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 Oggetto del messaggio: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 13 aprile 2014, 17:44 
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La garanzia è scaduta e quindi ho fatto il tagliando fai da te (olio, f. olio, f. aria e f. antipolline). Volevo segnalare che il lavoro è agevole per tutto tranne il filtro olio. Per il cambio olio basta una chiavetta a brugola da 8, filtro antipolline molto semplice, filtro aria con una decina di viti ma con un pò di attenzione è semplice da sostituire. Il filtro olio invece è problematico, non è il solito filtro usa e getta ma si cambia solo la cartuccia... il problema è che si trova in un posto nascosto e nella mia ci sono anche dei cavi appoggiati e bisogna spingere un tubo del radiatore. Sono riuscito a svitarlo con la chiave a fascetta ma servirebbe una chiave da 26 o 27. Credo che per i prossimi cambierò il filtro una volta si e una no... o anche una no e una no. Per via delle candele invece mi rivolgerò ad un elettrauto... sopra la scatola superiore hanno installato gli iniettori del gpl e non vorrei rimanere con le viti in mano.
Lavorando sul motore ho avuto conferma dell'idea che già avevo... a livello di qualità costruttiva, materiali e assemblaggio il livello non è molto alto. Spero di essere smentito e fare molti chilometri senza noie ma purtroppo non sono molto convinto che sarà così.


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 13 aprile 2014, 19:42 
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ciao mic,e riguardo hai costi,su che cifra andiamo?
grazie delle dritte ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 7:51 
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Ho speso circa 50-55 euro (l'olio e il filtro aria presi su ebay perché non li trovavo in zona, gli altri sui negozi). Per un tagliando simile il concessionario mi ha messo in conto poco meno di 250 euro... (in più hanno cambiato solo il filtro gpl del costo di 25 euro più manodopera). Chiaramente da un meccanico di fiducia si può avere un certo risparmio rispetto al concessionario che mette in conto anche l'aria che si respira.


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 9:06 
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scusa Mic ma x la garanzia come fai? facendo il fai da te non avrai nessuna garanzia per il secondo anno perché l'auto non risulta tagliandata in nessuna citrofficina?


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 9:24 
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Sono fuori garanzia, avevo l'estensione che è scaduta a febbraio... l'auto ha più di 4 anni... fino a quando è stata coperta ho dovuto per forza passare dal concessionari. Per altri lavori mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia; i prezzi che applicano i concessionari sono inaccettabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 9:41 
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Anche in garanzia, quella dei due anni, se si usano materiali indicati dalla casa costruttrice e viene rilasciata regolare fattura/ricevuta, da un meccanico regolarmente iscritto alla camera di commercio, con in dettaglio il materiale usato, nn si ha la decadenza della garanzia.
Diversa è la cosa con l'estensione della garanzia che è di fatto un contratto vincolante propietari/assicurazione, che vincola il propietario all'effettuazione dei tagliandi in officina autorizzata Citroën. :ya:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 10:08 
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Più che giusta la tua osservazione anche se credo che quasi tutti alla fine si rivolgono al concessionario ufficiale nel timore di poter avere problemi in caso di guasto meccanico...


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 18:29 
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mic21,grazie dell'informazione sui costi ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 16:01 
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"Lavorando sul motore ho avuto conferma dell'idea che già avevo... a livello di qualità costruttiva, materiali e assemblaggio il livello non è molto alto"

A cosa ti riferisci in particolare quando scrivi ciò? C'è da preoccuparsi? Ma non era un motore BMW? Spero per il diesel (derivazione Peugeot) la sitazione sia migliore...

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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 16:18 
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No, non c'e da preoccuparsi... io non sono un meccanico... mi limito a cambiare olio, filtri e se possibile candele. Ho dato un giudizio su quanto percepito... nella C3 Picasso non ho visto molta cura nei dettagli, nell'assemblaggio dei vari componenti, incastri, plastiche ecc... (ad esempio il filtro olio è in posto ostico, vicino ai cavi... io forse non lo cambio più). Poi mi auguro e auguro a tutti di fare tanti chilometri senza problemi ma devo dire che le auto che negli anni mi hanno dato meno problemi sono state quelle che, guarda caso, avevano un motore assemblato con più cura. Sarà un caso...


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 12:29 
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Volevo segnalare che ho fatto sostituire le candele a un meccanico di fiducia. Non mi sono azzardato a cambiarle perché con l'impianto a gpl avrei dovuto staccare dei pezzi con il rischio di far danni. Ho fatto bene perché il meccanico mi ha fatto vedere che per le candele serve una chiave molto particolare, molto stretta e con un particolare attacco, anche in questo caso non adatte a meccanici fai da te come sono io. Ho fatto 58000 Km. ed erano finite, costo della sostituzione 50 euro.


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 13:20 
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Prezzo onesto direi...

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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 14:11 
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Ho appena fatto il secondo tagliando fai da te... è andata un pò meglio del primo per ovvie ragioni. Confermo la prima impressione... filtro antipolline facilissimo da sostituire, facile da raggiungere anche il tappo dell'olio (basta una piccola chiave esagonale), e difficoltà per filtro olio e aria. Il filtro dell'olio si riesce a sfilare ma è ostacolato da cavi elettrici e da un manicotto... bisogna spostarli e usare una certa attenzione, sembra quasi posizionato fuori posto... Il filtro aria è invece un esempio di come complicare una cosa semplice... ci sono 7 viti torx da levare con l'avvitarore e un dado con controdado, chi l'ha ideato aveva paura di perderlo in corsa... nessuna difficoltà ma ci vuole attenzione perché se sfugge una vite si rischia di perderla nel motore; io consiglio di usare della carta di giornale o simile sotto le viti per recuperarle se cadono. Concludo per dire che purtroppo ho sempre l'impressione di un motore assemblato con poca cura nei particolari e qualità medio-bassa di plastiche e materiali (il mio confronto è con la mia seconda auto che è un'utilitaria di 10 anni...), spero che al di la di questa impressione mi faccia fare comunque molti chilometri senza spese eccessive.


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 17 agosto 2015, 14:18 
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Aggiungo la mia esperienza di tagliando fai da te, aprire un altro posto con lo stesso titolo mi sembra inutile.
Oggi sono andato in officina Citroen così ne ho approfittato anche per acquistare il materiale per il tagliando dei 30k, oggi sono a 35.000, lo scorso tagliando (il primo) è stato fatto a 17k presso l'officina autorizzata.
Comunque ecco la lista, parlo di pezzi OEM Citroen:
-filtro olio
-filtro clima a carboni attivi (quello di serie è normale, la Citroen da la possibilità di scegliere)
-guarnizione tappo olio
-4 candele (scatoline Citroen con dentro Beru Z320)
Per un totale di €59,00 iva inclusa
L'olio Total 5w30 ineo ecs da 5 litri, preso su Amazon a 44,95 spedito, tradotti 8,99 al L
Totale 104€.
Il tagliando lo farò dopo averla portata per l'ennesima volta e per l'ennesimo problema in officina Citroen, appuntamento per il 31 agosto.
Vi terrò informati!


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 17 agosto 2015, 20:52 
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Riguardo il tagliando fai da te io mi sono tenuto alla larga dai ricambi ufficiali Citroen, ho preso comunque marchi noti e devo dire che non ho avuto problemi particolari... credo si possa risparmiare circa la metà. Però ho evitato di cambiare le candele perché non me la sono sentita di sganciare i componenti dell'impianto gpl... ho lasciato fare al meccanico che mi ha fatto notare che per le candele serve una chiave particolare... poni attenzione a questo aspetto e facci sapere come è andata.


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 17 agosto 2015, 23:27 
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Per tutte le mie auto mi sono sempre affidato ai ricambi ufficiali, e onestamente non ho mai pagato così poco dei ricambi, mi ha no applicato su tutti (tranne la guarnizione del tappo olio... Costa 0,58€) il 50% di sconto. Considera che lo stesso materiale originale Fiat per una 500 1.2 l'ho pagato 80€ Più l'olio. Lodevole! Anche perché alla fine il risparmio se vado su buone marche non sempre c'è o per lo meno è sul l'ordine di una decina di euro, e poi con la comodità che col n di telaio hai tutto senza margini di errore, a volte per la stessa auto trovi 5 tipi di filtro aria per dire. Per il GPL non sembra d'intralcio, ti farò sapere... Tra l'altro mi sa che sono pure da pasticche anteriori... Vedremo....


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 18 agosto 2015, 8:37 
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Se sei a 35000 le pasticche anterioni potrebbero essere andate... dipende dai percorsi e dal tipo d'uso... mi pare di averle cambiate a 35000 circa. Adesso sono a 70000 circa e penso di dover cambiare pasticche e dischi... presumo spesa pesantina.


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 16:02 
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Scusate il ritardo! Allora tagliando fatto da me all'80%, tradotto le candele le ha sostituite l'officina, ci vuole una chiave particolare e hanno le bobine incluse nel attacco. Per il resto molto facile compreso il filtro olio che ci vuole una 29. In officina mi hanno sostituito anche le leve cambio e l'olio dello stesso. Le pasticche sembrano ok, a novembre monto il treno di termiche e ricontrollo.


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 16:34 
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Cambiando il filtro olio non hai trovato difficoltà con il manicotto e cavi dietro il filtro?


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 Oggetto del messaggio: Re: TAGLIANDO FAI DA TE 1.4 VTi GPL
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 21:50 
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Difficoltà non direi, è solo un po' stretto da manovrare, ma comunque non meno di tante altre auto. Col cricchetto e la 29 si fa presto.


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