Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 18:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 14:09 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Quello che non capisco è perché il benzina debba costare come il gpl ed il diesel.
Se uno fa 5 Km al giorno gli conviene il benzina ma non è giusto che lo paghi come il diesel.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 15:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


tiberio72 ha scritto:
Sono felice di aver aperto questa discussione, noi facciamo circa 15 mila Km l'anno, a volte di più a volte di meno, con un paio di viaggi in Francia dai parenti, qualche viaggetto svago e poi normalmente 20 - 30 Km al giorno, lavoro, piscina per figli, spesa etc.
Alla fine mi sa che farò pari o dispari :D



Hai già fatto un preventivo? Al tuo posto (a parità di prezzo) con l'uso e i Km che fai andrei sul diesel. Sul forum ci sono molti pareri favorevoli al diesel mentre ci sono diverse lamentele sull'impianto gpl. Per quanto mi riguarda io l'ho presa usata a gpl... quindi è un discorso diverso... ma l'impianto è un brc after market che funziona veramente bene (faccio gli scongiuri). Poi c'è il discorso sarebbe lungo ma c'è pure il consumo eccessivo di olio che riguarda i motori VTi (non i diesel) che trovo molto negativo... ma di questo se ne parla già abbastanza sul forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 15:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E a proposito di consumo olio, nel diesel, 30.000 Km nessun rabbocco ma direttamente cambio !!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 15:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ok clod... grazie che me lo ricordi... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 16:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2013, 11:45
Messaggi: 99
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Picasso Exclusive
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
tiberio72 ha scritto:
Sono felice di aver aperto questa discussione, noi facciamo circa 15 mila Km l'anno, a volte di più a volte di meno, con un paio di viaggi in Francia dai parenti, qualche viaggetto svago e poi normalmente 20 - 30 Km al giorno, lavoro, piscina per figli, spesa etc.
Alla fine mi sa che farò pari o dispari :D



Hai già fatto un preventivo? Al tuo posto (a parità di prezzo) con l'uso e i Km che fai andrei sul diesel. Sul forum ci sono molti pareri favorevoli al diesel mentre ci sono diverse lamentele sull'impianto gpl. Per quanto mi riguarda io l'ho presa usata a gpl... quindi è un discorso diverso... ma l'impianto è un brc after market che funziona veramente bene (faccio gli scongiuri). Poi c'è il discorso sarebbe lungo ma c'è pure il consumo eccessivo di olio che riguarda i motori VTi (non i diesel) che trovo molto negativo... ma di questo se ne parla già abbastanza sul forum.


Un preventivo l'ho fatto,la seduction sui 14700 euro, a me piace però la Exclusive con i cerchi da 17( 1700 euro in +), ma non sono riuscito ancora a provarla, 2 concessionari nella mia zona mi hanno detto che non le hanno da provare e che mi avrebbero contattato appena disponibili. Comunque per scaramanzia fino a che non nasce la seconda figlia a luglio non la ordino.
L'unica cosa che non mi va giù è che per rottamare la punto devo sborsare 150 euro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 16:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2014, 12:08
Messaggi: 428
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 115CV Intensive
Altre: C3 1100 Elegance 2006
 
           Non connesso


a me per la "gestione" dell'usato (non da rottamenre) hanno chiesto 200,00€ ....... sp

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 17:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


tiberio72 ha scritto:
mic21 ha scritto:
tiberio72 ha scritto:
Sono felice di aver aperto questa discussione, noi facciamo circa 15 mila Km l'anno, a volte di più a volte di meno, con un paio di viaggi in Francia dai parenti, qualche viaggetto svago e poi normalmente 20 - 30 Km al giorno, lavoro, piscina per figli, spesa etc.
Alla fine mi sa che farò pari o dispari :D



Hai già fatto un preventivo? Al tuo posto (a parità di prezzo) con l'uso e i Km che fai andrei sul diesel. Sul forum ci sono molti pareri favorevoli al diesel mentre ci sono diverse lamentele sull'impianto gpl. Per quanto mi riguarda io l'ho presa usata a gpl... quindi è un discorso diverso... ma l'impianto è un brc after market che funziona veramente bene (faccio gli scongiuri). Poi c'è il discorso sarebbe lungo ma c'è pure il consumo eccessivo di olio che riguarda i motori VTi (non i diesel) che trovo molto negativo... ma di questo se ne parla già abbastanza sul forum.


Un preventivo l'ho fatto,la seduction sui 14700 euro, a me piace però la Exclusive con i cerchi da 17( 1700 euro in +), ma non sono riuscito ancora a provarla, 2 concessionari nella mia zona mi hanno detto che non le hanno da provare e che mi avrebbero contattato appena disponibili. Comunque per scaramanzia fino a che non nasce la seconda figlia a luglio non la ordino.
L'unica cosa che non mi va giù è che per rottamare la punto devo sborsare 150 euro.


Ok ma che differenza c'è tra il prezzo del diesel e del gpl? Pensavo che il prezzo fosse più basso... forse avrò visto qualche pubblicità sui giornali e quando vai li trovi a quel prezzo la versione senza ruote... :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 19:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2013, 11:45
Messaggi: 99
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Picasso Exclusive
 
           Non connesso


Non c'è differenza gpl-benzina-diesel al solito prezzo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 20:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Però... stesso prezzo... interessante. Questo dovrebbe facilitare la scelta... Ma non c'è la risposta giusta, dipende da troppi fattori e ognuno la vede a modo suo. Io la C3 Picasso la prenderei diesel. In alternativa gpl cercando di avere dal venditore le giuste garanzie visto che si sono lette troppe lamentele sull'impianto... ultima alternativa benzina, ma a benzina cambierei modello di auto. Nessuno parla mai del metano... ho letto che non è adatto al motore ma non so se è vero... un mio conoscente con quest'auto viaggia a metano da anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 23:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


tiberio72 ha scritto:
Comunque per scaramanzia fino a che non nasce la seconda figlia a luglio non la ordino.

A parte il dubbio tra diesel e gpl, forse con due bambine piccole la C3P è un po' strettina, soprattutto nei viaggi lunghi. Io mi orienterei su una monovolume più grande (la nuovissima C4P può fare al caso tuo, anche se a me non piace).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 7:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Marcoc2vts ha scritto:
Premetto che sono contro il gpl perché riducono la potenza dei motori del 20% o



sei rimasto indietro di 20 anni, oggigiorno il 20% non lo si perde più nemmeno a metano ;)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 7:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Marcoc2vts ha scritto:

In estate utilizzo una C3 1.4 75cv gpl, con il pieno di benzina, circa 42 litri, riesco a percorrere 500km sempre fatti in strade statali, mentre a gpl con il pieno di 35-40 litri riesco a mala pena a fare 350 Km sempre sulle medesime strade. Presto fatto quello che precedentemente accennavo sul peggioramento dei consumi.



se a benzina fai 12km/l i 10 gas ci possono stare( con impianto settato col c**o come è l'80% degli impianti circolanti messi in autoapprendimento e vai con dio...lo stesso ragionamento vale a livello prestazionale e gli impianti "della casa" sono i peggiori in assoluto per una lunga serie di motivi) i 9 no, meglio se la fai vedere

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 7:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


snteticamente, sei i costruttori non presentassero motorizzazioni gpl RIDICOLE sarebbe quasi sempre meglio il gpl per ovvie ragioni di costo ed ambientali

dato che cosi non è i casi sono due, ti prendi un'auto degnamente motorizzata e la fai trasformare oppure come altri ti hanno detto devi considerare bene il tuo uso dell'auto

ma in assoluto se fai moltissima autostrada oppure moltissima montagna meglio il diesel

non mi addentro in altre specifiche che potrebbero portare il discorso fuori tema, ti inoltro inpvt un link che ti permetterà di informarti al meglio

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 7:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Il tuo ragionamento fila ma in questo caso credo sia interessante il discorso del prezzo uguale per le tre motorizzazioni... Ci sono senz'altro motivi di tipo commerciale... capisco diesel e benzina allo stesso prezzo ma l'impianto gpl è comunque un valore aggiunto rispetto al benzina. Per un impianto afer market penso bisogna spendere almeno 1500-2000 euro... A queste condizioni tra benzina e gpl è difficile non prendere il gpl che sarà anche più vendibile il futuro. Poi però c'è il dubbio che funzioni male l'impianto... allora con i 15000 Km. che fa andrei sul diesel.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 11:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


E' vero tutto quello che scrivete,io ad esempio ho preso un benzina con impianto gpl (costo 1600 euro) installato da un'officina citroen;per ora nessun tipo di problema e consumo di olio normale (rabbocco di circa 0,5 litri ai 15000 Km).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 16:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
Il tuo ragionamento fila ma in questo caso credo sia interessante il discorso del prezzo uguale per le tre motorizzazioni... Ci sono senz'altro motivi di tipo commerciale... capisco diesel e benzina allo stesso prezzo ma l'impianto gpl è comunque un valore aggiunto rispetto al benzina. Per un impianto afer market penso bisogna spendere almeno 1500-2000 euro... A queste condizioni tra benzina e gpl è difficile non prendere il gpl che sarà anche più vendibile il futuro. Poi però c'è il dubbio che funzioni male l'impianto... allora con i 15000 Km. che fa andrei sul diesel.



io non incentravo il discorso sul prezzo, solo sul motore perché nel titolo del post non si fa menzione del prezzo...diesel e benzina allo stesso prezzo??? ma il diesel è sempre costato qualcosa in più....fuori dalle promozioni

gli impianti aftermarket fatti da chi li sa fare vanno meglio, spesso molto meglio, di quelli installati dalle case...il problema è che due installatori su 3 si sono improvvisati tali all'inizio degli anni 2000 col boom degli incentivi x la trasformazione a gas, personalmente ne conosco diversi che fino al 2004 parlavano del gasauto come del peggiore dei mali del mondo...dal 2005 si son messi a fare impianti a gas e adesso ti metterebbero a gas anche il tostapane....

con15/20 anche 30 mila Km non è il kilometraggio il discrimine, ma l'uso dell'auto, in autostrada il diesel vince a mille fuori autostrada conviene il gas...in città con molti riavvii si arriva a pari...in montagna i consumi sono alti ma la coppia del diesel si fa apprezzare

va considerato questo perché sono carburanti diversi con caratteristiche diverse adatti a tipologie di percorrenze diverse


e va considerato che ad esempio sulla c4 o c3 Picasso con il 1.4 90 cv ti muovi con meno scioltezza che col 1.6 HDi 90cv (grazie al piffero, è turbo...non trascuriamo questo...provare una fiat/alfa/lancia 1.4 turbo a gpl e raffrontarla ad un diesel di pari cavalleria per capire cosa dico) in montagna a causa della strada difficoltosa, in autostrada alla stessa velocità il motore gira ben più "alto"

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 18:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Andrea ....hai centrato mooolto bene il discorso sia generale che generarmente tecnico......vero il discorso che non tutti sono all'altezza di fare un impianto a gas perfetto e ciò è un motivo per alcuni a desistere penso che il vero antagonosta al diesel è il metano e come già detto un motore nato a tale scopo.....rimane solo una questione aperta al cofronto che però può interessare pochissime persone e cioè la durata un motore diesel può raggiungere facilmente 600.000 Km e superarli un motore a metano specifico non si sà e non lo sò !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 19 aprile 2014, 18:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Personalmente ho portato due auto oltre 300mila Km a gpl, mio padre a portato a 450mila una mercedes E a gpl, il problema della durata si pone davvero in modo importante date 3 cause:

- sede valvola di materiale idoneo (ed oggigiorno si mettte a gas qualunque ciofeca teoricamente non idonea salvo obbligarre costose registrazioni valvole ad ogni tagliando)

- manutenzione generale automezzo ed in particolare manutenzione più accurata dell'accensione (candele , cavi, bobine)

- installazione dell'impianto, troppi impianti montati e settati approssimativamente obbligano il sistema a lavorare lontano dai parametri idonei, oltretutto emulando lambda non ci sono nemmeno magagne di sono spie accese ed il cliente finchè non si ritrova il catalizzatore disintegrato dopo nemmeno 100mila Km mica se ne accorge...
(ci sarebbe poi un lungo papiro da scrivere sulla opportunità o meno di lavorare sull'anticipo per le diverse qualità fisiche di benzina e gpl e sul fronte di fiamma molto più lento del gpl ma in compenso dotato di un numero di ottano molto più alto x cui si potrebbe spingere l'anticipo davvero molto salvo poi non girare a benzina...e qui entriamo nel seminato delle monofuel a gas...)
sul metano non ho esperienze dirette, quindi mi sbilancio meno, però ci sono in giro motori rivisitati ad hoc (volkswagen e mercedes) che offrono cavallerie e prestazioni interessanti con cubature ridotte

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 22 aprile 2014, 8:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Il consumo di olio anomalo è un problema delle versioni a GPL. Le versioni a benzina non lamentano problemi di consumo eccessivo di olio.
Ciao
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 22 aprile 2014, 8:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


A gpl forse il problema aumenta ma il consumo di olio riguarda in generale il motore VTi a benzina (Citroen, Peugeot... Mini). Che poi ci sia qualche auto che non lamenta il problema è possibile... ma anche la mia fino a 35000 Km aveva un consumo "accettabile".


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani