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 Oggetto del messaggio: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 10:29 
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briviao ha scritto:
Ma io ho visto che anche l'ottica delle C4P con xenon di serie è diversa da quella delle auto con normali lampade alogene. C'è una specie di lente di fronte al faro...Claudio, tu che hai la Exclusive hai anche gli xenon? Puoi commentare e magari mettere una foto?


Si è diversa, i tradizionali con lampada alogena H7 sfruttano un riflettore parabolico, mentre gli xeno utilizzano un proiettore a lente poliessoidale.

Ecco una foto dei miei proiettori poliessoidali:


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 11:27 
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Una cosa non mi torna: ero convinto che gli impianti xeno originali prevedessero per legge il livellamento automatico sul piano verticale del fascio di luce, in funzione dell'assetto dell'auto.
Sulla mia però c'è il classico cursore a rotella alla sinistra del volante, che permette di regolare manualmente l'assetto dei fari in base al carico dell'auto. E in effetti all'accensione dell'auto non vedo nessun livellamento automatico dei fari, come invece vedevo su altre auto dotate di xeno dalla fabbrica... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 11:51 
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strano.... confermo autolivellamento obbligatorio... la mia cel'ha...


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 11:54 
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La tua però è la serie I...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 13:47 
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Tessuto brise mistral
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confermo anche nella mia autolivellamento automatico


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 8:38 
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idem la mia che è una prima serie!!!!

giri la chiave nel quadro ..... accendi l'auto e all'accensione dei fari li alza portandoli in assetto con la vettura.

strano davvero che la nuova non lo faccia ...... anche perché è previsto per legge......!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 16:35 
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claudiobas ha scritto:
Una cosa non mi torna: ero convinto che gli impianti xeno originali prevedessero per legge il livellamento automatico sul piano verticale del fascio di luce, in funzione dell'assetto dell'auto.
Sulla mia però c'è il classico cursore a rotella alla sinistra del volante, che permette di regolare manualmente l'assetto dei fari in base al carico dell'auto. E in effetti all'accensione dell'auto non vedo nessun livellamento automatico dei fari, come invece vedevo su altre auto dotate di xeno dalla fabbrica... :roll:


Tutto questo è regolamentato dalla direttiva europea "ECE R 48" paragrafo 6.2.6.2.1 e seguenti, che recitano:
Cita:
6.2.6.2. Dispositivo per regolare l’inclinazione dei proiettori.

6.2.6.2.1. Se è necessario per soddisfare le prescrizioni dei punti 6.2.6.1.1 e 6.2.6.1.2, il dispositivo per regolare l'inclinazione del fascio anabbagliante deve essere automatico.

6.2.6.2.2. I dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o non continuo, sono tuttavia ammessi, purché essi abbiano una posizione di stasi nella quale i proiettori possono essere regolati nell’inclinazione iniziale indicata al punto 6.2.6.1.1 per mezzo delle normali viti di regolazione o di sistemi analoghi.
Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto guida.
I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino gli stati di carico che rendono necessaria una regolazione del fascio anabbagliante.
Il numero delle posizioni dei dispositivi di tipo non continuo deve essere tale da permettere la conformità alla gamma di valori prescritti al punto 6.2.6.1.2 in tutti gli stati di carico definiti nell’allegato 5.
Anche per questi dispositivi le condizioni di carico dell’allegato 5 che rendono necessaria la regolazione del fascio anabbagliante devono essere chiaramente indicate vicino al comando del dispositivo (cfr. allegato 8).


Il successivo punto 6.2.9, invece, recita:
Cita:
6.2.9. Altre prescrizioni

Le prescrizioni del punto 5.5.2 non si applicano ai proiettori anabbaglianti.

L’installazione di proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso
obiettivo superiore a 2 000 lumen è ammessa unicamente se insieme a tali proiettori anabbaglianti sono installati dispositivi per la pulizia degli stessi, conformemente al regolamento n. 45 (1). Inoltre, riguardo all’inclinazione verticale, le disposizioni del punto 6.2.6.2.2 non si applicano.


Secondo me tutto sta a capire se i fari allo xeno emettono oppure no luce superiore ai 2.000 lumen (ma credo di si). Sta di fatto che, non essendo definito con precisione, i costruttori giocano sull'equivoco e così risparmiano sul dispositivo di autolivellamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 20:03 
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I fari alogeni tradizionali hanno una potenza luminosa di ca. 1550 ANSI lumen (ciascuno). I fari xenon hanno una potenza luminosa che può superare i 3000 ANSI lumen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 22:41 
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il faro a led della mia bici, comprato su ebay x 40 euro spara 5200 lumen. fa giorno in effetti...però mi pare scontato che la macchina dovrebbe avere più potenza...


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 10:57 
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Non fare confusione fra i lumen e i gradi kelvin.

I primi indicano la potenza del fascio di luce, i secondi la gradazione del colore della luce, credo che il valore da te indicato si riferisca appunto a ciò.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 13:27 
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no, lo so bene, mi riferisco proprio ai lumen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 20:59 
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Sono molti per dei led. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 8 marzo 2014, 0:43 
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eh in effetti fa una luce incredibile. in Italia nemmeno si trovano perché credo siano vietati così potenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 11 marzo 2014, 9:29 
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Ho scoperto l'arcano perché la mia non ha i lavafari.

https://www.quattroruote.it/notizie/new ... fari-video


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 11 marzo 2014, 12:36 
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Ecco in particolare il passaggio che spiega l'assenza della regolazione automatica dell'assetto verticale e (tranne per le Exclusive) l'assenza del lavafari:
Cita:
Da poco sono disponibili i proiettori dotati delle nuove lampade a scarica da 25 watt, che emettono 2.000 lumen: in tal modo rientrano nel limite che consente di fare a meno dei lavafari e della regolazione di assetto automatica. I fari, così, possono essere più economici. Dal punto di vista delle prestazioni, il sacrificio rispetto alle versioni da 35 watt è contenuto, grazie anche alla temperatura di colore leggermente più alta (4.500 °K contro 4.200) che a sensazione compensa, in parte, il minor flusso luminoso.


In effetti le nostre Picasso II montano delle lampade D5S-25W

E sul foglio delle caratteristiche tecniche viewtopic.php?f=169&t=14463 è spiegato che i lavafari sono disponibili solo in abbinamento al sistema Vision 360, quindi solo sulla Exclusive :sisi:

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MessaggioInviato: 11 marzo 2014, 13:40 
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Che spettacolo quel gruppo ottico dell'opel!!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 11 marzo 2014, 22:43 
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ma queste lampade da 25 watt rendono a sufficienza? cioè ne vale la pena prendere gli xeno o no? eventualmente sarebbe possibile montare le 35 watt oppure no? io avrei ordinato la macchina con gli xeno...spero di non pentirmene..


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 12 marzo 2014, 8:45 
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Allora io li ho...secondo me non vedo differenze (parlo a livello visivo) con quelli che montavo sul passat prima di comprare questa, anzi, il fascio di luce sembra più limpido. Comunque se hai un Exclusive non dovresti avere dei problemi perché dovrebbero montarti quelli a 35 watt con relativi lavafari.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 12 marzo 2014, 8:53 
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Ma che bella notizia mi dai!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Xeno Direzionali ORIGINALI
MessaggioInviato: 12 marzo 2014, 9:09 
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Prendila con le molle ma tutti quelli che hanno l'Exclusive noto che hanno i lavafari (quindi lampade a 35watt), io credo di essere uno dei pochi con l'intensive che li ha montati di serie e ho le lampade da 25 watt, ma ripeto non noto la differenza rispetto alla macchina che avevo prima e che montava i 35 watt anche perché come ha riportato nell'articolo claudiobas "Dal punto di vista delle prestazioni, il sacrificio rispetto alle versioni da 35 watt è contenuto, grazie anche alla temperatura di colore leggermente più alta (4.500 °K contro 4.200) che a sensazione compensa, in parte, il minor flusso luminoso."


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