Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 8:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 10:12 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


C'è una sola cosa che davvero non mi convince molto nella Picassina: qualle plancia posta in posizione centrale dal gusto vagamente anni '90. A voi non ricorda i primi display digitali... per esempio quelli della orrida Fiat Tipo? Personalmente sono ancora affezionato al classico doppio quadrante contagiri e contachilometri affiancati e posizionati al di sopra del volante (e non al centro della plancia)... e poi magari un bel display moderno a colori (non importa touchscreen!) sopra la consolle centrale... e i più comodi comandi sulle razze del volante al posto delle macchinose levette poste dietro di esso... insomma... non credete che la Citroen a voler fare l'alternativa ed anticonformista ad ogni costo... ci perda in estetica e funzionalità? Peccato... perché per il resto nulla da eccepire...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 10:35 
  

 



Mi pare che sul modello destinato al Brasile gli interni siano come quelli della C3, quindi classici come dici tu.
A me così non dispiacciono, sono originalissimi, come lo è da sempre Citroen. Può piacere o no, come le opere d'arte...
La Picasso è stata un restyle, secondo me riuscito bene.
Certo ora il minimo è aspettarsi la nuvoa C3 Picasso con tutte le novità introdotte su C4 Picasso. Può darsi che però sia stata sostituita dalla nuova C4 Cactus. Io naturalmente spero uscirà la nuova C3 Picasso.
Quanto ai comandi, su DS3 hai le stesse levette. Su alcune auto nuove del gruppo PSA il cruise control è rimasto a levetta.
Inoltre, ti faccio presente che la plancetta del clima bizona è identica a quella della Peugeot RCZ (e a mio avviso tra le più riuscite!), a dimostrazione della qualità della Pika.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 10:51 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


La paura infatti è che a maggio mi arriva la tanto agognata picassina... e poi nel 2015 sfornano la nuova tutta diversa e sicuramente più moderna... e sono rimasto fregato!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 15:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


e se poi ne dovesse uscire un'altra nel 2016 ????? :O :O :O

da non dormirci la notte ! ;) ;) ;)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 15:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


Se pensi in questo modo una spesa come quella della macchina non sarebbe mai da fare.....

E' normale ormai un restyling ogni 2-3 anni.

Io la mia Xsara Picasso l'ho tenuta per 10 anni ed ero indeciso se prendere la GPC4 II oppure prendere le ultime occasioni di quella che usciva di produzione.... la GPC4 I. Il mio ragionamento è stato alla fine che una spesa di questo tipo fatta nell'ottica di ripetersi non prima dei prossimi 10 anni (lo speto !!) tanto valeva spendere un qualcosa in più ma avere sotto il sedere l'ultima tecnologia in fatto di sicurezza e comodità disponibile !! ( anche per questo ho scelto una intensive e non una seduction, mentre la Exclusive ha anche troppo per me e per il mio budget )

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 15:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


io quando compro un auto, non penso al fatto che poi possa uscire un modello successivo più aggiornato perché altrimenti si innesca un meccanismo perverso che non finisce mai, credo sia meglio godersi la propria auto apprezzandola per quello che è.
Quanto al cruscotto centrale, è una soluzione che rende partecipi della guida tutti i passeggeri e sotto questo aspetto e sicuramente originale. Fattaci l'abitudine si apprezza la maggior visuale che c'è davanti mancando la grossa palpebra che costituisce il cruscotto tradizionale. Il rovescio della medaglia è che se uno spinge un po' troppo sull'acceleratore tutti vedono quanto si corre :roll:
Ho visto l'interno della versione brasiliana estera con gli strumenti circolari posti davanti al guidatore, ma non mi piace per niente, le bocchette dell'aria poi sono orribili.
Concordo con Diego3c sulla praticità del bizona, non si può chiedere di meglio sia come funzionalità che come estetica, con quelle finestrine illuminate che indicano l'impostazione a step di 0,5 unità.
L'unica cosa che mi manca è poter usare il navigatore in modalità touch screen, ma è talmente lontano da raggiungere che va bene comandarlo coi pulsanti di quell'apparato che sembra un autoradio.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 15:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


@ federico76

nel giro di un minuto abbiamo scritto la stessa cosa!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 16:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
@ federico76

nel giro di un minuto abbiamo scritto la stessa cosa!


Già !

Verissimo :D

Però per me il bello del guardare davanti la strada sulla macchina nuova deve ancora arrivare..... :roll:

Quanto è ancora lontano fine mese ???? :OT: :chevron: :chevron: :chevron:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 16:14 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io devo aspettare la seconda metà di maggio! :acc: :furia:

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 16:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Anche se dovesse cambiare il modello, questa rimarrà comunque una linea originale ed attuale. E poi non sempre i nuovi modelli migliorano il precedente: la nuova Yaris ad esempio non mi piace quanto la precedente. E anche sulla C4P ho qualche dubbio e mi sembra più riuscito il muso della precedente. Ma sono sempre valutazioni soggettive. Io non mi sono fatto problemi quando ho fatto la scelta. In questo senso il buon senso contenuto nella risposta di bidddo è da quotare al 100%.
Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 20:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Io devo aspettare la seconda metà di maggio! :acc: :furia:


io però aspetto una c4 gran Picasso

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 20:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 marzo 2011, 22:48
Messaggi: 1660
Località: San Michele all'Adige
Provincia: TN - Trento
La mia auto: nessuna
Altre: Jaguar X-Type 2.5 V6 AWD Executive (2005) Week-end Car
Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport (2015) Wife Car
Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge (2019) Daily Car
 
           Non connesso


diegoc3 ha scritto:
Mi pare che sul modello destinato al Brasile gli interni siano come quelli della C3, quindi classici come dici tu.


Immagine
(E) (E) (E) (E) (E) (E) (E) (E) (E) (E) (E) (E)

_________________

Mike Zadra

Jaguar X-Type 2.5 V6 awd Executive

Dacia Sandero 1.2 gpl Gazzetta dello Sport Wife Car

Fiat Tipo 1.4 T-Jet SW Lounge

LA BIRRA PICCOLA E' IMMORALE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 8:50 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Bisognerebbe andarla a comprare in Brasile allora!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 10:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Preferisco anch'io la posizione classica sopra il volante. Quando è iniziata la moda si parlava del fatto che si è meno distratti nella guida ecc... ma è un discorso che non mi ha mai convinto. Al momento mi trovo stranamente due auto con i comandi centrali (ho anche una Yaris prima serie)... anche perché questo non è un aspetto che ti può far cambiare idea al momento dell'acquisto. Devo poi dire che la C3 ha uno grande spazio davanti il guidatore e al passeggero ma è quasi inutilizzabile perché ha una forma curvata... non può essere usato come un portaoggetti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 11:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


Beh anch'io ero un pò dubbioso sulla plancia centrale e sopratutto sul contachilometri digitale e invece poi mi sono ricreduto. Lo trovo più veloce e facile da leggere quello digitale e la posizione centrale alla non da così fastidio, anzi hai più visibilità sul lato sinistro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 12:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


io trovo che la plancia centrale porti lo sguardo un po' al di fuori della strada. Un conto è abbassare un attimo lo guardo, un conto è portare l'attenzione su un lato del cruscotto. Intendiamoci, trovo la strumentazione centrale simpatica, originale e neanche tanto scomoda, ma mi rendo conto a volte che, se lo sguardo si sofferma un attimo di più sul computer di bordo mentre si traffica con le varie funzioni, percorro parecchi metri guardando distrattamente dove vado.
Quanto al poter utilizzare lo spazio alla base del parabrezza come portaoggetti, nel mio caso non sarebbe proprio fattibile perché mi piace andare allegro e alla prima curva volerebbe tutto per terra. L'unico oggetto che tengo sul cruscotto è il trasmettitore del telepass che resta al suo posto poggiato in quella vaschetta tonda alla sinistra del volante.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 13:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Sono d'accordo... io ho una yaris da quasi 10 anni e continuo a preferire i comandi davanti il volante... non mi sono mai abituato del tutto perché credo sia comunque naturale poterli vedere appena si abbassa lo sguardo. Per via dei portaoggetti la C3 Picasso ne ha un pò pochi... avrebbero potuto sfruttare meglio lo spazio del cruscotto, adesso ovviamente vola tutto via.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 13:55 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Probabilmente tutta la plancia nel suo complesso è stato un errore progettuale che con il restyling 2013 avrebbero dovuto risolvere (compreso la corsa lunga del cambio), ma che per arcani motivi hanno deciso di risolvere direttamente con il nuovo modello che i ben informati danno in uscita ad inizio 2016 e che farà sì che le nostre picassine quando le daremo indietro varranno meno di una buccia di banana!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 15:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Il restyling del 2013 non si dovrebbe neppure definire così... hanno cambiato la mascherina e aggiunto il led... le solide modifiche marginali per dare una spinta alle vendite. Mah... L'arrivo del nuovo modello è una cosa inevitabile... ma io credo che esteticamente sia una bella auto, poteva essere migliorata mantenendo le sue caratteristiche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plancia anni '90...
MessaggioInviato: 14 aprile 2014, 16:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Probabilmente tutta la plancia nel suo complesso è stato un errore progettuale che...

io non credo che la plancia sia stato un errore progettuale, anzi al contrario, trovo che sia stata studiata a fondo. A parte la funzionalità che merita un discorso a parte, l'estetica secondo me è indovinata. Anche il fatto che ci siano pochi portaoggetti, non è un fatto casuale, ma è la volontà del costruttore di far sì che l'auto abbia il cruscotto sempre in ordine.
Dato l'enorme spazio disponibile, il progettista avrebbe pututo benissimo prevedere un vasto ripiano dove sarebbero finite una marea di cianfrusaglie che nel tempo avrebero raccolto solo polvere, creando un aspetto trasandato. Invece, così come è strutturata, la plancia sarà sempre elegante e gradevole da vedersi.
Per gli impiccetti ci sono le capienti tasche alle portiere e al lato del sedile passeggero.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani