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 Oggetto del messaggio: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 11:30 
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Sento dire da molti che le lampade anabbaglianti si bruciano in continuazione e vanno sostituite spessissimo. :furia: E' una bella seccatura! ;( Ma a cosa sarebbe dovuta tale ecatombe? A lampade difettose? Vanno sostituite con altre di altro tipo? A problemi al circuito elettrico che provoca sbalzi di tensione letali per le lampade? E come mai proprio gli anabbaglianti? (Forse perché i più usati...)... Sostiuire le alogene con lampade xeno risolverebbe il problema?

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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 13:43 
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Io credo che con l'introduzione dei led come luce diurna il problema si sia risolto, la mia ha un anno e non si è ancora fulminata una lampadina.


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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 13:46 
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a me questa giunge nuova.

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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 13:46 
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Hansolo ha scritto:
a me questa giunge nuova.


mi giunge nuova l'affermazione di Alpha.

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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 15:07 
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Hansolo ha scritto:
Hansolo ha scritto:
a me questa giunge nuova.


mi giunge nuova l'affermazione di Alpha.


Se torni un po' indietro nel forum, fino all'anno scorso c'erano utenti (praticamente tutti) che si lamentavano del fatto che la picassina consumava più lampadine che carburante (qualcuno diceva circa una al mese)


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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 16:14 
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Mai sentito niente del genere. Un mio amico ce l'ha da due anni e non ha ancora sostituito nulla.

Saluti.
Affo

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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 19:00 
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Io sono ancora dentro quest'incubo.
Il primo anno e più niente di anormale, poi la frequenza delle rotture è andata in crescendo fino a circa una lampadina ogni 2 mesi. Erano sempre anabbaglianti anteriori, sia destra che sinistra. L'ultima è stata clamorosa: vado nell'officina Citroen gliene parlo e quello cade dalle nuvole (ho scoperto quì che invece era una piaga conosciuta), mi monta una delle loro lampadine, che costano il doppio di quelle buone, e tre giorni dopo si fulmina e rovina il faro! Ora cambiare la lampadina non risolve più il problema.
Sono passati sette mesi e ancora non ho speso 220€ + manodopera per cambiare tutto il gruppo fari destro.
In compenso per 6 mesi non si è fulminato null'altro, ora però non và più la luce di posizione, sempre del lato destro.
Visto che la cancrena si stà diffondendo mi toccherà "amputare" il faro infetto.
Ovviamente la garanzia è terminata pur avendo fatto l'estensione al terzo anno.


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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 20:08 
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Anche la C4I è una divoratrice di H7....quello che uso io costano 10€ l'una e ne faccio fuori una almeno ogni 3 mesi :(
Secondo me una delle cause potrebbe essere l'accensione automatica dei fari...

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 20:21 
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l'argomento è ormai dibattuto su tutti i forum di tutte le marche e modelli di auto che montano le famigerate H7 da quando sono state messe in produzione!
Non esiste proprietario di auto che montano H7 che non lamenti il problema!
Si , è vero, ogni tanto qualcuno scrive che la sua auto ha le H7 a non ha mai avuto bisogno di cambiarle... ma scusate la mia insolenza... non ci credo!!!! :D
Sui forum si leggono le motivazioni più svariate circa le cause del perché si fulminino così di frequente!
Vibrazioni eccessive, difetto intrinseco di progettazione delle lampade, qualità scadente di alcuni produttori, uso prolungato a causa del sempre più frequente uso degli anabbaglianti anche di giorno...
Io credo che la cosa più sensata sia comprare quelle di costo medio, magari evitando le cosidette cinesi (tanto fanno in Cina pure quelle più costose!) e tenerne sempre una scorta in auto. Fortunatamente sulla C3 Picasso sostituirle è veramente un gioco da ragazzi (chiededete a chi ha una modus prima serie!!!!).
E l'omo campa! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 15 aprile 2014, 21:50 
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Io per adesso nn ho avuto problemi di bruciature di anabaglianti.
Ho cambiato le lampade H7 (anabbaglianti) e le H1 (abbaglianti) di fabbrica con delle Osram Night Breaker Plus, e finora nessun problema.
Migliore luce e miglior campo di profondità.
Poi anch'io penso che le luci diurne a led allunghino la vita alle H7. :D
archipeter nn ho alcun motivo di raccontarti fandonie, nn me ne viene niente in tasca. :)

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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 8:17 
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Forse in effetti l'introduzione (con i restyling 2013) dei led diurni che non comportano l'accesnione degli anabbaglianti di giorno allunga la vita alle lampade di questi ultimi, che quindi si accenderanno solo quando il sesnore di crepuscolo, al calar del sole, le attiverà... speriamo fili tutto liscio! Tra l'altro i fari Xeno (che fanno una bella luce blu) il conce mi dice che non sono previsti nemmeno come optional...

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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 12:32 
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Io consiglio di evitare le sottomarche... io non ho più avuto problemi con le Bosch, prima avevo messo delle Lampa e altre sottomarche. Poi ovviamente le cause possono essere molteplici... soprattutto l'idea secondo me bislacca di obbligare l'accensione degli annabaglianti a tutte le ore anche di giorno in piena luce.


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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 19:29 
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mic21 ha scritto:
... soprattutto l'idea secondo me bislacca di obbligare l'accensione degli annabaglianti a tutte le ore anche di giorno in piena luce.

Sono d'accordo, è una emerita idiozia partorita da gente che neppure va in auto e se ci va siede dietro perché viaggia a spese nostre... mi sono proprio rotto di questa gente.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 21:46 
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Alphafly ha scritto:
Tra l'altro i fari Xeno (che fanno una bella luce blu) il conce mi dice che non sono previsti nemmeno come optional...

E sono vietate da C.D.S. almeno quelle aftermarket. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 21:54 
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In due anni si è fulminata una sola lampadina, parecchio tempo fa. Il bello è che, leggendo un sacco di lamentele, ne comprai tre, per sicurezza...mi auguro che le lampadine non abbiano una scadenza! :)

L'obbligo di tenere le luci accese anche di giorno è un modo come un altro per far girare l'economia: l'auto consuma un po' di più e le lampadine durano meno. Con i LED si riducono entrambi i problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 12:31 
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anch'io in un anno di percorrenza, grazie ai led diurni, non ho ancora bruciato nessuna lampada; purtroppo si vede anche in giro gente che ha la mia stessa auto (con i fari diurni a led) che di giorno, in pieno sole, gira con gli anabbaglianti accesi... e il top lo ha toccato una ragazza con c3 Picasso nuova che addirittura andava in giro, sempre di giorno e col sole, con le sole luci di posizione, e così teneva spenti i led e anche gli anabbaglianti! (E).............. l'obbligo di accendere le luci anche di giorno, comunque non è privo di senso, fuori dai centri abitati: chi si trova a percorrere spesso le strade statali si rende conto che con le luci accese si notano meglio le auto che arrivano in senso contrario e ci si rende più visibili anche dall'altra parte evitando magari qualche sorpasso azzardato


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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 9:10 
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Nel mio caso, ho fatto una unica sostituzione delle H7 originali di fabbrica dopo circa 3 anni, entrambe "sono venute a mancare all'affetto dei propri cari" a una settimana di distanza l'una dall'altra.
A mio parere l'obbligo degli anabbaglianti in autostrada ed in altri contesti è utile, da un contributo positivo alla sicurezza di chiunque utilizza la strada, anche pedoni (e questo non conosce prezzo).


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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 26 maggio 2014, 15:56 
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Gente ho niùs che forse potrebbero essere la svolta. Non ho ancora provato, lo farò appena possibile.

Qualche giorno fa, chiacchierando con il meccanico per un altro problema ho appreso che, a quanto gli è stato riferito da fonte autorevole, uno dei fattori di bruciatura potrebbe essere un cavetto (di massa?) troppo corto, e che la cosa è risolvibile allungando banalmente il cavo o aggiungendo una piccola resistenza.

Non ho idea se la cosa possa funzionare o meno, ma vista la quantità di lampadine che faccio andare (bosh, osram e coop, è ininfluente) forse varrebbe la pena tentare...

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 Oggetto del messaggio: Re: la strage delle lampade anabbaglianti
MessaggioInviato: 26 maggio 2014, 16:00 
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Aggiungere una resistenza in serie diminuisce il voltaggio sulla lampadina, certo nn si burceranno così sovente ma haimè abbasserà l'intensità luminosa della stessa, forse impercettibilmente ma la abbasserà. :ya:

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tox82 ha scritto:
...uno dei fattori di bruciatura potrebbe essere un cavetto (di massa?) troppo corto, e che la cosa è risolvibile allungando banalmente il cavo o aggiungendo una piccola resistenza..


Ti rispondo da radiotecnico e non da elettrauto.
Affinchè un cavetto possa abbassare una tensione, allungarlo di qualche centimetro non rerve a nulla e non servirebbe a nulla neppure allungarlo di qualche metro...
Quanto alla resistenza, mi piacerebbe sapere dove andrebbe montata perché ogni faro ha la sua linea e comunque, fare un partitore di tensione con una resistenza, significa cuocerla in breve tempo.
Se la tua macchina brucia le lamps, secondo me c'è un problema al regolatore di tensione. Bisognerebbe fare una semplice prova, col motore in moto da alcuni minuti, solo coi fai accesi e nient'altro di elettrico infunzione, tenendo il regime del motore a circa metà contagiri, misurare con un tester la tensione. Se è superiore ai 14,3~14,4 volt ecco che le lampade, che nascono per essere alimentate a 12 volt, finiscono per essere survoltate.
Ciao
bidddo

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