Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 23:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 18:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 aprile 2013, 18:54
Messaggi: 6
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi 90CV(2013)
 
           Non connesso


ciao,
dopo quasi 3000 Km da quando l'ho acquistata, vedo che nell'extraurbano arriva a fare 22km/l di media, in statale poco trafficata correndo ai 70- 80km/h mi ha fatto anche 27km/l con il cruise attivato, che annulla l'effetto variazioni piede.

per il momento sono molto soddisfatto. C3 Picasso 1.6 90 FAP.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 22:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


Tornato dalle ferie, con 51 litri ho fatto 945 Km, tutta autostrada 2 adulti e 2 bimbe ,stracaricata, clima acceso, velocita' tra i 110 e 130 kmh.tutto sommato considerato carico e tipo di strada sono soddisfatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 18:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 giugno 2013, 21:51
Messaggi: 122
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive, estate 2013, nero perla.
 
           Non connesso


Allora, ho fatto un conto, considerando che fino alla fotografia allegata ho messo 130 litri di gasolio (N. B. Diesel 90 cv - regime misto - notare la velocità media - estate, con condizionamento sempre acceso). Il computer segna 5,9 l/100 Km.
In realtà il consumo è un po' più elevato: 130*100/2084 = 6, 2 l/100 Km. Sono 16 Km/l. Non eccezionale, ma discreto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Amavo viaggiare con le mie due sorelle e il cane nel bagagliaio della nostra AMI6.
People don’t take trips… trips take people. (John Steinbeck)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 9:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 28
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.6 HDi Seduction Limited 2013
 
           Non connesso


aggiornamento consumi

al 2' pieno la media è di 20,8 Km/l (calcolata alla pompa)

città e statale scorrevole 50%-50%

AC accesa a intermittenza visto che la stagione si è rinfrescata

la mia guida da pensionato comincia a pagare :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 13:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 gennaio 2013, 14:13
Messaggi: 31
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: HDi 1.6 115CV Exclusive 2013 Tetto panoramico
 
           Non connesso


Anche a me (HDi 115 cv) mi segna la media di 20,8... (Km percorsi 8.000 circa), percorso misto e senza esagerare con il piede...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 31 agosto 2013, 23:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


Lamaria ha scritto:
Allora, ho fatto un conto, considerando che fino alla fotografia allegata ho messo 130 litri di gasolio (N. B. Diesel 90 cv - regime misto - notare la velocità media - estate, con condizionamento sempre acceso). Il computer segna 5,9 l/100 Km.
In realtà il consumo è un po' più elevato: 130*100/2084 = 6, 2 l/100 Km. Sono 16 Km/l. Non eccezionale, ma discreto.



anche io mio da quando ho azzerato il contachilometri, da quando ho fatto il pieno, e' di 5,9 litri ogni 100 Km.
tenendo il clima automatico diciamo all 80 per cento del tragitto acceso pero facendo un 60 70 per cento di statale. non dico che e' poco... perché' molti diesel piu' o meno consumano cosi'... però da quello che sentivo soprattuto nei forum...,,,,,,,,,,,,

comunque spero di migliorare con l' andare dei Km e senza tenere acceso il clima che capitera' sicuramente a breve :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 8:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 luglio 2013, 15:16
Messaggi: 69
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: seduction limited
 
           Non connesso


venerdì ho fatto il mio primo viaggetto...
500 Km in 4 con clima acceso... autostrada livorno genova. quindi almeno 150 Km con frenate... salite... discese...curve che rallentano...
ho fatto 5.4 da pcb viaggiando a 120-135.....
praticamente con 25 litri ho fatto 470 Km ... quasi 19 Km con un litro... e la macchina è nuova.. ha solo mille Km...

per me và bene.. con la macchina che avevo prima facevo a stenti 12-13.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 22:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


pite se non ricordo male hai la seduction e quindi solo il clima manuale vero?
stasera ho avuto la sensazione che quando si utilizza il clime manuale rispetto a quello automatico... ci sia un po' di differenza.. forse una differenza non elevata ma comunque percepibile

stasera a 85 Km piu' o meno di media ho notato che facevo, da cb, almeno 25 Km al litro però con il clima manuale...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 7:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 luglio 2013, 15:16
Messaggi: 69
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: seduction limited
 
           Non connesso


si.. ho il clima manuale.....
ma ogni tanto accendo e spengo.... faccio manualmente il clima automatico ahahaha.... altrimenti fà davvero troppo freddo... anche alla prima velogità dopo un pò si congela.... :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 17:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Secondo me molto lo fa la coppia/impostazione del diesel...nel senso se guidi con calma e tranquillita e facile non far entrare nemmeno il turbo se non ho visto male...e quindi fare percorrenze alte... se affondi consumi...consuma... fra i due c'è diciamo divario...
Diciamo che o vai piano o vai forte....

Nel benzina credo la guida sia come dire "piu simile" sia che tu voglia correre che tu voglia andar piano, e quindi i consumi non variano moltissimo come il diesel... e quindi hai circa una via di mezzo fra il vai paino e forte del diesel...

Non sò se sono riuscito a spiegarmi... :)

Io per dire vedo che andando da "quasi da nonno" ma non scendendo sotto la "velocità da codice" ....le percorrenze son molto alte :) ottimo diciamo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 21:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


RiCAT ha scritto:
Nel benzina credo la guida sia come dire "piu simile" sia che tu voglia correre che tu voglia andar piano, e quindi i consumi non variano moltissimo come il diesel... e quindi hai circa una via di mezzo fra il vai paino e forte del diesel...

Non sò se sono riuscito a spiegarmi... :)

Ti sei spiegato benissimo ma, ahimè, non è come dici tu.
Il VTi è un motore on/off: sotto i 2500/3000 giri è quasi inesistente e conviene scalare se si vuole un po' di spunto, sopra spinge abbastanza, arrivando con disinvoltura a 5500 giri. Quindi, se spingi beve molto (in salita, con andatura un po' sostenuta, si fanno 5 Km/l), se non spingi ha consumi accettabili ma è ferma. (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 7 settembre 2013, 14:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
RiCAT ha scritto:
Nel benzina credo la guida sia come dire "piu simile" sia che tu voglia correre che tu voglia andar piano, e quindi i consumi non variano moltissimo come il diesel... e quindi hai circa una via di mezzo fra il vai paino e forte del diesel...

Non sò se sono riuscito a spiegarmi... :)

Ti sei spiegato benissimo ma, ahimè, non è come dici tu.
Il VTi è un motore on/off: sotto i 2500/3000 giri è quasi inesistente e conviene scalare se si vuole un po' di spunto, sopra spinge abbastanza, arrivando con disinvoltura a 5500 giri. Quindi, se spingi beve molto (in salita, con andatura un po' sostenuta, si fanno 5 Km/l), se non spingi ha consumi accettabili ma è ferma. (E)


Allora è ancora peggio XD nel senso....pensavo "pensavo consumasse ma fosse godibile ovunque" :)

PS: ho la vecchia classe C con il 1800 benzina da 122 cavolle...che sulla mole della w202 fatica un pochino...quindi vi capisco! fortuna ha voluto che la toscana fece gli incentivi GPL piu 5 anni di bollo....ne approfittai al volo :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 8 settembre 2013, 7:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


per quanto mi riguarda, tutta autostrada a pieno carico, con velocita' tra i 110 e 130 kmh mi ha fatto 18- 18,5 Km litro, extraurbano- citta' guidando con parsimonia 17,9 da cdb, ma penso sia molto ottimistico, io ho riscontrato invece 17 Km litro. per arrivare a fare 19, 20 Km litro penso si debba fare una guida che non superi i 70 ,80 Km h,e non fare entrare il turbo ai bassi regimi, insomma una guida da esaurimento nervoso, con la gente dietro che ti strombazza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 16:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


il problema qui non sono i consumi...è il prezzo del carburante.
la picassina consuma conformemente al tipo di auto che è. Per esempio la y 1.2 benzina di mia moglie con piedino leggero in città fa i 14-15km/l...
l'unica regola per risparmiare è....andare piano.
e di questi tempi ho visto che le velocità medie senza traffico si sono mooooolto ridotte !

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 17:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 luglio 2013, 15:16
Messaggi: 69
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: seduction limited
 
           Non connesso


Ultimemente giriamo solo in paese.. parti e riparti.... siamo sui 17.5-17.8 ... con la vecchia C3 11 a benzina..... da pcb era sempre intorno a 13-14.....
ottimo per me..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 21 gennaio 2014, 20:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 gennaio 2014, 19:08
Messaggi: 4
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Exclusive (2013)
 
           Non connesso


io ho una 1.6 HDi 115cv cambio 6 marce fine 2013.. e a 6600 Km ho una media di 5,7 l/100km data dal computer di bordo e abbastanza attendibile (verificato con le schede carburanti)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 21 gennaio 2014, 20:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


10.000 Km appena raggiunti… media poco superiore i 20km/l da c.di bordo… poi non saran reali..ma va bè.. :) piede leggero…faccio troppi Km per aver voglia di correre :)
PS: media 38km/h


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 24 marzo 2014, 10:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29038
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Per conoscere effettivamente quanto consuma la mia Picassina diesel, dal primo giorno di guida non ho mai azzerato il computer di bordo. Ora a quota 1594 Km, il consumo medio è 4,6 litri per 100 Km, un risultato che va oltre le mie aspettative, considerato ciò che avevo letto nelle prove su strada di vari siti.
La percorrenza è stata finora per il 50% in autostrada col cruise impostato a 110, e il restante 50% è per metà in città (Roma solo prima e seconda) e per metà su strada di montagna, quindi seconda e terza in salita.
In questo primo perido d'uso ho il piede leggero e cerco di tenere il motore sempre intorno al regime di coppia massima (1750 giri). Credo di aver superato poche volte i 3/4 della corsa dell'acceleratore. Sto effettuando un rodaggio di circa 2500 Km durante il quale sto aumentando gradatamente le pretese.
Ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo litri x100 Km C3 Picasso diesel
MessaggioInviato: 24 marzo 2014, 17:56 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


appena tornato da un viaggetto.. settimana bianca .. e 1000 Km persorsi (950 di autostrada)... in 4 con bagagli ....decisamente carichi.... andatora intorno ai 120 Km/h.... consumo di 18.1 da pcb....con le gomme termiche e senza portasci...
io di meglio non riesco a fare...
ma sono contento...
il mio amico con una toyota verso 2.0 diesel con baule sul tetto ha consumato il doppio di me...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Analisi sommaria dopo 1300 Km
MessaggioInviato: 28 marzo 2014, 12:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2014, 11:05
Messaggi: 23
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 90 cv
 
           Non connesso


Ciao a tutti.

A poco meno di un mese dall'acquisto e con all'incirca 1300 Km percorsi, il c.d.b. segna una media di 23,2 Km/l. Mi sembra un risultato più che soddisfacente.

La mia percorrenza giornaliera, di una quarantina di chilometri, è su strada regionale a buon scorrimento (no semafori) con una velocità tra gli 80 e i 90 Km/h e un po' di urbano. Ho acceso di rado il climatizzatore, vista la stagione non mi sembra necessario, e per l'80% viaggio da solo (anche se il mio peso potrebbe coprire quasi 2 persone).

Guida abbastanza leggera, cambiate su suggerimento dell'indicatore e frequente uso del limitatore quando la strada lo permette.

Direi bene!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani