Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 26 novembre 2024, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acqua a 105° di media su un percorso di 70km... Opinioni?
MessaggioInviato: 29 gennaio 2014, 15:25 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.6 120cv Seduction GPL con Seduction Pack

Non connesso

Salve a tutti,

Volevo porre alla vostra attenzione un problema che ho riscontrato ultimamente con la mia C4

premetto che sulla porta OBD della macchina ho un lettore bluetooth per leggere la centralina con il programma Torque sul tablet.

Facendo spesso gite durante il weekend, ne approfitto settimanalmente per farmi un report della condizione del veicolo, almeno per sapere quali sono i consumi effettivi, se ci sono errori sulla centralina, se i filtri sono ok ecc. (ci sono una miriade di parametri da poter controllare). Un altro uso che ne faccio è per controllare la temperatura dell'acqua (dato che la nostra vettura non ha l'indicatore)

Ed ecco il problema:
Mi sono reso conto che nell'ultimo periodo (diciamo 3 mesi circa) la temperatura media della macchina si aggira attorno ai 104°\106°. All'inizio ci davo poco peso, è abbastanza probabile che ci siano micro errori di lettura e che probabilmente era un falso allarme.
Stamattina vado dal mio impiantista GPL (perché all'improvviso il mio impianto ha deciso di morire) e lui mi fa notare che in pratica non ho acqua nel radiatore!
Dato che sono andato a ritirare la macchina la settimana scorsa dal carrozziere ho chiesto se per caso loro, per riparare il cofano avessero levato l'acqua dal radiatore (domanda abbastanza idiota, ma leva ogni dubbio) e ovviamente mi hanno detto di no ma che ANZI l'avevano aggiunta perché ne avevano vista poca.

Ora pare abbastanza evidente che la macchina ha problemi con l'acqua, ed ecco qui le mie domande:

1) Non dovrebbe esserci un sistema che indica quando la temperatura arriva a 100°?
2) E' possibile che l'acqua evapori? (ho controllato oggi e pare non abbia perdite)
3) Cosa comporta questo problema?
4) Da cosa potrebbe essere causato?
5) Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema?

Ho anche i vari report di Torque se qualcuno volesse visionarli per vedere se viene in mente qualcosa!

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acqua a 105° di media su un percorso di 70km... Opinioni
MessaggioInviato: 29 gennaio 2014, 17:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Il liquido refrigerante è di vitale importanza, pena la bruciatura della guarnizione della testata .....
Detto questo le cause possono essere diverse e dipendono anche dalla manutenzione......
Intanto se il liquido refrigerante contiene troppa acqua ciò può aver causato nel tempo della ruggine interna cha fà malfunzionare la valvola termostatica quella meccanica interna che regola il flusso dell'acqua in altre parole se la bypassa nel circuito ''corto'' il motore tende a surriscaldarsi e ciò lo si può capire se il radiatore è freddo ma ciò può anche essere dovuto dalla mancanza di acqua....un'altra causa è che la pompa dell'acqua funzioni male e quindi causando una minore circolazione dell'acqua essa si raffredda più difficilmente e quindi.... surriscaldamento.....
potrebbe malfunzionare il termostato (sensore) che mette in moto la ventola di raffreddamento (di solito è la più probabile) inoltre anche la perdita intesa ANCHE come evaporazione per il malfunzionamento del tappo di chiusura diminuendo la quantità di liquido dà risultati simili

saluti clod

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acqua a 105° di media su un percorso di 70km... Opinioni
MessaggioInviato: 29 gennaio 2014, 21:34 
Average Member
Average Member

Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013

Non connesso

ciao, guarda sta storia che il termometro acqua manca è davvero seccante. hanno risparmiato su un dato importantissimo!!!! Se devo trovare un difetto alla C4, è proprio questo, unito a quello che quando spruzzi acqua per il tergivetro frontale, se stai camminando l'acqua ti arriva sui finestrini lato guida e passeggero, perché la guarnizione del vetro non ha il gocciolatoio fatto con la forma giusta. Per il tuo problema avvallo in pieno clod.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 0:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ottimo Clod,

Ora che mi ci fai pensare, ho dovuto sostituire sia la valvola termostatica, sia il termostato sia la scatola dell'acqua a settembre, quindi mi rimane da controllare la pompa dell'acqua.

Appena ho informazioni vi faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 7:50 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

se in giro di una settimana (tra carrozziere e impiantista) hai perso quasi tutta la acqua indagherei anche le tubazioni e radiatore. forse le sostituzioni fatte hanno causato le perdite?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 10:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car

Non connesso

mah...anche sulla Picasso 1.6 VTi che avevo l'acqua andava a 103°/104° su qualsiasi tipo di percorso...dai 12km che faccio per andare al lavoro sia sulle lunghe distanze...si stabilizzava lì e basta ....anch'io avevo il torque...e anch'io monitoravo...però acqua non ne ha consumata per niente...
per curiosità su questa invece non supera gli 86°/87°...però il motore è grosso quasi il doppio...

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 12:26 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Quanti Km ha fatto il motore in totale ?? Questo è un motore che montano parecchi modelli non solo citroen .
Controlla sotto al tappo dell'olio se trovi la " senape " in quantità eccessiva .

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 18:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

L'auto ha 32000 Km.

Ora continuo a monitorare la cosa, se vedo che non cambia nulla allora la porto dalla Citroen.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2014, 11:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 HDi 110 airdream sedution

Non connesso

Sul quadrante di sinistra c'è la spia rossa "massima temperatura liquido raffreddamento " pagina 33 libretto istruzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 febbraio 2014, 17:29 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seduction (2013)

Non connesso

è possibile sapere come è andata a finire questa storia?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 15:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

E' andata a finire che il difetto lo avevo sul compressore del GPL.

In pratica c'era una crepa che faceva evaporare l'acqua e che non faceva andare in ebollizione ma macchina, almeno cosi mi hanno spiegato (sono andato da 3 meccanici e tutti mi hanno detto la stessa cosa, ho evitato la citroen che dopo le ultime esperienze passate, ritengo totalmente incompetenti)

Alla fine ho cambiato il compressore del GPL e tutti i tubi dell'impianto di raffreddamento e adesso la temperatura si aggira attorno ai 94°\96°

Spesa totale 320€

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]