Ok, parto con la mia epopea sulla c3 Picasso.
Appena ritirata (aprile 2012) iniziano i caldi.
Subito mi si dilata il paraurti posteriore che arriva a toccare al centro il portrellone del bagagliaio.
Inutile dire che con le vibrazioni mi si graffia in continuazione.
Porto la macchina in officina per ben 3 volte, dove si limitano ad una lucidatura senza alcun intervento. A loro, in officina non tocca (e ci credo, minimo ci sono 20 gradi in meno che fuori!!!).
Risolto mettendo una striscia di gomma che forza tra il paraurti e la guarnizione di chiusura del portellone (l'ho dovuto fare io, dato che in citroen non sono stati in grado, a quanto pare).
Ai 20.000km il primo tagliando.
Da qualche giorno la macchina, da fredda "starnutisce" in marcia fino al punto di sobbalzare talmente tanto che se non schiaccio profondamente la frizione e do qualche accellerata a fondo mi si spegne.
Lo faccio presente in officina, al momento del tagliando periodico.
Mentre fanno il tagliando mi sostituiscono anche il filtro gasolio, fattostà che il problema non si è più ripresentato.
Probabilmente, colpa mia che ho fatto un pieno di carburante "annacquato".
Arrivo a casa, alzo il confano e controllo i livelli.
Acqua: a filo del tappo.
Olio, un centimetro sopra la tacca del massimo.
Insomma che ho dovuto mettere la macchina sul ponte (per fortuna sono attrazzato nel garage di casa) ed ho cavato ben UN CHILO E MEZZO di olio, rispetto alla quantità che hanno messo.
L'acqua l'ho aspirata con una siringa, fino ad arrivare alla tacca del massimo.
Vi lascio immaginare cosa sarebbe potuto succedere se fossi tornato a casa in autostrada......
Tagliando dei 40.000
Fatto da solo, settimana scorsa. Mi spiace, ma l'ho tirata lunga apposta per far decadere la garanzia e non portarla in citroen.
Ormai, dopo il chilo e mezzo in più di olio, non mi fido più di nessuno, se non sono fisicamente vicino alla macchina a controllare.
Ai 21.000km
Anomalia sistema anti inquinamento. Collego il computer per la diagnosi e rilevo "errore pressione differenziale FAP".
Ultimamente, mi rigenerava ogni 20km...
Bene, spenta la spia, invertiti i tubi del sensore di pressione, il problema non si è più presentato, e le rigenerazioni le fa costantemente ogni 3-400km.
Guardacaso una fascetta di quelle sui tubi porta un evidente segno lasciato da una pinza, mentre i tubi (che sono uno corto, ed uno un po più lungo), uno arrivava "tirato" al proprio attacco, mentre l'altro era fin troppo abbondante.
Invertendoli -guardacaso- arrivano entrambi "comodi", ma ne lunghi, ne corti.
Vibrazioni interne:
il solito sul contachilometri, che segnalate in parecchi.
Risolto (da me) nel giro di un'ora rivertendo di spugna autoadesiva la parte di contachilometri che viene a contatto con il cruscotto.
Inutile dire che nemmeno mi sono presentato in citroen, dopo il primo tagliando, compreso lo "scherzetto FAP".
Ora, mi è rimasto soltanto il "cruuk cruuk" quando sterzo da fermo, che ogni tanto segnalate, ma mi pare che in zona scatola sterzo sia tutto ok.
Sembra il parapolvere della sospensione di sinistra (con l'auto alzata, girando il parapolvere a mano fa esattamente lo stesso rumore). A macchina abbassata infatti, ho constatato che sterzando tale parapolvere gira sullo stelo, mentre a destra no.
Non me ne preoccupo, avendo scoperto la natura del rumore.
Per il resto, in quanto a manutenzione, la mia storia al momento finisce qui.
Tornando all'auto.
c3 Picasso, 1.6HDI 90CV FAP, allestimento seduction.
Abitabilità ottima, ogni tanto mi capita anche di caricarla con dei quintali. In salita il motore ce la fa egregiamente, ed il cambio sembra ben spaziato.
Avessi il 6 marce, probabilmente sarebbe stato meglio, ma non posso lamentarmi.
L'unico neo, ma è una cosa soggettiva, una corsa fin troppo lunga tra una marcia e l'altra, ma una volta che ci si è fatta l'abitudine non ci si fa più nemmeno caso.
Consumi.
Urbano. Tenendo conto che in inverno faccio poca strada e il motore ha poco tempo per scaldarsi, oscillo tra i 17 ed i 18 al litro.
In estate tra i 18 ed i 19.
Appena esco da percorsi urbani, arrivo anche ai 22.2 dichiarati dalla casa.
Percorsi autostradali oscillo tra i 18 ed i 20, quasi sempre a 130km/h di cruise (di solito faccio la tratta Piacenza-Salerno, per poi allungare fino a Lagonegro).
Motore.
Avrei preferito il cambio a 6 marce anche su questa, oltre che sul 110cv.
Forse però la sesta marcia sarebbe diventata di riposo, per via della minor potenza, ma in autostrada avrebbe permesso di consumare qualcosina in meno.
Nell'uso quotidiano invece, il cambio a 5 marce permette un'elasticità del motore ottima. Rispettando i limiti, intendo.
Motore che come erogazione, spinge il giusto, considerando che si tratta di un'auto assolutamente non concepita per un uso sportivo.
Inutile elogiare il limitatore di velocità ed il cruise control, che il primo salva da verbali per eccesso di velocità, il secondo aiuta un poco a diminuire i consumi e a mantenere costante la velocità durante i lunghi tragitti in autostrada.
Tenuta di strada, frenata, stabilità e trazione.
Causa baricentro alto, la macchina tende a coricarsi molto, ma ad avvertirci quando stiamo esagerando, interviene l'esp.
Sul bagnato attenzione alla visibilità posteriore. Senza paraspruzzi (non so chi li ha montati se ha risolto il problema), l'auto alza al posteriore talmente tanta acqua che diventa impossibile riuscire a vedere dallo specchietto centrale, a meno di azionare il tergi posteriore ogni volta che si guida in condizioni di asfalto bagnato.
Sulla neve, con pneumatici nokian invernali (m+s) la trazione rimane comunque ottima. Su percorsi innevati, in salita, basta inserire la prima e salire con il motore al minimo che ci porta lei fino a destinazione.
Con la clio che avevo prima, era impossibile. Bisognava appena appena salire sopra il minimo regime del motore, causando spesso slittamenti delle ruote anteriori (sempre con gomme invernali parlo) che obbligavano all'uso delle catene.
Con questa, le catene le ho montate una volta sola. 30cm di neve sulla strada, in salita e a pieno carico per circa un chilometro (l'ultimo tratto di strada per arrivare a casa), sterrato.
Siccome sono un Grino (come si dice dalle mie parti), ho delle catene con maglia da 16mm...
Ricordarsi di disattivare l'esp in partenza, altrimenti non ci muoviamo da dove siamo. Ma nonostante la macchina sobbalzi parecchio, nessun problema di trazione, grazie anche alla coppia potrice del diesel che ci aiuta.
Freneta in condizioni di emergenza.
Sia su asfalto asciutto, che bagnato o con neve, la macchina si ferma agevolmente anche con frenate troppo decise.
Questo grazie all'esp e all'abs, tarato abbastanza sensibilmente.
La clio che avevo prima, nonostante avesse solo l'abs, spesso portava al bloccaggio delle ruote, con conseguente modulazione della frenata tramite la sensibilità del piede del guidatore.
Su ghiaccio invece, la sensibilità occorre sempre, perché nonostante anche qui intervenga l'abs nel caso sbagliassimo frenata, il rischio di arrivare lunghi e fare danni è sempre maggiore che su neve fresca o in condizioni migliori di aderenza stradale. Ma penso siano casi limite.
Unico neo, se si tenta di andare forte in curva e cercare di far coricare meno la macchina, quello di non poter premere accelleratore e freno insieme come facevo con la clio.
In questo modo, l'azione del motore che tira cerca di farci allargare la curva (sottosterzo), ma quella frenante di chiuderla (sovrasterzo), mantenendo controllato il coricamento laterale.
Si parla sempre di guida in condizioni limite (queste manovre non sono da fare nel traffico).
La c3p, se sente che stiamo frenando mentre l'accelleratore è premuto, per sicurezza da la precedenza all'impianto frenante, con la conseguenza di puntare immediatamente al cordolo interno della curva.
Insomma, il giochino non riesce, ma l'auto non è stata progettata per una guida così estrema.
Abitabilità e visibilità.
Oltre ai già citati esp, regolatore e limitatore di velocità ho anche i sensori di parcheggio posteriori.
Comodi, ci mancherebbe, ma ho un problema.
Se lascio la macchina al sole, all'accensione non funzionano. O meglio, non suonano. Basta avere l'accortezza di abbassare i finestrini un paio di minuti prima di accendere la macchina per far abbassare la temperatura interna prima di inserire la retromarcia e tornano a funzionare egregiamente.
Sul sistema audio accenno solo che è comodissimo il modulo bluetooth, che ci consente di conversare al telefono senza distrarsi dalla guida e di incorrere in sanzioni penuciarie e in perdita di punti sulla patente.
Come audio non è che sia un fenomeno (ho solo i 4 largabanda nelle portiere e non ho i tweeter), ma come equipaggiamento di serie, già è di gran livello, se confrontato con impianti analoghi di altre auto.
Poi, non faccio testio su questo: ho parecchie pretese e sto pensando a come integrare un pc, solo ad uso audio e navigatore satellitare, mantenendo i comandi al volante, modulo bluetooth e sorgente di serie.
Rumori in abitacolo.
A parte il motore, se lo si manda oltre il regime di coppia utile (quindi dai 3000rpm in su) ed un appena accennato rumore aerodinamico quando siamo a velocità autostradali, nessun rumore degno di nota.
Segno che l'auto, di base è ben insonorizzata.
Discorso diverso se abbassiamo i finestrini, dove sopra i 60km/h l'effetto elicottero inizia a farsi sentire, per diventare insopportabile oltre gli 80-90 Km/h.
Una nota ai portaoggetti:
Non ho ne il portaoggetti sul cruscotto, che quelli tra i sedili anteriori e posteriori, così come i "tavolini" agganciati ai sedili anteriori.
Avrei preferito avere i portaoggetti, ma girando in qualche sfascio, se mai dovessi trovare un'auto incidentata, non esiterei a smontarli per montarli sulla mia.
Cosa chiederi a citroen di implementare?
La lancetta della temperatura dell'acqua.
Ok, avere la spia accesa blu, a motore troppo freddo, ed accesa rossa a motore troppo caldo, ma vorrei accorgermi della reale temperatura e spoegnere la macchina prima dell'accensione della spia rossa.
A tal proposito, ho aggiunto nel vano destinato a posacenere un manometro di temperatura acqua, unito ad un voltmetro. In questo modo sono in grado di monitorare la temperatura e spegnere all'occorrenza la macchina prima che arrivi a surriscaldarsi.
Il voltmerto l'ho dalla precedente macchina e siccome a me piacciono le cose simmetriche, l'ho messo solo per avere simmetria nella zona sotto al cambio, davanti al freno a mano
Dovessi ricomprarla?
Si, ma comprerei la Exclusive, solo per i portaoggetti in più.
Da valutare se comprare il 110cv, solo per il cambio a 6 marce. Ma facendo 2000km si autostrada all'anno, non varrebbe la pena spendere di più in bollo ed assicurazione per consumare 20€ in meno di carburante.
In città ed extraurbano il 5 marce è rapportato perfetto secondo me.
Il 6 marce lo consiglio a chi fa parecchia autostrada all'anno.
In previsione le barre trasversali sul tetto (autocostruite, in acciaio inox), scarico cromato (già pronto, autocostruito, solo da montare) deflettori anteriori, tendine posteriori e bracciolo portaoggetti.