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 Oggetto del messaggio: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 16 dicembre 2010, 16:34 
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Sigle sugli Pneumatici

Ogni autoveicolo può montare uno o più tipi di gomme con misure e caratteristiche proprie.

E' importante ricordare come il non montare pneumatici adatti al proprio veicolo può comportato, in caso di controllo, una multa dell'ammontare minimo di 370 euro (fino ad oltre 1400 in caso di non pagamento immediato) ed il ritiro della carta di circolazione (libretto).

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Vediamo quindi di capire quali gomme montare sul nostro veicolo e prima ancora cosa significano quei numeri stampigliati sul pneumatico e sul libretto prendendo l'immagine successiva come esempio.

185: Il primo numero indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, corda, indicato in millimetri.
70: Rapporto d'aspetto o serie. Indica il grado di ribassamento della gomma. In pratica indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto all larghezza. In questo caso specifico la larghezza è 185x0,7=129,5 mm, circa 13 centimetri.

R: Se presente indica che il pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. Tali gomme sono molto più sicure di quelle convenzionali poiché sono meno deformabili. Se la R è presente nella sigla richiesta dalla carta di circolazione è obbligatorio montare pneumatici radiali, se mancanti si può scegliere tra un radiale ed un convenzionale.

15: Diametro di calettamento del cerchio, espresso in pollici. Un pollice sono circa 2,54 centrimetri: detto in altre parole... 4 pollici=10 cm. In questo caso indica un cerchio di un diametro di 38,1 cm.

88: Indica il codice o indice di carico. Tale numero è tabellato. (Troverete alcuni esempi in fondo)

T: Indice di velocità. Il valore tabellato (vedi dopo) indica il valore per il quale il pneumatico è stato testato. Questo non significa che se si supera tale limite il pnuematico scoppi, significa però che non è consigliabile farlo perché aumenta il rischio che le prestazioni decadano e, al limite, ceda con conseguenze prevedibili.

PR 10: Indica il numero di tele con le quali è formato. 10 in questo esempio.

DOT 1606: Rappresenta il periodo di fabbricazione della gomma. Le prime due rappresentano la settimana, le ultime l'anno. Questa indicata è stata prodotta la sedicesima settimana del 2006. E' uno dei valori più importanti di cui tener conto quando si acquista una serie di pneumatici. Una gomma troppo vecchia è molto pericolosa in quanto potrebbe cedere o scoppiare senza preavvisi. E' consigliabile non acquistare gomme più vecchie di 3 anni.

Altre possibili sigle presenti sono:

TWI: indica il punto dove presenti i segnalatori di usura. Sono dei tasselli che si scoprono quando il battistrada è spesso meno di 1,6 millimetri, il limite di legge oltre il quale è obbligatorio cambiare pneumatico. E' comunque consigliabile non arrivare a tale valore ma cambiarli sotto i 3 millimetri, poiché una ruota con battistrada eccessivamente consumato è pericoloso in curva, in frenata e soprattutto sull'acqua dove aumenta esponenzialmente il rischio di aquaplanig.

TT: con camera d'aria.

TUBELES: senza camera d'aria. Ricordo che tali gomme sono più sicure poiché in caso di foratura tendono a sgonfiarsi più lentamente di quelle con camera d'aria.

INFLATE MAX 5.0: indica la pressione di gonfiaggio massima ammissibile da quella gomma.

Ex- ex dove x è un numero: indica la sigla di omologazione EU, obbligatoria.

M+S: indica che tale pnuematico è adatto sulla neve. Può essere usato in alternativa alle catene dove tali dispositivi sono obbligatori.

DA: Difetto di aspetto. E' una stampigliatura applicata a caldo ed indica che tale pneumatico ha qualche difetto. Non necessariamente indica un grave difetto, potrebbe essere anche una stampigliatura venuta male.

Quali pneumatici montare sulla propria vettura?

Le misure delle gomme che possono esser usate sul nostro veicolo sono indicate sulla carta di circolazione.
Le dimensioni (larghezza, rapporto d'aspetto e diametro del cerchio devono essere le stesse, né più né meno).
Gli indici di carico e velocità devono essere almeno quelli indicati sul libretto. Sono ovviamente ammessi carichi della ruota maggiori.
Esempi:

195/60 R16 88T oppure 185/65 R 15 88T : NON possono essere usati rispetto al nostro esempio in quanto nel primo caso la gomma è più larga di quella ammessa, nel secondo più bassa.

185/70 R 15 84T : NON può essere usato in quanto l'indice di carico è inferiore a quello richiesto.

185/70 R 15 90 V : PUO' esser montato perché le dimensioni sono corrette e gli indici di carico e velocità son superiori a quelli richiesti.

Unica eccezione a tali regole sono le gomme da neve (M+S): è possibile montare pneumatici anche con indice di velocità più basso di quello richiesto a condizione che la sigla sia almeno Q, e che venga riportato nell'abitacolo un'indicazione che ricordi che tale limite. Es. Lim max 170 Km/h.

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fonte: http://www.wroar.net/

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 2 febbraio 2011, 15:45 
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Mancano queste indicazioni ancor più specifiche!!!

Specificità/Caratteristiche per alcuni pneumatici

- (1Z): BRIDGESTONE DI SERIE
- (2Z): BRIDGESTONE DI SERIE
- (3Z): BRIDGESTONE DI SERIE
- (A): Pneumatici omologati Renault Espace IV 18''
- Alfa Romeo: Alfa Romeo
- AM8: OMOLOGAZIONE PER ASTON MARTIN (MODELLO NON DEFINITO)
- AM9: OMOLOGAZIONE PER ASTON MARTIN (DB9 Volante VA V8)
- (AMS): Aston Martin
- AO: Audi
- (AU): Pneumatici omologati Audi
- (AZ): Pneumatici omologati Alfa Romeo / Fiat / Subaru / Toyota
- (B0): Pneumatici omologati Bentley
- (B1): Pneumatici omologati Bentley
- BL: Black Label : Le scritture sul fianco del pneumatico sono in nere.
- BS: Black Stylized
- BSW: Black Side Wall : significa che il fianco del pneumatico è nero.
- (BZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- C: Letera di Riferimento per furgoni e veicoli industriali
- (C1): Pneumatici omologati Chrysler Viper
- (CZ): Pneumatici omologati Subaru
- DA: DA pneumatici con Difetto di Aspetto, seconda scelta con le stesse garanzie produttori
- DEMO: Pneumatici montati e smontati che possono aver percorso solo pochi metri. Questi pneumatici sono garantiti e nuovi.
- DSST: Dunlop Self-Supporting Technology run-flat tires by Dunlop.
- (DZ): Pneumatici omologati Honda / Mazda / Toyota
- EMT: Goodyear Extended Mobility Tire: run flat tires by Goodyear.
- (EZ): Pneumatici omologati Audi / Mazda 6
- Ferrari: Ferrari
- Ferrari-Maserati: Ferrari/Maserati
- (FO): Pneumatici omologati Ford
- FP: SISTEMA DI PROTEZIONE DI CERCHI IN LEGA
- (FSL): Bordino di protezione di cerchio
- (FZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- (G): Raccomandato per VW Golf
- (GZ): Pneumatici omologati Subaru
- HO: Honda
- HRS: Hankook Runflat System
- (HZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- (J): Pneumatici omologati Jaguar
- (JZ): Pneumatici omologati Seat / Subaru
- K1: GOMMA K1
- (K1): Pneumatici omologati Ferrari
- (K2): Pneumatici omologati Ferrari
- (KZ): Pneumatici omologati Nissan / Toyota
- LRO: Land Rover
- (LZ): Pneumatici omologati Lancia

- MFS: Max Flange Shield : bordino di protezione di cerchio, protegge il pneumatico dai danni causati dai marciapiedi.
- (MO): Pneumatici omologati Mercedes
- (MO1): Mercedes SL65 AMG
- MOExtended: Mercedes Extended (Runflat)
- (MZ): Pneumatici omologati Mitsubishi / Toyota
- (N0): Pneumatici omologati Porsche. La scala digitale dei pneumatici di N-Spec. di Porsche indica le varie evoluzioni rispetto alla generazione precedente dello stesso pneumatico.
- (N1): Pneumatici omologati Porsche. La scala digitale dei pneumatici di N-Spec. di Porsche indica le varie evoluzioni rispetto alla generazione precedente dello stesso pneumatico.
- (N2): Pneumatici omologati Porsche. La scala digitale dei pneumatici di N-Spec. di Porsche indica le varie evoluzioni rispetto alla generazione precedente dello stesso pneumatico.
- (N3): Pneumatici omologati Porsche. La scala digitale dei pneumatici di N-Spec. di Porsche indica le varie evoluzioni rispetto alla generazione precedente dello stesso pneumatico.
- (N4): Pneumatici omologati Porsche. La scala digitale dei pneumatici di N-Spec. di Porsche indica le varie evoluzioni rispetto alla generazione precedente dello stesso pneumatico.
- (N5): Pneumatici omologati Porsche. La scala digitale dei pneumatici di N-Spec. di Porsche indica le varie evoluzioni rispetto alla generazione precedente dello stesso pneumatico.
- (N6): Pneumatici omologati Porsche. La scala digitale dei pneumatici di N-Spec. di Porsche indica le varie evoluzioni rispetto alla generazione precedente dello stesso pneumatico.
- (NZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- OBL: Outlined Black Letters
- OWL: Off White Letter : le scritte sul fianco del pneumatico sono in bianco.
- OWT: LETTERE CON CONTORNO BIANCO
- (OZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- Pax: Cammina a piatto per 200 Km ad una velocità massima di 80 Km/h, grazie all'inserto fissato sul cerchio.
- (PE): Pneumatici omologati Peugeot
- (PZ): Pneumatici omologati Ford / Mazda / Mercedes / VW
- (QZ): Pneumatici omologati Mini
- (R01): Audi Quattro, RS4, RS6, R8
- RBL: Raised or Recessed Black Letters
- RBT: Raised Black Letters Tubeless
- RGL: Raised Gold Letters
- RPB: Rim Protection Bar
- RunFlat: sono previsti per viaggiare con le gomme a terra.
- RWL: Raised White Letter : le scritte sul fianco del pneumatico sono in bianco
- (RZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- SB: Serrated Black Stripe
- SBL: Serrated Black Letters
- SSR: Self-Supporting Run-Flat Tyre o pneumatico a fianchi portatntii. Il sistema run-flat permette al guidatore di continuare a camminare ancora 80 Km massimi ad 80 Km/ora.
- STUDDABLE: Pneumatici con chiodi. Questi pneumatici devono essere utilizzati tutti e 4 assieme.
- (SZ): Pneumatici omologati Mazda MPV
- TL: Tubeless, pneumatico senza camera d'aria.
- TO: Toyota
- TT: Tubetype, pneumatico con camera d'aria.
- (TZ): Pneumatici omologati Mazda 6
- (UZ): Pneumatici omologati BMW 3 / Skoda
- (VO): Pneumatici omologati Volkswagen
- VSB: Vertical Serrated Band
- VW: Volkswagen
- (VZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- WL: White letter : le scritte sul fianco del pneumatico sono in bianco.
- WSW: White Sidewall : pneumatici che hanno una banda fine bianca sul fianco esterno.
- WW: pneumatici con la banda bianca.
- WWW: FIANCO BIANCO equivalente WW
- (WZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- (XZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- (YZ): BRIDGESTONE DI SERIE
- ZP: Michelin ZP è la tecnologia runflat della marca Michelin. Questo sistema permette al guidatore di continuare a camminare 80 Km massimi ad 80 Km/ora.

:idro: :idro:

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Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 8:09 
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e per finire sfatiamo la leggenda di 1° e 2° scelta ! non esiste la scelta ! come ha scritto devil c4 esiste il pneumatico con qualche piccolissimo difetto (che non compromette la sicurezza ) con stampiliato DA in modo visibile (diciamo marchio a fuoco ). :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 15:04 
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leggo solo ora questo commento
è SBAGLIATO
per i pneumatici TUTTI i costruttori hanno una prima, seconda e terza scelta, quelli buoni ma con difetti estetici o funzionali (DA o DF) più una serie declassata per uso rimorchio agricolo (VIETATO montare questi penumatici sugli autoveicoli!!!) per quasi tuttii Paesi, oltre alle differenziazioni produttive per le varie omologazioni (un certo pneumatico può essere prodotto per il territorio X con caratteristiceh qualitative inferiori allos tesso pneumatico prodotto per il territorio Y)
questi fattori contribuiscono alla determinazione del prezzo, fate attenzione a non comprare un pneumatico omologato per la Cina che costa la metà dello stesso pneumatico Europeo (e magari ve lo fanno scontato del 10% rispetto a quest'ultimo e vi sentite trattati bene...)

come si riconosce un pneumatico di I-II-III scelta? hehehehe.... lo saprete nella prossima puntata ;)
Fabio/che a farsi male ci vuole ben poco con le gomme non adatte....


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 28 maggio 2011, 15:03 
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Va bene Fabio, adesso raccontaci la seconda puntata.
Come facciamo a riconoscere la categoria di scelta dei pneumatici?

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 31 maggio 2011, 12:48 
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hehehehehe.. e tu che mi dai?
;)
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 31 maggio 2011, 16:08 
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Dello zucchero nel caffè che pagnerai tu quando vieni a Roma.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 9:48 
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azz... non ti ricordavo così tirchio :D
e poi lo sai che sono un golosastro: caffè -forte- con mousse di caffè (ho la pressione bassa...) :ya:


beh, torniamo seri :roll:
come si riconoscono i pneumatici buoni da quelli meno buoni?
i peggiori, declassati uso rimorchio agricolo, riportano chiaramente STAMPATA A CALDO la dicitura per esteso o abbreviata in RA e ne è vietata la vendita nel circuito automotive (velocità limitata a 40kmh)
quelli difettati per aspetto o forma, ma strutturalmente sani portano la stampigliatura DA (difetto aspetto) o DF (difetto forma o fisico), questi ultimi -di solito- diventano RA mentre i DA possono essere venduti come II o IIIscelta se non ci sono altri problemi (può essere banalmente una sbavatura di stampo o una scritta palesemente malriuscita)

la discriminazione tra I e II scelta avviene essenzialmente alla prova sul tornio, con la tracciatura a vernice:
una linea continua sulla mezzeria del pneumatico ed un'altra a circa 1/3 del rimanente spazio indicano la bontà FISICA della struttura tramite la omogeneità della larghezza della traccia di pittura. in caso di incertezze, la terza traccia conferma o meno la perfetta riuscita del pneumatico. la quarta traccia lo declassa in II scelta (di solito è molto vicina alla terza).
su misure particolarmente generose il discorso si sposta di una traccia IN PIU' (attenzione alle distanze, quelle delle normali prove sono superiori ai 2 cm circa)

una particolare attenzione dev'esser posta all'omologazione, perché in alcuni Paesi le normative sono più permissive e conseguentemente la produzione risulta meno onerosa: non è raro trovare pneumatici per la Turchia venduti in Italia. il costo per il rivenditore è molto più basso e quindi...
benchè non ci siano motivi particolari, è da evitare l'acquisto di un pneumatico di questo tipo per ragioni di sicurezza. infatti alcuni parametri strutturali potrebbero essere inadatti alle caratteristiche di uso tipico previste per un altro Paese e questo potrebbe (ripeto POTREBBE) rivelarsi inadatto/inopportuno/pericoloso in certe condizioni

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 10:17 
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informazioni molto utili, grazie Fabio ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 12:11 
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prego prego
qualcosa al riguardo era disponibile sui siti michelin e pirelli, ma è molto che non ci passo...

una richiesta ed un PS
la richiesta: se mi puoi lasciare aperto il messaggio così lo aggiorno man mano che mi vengono in mente ulteriori notizie

il PS (che puoi eventualmente aggiungere al messaggio qui sopra)
i pneumatici DF (=difetto forma o difetto fisico) sono al limite dello scarto o declassazione per rimorchio agricolo, i difetti sono evidenziati da cerchiature o X fatte a mano, solitamente con il gesso (a cura dell'addetto al controllo di qualità) talvolta evidenziano difetti strutturali non visibili all'esterno (tele non sovrapposte correttamente, piegate eccetera)

l'omogeneità delle tracce di pittura costituiscono indicazione della cilindricità regolare del pneumatico, i colori non hanno importanza


Fabio/Marcello ha un debito di 10 caffè ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 13:20 
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Vorrai dire 10 zollette di zucchero a patto che i caffè li pagherai tu.
Ovviamente scherzo.
Oltre a dire che sei un fenomeno,
aggiungo che queste informazioni sono molto utili per noi ignari e spesso vittime dei raggiri dei gommisti.
Di caffè ne meriti molti di più di dieci, quando verrai a Roma avvisami che comuncio a conservare gli euro per pagare il mio pegno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 13:26 
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purtroppo non posso lasciare aperto il messaggio, ma se mi mandi il testo integrale corretto con le aggiunte provvedo io ad aggiornarlo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 22:22 
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ok ci leggiamo in pvt
grazie
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 13:00 
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thewizard ha scritto:
leggo solo ora questo commento
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questi fattori contribuiscono alla determinazione del prezzo, fate attenzione a non comprare un pneumatico omologato per la Cina che costa la metà dello stesso pneumatico Europeo (e magari ve lo fanno scontato del 10% rispetto a quest'ultimo e vi sentite trattati bene...)

come si riconosce un pneumatico di I-II-III scelta? hehehehe.... lo saprete nella prossima puntata ;)
Fabio/che a farsi male ci vuole ben poco con le gomme non adatte....


praticamente quello che avevo detto io . l'acquirente può solo capire se il pneumatico ha qualche imperfezione . se poi le case costruttrici fanno delle valutazioni è un altro paio di maniche.

nella misura 185/65 TR 15....."TR" cosa indica ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 15:37 
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Ciao a tutti

Ho già aperto un nuovo topic prima di trovare questo che mi sembra appropriato, per cui scusatemi se rifaccio la domanda:
Sulla libretto della mia C4 Grand Picasso 2000 col cambio CMP 150 cv acquistata a giugno 2011 c'è scritto che può montare:
215/55 R16 92H - 215/50 R17 92H

I cerchi sono da 17: posso montare gomme invernali da 16 ?
In concessionaria mi dicono di no....
Grazie a tutti
Ciao
Franco


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 9 dicembre 2011, 20:35 
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Certo che puoi montarle, ovviamente con i cerchi da 16 e non con i 17 che hai sotto.

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MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 17:59 
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Tra le sigle presenti sul fianco della gomma segnalerei con sensibile ritardo, anche la presenza dei codici UTQG... Ovvero: Treadwear Traction e Temperature indicanti nell'ordine: livello di percorrenza kilometrica , indice di trazione e resistenza alla temperatura. Il primo valore si esprime con tre cifre, il secondo con indici che vanno da AA-A-B-C, eil terzocon A-B-C.

P.S. Se ne parla già in un altro paio di post, ma questo mi sembrava comunque quello più adatto. ;)

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MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


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adesso per punizione spieghi l'indice tradewear

:clap2:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 25 agosto 2014, 22:29 
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Me la cavo con poco... 100 è il minimo sindacale, poi più aumenta il valore e più Km, in teoria, dovremmo percorrere... :D

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FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


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 Oggetto del messaggio: Re: Misure e sigle degli pneumatici
MessaggioInviato: 27 agosto 2014, 9:41 
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eh, no caro.. troppo poco..

cosa significa e come viene ricavato...
:D

Fabio


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