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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 14 marzo 2014, 2:48 
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Ciao misterg, sinceramente non so se un meccanico a conoscenza dei problemi di questo motore abbia il fegato di dare una garanzia di due anni su quel tipo di riparazione, nel caso di officine autorizzate non so dirti, forse loro sono obbligati dalla casa madre ad intervenire a prescindere. Il mio vecchio meccanico, purtroppo in pensione, si rifiutò di rifarmi la testata di una vecchia rover 200 proprio perché non in grado di darmi alcun tipo di assicurazione sulla buona riuscita dell'intervento, visti i problemi di progettazione di cui soffriva quel motore, in officina rover mi consigliarono di rottamarla..
Comunque avantieri ho fatto una gita di 150km, tutto bene e me la godrò finchè andrà, aggiungendo l'olio di volta in volta sperando non si contamini la cinghia di distribuzione. Come consumi faccio i classici 450 Km col pieno gpl (ora 400 visto che ho problemi con la sonda lambda).
Salute permettendo la guarnizione la cambierò io quest'estate.
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 22 marzo 2014, 13:39 
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Su internet ho trovato questa guarnizione. Visivamente si discosta da tutte le altre che ho avuto modo di vedere (a parte quei cosi in silicone rosso). Sembra fatta totalmente in gomma o altro materiale e sembra leggermente più spessa rispetto a quelle che ho già visto (per quanto uno possa giudicare solo guardando un'immagine).

Ve la mostro, cliccando sull'immagine si ingrandisce.

Immagine

Sono perplesso.

Un saluto a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 27 marzo 2014, 21:33 
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La perdita era esattamente come la mia, torno a leggervi ogni tanto ma io ho dato via la c4 proprio causa guarnizione testa. 147mila Km senza mai cambiarla (benza e gpl), ha resistito più di un anno con la perdita limitata come nella foto di due pagine dietro ma poi in due settimane di colpo ha iniziato a tracannare olio. Anche aprendo il carter della cinghia si vedeva olio sulla parete del motore e fin sotto in zona puleggia. Avevo usato additivi antiusura e protettivi per l'olio (sintoflon) da quando aveva 90mila Km ed evidentemente sentendo i vostri kilometraggi qualcosa hanno fatto ma prima o dopo si apre lo stesso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 9:28 
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E' veramente strano che le riparazioni durano così poco con la guarnizione rinforzata.
Per me i meccanici non fanno il lavoro a regola d'arte per lucrarci di più, io ho il dubbio che non mi abbiano spianato la testata.
Può anche essere che sia un lavoro così complicato che non tutti i meccanici riescono a farlo per bene ma in questo caso non vale la pena di spenderci dei soldi.
Comunque a farci un bella figura di m**** è la casa madre che ha messo in circolazione prodotti scadenti.
La mia prossima auto penso che sicuramente sarà una orrenda Toyota.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 9:56 
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ma se il motore è palesemente inadatto al GPL.. perché insistere?

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 8:20 
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Secondo voi mettere un olio più vischioso (tipo il 5W40 al posto del 5W30) diminuirebbe il consumo del lubrificante senza precludere la protezione del motore?

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 9:38 
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... le differenze alle temperature di esercizio sono pressochè nulle. ovviamente gli olii non sono tutti uguali: un olio 5w30 potrebbe essere MENO viscoso di un 5w40 a pari temperatura

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 18:02 
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Mi aggiungo anche io alla lista delle guarnizioni rifatte. A differenza vostra io non avevo perdite di olio sul lato cinghie ma solo infiltrazione di olio nella vaschetta dell'acqua, mi hanno cambiato il mondo e adesso l'auto sembra un altra macchina , non ho piu' vuoti di potenza è piu' reattiva e non sento piu' quel fischio tipo turbina quando accelleravo. Totale spesa 1750 euro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 18:05 
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A quanti Km?

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 18:14 
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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 18:27 
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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 23 agosto 2014, 18:31 
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ecco quelle faccine sono identiche alla faccia che ho fatto quando mi hanno fatto il preventivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 25 agosto 2014, 12:24 
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Mi dispiace per te Pasquale...eppure la tua C4 era una di quelle con meno difetti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 10 novembre 2014, 21:01 
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Signori salve io con i miei 50000 Km e testata che perde da rifare mi piazzo fra le prime posizioni di diritto.
Leggendo questo post mi ci viene da piangere,considerando le vostre esperienze mi immagino che il lavoro che dovrò fare sarà vano fra qualche anno.Ancora non ho finito neanche di pagarla mi mancano 6 mesi e già devo mettere mano al portafoglio in maniera importante.comunque è clamoroso e vergognoso che nel 2014 ci siano ancora questi problemi con i motori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 13 novembre 2014, 17:00 
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Ciao cobra, mi spiace per la tua disavventura. Mi daresti il codice motore della tua auto? Per ora i motori più colpiti sono i KFU ossia i 1400cc a 16valvole convertiti a GPL. Un meccanico Citroen con cui ho parlato mi ha detto che se togliessi l'impianto GPL la macchina "andrebbe a meraviglia". Mah! Per ora sono 30.000km che sto girando con una perdita d'olio dalla testata lato distribuzione, rabbocco di tanto in tanto, finché va.. Sarei tentato di smontare la distribuzione per vedere se hanno ripreso a perdere il paraolio degli alberi a camme..


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 12 aprile 2015, 20:57 
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Ciao amici.
Riapro questo vecchio post per aggiornarvi.
La seconda guarnizione della testata, quella modificata e rinforzata che in teoria doveva risolvere il problema in realtà si è rivelata una ciofeca peggiore di quella originale montata in fabbrica.
A 137700 Km mi ritrovo con la vaschetta di espansione piena di olio, la macchina continua a funzionare ma non mi fido più a fare viaggi lunghi.
Entro questo mese dovrei fare la revisione al veicolo ma visto che la testata è andata per la seconda volta non mi conviene spendere soldi in gomme nuove e revisione se una riparazione al motore così importante è imminente.
Domani provo a sentire cosa dice il citromecca ma sono convinto che è arrivato il momento di salutarvi, visto "l'affare" che ho fatto con la C4 penso che in Citroen non mi vedranno per un bel po'.
Saluti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 11:26 
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Il citromecca ha ammesso che effettivamente un problema c'è :clap2:
Potrebbe essere lo scambiatore olio/acqua ed in questo caso me la caverei con 500 euro oppure potrebbe essersi formato un poro nella testata oppure ancora un problema nato in una canna dei cilindri.
In pratica occorre smontare il motore per capire la causa del problema ma il citromecca non si è azzardato a fare preventivi di spesa.
Non sapevo che i pori della testata si riparano con delle saldature...e chi se ne frega (lol) .
A gennaio avevo speso 250 euro per l'ennesima riparazione, adesso basta!!! :bam:
La mia personale opinione è che i francesi si sono montati la testa, penseranno che tutti vogliono i loro prodotti per il design raffinato ma non si rendono conto che a lavorare in una certa maniera perdono poi i clienti. (HH)



P.S: aveva ragione il citromecca, queste macchine a 200.000km non ci arrivano neanche se viene giù Sant'Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 13:26 
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onestamente mi sembra che c'è un accanimento si sfi...ortuna sulla tua c4..... oppure questo citromecca non è poi così competente.....
hai provato a sentire il meccanico convenzionato a bologna che ha segnalato cuocone?

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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 10:52 
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Buongiorno a tutti, vi racconto anche io la mia esperienza.
Avevo acquistato la mia C4 nuova nel 2006 e per circa 6 anni e 50000 Km no problem.
Nel 2012 dietro consiglio di un amico meccanico Citroen, ho sostituito la guarnizione della testa e cambiato cinghia e pulegge.
Alla fine dello stesso anno ho deciso di installare un impianto GPL per poter sfruttare un po di più il motore e per altri 70000 Km tutto ok.
A 120000 rompo la cinghia di distribuzione, 2200€ di danno, riparo e avanti.
Vari problemi di perdita acqua all'interno (lato guida) e nel vano motore dal porta bulbo sostituito anch'esso dopo il bulbo stesso.
A 145000 perdite ancora di olio sempre dal lato distribuzione, il meccanico mi cambia i paraoli dell'albero a camme e la cinghia in garanzia, speravo tutto a posto e invece meno di 1000 Km perde dopo ancora olio sempre dallo stesso lato, mi dice che potrebbe essere la puleggia del variatore, devo credegli?
Non so più cosa fare :O :O :O


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 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 12:01 
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Se trafila solo olio ti consiglio di tenerla così, potrebbe andare avanti ancora un bel po'.
Se invece ti accorgi che l'olio del motore va in emulsione oppure la vaschetta di espansione si riempe di olio vuol dire che hai di nuovo problemi alla testata.
Non so cosa consigliarti, hai una macchina di 10 anni che non ha più un valore commerciale, riparala solo se ci sei molto affezzionato.
Hai provato a contattare la casa madre? Ti vengono in contro sul prezzo dei pezzi di ricambio?

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