Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 7:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 19:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


come hai sicuramente letto ho usato un tempo futuro, farò. adesso non posso spendere per fare esperimenti, diverso sarebbe con la certezza del risultato. devo anche trovare il tempo per studiare bene tutto il lavoro da farsi.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 19:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Io ho una Ph2, per me e pura curiosita. Spero di poter provare prima o poi le comfort in qualche incontro per capire se fa per me. In futoro anch'io - devo cambiare le gomme, fare i dischi, forse sistemare commando della turbina... Sperando non esca altro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 19:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ma butto giu una domanda, sempre per curiosita: tra Ph1, Ph2, X7 con HA3 o HA3+ si puo fare una scaletta di "morbidezza" delle C5?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 20:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io ho avuto una ph1 e ora una ph3, come morbidezza secondo me sono uguali.

Certo il peso influisce sul risultato finale, quindi è chiaro che le sfere progettate per la ph1 o 2 non vanno bene per la ph3, quindi per avere le sfere confort sulla ph3 bisogna modificarle artigianalmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 21:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Grazie Gerry! La Ph1 era senza il tasto sport?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 21:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La mia si, ma in altre versioni era presente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
Io con la mia non mi lamento affatto! Ma e una vecchia Ha3 con R16
Leggi anche qui viewtopic.php?f=82&t=9642



Ho letto un pochetto, mi ha colpito il ragazzo che dice che dopo 800Km non ha mal di schiena e che anche lui, nel tempo, ha visto un irrigidimento delle sospensioni.
Forse anch'io, come ha detto il ragazzo prima, credevo che la C5 avesse lo stesso sistema della C6.

Diciamo che credevo che l'evoluzione delle sospensioni da pneumatiche ad HA3+ fosse appunto un'evoluzione, cioè fà tutto quello che faceva prima, ma in modo migliore.

Faccio un esempio: se smonto la ruota posteriore della mia C5, i 1700Kg restano per aria come la DS o vedro' le scintille? Se la risposta è la seconda, potrei impegnarmi e tirar fuori un bello scatto :bh: :bh: :bh: :bh: :bh:

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
Io ho una Ph2, per me e pura curiosita. Spero di poter provare prima o poi le comfort in qualche incontro per capire se fa per me. In futoro anch'io - devo cambiare le gomme, fare i dischi, forse sistemare commando della turbina... Sperando non esca altro


Carissimo Inkinx all'incontro di maggio ti farò provare la mia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(sfere confort modificate !!!)

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


Per non essere troppo.... vorrei comunque aggiungere che ho apprezzato molto il tasto sport delle sospensioni; nel senso che i 204CV, i 1700Kg e quel tasto, rendono l'auto molto pericolosa: ti stuzzica ad andare forte grazie al fatto che è "piantata per terra", e ciò non va bene :P

Non vedo l'ora che arrivi mercoledì, così ritiro l'auto con le gomme nuove: ho preso le Dunlop Max, voglio proprio "sentire" la silenziosità dei 68Db dichiarati e come si comporta l'auto con pneumatici estivi. Beh poi vedere i cerchioni rigenerati e colorati di nero opaco, chi ha usato l'auto prima di me non è stato molto attento ai marciapiedi.....

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


clod ha scritto:
inkinx ha scritto:
Io ho una Ph2, per me e pura curiosita. Spero di poter provare prima o poi le comfort in qualche incontro per capire se fa per me. In futoro anch'io - devo cambiare le gomme, fare i dischi, forse sistemare commando della turbina... Sperando non esca altro


Carissimo Inkinx all'incontro di maggio ti farò provare la mia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(sfere confort modificate !!!)

saluti clod



Mi spiegate questa cosa? Se ne avete già parlato in un'altra discussione, cosa devo cercare per trovarla?

Ciao

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Cosa vuoi sapere ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Cosa vuoi sapere ????


Si scusa....

Cosa intendi per sfere confort modificate?

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Le sfere hanno dei fori ...le anteriori hanno tre fori le posteriori un solo foro ebbene per quelle anteriori si aumentanoi fori laterali NON QUELLO CENTRALE e alle posteriori si modifica l'unico foro centrale.
Per la ''modifica'' si ragiona per decimi di millimetro inoltre si può attuare anche un ''invaso'' in modo che il foro non sia soltanto passante ma abbia un ''invito'' ad imbuto tutto ciò farà scorrere più rapidamente l'olio idraulico con conseguente cambiamento di comportamento !!!!
Questa operazione và fatta con moooolta attenzione e con espedienti tali da non danneggiare la membrana interna alla sfera !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


Quindi deduco che hai ottenuto una maggiore comodità giusto? o meglio quella sensazione di rigidità che provo, dovrebbe pressoché sparire giusto?

comunque non che lo voglia fare, non voglio sicuramente rovinare nulla....

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Secondo voi il fattore temperatura (e quindi estate/inverno) influisce sull'olio delle sospensioni e quindi sul confort?

Lo chiedo ai tecnici, visto che generalmente l'olio col calore diventa più fluido.
Anche se, a livello empirico, mi sembra che il comportamento sia identico in ogni stagione.
E nel mio caso direi soddisfacente, anche se credo ben più rigido rispetto alle vecchie DS, GS, CX, ed XM...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 9:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io ormai credo che mi sia assuefatto perciò all'occasione chi prova la mia auto mi dirà con precisione le differenze !!!!
C'è un altro modo meno invasivo per avere un tantino di più !!!!
saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 10:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2014, 11:16
Messaggi: 13
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.2 HDi 204CV Executive 2011
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Io ormai credo che mi sia assuefatto perciò all'occasione chi prova la mia auto mi dirà con precisione le differenze !!!!
C'è un altro modo meno invasivo per avere un tantino di più !!!!
saluti clod



Cioè?!?!? :roll:

_________________
Ciao,

LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 10:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


LaBafa Ti mando un pm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 10:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
inkinx ha scritto:
Io ho una Ph2, per me e pura curiosita. Spero di poter provare prima o poi le comfort in qualche incontro per capire se fa per me. In futoro anch'io - devo cambiare le gomme, fare i dischi, forse sistemare commando della turbina... Sperando non esca altro


Carissimo Inkinx all'incontro di maggio ti farò provare la mia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(sfere confort modificate !!!)

saluti clod

:) caro clod, pensavo proprio a te e a quell'incontro! grazie di cuore per l'offerta, spero tantissimo di poterne approfittare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 10:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


LaBafa ha scritto:
Quindi deduco che hai ottenuto una maggiore comodità giusto? o meglio quella sensazione di rigidità che provo, dovrebbe pressoché sparire giusto?

comunque non che lo voglia fare, non voglio sicuramente rovinare nulla....

LaBafa, in pagina precedente avevo linkato la discussione sulle soluzione piu morbide per le nuove C5 X7.
Soluzione industriale/ufficiale pare non esistere, le modifiche sono a livello personale/sperimentale e ancora non molto esplorate tanto meno documentate. Forse si potrebbe trovare di piu sui forum francesi e inglesi(?)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani