Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 18:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 16 febbraio 2014, 21:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 17:19
Messaggi: 2
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2004)
Altre: Saxo 1.1 vsx (97)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,sono "ericame" e dopo tanto tempo che vi seguo ho deciso di scrivere qualcosa anch'io;
innanzitutto sono appassionato della marca da quando avevo 8 anni(quindi 39 anni fa),da quando mia zia ha avuto la
prima Gs color arancio è stato un colpo di fulmine,vedevo quell'auto che sembrava un'astronave sollevarsi all'accensione,
viaggiare su tre ruote e tutte le altre cose che sappiamo,mio padre aveva una Fiat 850 e sembrava un'auto preistorica;
ma veniamo a noi, attualmente ho una C5 1.6 HDi Elegance berlina prima serie restyling del 2004 presa usata con 110.000 Km da un privato, attualmente ho 195.000 con qualche diffettino che avete piu o meno anche voi, però quello
che mi da piu fastidio è la ventola radiatore che resta accesa anche a motore spento per 20 minuti circa e si spegne
perché va sicuramente in modalità economia, mi succede due volte di seguito a settimana e se si spegne durante il viaggio
non lo fa piu, ha sempre avuto questo difetto quindi mi consuma anche la batteria visto che l'ho appena cambiata dopo 3
anni; mi ricordo che c'era qualcuno che aveva scritto di questo difetto al forum tempo fa, ma era ancora il vecchio forum
poi non si è piu sentito, il mio meccanico dice che potrebbe essere qualsiasi cosa e non è facile trovala;
ora vi chedo se qualcuno di voi ha avuto quel difetto e come ha risolto?
Scusate se mi sono dilungato ma è anche la prima volta che vi scrivo e quindi volevo farmi comoscere,
un saluto a tutti e complimenti per il forum.
Ericame


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 16 febbraio 2014, 21:53 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere che spegni l'auto mentre è in atto la rigenerazione del FAP e quindi la ventola rimane accesa come condizione normale.

Altra ipotesi è che il relè che comanda la ventola si incastri nella posizione "on", al limite sostituiscilo e vedi come va.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 17 febbraio 2014, 7:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 208
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: citroen c5 ph1 2200 HDi FAP
 
           Non connesso


Ciao ericame a me è successo la stessa cosa quando ho sentito che la ventola restava accesa per lunghi periodi ho fatto sostituire dall'elettrauto i fusibili, ora è tutto OK. Un lavoro da cinque minuti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 19:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ma i fusibili non possono causare un problema simile, semmai è il contrario. I fusibili non funzionanti fermano il moto della ventola.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 22:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 17:19
Messaggi: 2
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.6 HDi Elegance (2004)
Altre: Saxo 1.1 vsx (97)
 
           Non connesso


Però mi sembra strano che mi funzioni la ventola tutto il viaggio casa mia-casa mamma (30km) e dopo resta accesa
come al solito ; tra l'altro una volta ho fatto 600 Km tra l'inserimento e l'altro un'altra 200 Km,quindi non è regolare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 4 febbraio 2015, 22:18 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2015, 19:48
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi (12/2004)
 
           Non connesso


Ho anch'io questo problema e stesso modello di auto il 1.6 HDi elegance berlina I serie restyling del 2004, la ventola motore a volte, non sempre, rimane accesa per parecchi minuti dopo lo spegnimeto del motore.
Ho pensato che il problema potesse essere il relè che comanda la ventola, non so però in che posizione si trovi, sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi ad individuarlo! :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola radiatore
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 3:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 maggio 2015, 14:27
Messaggi: 127
Località: MANTOVA
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive 12 / 2003
 
           Non connesso


potrebbe essere il bulbo che misura la temperatura dell'acqua nel radiatore che rimane bloccato nella posizione "on " quando la temperatura arriva a una certa temperatura , che varia di poco una dall'altra , cercando su un sito di ricambi si vedrà appunto su quale temperatura sono tarati .scrivo questo perché potrebbe essere utile a qualche d'uno .
un saluto a tutti e complimenti per la passione di aiutarsi l'uno con l'altro . ciao Mario57.

_________________
mario57


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani