Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 16:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 11:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


Salve a tutti. Da un anno sono in possesso di una C5. L'ho sgolosata per anni e finalmente me la sono comprata.
Ho sempre voluto provare le sospensioni idroattive in quanto le ho sempre considerate il top della tecnologia.
Ora veniamo al dunque: per assurdo io le trovo rigide specialmente nelle micro vibrazioni dovute dall'asfalto.
Ho fatto diverse ricerche, video di gente che posta il funzionamento della sua C5, video pubblicitari della C5 che viaggia su un terreno disconnesso e dentro l'abitacolo c'è la famigliola ce dorme beata....
Praticamente noto che se trovo un terreno disconnesso, dentro l'abitacolo sento e "subisco" vibrazioni che sinceramente non dovrei sentire, o meglio io mi aspetto di non sentire!!! Dico così perché per lavoro ho una peogeot 206 aziendale, e sinceramente mi ritrovo la stessa identica sensazione di vibrazione; bene o male le strade che faccio le conosco e le ho fatte con entrambe le auto. Ma in ogni caso: paragonare la 206 con la C5 è eresia, quindi a maggior ragione non capisco tale sensazione!!!!
Poi trovo che a volte mi fa ballare, nel senso che se si prende una disconnessione della strada, la macchina mi fa uno sconquassamento destra-sinistra che a volte lo trovo fastidioso.

L'unico vantaggio sul funzionamento delle sospensioni, l'ho notato sui dossi e la funzione sport che su certe curve le fai a 90Km/h e sei su un binario!!!

Quindi, essendo un po' turbato, ma anche a voi l'auto si comporta in questo modo? sono io che sopravvaluto le sospensioni? può essere che la versione 2.2 che ha circa 300 kg in più rispetto al 2.0 faccia lavorare le sospensioni in modo diverso?


Ciao e grazie in anticipo

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 14:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 15:36
Messaggi: 101
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 HDi 160cv executive 2011
Altre: citroen xm 2000...
 
           Non connesso


ciao anch io ho notato la stessa cosa...ho il 2.0 da 160 cv....pensavo proprio di non avvertire varie sconnessioni..o scossoni..la stradina che porta a casa mia è ancora in terra battuta con annesse buche ...se prendo quella giusta dondolo come su una giostra...su strada invece molte volte dico qua prendo una botta invece niente..altre volte sento come un colpo e mi chiedo dove sono passato sopra...ho fatto vedere la macchina a vari conc citroen...ma il verdetto è lo stesso...sospensioni ok...probabile è la misura dei cerchi 18...che fanno sentire di piu questo disagio...meno male che non voglio mettere i 19 :cool: :chevron: ..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 15:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


I cerchi da 18' sono sicuramente al limite oltre il quale non conviene andare, penso che per avere un risultato sensibile ci vogliano max i 17 mentre i cerchi da 16 sarebbero il max !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 16:24 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il dondolio destra-sinistra nelle disconnessioni è normale, dovuto proprio all'idraulica, diverso è invece per la C6 che ha le ruote a sospensione indipendente, nella C5 per limitare il dondolio bisogna mettere le sospensioni in "sport".

P.S. La pubblicità è spesso ingannevole.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=15526&p=249557#p249557


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 19:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


io denoto lo stesso comportamento. adesso ho i 19 ma fino a 15 giorni fà avevo i 17 e sinceramente grosse differenze non ci sono, ovvio è un' altra cosa ma non risolve.
non deve essere una questione di misura di gomme altrimenti a cosa servono ste idrattive? dopo un anno che ho sta c5 sono super soddisfatto ed è sicuramente un' auto noiosa nei trasferimenti dalla quantità di confort che offre, ma tutto stò miracolo idrattive io non lo percepisco.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 19:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Miracoli certamente non ce ne sono ma un differente livello di confort si nota sopratutto se fai, magari per prova, lo stesso percorso con due auto diverse nella stessa giornata e con la stessa tecnica di guida, perché non bisogna dimenticare che il pessimo stato delle strade peggiora giorno dopo giorno, inficiando le sensazioni ricordate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 21:22 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Giusto per capire di cosa si parla:

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 21:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Questo per capire la differenza con la C6:

http://www.dailymotion.com/video/x3whl5_citroen-c6-bmw-serie-5-top-gear_auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 23:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


le aspettative erano altre. premettendo che a me serviva una macchina che a pieno carico rimanesse alta ed anzi con c5 a pieno carico posso stare anche piu' alto, avevo letto del sistema tanto evoluto che memorizzando quando la ruota anteriore prende una buca fa muovere quella posteriore in anticipo rispetto alla buca cosi da azzerarla, mi sono fatto un idea sbagliata.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 6:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sprinto ...la c5 ha l'autolivellamento e come ben sai certamente l'altezza è la medesima a qualunque carico (nei limiti) !!!!!
La C6 è certamente più 'sofisticata' ed più 'incisiva' nell'affrontare lo ''sconnesso'' se il sistema C6 fosse '''trasportabile''' a tutte le C5 noi possessori avremmo una ulteriore miglioria e
se CITROEN lo proponesse come un proprio ''''bisinìsss'''' forse qualche amatore ci farebbe il pensierino .......certo, a prezzo accettabile !!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 8:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


sprinto ha scritto:
...
avevo letto del sistema tanto evoluto che memorizzando quando la ruota anteriore prende una buca fa muovere quella posteriore in anticipo rispetto alla buca cosi da azzerarla, mi sono fatto un idea sbagliata.


Questo sistema è presente nella C6 che ora, purtroppo, è fuori produzione.

Forse lo implementeranno nelle future C5 o nelle DS6.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 8:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 15:36
Messaggi: 101
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 HDi 160cv executive 2011
Altre: citroen xm 2000...
 
           Non connesso


mi sbagliero pero x me la c5 è nata e progettata soprattutto x l autostrada...infatti li sembra di esser su un binario...per un uso piu quotidiano come il mio cioè la citta ..paga un bel po di pecche fra queste le numerose buche...quello che non riesco a farmi passare è come mai alcune che sembrano piu incisive se le mangia altre veramente ti stupisci dal colpo che prendi....io dal mio ho provato una differenza non tantissima facendo la mia strada di casa sia con la mia sia con l xm...devo dire che l xm la batte non di tantissimo ma senti la differenza...ma qui entreranno in gioco anche i fattori volumetria peso raggio del cerchio percio il paragone ha il tempo che trova...comuque anch io mi sarei aspettato di piu da questa macchina,,,non solo a livello di sospensioni :idro: :idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 9:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Sprinto ...la C5 ha l'autolivellamento e come ben sai certamente l'altezza è la medesima a qualunque carico (nei limiti) !!

Proprio per l'auto livellamento l'ho presa e proprio per il fatto che al di sotto dei 40 posso stare più' alto.
E' stato quel più' che mi ha fatto decidere su questa che poi ho fantasticato immune alle buche.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 9:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
sprinto ha scritto:
...
avevo letto del sistema tanto evoluto che memorizzando quando la ruota anteriore prende una buca fa muovere quella posteriore in anticipo rispetto alla buca cosi da azzerarla, mi sono fatto un idea sbagliata.


Questo sistema è presente nella C6 che ora, purtroppo, è fuori produzione.

Forse lo implementeranno nelle future C5 o nelle DS6.

Probabilmente avrò' confuso il 6 con il 5, ho decantato sta' roba agli amici adesso non posso dire che non e' vero.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 19:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sprinto ...............
c'è comunque la soluzione delle sfere modificate !!!!! Che al contrario di quanto si dica secondo me possono essere attuate anche per la tua !!!!!
Non diventa una C6 ma una ''old style'' SI !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 19:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


sarà una prova che farò, "qualcuno" mi ha spiegato come procedere alla sostituzione delle sfere!

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 14:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


ma quindi le famose sfere "comfort" per la C5 prima serie si possono montare sulla seconda serie?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 18:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


Mi aspettavo delle risposte del tipo: "...ma ci sei o ci fai....", oppure "...hai sbagliato forum, qui si parla di citroen...", oppure "...fai controllare le tue sospensioni..."

E invece mi date ragione....

Beh sono alquanto deluso... da forte sostenitore di tale tecnologia, ad incredulo.

Ok che ho preso l'auto usata visto l'occasione, ma alla fine se la si comprava nuova, sono sempre 40.000 euro di auto!!!! Quindi se si sceglie una C5, lo si fa non per il colore......

Boh, credo che se ci fosse in vita il signor Citroen, col cavolo che ti fa uscire l'auto in quel modo, dopo che ha sfornato una Diane e una "squalo"!!!

Scusate, ma mi sono depresso parecchio....proprio non me lo aspettavo....

Ciao e grazie per le risposte.

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 18:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Io con la mia non mi lamento affatto! Ma e una vecchia Ha3 con R16
Leggi anche qui viewtopic.php?f=82&t=9642


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 19:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


MarcuzzoCS ha scritto:
ma quindi le famose sfere "comfort" per la C5 prima serie si possono montare sulla seconda serie?
credo sprinto fara da cavia qui. Se glielo chiedi, magari si sbriga e riferisca ;)
viewtopic.php?f=81&t=15003&hilit=Ifhs+x7+comfort&start=20


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani