ebbene, sull'onda della discussione, stamani sono andato a controllare il livello dell'olio motore, senza che avessi avuto nessun avvertimento dalla spia apposita. La lettura non è molto semplice perché non riporta nessuna dicitura, ma sull'asta sono presenti una pallina in cima ed una in fondo che presumo siano i livelli MAX e MIN. Vedendo che il livello si fermava sulla pallina in basso, ho pensato che ci fosse poco olio. Mi sono recato alla concessionaria Graziani di Sinalunga ed ho fatto controllare i livello dal citromeccanico. Mi ha aggiunto 700 gr. di Olio Mobil Super 3000 per riportare il livello alla normalità. Siccome non risiedo in loco, ho acquistato una lattina da 1 kg. dello stesso olio per eventuali futuri rabbocchi. Il cambio olio precedente era stato effettuato a 37131 Km. ed attualmente il contachilometri ne indica circa 45.500. Il consumo di 700 gr per circa 8500 Km non mi sembra eccessivo e senzaltro inferiore a quanto scritto sul libretto di manutenzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2014, 14:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 14:43
Messaggi: 167
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2010) 56.000km
Altre: Grand C4 Picasso 1.6HDI 110 seduction+pack (2013) 115000km
 
           Non connesso


certo non è esagerato come consumo ma neanche così "normale".
considera che ci sono molti motori moderni che prevedono cambi olio ogni 20/30.000 Km, quindi non dovrebbero restare "a secco" prima o richiedere 2-3 rabbocchi tra un tagliando e l'altro.

per curiosità quanto l'hai pagato quel Mobil? è 5W30? sembra essere un buon sintetico...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 19 febbraio 2014, 15:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 6:57
Messaggi: 26
Località: Siena
Provincia: SI - Siena
La mia auto: "1.4 VTi Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


Come ho scritto sopra, ho fatto rabboccare l'olio perché mi sembrava basso il livello. Comunque penso che avrei potuto fare altri Km prima dell'accensione della relativa spia. Viste le lamentele, mi ritengo abbastanza soddisfatto di questi consumi. Una lattina da 1 kg di Olio Mobil Super 3000 5W30 l'ho pagata 20 euro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 12:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ho percorso 3000 Km. esatti e manca 1-1,5 cm al minimo dell'astina; attendo che suoni il segnale per capire il consumo effettivo. Mi sembra abbia consumato un pò meno; è probabile che in inverno cali il consumo di olio, da quanto ho capito essendo il Total 5w40 un olio fluido i consumi in estate aumentano salvo passare ad un olio più viscoso tipo 10w40 (che però è solitamente un semi sintetico e non è tra quelli consigliati dalla casa). Non ho ancora deciso ma sarei dell'idea di passare a un olio 10w40... anche perché tra un cambio olio e un altro fare tre aggiunte di un litro. No comment.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 13:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


in 3000 Km il livello dell'olio è passato da max al 25 % ???

se fosse così portagli indietro l'auto e digli che il motore è 4 tempi e non 2 !!!

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 26 febbraio 2014, 14:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Come ho scritto più volte l'ho portata varie volte in due concessionari diversi... risposta... consumo elevato ma non sono autorizzati dalla casa ad intervenire perché è indicato anche in libretto che il livello di guardia è (udite udite) 0,5 litri per mille chilometri, il doppio di quanto consuma la mia. Ho inviato invano anche diverse mail alla Citroen senza risolvere nulla. Non hanno certo voglia di aprire il motore, non sono spese da poco... e si sono ben tutelati da queste indicazioni della casa. D'altra parte se non vogliono intervenire non c'è verso... salvo far intervenire un legale, cosa che non ho voglia ne tempo di fare. Non mi resta che provare a passare ad un altro tipo di olio... devo solo decidere quale tipo è consigliato. La cosa che mi secca è che con un consumo di olio simile potrebbe essere un problema venderla a un privato... non posso certo nascondere questo difetto... in ogni caso, diversamente dal mio solito, quest'auto non la terrò per molti anni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 1 marzo 2014, 17:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ieri sono stato per l'ultima volta al concessionario per il consumo olio... per l'ultima volta perché ieri mi è scaduta l'estensione della garanzia e quindi, visto il servizio mediocre, non mi vedranno più. Mi hanno ripetuto le solite cose... il problema del consumo è legato solo al motore VTi di costruzione bmw, stesso problema sulle mini ecc... Il consumo si attesta su 1 litro per 4000 Km. circa e quindi non è eccessivo, c'è chi è messo peggio... Mi hanno indicato una C3 normale che non monta il VTi e non ha questo problema... peccato che la sostanza non cambia e inoltre credo che a perdere clienti per questo problema potrebbe essere la Citroen non certo la bmw. L'unica cosa che mi ha fatto riflettere è che anche questo tizio mi ha raccomandato di non passare ad un olio più denso 10w40 ma continuare con il Total 9000 5w40 perché è quello più adatto per le punterie che sono delicate (tra l'altro questo è full synt mentre il 10w40 spesso sono semisintetici). A questo punto forse mi conviene continuare con il Total w9000 e rassegnarmi a rabboccare tre volte tra un tagliando e un altro. Accetto comunque consigli da voi del forum. Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 19:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'unico consiglio è, che se ti disturba tanto il difetto (e a me mi disturberebbe non poco), di cambiare auto !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 8:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Più che altro ho disturbato io abbastanza con questi post... ormai ho esaurito l'argomento, ci risentiamo su altri topic. Comunque penso che, a causa di questo e di altri aspetti, non terrò quest'auto per molti anni... ho appena fatto la revisione, forse un paio d'anni se non ho altre noie. In questi casi non bisogna farsi prendere dall'istinto... e poi devo capire prima che auto prendere al posto di questa, al momento non saprei.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 9:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Su quale auto da prendere c'è l'imbarazzo della scelta ....se hai intenzione di tenerla un paio di annetti l'imbarazzo cresce esponenzialmente !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 9:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2012, 9:45
Messaggi: 17
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Scusate ho visto che esistono due tipi di olio total quartz l'ineo 5w30 el il 9000 5w30. Mi sapete dire che differenze ci sono e se posso usare il 9000?
Grazie dei consigli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 9:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ecco le caratteristiche dei 2 olii
1) Total quartz ineo 5W30
https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/QU ... %20ECS.pdf

2) Total quartz 9000 5W30
http://www.martinisrl.it/schede/10377.pdf

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 10:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


A me risulta che l'olio consigliato dalla casa sia il Total Ineo 5w30 o il Total Quartz 9000 5w40 (non 5w30)... In conc. mi hanno raccomandato di più il secondo che, a detta loro, è l'ideale per le punterie idrauliche che sono una parte delicata del motore. Poi non so che dire... mi pare ci siano molti punti di vista in proposito. Ma sarei anch'io curioso di capire quali sono le differenze fra i due oli in questione.
p.s. per gira63: non si legge il secondo allegato pdf relativo al total quartz.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 10:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2012, 9:45
Messaggi: 17
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Ecco le caratteristiche dei 2 olii
1) Total quartz ineo 5W30
https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/QU ... %20ECS.pdf

2) Total quartz 9000 5W30
http://www.martinisrl.it/schede/10377.pdf

Ti ringrazio ma non sono in grado di capire le differenze. Qualcuno mi potrebbe spiegare in cosa differiscono e se posso utilizzare il secondo per favore?
Grazie a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 11:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
A me risulta che l'olio consigliato dalla casa sia il Total Ineo 5w30 o il Total Quartz 9000 5w40 (non 5w30)... In conc. mi hanno raccomandato di più il secondo che, a detta loro, è l'ideale per le punterie idrauliche che sono una parte delicata del motore. Poi non so che dire... mi pare ci siano molti punti di vista in proposito. Ma sarei anch'io curioso di capire quali sono le differenze fra i due oli in questione.
p.s. per gira63: non si legge il secondo allegato pdf relativo al total quartz.

Io riesco a leggerlo bene, nn è che hai una versione di adobe un pò datata? :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 47  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani