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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 13 febbraio 2014, 11:51 
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il FAP non si leva!
(è illegale)
e non è per niente maledetto... (chiedi a chi ha il DPF, chiedi...)


la rigenerazione incompleta riparte quando la centralina vede le condizioni corrette per riprendere DA ZERO la rigenerazione.
evitate di fare la rigenerazio interruptus :D

se i sensori sono a posto, le valvole del gruppo dosatore aria non fanno scherzi eccetera la rigenerazione è inavvertibile o quasi

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 13 febbraio 2014, 12:57 
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mmm vuol dire che ci devo fare caso............ci ho fatto giusto 500-600km fino ad ora e non me ne sono mai accorto (550 li ho fatti tornando da roma,dove ho acquistato la macchina, a cosenza,casa mia)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 13 febbraio 2014, 13:11 
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ma nemmeno io se guido nei tragitti che percorro per andare al lavoro non lo noto. Noto solo quando scendo dagli specchietti caldi e dall'odore proveniente dallo scarico. se invece guido in strade dove sono meno scorrevoli lo noto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 14 febbraio 2014, 1:23 
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Si fa fatica a notarlo dal suono del motore... occorre discreta attenzione e sensibilità.
Una volta, partito con gli specchietti appannati, li ho trovati poco dopo asciutti... quindi ho rallentato, ho abbassato il finestrino ed ho sentito con la mano il vetro dello specchietto, era caldo: ho avuto la prova della rigenerazione! ;)

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 21 febbraio 2014, 9:15 
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sarà che non sono molto sensibile ma in 30000 Km e più non me ne sono mai accorto :'

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Riccardo G.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 22 febbraio 2014, 15:00 
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Probabilmente riki la nostra motorizzazione tende a nascondere ancora meglio il processo di rigenerazione.

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 22 febbraio 2014, 15:19 
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digitalh ha scritto:
Probabilmente riki la nostra motorizzazione tende a nascondere ancora meglio il processo di rigenerazione.


Durante la rigenerazione (motore 160 CV) noto una incertezza nel riprendere dopo un rilascio dell'acceleratore.
La riaccensione avviene infatti una frazione di secondo dopo che si preme l'acceleratore.
Non è un problema particolare (un po' fastidioso), ma sono curioso di sapere se succede ad altri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 23 febbraio 2014, 0:01 
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Mio cugino sulla sua polo dice che quando fa la rigenerazione se ne accorge e parecchio. Si io capisco a cosa ti riferisci. Lo avverto pure io in maniera più o meno marcata a seconda delle volte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 20:40 
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io fino ad ora non ho notato nulla (14000Km percorsi),solo 2 volte parcheggiando ho sentito odore tipo "pneumatico bruciato"


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 1 marzo 2014, 15:40 
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@alex50
ecco la foto del rubacorrente , è quello a destra da dove parte il filetto rosso , và messo al posto del secondo fusibile partendo da destra. Sul rubacorrente vanno messi 2 fusibili (forse in un'altra risposta ti avevo detto che ne andava uno, sorry) i quali si posizionano sopra agli altri già presenti . Sulla foto , sul rubacorrente, vedi uno solo fusibile e l'alloggiamento per l'altro in quanto un fusibile mi si era staccato.
Spero di essere stato chiaro e di esserti stato di aiuto.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 13:35 
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Grazie per la foto.
E' proprio nello stesso modo, che avevo messo il rubacorrente (che e' lo stesso che hai usato tu),
però il cassettino non si chiudeva....magari riprovero' ; forse non era entrato del tutto nella sede
del portafusibile della stecca, od ho usato la strada sbagliata per inserirlo.
Comunque tutto funziona correttamente anche cosi. Ma come ti dicevo col "rubacorrente" e'
sicuramente un lavoro piu' pulito. Ancora grazie per le info.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 7:59 
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Ciao,
dopo un annetto dall'installazione del LED, posso dire che la qualità del combustibile influisce pesantemente sui cicli di rigenerazione.
In particolare, sempre senza cambiare tipo di percorso né stile di guida, con il V-Power diesel il ciclo è stato fatto dopo 690 Km, quando normalmente venivano effettuati tra 350 e 450 Km.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 21:19 
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Interessante! Non l'avrei detto, grazie!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 23:02 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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@@@@@ PIGNA........

ma tu usi l'acetone ??? Semmai non lo usassi vorresti/potresti fare una prova col gasolio normale + acetone per poi stabilire cosi le rigenerazioni ogni quanto avvengono ????? Tutto per capire se sotto questo aspetto gasolio normale + acetone fosse competitivo rispetto alla Vpower !!!!!!!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 17:25 
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:)
Ragazzi, con tutto il bene che Vi voglio, e con la passione per l'auto,
non me la sento di provare miscele che potrebbero pregiudicare il funzionamento del FAP.
Quindi, ogni tanto, farò un paio di pieni con il V-Power diesel, e mi fermo lì.
:6top:

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 12 aprile 2014, 8:25 
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Nooooo Pigna le tue paure catastrofiche sono infondate con l'acetone non comprometti nulla anzi tutto il contrario, chimicamente ''dopi'' il gasolio senza effetti collaterali e tutto ciò te lo dico non per convincerti ad usarlo ma ad avere contezza che le cose stanno diversamente !!!!
La storia dell'acetone io personalmente la conoscevo dall' 78'circa e ne sentii parlare da un meccanico di quelli che però avevano studiato diciamo quasi un laureato a quel tempo ero alle prime armi e la passione della meccanica stava solo nascendo per lo più ''truccavo i motorini i '50ini'
(il mio record fu di riuscire a far andare allegramente a 80 Km/h un Boxer ....ve lo ricordate il Boxer ??? è l'antesignano del Sì della piaggio)
Però non mi preoccupai tanto della storia dell'acetone ........
((ed oggi credo che se lo avessi applicato ai motorini avrei stupito i miei amichetti ( eravamo tutti un pò sbruffoncelli...d'altrocanto era l'età)
.......poi un giorno ritrovo qui il discorso abbandonato e mi sono riagganciato !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 12 aprile 2014, 12:38 
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Un paio di sere fa rientrando a casa ho avuto, credo, il mio primo confronto diretto con la rigenerazione FAP in corso... (E) Apro lo sportello col motore ancora acceso e subito avverto un odore come di bruciato dallo scarico, tanto che lì per lì ho pensato di avere raccolto (e bruciacchiato) qualche cosa di plastica, e invece no, vedendo poi che non c'è nulla, rifletto un po' e realizzo: è il FAP! Dopo 3 anni e mezzo colgo una rigenerazione sul fatto! Aspetto un po' e poi spengo nella speranza di non aver causato nessun problema. Il giorno seguente non si segnala alcuna anomalia (come è giusto che sia) e prendo atto della situazione. Della serie: la prima volta è sempre la prima volta... :D

P.S. Utilizzo il "doping" acetone-olio 2T in ogni pieno da un paio d'anni, e posso solo riportare effetti positivi... :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 19:56 
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Oggi ho montato anche io il led collegato al fusibile.
Ho fatto tutto in maniera molto spartana ma alla fine, bando all'eleganza, tutto funziona perfettamente!
Il led, già provvisto di resistenza propria, l'ho comprato da un banale rivenditore di cianfrusaglie elettriche (2€)
Il venditore mi ha avvertito più volte che il nero era il positivo ed il blu il negativo.
Mi sembrava strano ma mi sono fidato... E aveva ragione!
Il negativo del led (filo blu) l'ho collegato al telaio, in maniera animalesca :D come vedete in foto!
I puristi dell'elettronica rabbrividiranno (E) ma il risultato finale è ottimo lo stesso.
Il filo nero del led (positivo) l'ho collegato ad un altro filo che ho saldato sul fusibile G30
La posizione del fusibile G30 è indicata in foto con un asterisco.
Ho fatto tutto in un ora, spendendo solo 2€ per il led.
La posizione finale che ho scelto per il led è quella che vedete in foto.
Tutto funziona bene e quando accendo il lunotto termico il led si accende.
Aspetterò il funzionamento in marcia!
Allegato:
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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 20:05 
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 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 26 luglio 2014, 21:23 
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MRZ1977 ha scritto:
P.S. Utilizzo il "doping" acetone-olio 2T in ogni pieno da un paio d'anni, e posso solo riportare effetti positivi... :ya:


Sareste così gentili da dirmi le "percentuali" di questo mix? :'
Tipo su 50 euro di gasolio quanto acetone dovrei buttar dentro?


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