Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 5:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione dischi e pastiglie citroen c3 1.4 HDi Exclusive
MessaggioInviato: 6 aprile 2014, 18:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv ex Exclusive 2011
 
           Non connesso


Buona sera a 45000 Km ho dovuto sostituire oltre le pastiglie freno(normale in base hai Km) anche i dischi (meno normale) alla mia c3 14 HDi Exclusive del 2011, volevo sapere se lo stesso problema si è verificato a qualcuno di voi e cosa ne pensate......i dischi facevano paura il mio meccanico vedendo li dischi ha detto che se nn sapesse quanti Km avevo avrebbe detto almeno 120000 per l'usura dei dischi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 7 aprile 2014, 12:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Se percorri strade molto sporche e fai frenate prolungate e normale che abbiamo un consumo maggiore sia pastiglie che dischi. C'è anche da dire che hai i dischi solo davanti e i tamburi dietro quindi la macchina è molto sollecitata nella parte anteriore.
Non mi sembra una cosa strana cambiare dischi e pastiglie e 45mila Km, anzi ha percoso un bel po' di strada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 7 aprile 2014, 23:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2013, 9:12
Messaggi: 112
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)
 
           Non connesso


a me invece pare strano che i dischi si possano cambiare cosi presto. o tieni il piede perenne sul freno oppure fai sempre frenate lunghe e pesanti. io personalmente alla mia vecchia auto, con 235000km non ho mai cambiato i dischi ed erano ancora in buone condizioni, mentre le pastiglie le ho cambiate ogni 60.000km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 8 aprile 2014, 13:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


beh 235mila Km senza mai cambiare i dischi mi sembra un'esagerazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 8 aprile 2014, 19:44 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24985
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


La C3 I 14 HDi 16v 90cv l'ho restituita in conce per prendere la C4 I 1.6 HDi 110 cv a 59.000km ed era ancora tutto originale, sulla C4 I ho cambiato le pastiglie anteriori a 60.000 e restituita in conce a 130.700 Km con ancora i dischi originali, la DS4 attuale 1.6 HDi 112 cv ha raggiunto i 50.200 Km ed è ancora tutto originale, l'usura dipende dai percorsi e dal piede :)

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 6:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2013, 9:12
Messaggi: 112
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)
 
           Non connesso


Marcoc2vts ha scritto:
beh 235mila Km senza mai cambiare i dischi mi sembra un'esagerazione.


No, nessuna esagerazione, se consideri che ho sempre eseguito tutti i tagliandi in concessionaria secondo le indicazioni
della casa madre e tutto quello che andava fatto l'ho sempre sostituito. quindi se mi avessero detto che erano da cambiare lo avrei fatto, cosi come ho sostiuito, se non erro, 3 volte le pastiglie dei freni.
Inoltre più del 70% dei Km percorsi sono stati fatti fuori città, per cui i freni li ho usati poco, se aggiungi anche che non sono solito
fare lunghe staccate ma rallentare sempre prima di una qualsiasi curva affrontandola con la giusta marcia e in leggera trazione.
è stata un'auto eccezionale che, se non fosse stato per l'incidente stupido che ho avuto, sarebbe ancora in giro a macinare i Km.
aggiungo che ho cambiato una sola volta la batteria a 190.000km e mai fatto la ricarica al climatizzatore che ha sempre rinfrescato egregiamente (facevo controllare la T° all'uscita delle bocchette).
era un gioiello di auto.
mi auguro che la mia c3 ne percorra in salute anche più Km della precedente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 12:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1287
Località: Cassano d' Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)
 
           Non connesso


Io sulla mia vecchia C3 I serie, l'ho venduta a 80.000 Km con le pastiglie originali, ed ancora in buono stato...
Ora che ho la nuova C3 1.4hdi Venerdì devo portarla a cambiare le pastiglie a 47.000 Km... La cosa mi sembra molto strana, non faccio frenate brusche o lunghe, e cerco sempre di scalare di marcia per rallentare, e ho mantenuto lo stesso stile di guida...
Per i dischi non so, venerdì vedo e poi vi dico cosa mi sostituiscono...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 17:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv ex Exclusive 2011
 
           Non connesso


Ormai disperato quando freno si sente un fischio fastidioso come anticipato ho una c3 1.4 HDi e ho sostituito dischi e pastiglie da norauto ricostituire ma il problema persiste.....adesso voglio comprare il le pastiglie e farle montare da un meccanico sotto casa che PASTIGLIE MARCA mi CONSIGLIATE grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 17:53 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 8:42
Messaggi: 586
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost
 
           Non connesso


Ragazzi è risaputo che i dischi della C3 sono di pessima qualità(come tante altre cose),quindi che a 45000 Km siano da cambiare non mi stranizza per nulla e molto probabilmente non è dovuto allo stile di guida.
Io li ho dovuti cambiare a circa 20000 Km in garanzia perché deformati,adesso a 31000 Km stanno cominciando a dare lo stesso problema,quindi se dovete cambiarli di tasca vostra sicuramente il mio consiglio è di non montare dischi originali.

Cisliano,se da Norauto te le hanno appena sostituite e fanno rumore torna lì e fatti risolvere il problema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 18:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv ex Exclusive 2011
 
           Non connesso


Ciao infatti sono ritornato la prima volta mi hanno ricambiato le pastiglie sempre il fischio allora ho parlato personalmente con il capo officina e mi hanno cambiato i dischi ma fischiano quando freno NN subito ma dopo circa 10 Km e quando premo il pedale freno per rallentare che fastidioso fare?????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 19:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 8:42
Messaggi: 586
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost
 
           Non connesso


1) Le pastiglie sono di qualità decente?

2) Sono state smussate prima del montaggio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 22:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 ottobre 2013, 9:12
Messaggi: 112
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)
 
           Non connesso


Perdona l'ignoranza ma che significa "smussate"?
non si montano cosi come sono o gli si fa una sorta di "rodaggio"?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 7:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 8:42
Messaggi: 586
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost
 
           Non connesso


E' buona norma,per qualsiasi tipo e qualità di pastiglie,arrotondare gli spigoli prima del montaggio,di seguito è buona norma anche eseguire un rodaggio della pastiglia non surriscaldandole ed usandole in maniera molto dolce almeno per i primi 100 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 7:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Pirandello, le pastiglie da anni vengono smussate in produzione, e "rodate" con un trattamento termico sulla superficie d'attrito. Se le modifichi prima del montaggio hai buone probabilità di fare più danno che bene. Ho lavorato nel campo per cui scrivo con cognizione di causa.
Verissimo il consiglio di cercare di fare frenate leggere e brevi per i primi 100 Km (anche qualcosa di più, potendo).

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 10:00 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 8:42
Messaggi: 586
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost
 
           Non connesso


Harry,non per spirito di contraddizione,ma tutte le pastiglie che ho montato fin'ora,tranne rarissimi casi, non avevano alcuno smusso di origine. Lavoro anche io nel campo e se anche fosse un arrotondamento dell'angolo d'attacco al disco può solo fare del bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 11:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2011, 14:47
Messaggi: 89
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive FAP (2010)
 
           Non connesso


visto che possiamo approfittare dell'esperienza di persone del campo, vorrei chiedere se è raccomandabile l'uso di quei grassi al rame sul retro dei pattini e/o sui perni di scivolamento della parte flottante della pinza, per evitare rumori e per lubrificazione in generale... per prevenire quello stridio dei freni insomma


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 12:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Il grasso è un palliativo, dura poco e poi è come se non lo avessi messo. Può servire per dare alla pastiglia il tempo di assestarsi...
@Pirandello: ho curiosato un pò di foto di pastiglie varie ed effettivamente ce ne sono parecchie piatte come tavole .. noi si lavorava meglio :D un piccolo angolo d'attacco smussato non guasta mai..

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 17:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv ex Exclusive 2011
 
           Non connesso


Ciao amici del forum sempre utili i vostri consigli comunque ho risolto il problema del fischio delle pastiglie anteriori comprando pastiglie MARCA ATE adesso finalmente NN FISCHIANO più


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 20:54 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 8:42
Messaggi: 586
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost
 
           Non connesso


Pirandello ha scritto:
1) Le pastiglie sono di qualità decente?

2) Sono state smussate prima del montaggio?


Esatto Cisliano,la ATE sono di qualità più che decente :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione dischi e pastiglie citroen C3 1.4 HDi Exclu
MessaggioInviato: 21 aprile 2014, 18:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 maggio 2013, 21:01
Messaggi: 112
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


io ho una 1.6 e3 a 30.000km ho fatto sostituire i dischi dalla casa, aime' le pasticche a carico mio, la mia fortuna e' che me ne sono accorto subito, il meccanico ha provato a citroen ha provato a negare ma una piccola vibrazione c'era quando frenavo, poi mi ha cercato di scoraggiare dicendo che non mi poteva passare in garanzia le pasticche, premetto che io l'ho presa usata e il tagliedo e' stato fatto a 23000 Km e a detta loro le pasticche le avevano gia cambiate, ma non mi e' interessato ho cambiato tutto dinuovo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani