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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 3 giugno 2011, 20:14 
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Bocinsky ha scritto:
La Croma prima della C5 è un'offesa :bam:
Insigna, è una valida concorrente di C5, :D per prezzo, linea, tecnologia (sospensioni a parte che non c'è paragone).


Però quella con le sospensioni elettroniche non è mica male. L'ho avuta in prestito per una settimana e devo dire che non fano rimpiangere le nostre. Tra l'altro è uno degli opzional più venduti sull'insignia, visto che costano meno di 1000€.

Il mancato risultato, a mio modo di vedere, visto che provengo da una tedesca, è dovuto al fatto che solo con l'attuale C5 la Citroen ha fatto una bella macchina. Ma manca lo zoccolo duro, lo storico. Credo che le conferme, come AX cerca di trovarle, ci saranno solo con la IV serie, se saprà ricalcare e migliorare ciò che è stato fatto con l'attuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 3 giugno 2011, 20:26 
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In un momento di crisi come quello che stiamo passando, gli acquirenti fanno molti confronti prima di scegliere la loro compagna di viaggio.
Molto, influenza la reputazione conquistata nel tempo e le tedesche hanno molto da insegnare in questo senso.
Spendere oltre 30000 € per un'auto, fa pensare molto.
Spesso non si rischia se non si ha la giusta fiducia sulla qualità del prodotto. Allora si decide di investire qualche decina di migliaia di euro in più ed averne la certezza.
Questa è una delle maggiori cause che determinano le vendite incontrastate delle maggiori blasonate tedesche.
Mentre per quanto riguarda le croma, le insigna ed altre, per non fare tutto l'elenco, quoto quanti ne adducono la responsabilità alla scarsa attenzione della Citroen verso un prodotto, la C5 che invece meriterebbe molto di più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 3 giugno 2011, 20:55 
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binario ha scritto:
Mentre per quanto riguarda le croma, le insigna ed altre, per non fare tutto l'elenco, quoto quanti ne adducono la responsabilità alla scarsa attenzione della Citroën verso un prodotto, la C5 che invece meriterebbe molto di più.


L'impressione è che Citroen abbia catalogato l'Italia con un " Lì noi vendiamo bene solo le piccole e i monovolume"....

e quindi consideri la battaglia persa in partenza... tanto da non dedicarvi particolare risorse di marketing...

Il discorso vale quindi in parte anche sulla nuova C4....

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 13:16 
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ax, credo sia proprio così.
Però è come darsi delle martellate sui cosiddetti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 13:50 
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C'è il rovescio della medaglia ......possiamo sempre dire di avere una............... rarità :bh: :bh: :bh:


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 14:37 
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Certo se sentirete Citroen Francia loro diranno che C5 vende bene perché fanno un discorso complessivo...

Per la verità non va male pure in Italia... dove fa numeri più che discreti... ma le vendite tirano in Spagna (dove tra l'altro anche c4 phase I e II è sempre andata molto bene) Inghilterra e Germania (oltre che in Francia ovviamente...)

Anche C4 phase I a parte l'Italia è stata un successo...

Quindi alla fine il discorso è da ricondursi alla specificità italiana...

in cui lo status simbol prevale, per la maggior parte, sulle valutazioni a 360 gradi riguardo una vettura...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 15:26 
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ok, resta da vedere quanto viene reclamizzata in quei paesi nonchè i listini locali che magari favoriscono o meno un dato prodotto

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 20:45 
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In questi miei primi 10 giorni da felice possessore della C5 Tourer l'ho fatta vedere a parenti e amici, qualcuno chiede "ma che macchina è?? ma è bellissima!!". (B) Evidentemente è poco conosciuta, ma piace.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 8:01 
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Secondo me il problema è il marchio, poco blasonato associato a modelli di queste dimensioni.
Tutti quelli che vedono la mia C5 ne tessono lodi sperticate, anche da parte di un paio di amici con porsche e ferrari, ma non la comprerebbero mai, nemmeno per i dipendenti delle loro aziende.

Venerdì un cliente mi ha fatto provare la A6 avant 2.0: un chiodo.
Quando mi ha chiesto come mi è parsa, gli ho detto che il motore è sottodimensionato e che la sua macchina ha dei comandi del clima diversi dalla A6 che vedo, ha un manuale con delle manopoline un po' economiche.
Lui mi ha risposto: "Ah beh... ma tu sei abituato alla tua!" manco avessi una bentley.

Ma state tranquilli che lui la C5 non la comprerebbe.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 9:08 
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ax ha scritto:
Certo se sentirete Citroën Francia loro diranno che C5 vende bene perché fanno un discorso complessivo...

Per la verità non va male pure in Italia... dove fa numeri più che discreti... ma le vendite tirano in Spagna (dove tra l'altro anche C4 phase I e II è sempre andata molto bene) Inghilterra e Germania (oltre che in Francia ovviamente...)

Anche C4 phase I a parte l'Italia è stata un successo...

Quindi alla fine il discorso è da ricondursi alla specificità italiana...

in cui lo status simbol prevale, per la maggior parte, sulle valutazioni a 360 gradi riguardo una vettura...


In Germania C5 vende più o meno come da noi:

GER/ITA
Gen 2011 633/724
Feb 2011 281/765
Mar 2011 460/442
Apr 2011 396/453


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 9:20 
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La nostra C5 è un prodotto veramente azzeccato, le scelte dei componenti, non molto costosi, ma neanche molto economici, ne fanno un esemplare di alta gamma accessibile a tutti.
Di tanto in tanto abbiamo qualche lamentela per un qualcosa che poteva essere migliorato, ma nel complesso possiamo dire che la nostra soddisfazione è al massimo livello.
Purtroppo questo entusiasmo non riusciamo a trasmetterlo agli altri perché storicamente la Citroen non risiede al livello delle blasonate e neanche si muove in questo senso.
E' chiaro, come dice ax, che questa situazione è quanto si aspetta la casa madre.
Noi non possiamo far altro che goderci questo momentanea invenzione che la nostra C5 rappresenta.
L'augurio è che cresca di livello quale si merita, rendendola sempre più accessibile a più persone, senza la necessità di scendere in allestimento per risparmiare, ma di renderla sempre più appetitosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 11:00 
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supercalif ha scritto:
Secondo me il problema è il marchio, poco blasonato associato a modelli di queste dimensioni.
.



insomma...ds, cx, xm sono state auto molto diffuse e davvero indovinate tutte in questo segmento... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 11:19 
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sarò banale, ma continuo a credere che dipenda solo dal marchio. Noi facciamo tanti bei ragionamenti, troviamo spiegazioni e motivazioni, ma rimane il fatto che in Italia (come in tanti altri Paesi, ma maggiormente da noi) l'auto è lo status symbol per eccellenza, non c'è casa al mare/reggia di città/conto in banca (più che altro perché rimangono beni meno vistosi e quindi meno ostentabili) che tenga. Chi compra i blasoni solitamente lo fa perché al primo posto nella sua scaletta mentale che compone il processo di acquisto ha messo questo motivo e non si scappa. Poi possiamo fare i nostri calcoli e produrre statistiche. Secondo me il vero, semplice motivo rimane questo. E non sarà una buona politica di marketing, una scelta di prezzi più accessibile o il miglioramento delle qualità del prodotto che porterà ad un aumento delle vendite

la posizione che una casa come la Citroen (ma mica solo questa eh, semplicemente tutte quelle che non sono Bmw/Audi e un po' meno Mercedes) si è scavata nel mercato è questa e rimarrà tale, magari con dei picchi, glielo auguro (in realtà non mi interessa, io non ci guadagno niente, mi tocca solo pagarla per intero la loro auto...) ma scalare una monotagna consolidata nel tempo non è altro che un'utopia. E loro lo sanno e in tutto quello che fanno hanno ben chiaro questo punto. Magari un giorno produrranno un modello di un particolare segmento che sbanca e per qualche mese rimane sulla cresta dell'onda, ma non c'è niente da fare, l'immagine è bella che creata nella testa degli acquirenti (attuali e potenziali) e così rimarrà

sono un po' troppo pessimista? può essere, ma sono troppo convinto che la situazione sia questa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 14:44 
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Marx ...!!!! Il tuo ragionamento non fà una grinza....il punto centrale da te colto è sicuramente quando scrivi :

<<Chi compra i blasoni, solitamente lo fa perché al primo posto nella (propria limitata) sua SCALETTA MENTALE, che compone il processo di acquisto ha messo come motivazione lo status symbol
(e nient'altro)!!!>>

Scusa per le mie personalizzazioni !!!

saluti clod


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Se non ricordo male la C5 quando è entrata in commercio anche da noi, è stata supportata da un'elegante spot pubblicitario. perché la Citroen non ha insistito??
Certamente solo ora sta cominciando ad avere una scelta azzeccata di allestimenti e motorizzazioni, ma bastava guardare nel giardino del vicino un pò prima per ottenere qualche risultato in più. Inoltre sta in un segmento dove le tedesche vendono vendute, quasi la maggior parte col cambio automatico. Sinceramente mi sembra che i cambi adottati dalla C5 siano un pò superati. Manca per esempio un doppia frizione, robottizato che ha fato la fortuna del gruppo Wolkswagen e che altri marchi hanno o stanno accingendosi a mettere in commercio. Ho provato una C5 col cambio CMP, tipo quello della Picasso, e devo dire che è vergognoso sulla Picasso, figuriamoci sulla C5. Oggi giorno gli acquirenti di questa classe di auto sono più attenti, più informati, e, con i soldi che costano le vetture, difficilmente perdonano queste pecche.
In più come dice qualcuno di Voi, non è importante il succo, ma è importante l'involucro. Il succo non si vede, ma quanta soddisfazione far vedere agli altri cosa si ha.
Conosco tante persone che non possono permettersi le Hogan, ma fanno i salti mortali pur di far vedere che anche loro le hanno. Poi mangiano patate a pranzo e cena.


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MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 15:15 
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Si sono anche in questo d'accordo però, c'è un però.
Il cambio automatico a quanto sento anch'io non è dei migliori,io non lo posseggo e sono fra quelli che lo conoscono poco e quindi non posso dare giudizi precisi, tuttavia in italia, come mercato, c'è anche un ritardo nell'offerta di esso diciamo che si sta diffondendo negli ultimi anni (bisognerebbe avere delle statistiche in mano per essere precisi) e credo perciò che si stia <pagando> lo scotto per questo !
In altre parole, oltre che a fatti meramente 'economici' della casa che poco ha speso ho investito in tal senso, credo che ci vengano proposti FORSE (e dico FORSE) cambi automatici in fine perché tanto li conosciamo poco !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 18:09 
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clod ha scritto:
Marx ...!!!! Il tuo ragionamento non fà una grinza....il punto centrale da te colto è sicuramente quando scrivi :

<<Chi compra i blasoni, solitamente lo fa perché al primo posto nella (propria limitata) sua SCALETTA MENTALE, che compone il processo di acquisto ha messo come motivazione lo status symbol
(e nient'altro)!!!>>

Scusa per le mie personalizzazioni !!!

saluti clod


:D no no le personalizzazioni calzano a pennello


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 6:22 
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Mmmmm Non parliamo di Insignia Che mio Fratello ne aveva una E "Cigolava" da tutte le parti Dopo 3 o 4 Mesi ordinò La C5 Berlina :DD ....Ed ora dice Che non cambierà mai la sua macchina :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 10:15 
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andrea74 ha scritto:
supercalif ha scritto:
Secondo me il problema è il marchio, poco blasonato associato a modelli di queste dimensioni.
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insomma...ds, cx, xm sono state auto molto diffuse e davvero indovinate tutte in questo segmento... :roll:


Ok per la DS, sulla CX avrei qualche obiezione, mentre la XM mi pare che sia stato un mezzo disastro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatrcolazioni C5: un successo non pienamente compiuto.
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 10:31 
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Sono d'accordo con la maggioranza degl interventi anche perché li ho "vissuti" in prima persona.
La nostra C5 è una gran macchina che ti da tanto, e costa il giusto.
Le tedesche ti danno (forse) qualcosina in più ma costano un botto.
Però in Italia l'immagine conta molto, e spesso (mica sempre) chi compra tedesco le altre auto nemmeno le considera perché sarebbero troppo "fuori dal coro".
Io stesso, che in passato ho avuto solo VW mica roba seria..., non sono ancora uscito del tutto dal tunnel.
Ogni tanto guardo il portachiavi con lo :chevron: e mi chiedo: ma io ho comprato davvero una Citroen? :O
Poi guardo anche la Tourerona, ci salgo e mi dico: FORTUNATAMENTE SI :yy: !
Concordo anche sul fatto che Citroen non si sia impegnata molto nella pubblicizzazione della C5, dando quasi per persa la battaglia. Prima di andare in conce non sapevo nemmeno fosse uscita la tourer della serie attuale.
Mi sembra un peccato perché questa PH sarebbe proprio l'occasione giusta per fare cambiare idea a molti...

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