Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 4:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 25 aprile 2014, 12:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2014, 9:22
Messaggi: 27
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP
 
           Non connesso


Salve vorrei qualche info sul FAP perché dovrei acquistare una c3 Picasso seduction 1.6 HDi 90 con l'offerta fino al 30/04.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 25 aprile 2014, 15:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Il FAP (ovvero filtro antiparticolato), e quel dispositivo atto a ridurre le polveri sottili.

Il sistema FAP aggrega il particolato dei gas di scarico in agglomerati di particelle senza un legame chimico miscelando al gasolio una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. Tali agglomerati essendo più grossi del particolato originario, diventano "imprigionabili" dal filtro e non si disperdono in atmosfera. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, riempito fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina compresa generalmente fra i 70.000 e gli 80.000 chilometri, oltre la quale si deve riempire nuovamente il serbatoio o sostituzione dello stesso durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.

Gli agglomerati catturati dal filtro alveolato tendono ovviamente ad intasarlo ma, grazie alla cerina, hanno un'infiammabilità minore rispetto all'originario particolato (~450 C° secondo Peugeot). Periodicamente il filtro viene quindi "ripulito" bruciando gli agglomerati catturati: questo viene fatto mediante una post-iniezione di gasolio e quindi rendendo più caldi i gas di scarico che a loro volta, nel filtro, scaldano gli agglomerati bruciandoli. Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso. Proprio questa fase di "ripulitura" è quella che sta suscitando le maggiori controversie.

Nel gergo automobilistico, vengono definiti filtri antiparticolato anche soluzioni diverse dal FAP Peugeot-Citroen. Tali soluzioni alternative, definite genericamente dall'acronimo DPF, funzionano in modo analogo al FAP. La differenza sostanziale è data dall'assenza di additivi, pertanto, i DPF non hanno la necessità di rabboccare la cerina, ma d'altra parte, l'assenza di additivi comporta la necessità di eseguire la fase di rigenerazione a temperature più alte rispetto ai FAP.
Fonte Wikipedia


Tieni conto che la rigenerazione del FAP ha bisogno:

1 motore a temperatura di regime (tantè vero che sulle vetture diesel si attivano all'atto della rigenerazione specchietti retrovisori esterni autosbrinanti, lunotto termico) questo per tenere il filtro a temperatura.

2 poi percorrere una decina di Km per effettuare il ciclo di pulitura

Per cui se tu utilizzi l'auto perlopiù per brevi tragitti rischi che la rigenerazione nn avvenga, opprue avvenga in maniera incompleta rischiando l'intasamento del FAP.
E da qui ci sono parecchi topic che parlano di spia "avaria sistema antinquinamento" e ricorso alle officine autorizzate. :acc:
Ma un buon meccanico ti direbbe "piazzi la macchina in una strada ad alto scorrimento, ci faccia 40 Km a velocità di 90km/h e vedrà che la spia si spegne", semplice no?
Fai fare il ciclo di pulizia regolare e nn si avranno problemi sul FAP. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 25 aprile 2014, 18:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2014, 9:22
Messaggi: 27
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP
 
           Non connesso


Grazie gifa 63,x quanto riguarda il modello e il motore cosa ne pensi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 25 aprile 2014, 21:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


se posso intervenire per rassicurarti circa il motore...
io il 1.6 HDi 90cv (senza FAP) l'ho avuto per 7 anni su una fiesta e ci ho percorso 260.000 Km senza particolari noie, a parte una sostituzione dell'alternatore attorno ai 150mila Km.
ad oggi, nonostante il kilometraggio importante, il cdb indica un consumo medio tra i 3,5 ed i 4 l/100km....
super soddisfatto, infatti ho comprato la Picasso con lo stesso motore

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 1:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2014, 9:22
Messaggi: 27
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP
 
           Non connesso


Ciao patrick125 ma la Picasso l'hai presa con il FAP?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 26 aprile 2014, 10:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ormai ci sono solo più diesel con filtro antiparticolato, questo serve ottenere l'euro 5 e l'euro 6. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 16:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


senza FAP nuova, nn credo esista più...

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 16:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2014, 11:52
Messaggi: 16
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


Anche io ho preso la 1.6 HDi 90cv FAP....con i giusti accorgimenti di utilizzo non dovrebbe dare problemi....vi terrò informati nei prossimi mesi su come andrà la mia :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 27 aprile 2014, 16:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2014, 9:22
Messaggi: 27
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP
 
           Non connesso


L'hai presa con la promozione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 10:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Gran bella rogna il FAP soprattutto se fai pochi Km (sotto i 10/15 Km) per raggiungere il posto di lavoro e non dai al motore il tempo necessario per creare le condizioni ottimali per la rigenerazione. Anche per questo motivo considerato un chilometraggio annuo di circa 10.000 Km ho preferito il motore a benzina. I soldi che risparmi con il gasolio alla fin fine rischi di giocarteli in officina. Certo che se le percorrenze annue aumentano allora i ragionamenti sono profondamente diversi.
Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 11:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2014, 11:52
Messaggi: 16
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Seduction (2013)
 
           Non connesso


luchinos ha scritto:
L'hai presa con la promozione?


ciao luchinos, io l'ho presa aziendale, con estenzione della garanzia a 5 anni dalla data di immatricolazione e 2 anni di assicurazione furto e incendio compresi (sempre a partire dalla prima immatricolazione)...in più mi hanno montato i sensori di parcheggio...credo di avere fatto un buon acquisto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 11:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 marzo 2014, 14:45
Messaggi: 43
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


Affo64 ha scritto:
Gran bella rogna il FAP soprattutto se fai pochi Km (sotto i 10/15 Km) per raggiungere il posto di lavoro e non dai al motore il tempo necessario per creare le condizioni ottimali per la rigenerazione. Anche per questo motivo considerato un chilometraggio annuo di circa 10.000 Km ho preferito il motore a benzina. I soldi che risparmi con il gasolio alla fin fine rischi di giocarteli in officina. Certo che se le percorrenze annue aumentano allora i ragionamenti sono profondamente diversi.
Saluti.
Affo


...se in FAP s' intasato non vi è alcun motivo di andare in officina...basta fare procedura di spurgo....in autostrada di terza a circa 90 Km/h...per una 40 in di Km.....è si sistema. ...tra l'altro la procedura che farebbe il meccanico...facendola pagare......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 12:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 aprile 2014, 17:24
Messaggi: 49
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: HDi 90 Exlusive (2014)
 
           Non connesso


Sembra quasi che abbiano più problemi con il FAP quelli che hanno preferito l'auto a benzina. I Km annui non hanno nulla a che fare con il filtro antiparticolato. Io ad esempio faccio non più di 12.000 Km annui però per oltre il 90% sono in extraurbano. Il FAP logora chi non c'è l'ha.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 13:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 21:21
Messaggi: 398
Località: Agrigento
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.6 HDi 115cv AirDream Exclusive, Nero Perla,cerchi Clover 17" (Marzo 2014)
Altre: Peugeot 206 1,6 HDi 109cv Rouge&Noir (dal 2005 al 2014)
 
           Non connesso


Quotissimo Nicola :ya: :ya: :ya: :ya: :ya: :ya: :ya: :ya: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
Con i dovuti accorgimenti e' praticamente invisibile....

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Citroën C3 1,6 e-HDi 115cv 6Marce (2014)
206 1,6 HDi 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883L (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Vespa 125 VNB1T (1961)

Amministratore WWW.Forum206.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 14:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


nicolac3p ha scritto:
I Km annui non hanno nulla a che fare con il filtro antiparticolato.


Sono assolutamente d'accordo. Il ragionamento sui Km annui era riferito al risparmio nei consumi non al FAP.

Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 14:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


[/quote]...se in FAP s' intasato non vi è alcun motivo di andare in officina...basta fare procedura di spurgo....in autostrada di terza a circa 90 Km/h...per una 40 in di Km.....è si sistema. ...tra l'altro la procedura che farebbe il meccanico...facendola pagare......[/quote]

Rispetto la tua opinione ma già il fatto che uno sia obbligato a percorrere 40 Km di autostrada (dovendone magari fare qualche altra decina per raggiungere il casello) rende evidente la debolezza di questo ragionamento.

Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 14:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


nicolac3p ha scritto:
Sembra quasi che abbiano più problemi con il FAP quelli che hanno preferito l'auto a benzina. I Km annui non hanno nulla a che fare con il filtro antiparticolato. Io ad esempio faccio non più di 12.000 Km annui però per oltre il 90% sono in extraurbano. Il FAP logora chi non c'è l'ha.

Sono d'accordo a metà. Più che i Km annui conta il tipo di percorrenza ma, di solito, chi fa molta città difficilmente ha una percorrenza elevata: è più facile macinare Km in extraurbano e in autostrada...scusate l'ovvietà.
Chi fa spesso tragitti brevi, magari in città, potrebbe avere qualche problema con il FAP, è OGGETTIVO! Che poi mi si dica che basta fare quaranta Km in autostrada per spurgarlo...non ha un costo questa operazione? Tra andata e ritrono, quanto tempo perdo e quanti litri di gasolio se ne vanno? Il pedaggio è gratis?
A parte questo, l'HDi è un motore turbocompresso, più piacevole nella guida e con molta coppia in più, il VTi è aspirato e quindi va spremuto più a fondo se si vuole avere un po' di brio (e lo si ottiene). Tutta qui la differenza...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 21:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2014, 9:22
Messaggi: 27
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP
 
           Non connesso


comunque FAP o non FAP oggi ho firmato il contratto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 15:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 aprile 2014, 17:24
Messaggi: 49
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: HDi 90 Exlusive (2014)
 
           Non connesso


Hai fatto benissimo, a prescindere dal motore scelto. Penso che oggigiorno ci siano pochi sprovveduti in giro e quando arriva il momento di cambiare auto tutti quanti ci documentiamo sui vari modelli, allestimenti e motorizzazioni più idonei alle proprie esigenze.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore 1.6 HDi 90 FAP
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 16:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


luchinos ha scritto:
comunque FAP o non FAP oggi ho firmato il contratto...


:ya: :ya: :ya:
:yy: :yy: :yy:
(HH) (HH) (HH)
:clap: :clap: :clap:
:love: :love: :love:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani