Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 16:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 20 febbraio 2014, 11:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


e allora, per la legge dei grandi numeri, il manuale ha condumi mediamente MAGGIORI dell'automatico sullo stesso ipotetico veicolo con lo stesso ipotetico guidatore

ricordate che i consumi omologati sono calcolati su un percorso tipo

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 20 febbraio 2014, 15:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 ottobre 2011, 18:29
Messaggi: 110
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: ex c5 tourer ~ adesso Peugeot 3008 1.6 HDi outdoor cambio robotizzato
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
e allora, per la legge dei grandi numeri, il manuale ha condumi mediamente MAGGIORI dell'automatico sullo stesso ipotetico veicolo con lo stesso ipotetico guidatore

ricordate che i consumi omologati sono calcolati su un percorso tipo

Fabio


E da dove si evince quanto sopra?

_________________
Ex c5 tourer cambio automatico con Navidrive 3D, tetto panoramico, fari bixeno, easy parking system........era un'astronave, ma a me piace cambiare !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 24 febbraio 2014, 12:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


che il manuale ha consumi REALI maggiori dell'automatico, anche se mediamente è dichiarato il contrario?

he..
hehehe...

hehehehehehe...

si deduce dalla INESPERIENZA dei guidatori
;)
non hai letto il mio vecchio post al riguardo?i
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 22:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 6
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi CM6 Seduction Navi Led
 
           Non connesso


Io con il 1.6 e-HDi che ritengo fantastico con cambio robotizzato a 6 marce ho consumi davvero incredibili.
Oggi ho fatto il pieno: 1405km con 66,6 litri di gasolio (109€ circa di pieno); ho voluto provare facendo 120km/h in autostrada con cruise-control e circa 90 o poco più in statale (start&stop ao semafori e nelle code). Insomma 21 Km al litro circa!!!
Il cambio robotizzato NON ha per costruzione intrinseca alcun assorbimento di potenza in più rispetto al manuale (che è poi quello che assorbe meno potenza in assoluto), inoltre il cambio è gestito in modo ottimale e soprattutto COSTANTE in termini di rendimento: ergo credo fermamente (anche ingegneristicamente) che sia la soluzione più economica nel medio periodo; forse cambiando manualmente e CONCENTRANDOSI allo spasimo si può consumare meno ma sfido chiunque a reggere un'attenzione di quel tipo nell'uso dell'auto per i circa 300 Km al giorno che io faccio costantemente!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 14:10 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Aggiornamento, facendo il centro cittadino trafficato di Bologna sono attorno agli 11,5 Km/l


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 22:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Inevitabile!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 1 marzo 2014, 8:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


mikipetri ha scritto:
Io con il 1.6 e-HDi che ritengo fantastico con cambio robotizzato a 6 marce ho consumi davvero incredibili.
Oggi ho fatto il pieno: 1405km con 66,6 litri di gasolio (109€ circa di pieno); ho voluto provare facendo 120km/h in autostrada con cruise-control e circa 90 o poco più in statale (start&stop ao semafori e nelle code). Insomma 21 Km al litro circa!!!
Il cambio robotizzato NON ha per costruzione intrinseca alcun assorbimento di potenza in più rispetto al manuale (che è poi quello che assorbe meno potenza in assoluto), inoltre il cambio è gestito in modo ottimale e soprattutto COSTANTE in termini di rendimento: ergo credo fermamente (anche ingegneristicamente) che sia la soluzione più economica nel medio periodo; forse cambiando manualmente e CONCENTRANDOSI allo spasimo si può consumare meno ma sfido chiunque a reggere un'attenzione di quel tipo nell'uso dell'auto per i circa 300 Km al giorno che io faccio costantemente!
beato te la mia neanche se la spingo consuma così.
Il mio massimo ottenuto è in autostrada ....pianura....massimo 100 orari ...senza falsi piani i 18....ma appena trovo un falso piano l'istantaneo passa agli 8 con un litro.
Sarà ma dove abito io la pianura è una chimera tutto su e giù su e giù. .....le montagne russe.
Un lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 1 marzo 2014, 15:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 ottobre 2011, 18:29
Messaggi: 110
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: ex c5 tourer ~ adesso Peugeot 3008 1.6 HDi outdoor cambio robotizzato
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
che il manuale ha consumgrazieALI maggiori dell'automatico, anche se mediamente è dichiarato il contrario?

he..
hehehe...

hehehehehehe...

si deduce dalla INESPERIENZA dei guidatori
;)
non hai letto il mio vecchio post al riguardo?i
Fabio

No, non l'ho letto, se puoi linkamelo.....grazie

_________________
Ex c5 tourer cambio automatico con Navidrive 3D, tetto panoramico, fari bixeno, easy parking system........era un'astronave, ma a me piace cambiare !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 2 marzo 2014, 1:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 novembre 2012, 0:25
Messaggi: 329
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI
 
           Non connesso


L'automatico vero e proprio (ossia quello con convertitore di coppia) fa consumare di più e non ci sono santi che tengano, già con i robotizzati fai molto meglio (in termini di percorrenza perché riguardo al confort beh lasciano molto a desiderare) il giusto compromesso sarebbe stato che la Citroen comprasse un bel cambio a doppia frizione, però così facendo il confort assoluto che si ha con l'automatico tradizionale si sarebbe perso, almeno per quanto riguarda la sensazione di guida, quello slittamento che ha devo essere sincero comincia a piacermi, ti tranquillizza portando a "tirare" meno e di conseguenza migliorando i consumi... ultima cosa, non contano tanto il tipo di cambio che si monta e nemmeno il tipo di strada che si percorre, ricordiamoci bene che i consumi li decide il nostro piede :D

_________________
Riccardo G.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 2 marzo 2014, 12:19 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


25 Km di centro città in due ore senza mai spegnere il motore, consumo medio del bc 9,5 Km/l


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 2 marzo 2014, 17:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Ah, l'automatico! Fa cose strabilianti. Consumi quasi da Formula 1.

(verò è che col manuale, dopo 25 Km di centro città, ne esci con la fibromialgia al polpaccio sinistro...)

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 2 marzo 2014, 17:54 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Sinceramente col manuale, nelle stesse condizioni di utilizzo compresa pioggia battente, non so quanto meno avrebbe consumato. La mia ha cerchi da 18 con gomme 245, su Al Volante hanno provato la DS5 con stesso motore cambio e gomme rilevando consumi in città di 10,5 Km/l


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 2 marzo 2014, 21:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Non conosco le condizioni specifiche, ma non ho mai avuto auto che facessero meno dei 14 Km/l in città.
Nemmeno turbo a benzina. Figuriamoci diesel ad iniezione diretta di ultima generazione.

Con la mia, c.m. e 225/55 17", in città non ho mai fatto meno dei 16 Km/l di CdB.
Ovviamente con guida tranquilla e particolare attenzione al piede destro ed al contagiri.

Anch'io leggo (su Quattroruote) medie di consumo sensibilmente inferiori.
Ma saranno effettive (non di CdB) e soprattutto con guida su cicli standard da "utente medio", poco incline al risparmio.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 0:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Lo ripeterò fino alla noia: dire città è dire poco... un conto sono le città di provincia, un conto le grandi città. E' un traffico enormemente diverso, a Roma città per fare 25 Km di pomeriggio, ci possono volere tranquillamente anche più di 2 ore. E allora è normalissimo (purtroppo) viaggiare sui 10 Km/L con un amacchina da 17/18 quintali con un metro quadrato di impronta a terra... Ogni ripartenza la C5 per spostare la sua mole consuma come un shuttle in salita verticale, c'e poco da fare. Va anche detto che se abbiamo comprato la C5 per usarla solo in ambito urbano-metropolitano, abbiamo sbagliato decisamente direzione. Ma credo che nessuno di noi abbia commesso tale errore.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 11:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2014, 11:34
Messaggi: 17
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 160CV Business
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
sono passato da una c5 tourer 160cv cambio manuale del 2010 con 70.000km ad una c5 tourer 160cv CA6 nuova.
Sono a dir poco sconvolto dalla differenza di consumi. Sarà anche nuova, sarà che migliora, ma qui ci vuole un miracolo!!!
Ho un piede decisamente leggero ed ero abituato a consumi medi di 18km/l con punte a 20 quando facevo principalmente extra urbano.
Ad ogni modo sotto i 16 non sono MAI sceso, quasi sempre il pieno lo concludevo a 17/18.

Con questa nuova non riesco a stare sopra i 10!!! Sono SCONVOLTO ed estremamente deluso. Provo a stare più leggero possibile sull'acceleratore, ma davvero non riesco a ridurre i consumi.

Ho fatto una prova a mettermi con il cruise control a 80km in sesta e consumo 15km/l. Con l'altra stessa condizione consumavo 25km/l.

E' una differenza abissale che mi fa quasi pensare ad una anomalia, questo test non può essere influenzato dal tipo di cambio a meno che i rapporti non siano diversi tra i due tipi di cambi. Qui sembra che il motore sia cambiato e che consumi decisamente di più.

Cosa mi consigliate a parte aspettare e vedere se la situazione migliora?
ciao
marco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 12:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


il tuo e' un consumo anomalo, a 80 Km/h in sesta (costanti e sul dritto) la mia segna 33 Km al litro, da quello che dici la tua consuma piu' del doppio!

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 13:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Il discorso del traffico in città è verissimo, un conto è girare in centro a Ferrara un conto è a Bologna....
Per il resto io aspetterei a dire anomalia, le macchine nuove consumano sempre di piu quindi aspetta di aver fatto almeno 10.000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 13:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2014, 11:34
Messaggi: 17
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 160CV Business
 
           Non connesso


sprinto ha scritto:
il tuo e' un consumo anomalo, a 80 Km/h in sesta (costanti e sul dritto) la mia segna 33 Km al litro, da quello che dici la tua consuma piu' del doppio!


ho scritto 25km/l perché non volevo esagerare e vado a memoria, ma ricordo anche io qualche cosa attorno ai 30.
faccio passare ancora qualche pieno e poi vedo cosa succede, se rimane così la riporto in concessionario!

rivoglio la mia vecchia c5 :)

off topic: nell'altra c5 avevo un allestimento più povero, non c'era il navigatore, la radio era più semplice ... ma funzionava moooolto meglio! l'audio bluetooth per esempio in questa versione ha un buffer di 3-4 secondi, il che vuol dire che se cambio brano devo aspettare 4 secondi prima di sentire il nuovo brano. assurdo! la radio aveva il pomellino rotondo per regolare l'audio ed era in una posizione più alta e comoda. se ci aggiungiamo che le sospensioni idroattive rispetto a quelle non idroattive che avevo prima secondo me non aggiungono nulla in termini di comfort, ma rendono la macchina più "ballerina" (io la trovo troppo poco rigida trasversalmente anche con l'assetto sportivo) ... devo dire che sono deluso da questo allestimento.

ma perché ho cambiato c5??? mah
marco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 16:38 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Se vogliamo fare dei paragoni io per prendere una equivalente Passat DSG sempre 2012 dovevo aggiungere almeno 3/4 mila euro, lascia pure che la Passat consumi meno ma quella differenza di prezzo non l'avrei mai recuperata in virtù anche del fatto che i tagliandi VW costano sicuramente di piu che Citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tourer cambio automatico: CONSUMI?!?!?!?!?!
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 21:46 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Oggi 120 Km circa quasi tutta città in circa 4 ore con pioggia battente, consumo medio 10,7 Km/l


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani