Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IMPIANTO AUDIO
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 13:39 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: LAND CRUISER 155
Altre: FORD B-MAX 1.6 TDCI

Non connesso

Ciao a tutti, apro questo 3D perché vorrei avere alcune delucidazioni in merito agli impianti audio per auto...
Premettendo che ho una buona manualità per cui posso anche provare, supportato dalle giuste indicazioni, a farlo da me però prima di cominciare ho alcune domande da farvi.

TENENDO CONTO DEI COSTI VISTO CHE NON VORREI SVENARMI :8D:

collego l'amplificatore all'E-MyWay
1° domanda: Due amplificatori di cui uno dedicato al subwoofer oppure uno che sappia gestire tutto l'impianto?

dall'amplificatore faccio uscire i collegamenti per i crossover, al quale collegherò poi il tweeter, il midrange ed il woofer.

come alimento il tutto? devo andare a prendere la corrente necessaria direttamente dalla batteria oppure posso fare a meno? Non vorrei avere noie con la batteria, di rimanere a piedi per intenderci.

Cosa mi consigliate?

ho provato a fare lo schema di come potrebbero essere i collegamenti giusto per rendermi l'idea delle cose che mi servirebbero in caso di realizzazione del progetto, c'è qualche cosa che non va?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IMPIANTO AUDIO
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 15:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

primo caso: ampli con ingresso hi level con auto standby ed uscita pre e remote per l' ampli del sub.
secondo caso: ampli con ingresso hi level con auto standby.
se mettere un ampli o due dipende da te, da quello che vuoi.
alimentazione sicuramente direttamente dalla batteria.
per inserire i midrange modifichi i pannelli porta?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 17:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Beh la soluzione con un solo amplificatore mi permetterebbe di prendere qualche cosa un pelino più costoso pur restando sempre nel budget, se ho due ampli ovviamente il costo di un componente aggiuntivo si fa sentire... inoltre che tipo di amplificatore consigliate?
mi sono dimenticato proprio quel pezzo, non volendo modificare nulla esteticamente parlando, mi chiedevo se esistesse un altoparlante a due vie che avesse il mid + woofer
ho trovato solo due vie con il tweeter però la C5 l'ha già inserito nel cruscotto vicino al montante...
in alternativa dovrei vedere di scollegare il tweeter sul cruscotto e mettere un tre vie nella portiera però ho paura che non sia il massimo poi il crossover serve se faccio così? Cioè se metto la cassa a tre vie non arriva tutto li e poi si arrangia lei? Perdonatemi le mille domande ma vorrei togliermi ogni dubbio prima di metter mano e smontare

L'Hi-Fi orignale citroen com'è composto? Quante casse e di che tipo?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 19:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

hai una coppia di woofer in portiera davanti e una coppia di tweeter sul cruscotto, poi una coppia di altoparlanti piena gamma nelle portiere posteriori.
coassiali midrange + woofer non li ho mai visti se non i tre vie elittici con tweeter, quindi sfruttando la predisposizione resterai sul classico due vie separate all' anteriore e coassiali due vie al posteriore.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 9:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie per le dritte... non avevo ancora aperto nulla per vedere
la mia domanda ora è il crossover per le portiere posteriori serve?
piena gamma significa a 3 vie?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 11:44 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

con piena gamma intendo dei doppio cono un altoparlante in grado di riprodurre tutte le frequenze più o meno, per esempio da 50 a 12.000 hertz. non necessita di crossover perché il taglio lo fà lui meccanicamente nel senso che non ce la fà, e non devi dedicargli solo una parte del suono visto che è l' unico altoparlante.
se metti dei coassiali due vie il crossover non ti serve nemmeno, diciamo che è già implementato.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 11:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

piena gamma (coassiale 2 o 3 vie) a differenza dal 2 (o 3) vie separate. Dati gli alloggiamenti esistenti hai, come dice sprinto
Cita:
due vie separate all' anteriore e coassiali due vie al posteriore

ps
con ampli 4.1 probabilmente il cross/filtro per il sub non serve

pps
visto che sprinto aveva risposto prima di me spero di non creare confusione. Comunque esistono anche coassiali con vero cross integrato. E (rari) coassiali 165 a tre vie (non dico siano meglio) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 13:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie mille per tutte le info, adesso stiamo studiando la cosa (dico stiamo e non sto perché senza di voi brancolerei nel buio!) e poi, non appena so quali componenti devo comprare per migliorare l'impianto audio mi metto all'opera e cerco il meglio ad un costo abbordabile.
Ora però m'è sorto un altro dubbio sul sub, nel senso che io non vorrei proprio mettere uno scatolotto nel bagagliaio per cui volevo prendere quello originale citroen e collegarlo all'impianto... ora la cosa secondo voi è fattibile o no? perché mi da l'idea di cosa posticcia mettere la cassa nel bagagliaio e poi se devo caricare qualche cosa di ingombrante lo devo togliere per forza per cui tanto varrebbe averlo

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 17:23 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

hmm... io forse andrei avanti a tappe - prima cambierei i diffusori esistenti (secondo le tue preferenze, oppure segui esempio di umancini o altri viewtopic.php?p=115285#p115285), poi se non sarai contento, aggiungi anche l'ampli & sub. Penso che del lavoro doppio ce ne sarebbe poco, se le casse delle portiere si aprono come nelle serie precedenti. Se invece bisogna tirare giu i panelli delle porte o sei proprio deciso di volere il sub, allora conviene fare tutto insieme

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 18:41 
Average Member
Average Member

Non connesso

Diciamo che il mio obiettivo principale è il sub, vorrei un po più di spinta sui bassi (prima ero abituato molto bene), le casse sarebbero un di più.
Ho sentito la differenza che c'è tra l'impianto di serie e quello di Manuel con amplificatore DSP e veramente c'è un abisso, anche se lui, da quello che ho capito, ha aggiunto l'ampli ed il sub senza per sostituire le casse. Inoltre non ha nemmeno fatto regolare l'amplificatore in base al volume dell'auto e potrebbe farlo facendo suonare ancora meglio il tutto!
Purtroppo le casse non si possono togliere se non togliendo il pannello porta, gli unici che non richiedono un lavoraccio sono i tweeter
Però come dicevo sopra vorrei evitare di montare uno scatolotto asportabile nel bagagliaio e devo trovare il subwoofer originale funzionante a poco prezzo

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 18:47 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Chiaro.
Magari chi vende un Sub usato vendera anche l'ampli. Forse conviene cercare su scala europea, non saprei quanti se ne vedono

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 8:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

esatto, hai centrato nel segno, ne ho trovati due in Germania ed uno in Romania ma vai a fidarti delle condizioni dei sub... ho anche chiesto ad un conoscente che fa l'elettrauto e monta anche impianti hi-fi per auto facendogli vedere la forma della cassa e m'ha detto che non ne vale la pena, cioè quella cassa fa suonare ugualmente il sub però non è ottimale, non lo fa suonare al meglio, per cui, se la compri già fatta va bene così, se invece ci devi spendere tempo per crearla non vale lo sforzo ed il costo.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 21:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Alla fine a te interessa la cassa da incasso. Se il sub non va ti compri solo il driver analogo per qualche decina di euri e via!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 8:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

Perfetto, ricapitolando, i componenti che mi servono:
sono due woofer;
due tweeter;
due crossover per l'anteriore;
due 3 vie per il posteriore;
un amplificatore che supporti 5 uscite di cui una per il sub;
il subwoofer originale citroen (sperando sempre che resista alla potenza dell'ampli e non bruci subito. Ma anche se dovesse bruciare si sostituisce la cassa con una adatta e tutto è a posto!!!)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]