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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 10:31 
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se e nuovo non c'e bisogno di cambiarlo, solo se vuoi proprio fare il lavaggio che non e piu un imperativo come era con vecchio tipo di liquido.
forse ti conviene prendere anche la sfera centrale nuova (regolatore), anche se sane, le sfere perdono la pressione. idem per posteriore, prima o poi


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 11:23 
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per spiegarmi meglio
se la mia non l'avesse provata clod, non saprei proprio come sono messe le sfere, e la mia prima citroen e non so valutarla, penserei alla sostituzione per motivi di eta: facendo due conti conviene non rimandare e godersi il massimo del comfort da subito.
In caso di uso gravoso le sfere possono deteriorarsi velocemente; e dover compensare due sfere rotte e sicuramente gravoso per la sfera centrale. Le tue sono poi vicine al limite previste del chilometraggio e non sai come e stata trattata la macchina dal vecchio proprietario.
Ti costa 60 eu di piu sull'anteriore, pero hai la sicurezza di aver la macchina a posto per quasi 100Mm.
- ovviamente fa come credi, ci mancherebbe :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 11:32 
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Inkinx ..........
non sono tanto d'accordo con te, nel senso che almenochè non ci sono tanti Km percorsi non ritengo si debbano sostituire le sfere regolatrici che per altro sono un pò meno sollecitate di quelle alle ruote.
Per quanto riguarda il lavaggio si potrebbe ovviare, anche se io sostituirei l'olio comunque......
c'è da dire che alcuni che non hanno fatto il lavaggio hanno spesso rilevato un funzionamento non esatto, deduco che l'utilità c'è. Certo non è più LHM che era più aggressivo ma il lavaggio occore a mio parere per eliminare impurità comunque presenti nonchè,
l'eliminazione della totalità dell'olio ''vecchio'' ...............
POI POTREI fare il mio solito ''azzardo'' << non è che forse il ns amico ha il sistema irrigidito proprio perché alla sostituzione del martinetto hanno inquinato nuovo con vecchio ????? o forse semplicemente non è stato svuotato il sistema e hanno fatto solo un rabbocco ??????????>>>

saluti clod

P.S.

Poi infine è ovvio che provandola o avendo più elementi potrei essere più preciso


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 11:56 
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ok per tutto il discorso prudenziale del lavaggio, ma sulle sfere mi sembra assurdo lesinare su UNA sfera centrale che poi fa la differenza tra assetto rigido/morbido.
quoto Gerry viewtopic.php?p=242924#p242924


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 12:00 
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Bè lesinare NO !!!!
E a pensarci bene tutto sommato visto che il lavoro dà impegno .........
tagliamo la testa al toro e non ci pensiamo più !!!!!!!!!

hehehehehe tanto più che non sono io a pagare :D

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 12:12 
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cosi mi piaci ;)
piuttosto la vedo dura far riempire il circuito con hydraflush da un citromecca... che poi te lo aveva appena riempito con LDS nuovo


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 13:42 
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No dura, e neanche molto dura, direi impossibile !!!!!

saluti clod

P.S. sarei tentato di commentare <<dilettanti !!!>> ma non posso !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 17:31 
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Allora,l'auto ha 172.000km...la rigidità anteriore è uguale a prima di sostituire i martinetti,è davvero insopportabile,quindi non penso sia stato inquinato il nuovo LDS col vecchio...non mi lamento tanto sull'asperità secca (tipo quei piccoli gradini autostradali)...il problema si presenta quando ci sono ondeggiamenti dell'asfalto,quando cioè l'auto dovrebbe "rimbalzare" dolcemente...la mia invece non ha praticamente molleggio,sembra di stare in un flipper........
per la sostituzione con la IFHS logicamente non ho chiesto all'assistenza ufficiale perché credo che non eseguiranno il lavoro perché non sono pezzi citroen...ho chiesto ad una vecchia assistenza autorizzata che non fa più parte del circuito citroen da un anno,ho chiesto a loro perché in tanti anni di assistenza citroen penso che ne capiscano qualcosa....indovinate che mi ha risposto il tipo?"Noi sulle C5 X7 non le abbiamo mai cambiate le sfere"..............non so davvero più che fare,magari il problema non sono nemmeno le sfere.........cacchio ne so...comunque,consigliate anche di comprare la sfera regolatrice?tanto a sto punto....meglio cambiare tutte le sfere dell'anteriore e via,in ogni caso non ci farò altri 100.000km,l'anno prossimo la do in permuta per un altra c5,però per la 2.2Hdi


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 11:30 
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mah.. cambiare le sfere è un'operazione BANALE non vedo quale professionalità serva....
se hai già cambiato le 4 sfere delel ruote e ci sono le altre (non ricordo lo schema, dove e quante) vanno cambiate tutte perché sono ugualmente soggette alle sollecitazioni (forse anche maggiori)

non capisco il discorso inquinamento... se lo cambi, lo cambi TUTTO (fai un paio di sterzate complete per lo svuotamento MENTRE si svuota) da dove arriverebbe l'inquinante???

le altezze sono OK? i sensori sono OK?

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 12:05 
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io non ho cambiato niente,solo i martinetti in garanzia e le cuffie dei semiassi


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 12:07 
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E come mai hai cambiato le cuffie ????


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 12:51 
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perché mi hanno detto che si erano rovinate ed erano piene di sporcizia...inoltre col volante tutto girato a sx si sentiva "TOC TOC TOC" mentre, ad es., facevo manovra


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 14:55 
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Salve sono nuovo del forum. Esco or ora dalla sezine presentazine ed inizio subito a rompere. Lamento lo stesso problema, eccesso di rigidità sosp anterioti ma con una variante, le mie in fase di estensione fanno un bel rumorone di gomma fine corsa specialmente in discesa dai dossi presi neanche a velocità elevata. Ho più volte portato l'auto in officina, poichè in garanzia, ma come al solito dopo il rituale controllo al computer che non segnala nulla, mi hanno liquidato con un "tuttto ok" nonostante mi fossi raccomandato di fare un giro di prova per di più in mia presenza, avendo imparato da questo forum che i citromecca bisogna tentare di guidarli al guasto. Risultato nulla di fatto restano rigidità e fine corsa in fase di estensine. Grazie anticipatamente a quanti vorranno aiutarmi


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 15:47 
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MarcuzzoCS ha scritto:
perché mi hanno detto che si erano rovinate ed erano piene di sporcizia...inoltre col volante tutto girato a sx si sentiva "TOC TOC TOC" mentre, ad es., facevo manovra


Bè tutto ciò mi sembra alquanto strano.....io in 400.000 Km mai cambiato cuffie esterne dei semiassi...... ne cambiai una interna MA NON per usura ma perché avevo per via di un gatto si strappò la plastica sottostante che a sua volta danneggiò la suddetta cuffia !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 18:12 
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ma che ne so cloddino.................sta di fatto che l'amico marc68 lamenta un problema simile..la mia non fa rumore di gomma,solo che ogni fosso o gradino preso anche a velocità bassissima sembra che l'auto si smonti dal rumore che fa inoltre,col poco beccheggio che ha, quando beccheggia davanti cigola.......dio che storia...appena posso compro ste ifhs e via...come consigliato da clod mi sa che compro anche la sfera regolatrice d'assetto o di durezza,mo non so come si chiama, così sto a posto....credo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 20:28 
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Io credo che il rumore lamentato da marc68 sia altra cosa e se ne è abbondantemente discusso, il rumore descritto è un toc forte quando l'auto passa sopra un dosso rallentatore in fase di discesa (dal dosso) e questo rumore è molto più accentuato se l'auto si trova ad altezza intermedia.

Se ho interpretato bene ed il rumore è quello che ho descritto, da varie discussioni in passato e che si possono recuperare con la funzione "cerca", si è arrivati alla conclusione che sia causato dal classico colpo d'ariete delle tubazioni sotto pressione.

Per il rumore di gomma che struscia non saprei dire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 10:41 
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controllate melgio l'avantreno....

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 11:04 
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secondo me,sia per il suo che per il mio problema (sfere apparte naturally), bisognerebbe far controllare anche i semiassi,io li feci controllare...dopo aver cambiato le cuffie e avere ingrassato qualcosa li sotto,il citromecca mi ha detto,se a fondo corsa col volante senti ancora toc toc toc mentre fai manovra dobbiamo sostituire i semiassi.........e il costo è alquanto elevato...se non erro tra i 300 e i 400 cadauno!!!!mi frego di lei,che faccia pure toc toc toc per tutta la vita...che poi è da dire che dopo l'ingrassaggio ecc ecc lo sento pochissime volte,molto raramente comunque e solo in manovra e a bassa velocità


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 12:33 
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...se è così, lascia perdere... con la BX sono andato avanti quasi 100mila Km prima della rottamazione...
;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 16:04 
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MarcuzzoCS ha scritto:
...ogni fosso o gradino preso anche a velocità bassissima sembra che l'auto si smonti dal rumore che fa inoltre,col poco beccheggio che ha, quando beccheggia davanti cigola.......dio che storia...appena posso compro ste ifhs e via...

beh, al naso (profano) direi che non ti conviene rimandare troppo, rischi di giocarti avantreno girando quasi senza ammortizzatori.
se ci metti anche 2-3 settimane di citroservice e le tue percorrenze...


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