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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 11:01 
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LaBafa ha scritto:
inkinx ha scritto:
Io con la mia non mi lamento affatto! Ma e una vecchia Ha3 con R16
Leggi anche qui viewtopic.php?f=82&t=9642
Ho letto un pochetto, mi ha colpito il ragazzo che dice che dopo 800Km non ha mal di schiena e che anche lui, nel tempo, ha visto un irrigidimento delle sospensioni.
...

Un tassinaro del mio condominio aveva prima una Tourer, credo Ph1. Prima di prendere la mia ci ho parlato: sapessi che lodi! Sapessi come me l'ha decantata sugli sanpietrini romani, sulle buche, nei viaggi lunghi!
Purtroppo ora ha una Ford Max-qualcosa - e il mal di schiena pazzesco che quasi se lo porta via (ma non dico sia a causa di) :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 12:02 
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inkinx ha scritto:
LaBafa ha scritto:
inkinx ha scritto:
Io con la mia non mi lamento affatto! Ma e una vecchia Ha3 con R16
Leggi anche qui viewtopic.php?f=82&t=9642
Ho letto un pochetto, mi ha colpito il ragazzo che dice che dopo 800Km non ha mal di schiena e che anche lui, nel tempo, ha visto un irrigidimento delle sospensioni.
...

Un tassinaro del mio condominio aveva prima una Tourer, credo Ph1. Prima di prendere la mia ci ho parlato: sapessi che lodi! Sapessi come me l'ha decantata sugli sanpietrini romani, sulle buche, nei viaggi lunghi!
Purtroppo ora ha una Ford Max-qualcosa - e il mal di schiena pazzesco che quasi se lo porta via (ma non dico sia a causa di) :(


Ho avuto un tot di tempo e ho letto tutta la discussione del link che mi hai mandato; il problema mio.... beh sono tanti .... comunque appena leggo che la MB classe E è paragonabile alla C5, che sono uguali, è la macchina da battere, OK ci credo, ora dimostralo!!! effettivamente dovrei andare a provare una classe E, ma la devo provare sul percorso che faccio tutti i giorni!!! Che i dossi siano quasi nulli, beh ci ha pensato mio cugino che ha una MB C220; eravamo in 5 sulla C5 :P, loro sono belli pacioccosi e sono rimasti sui sedili posteriori: al primo dosso mi hanno detto che non si è nemmeno sentito, era vero.

Però, come nel video delle sospensioni bose, quando fanno il test del traballamento destra-sinistra: beh quello per me è la pecca!!! io con la mia C5 ne sono pieno di quel traballamento.... se prendo un tombino la macchina si piega come le altre autovetture!!! se prendo il dosso invece le Idro sparano già le ruote e non senti nulla. Why?

Spero di essermi spiegato meglio, ripeto, forse è una mia sopravvalutazione del sistema Idro e mi aspettavo di più, forse dovrei fare un giro con altre auto dello stesso calibro, forse dovrei provare un'altra C5.....

Ciao

_________________
Ciao,

LUCA


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 12:49 
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le ultime versioni hanno la barra antirollio piuttosto RIGIDA e anche la taratura delle sospensioni, nel tempo, è andata irrigidendosi
se vuoi le IFHS migliorate/modificate....


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 13:15 
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thewizard ha scritto:
le ultime versioni hanno la barra antirollio piuttosto RIGIDA e anche la taratura delle sospensioni, nel tempo, è andata irrigidendosi
se vuoi le IFHS migliorate/modificate....


Fabio


Cari ragazzi, voi parlate bene, ma non ho ancora comprato il dizionario Citroenese-Italiano :haha:

Che cosa significa/intenti dire?

Ciao

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Ciao,

LUCA


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 13:37 
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Labafa ....ti riferisci alla sigla IFHS ????? Esse altro non sono che le sfere confort !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 20:17 
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@LaBafa:
quando rispondi al post precedente non è necessario quotarlo, è implicito che ti riferisci a quello, riporto estratto del regolamento:

Cita:
CONSIGLI PER L’UTILIZZO DEL FORUM

- Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 9:39 
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ma quindi io ho comprato la sfere comfort?????minghia non ci sto capendo niente :D caro LaBafa sono in questo forum (e nuovo citroenista) da un paio di mesi ma come vedi imparare il "Citroenese" non è così semplice...e dire che clod mi ha spiegato davvero un sacco di cose....un consiglio te lo do io,riferendoti alle Hydra non chiamarle Ammortizzatori,a me mi hanno quasi linciato per questo :D hahahahaha :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 11:28 
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caro Marcuzzo, lavoro/famiglia permettendo puoi leggere qualcosa qui:
- http://www.carbibles.com/suspension_bible_pg3.html
- http://citroen.tramontana.co.hu/suspens ... nd-comfort

La principale differenza tra le sfere normali e quelle comfort sta (credo) nel minor smorzamento che pero tende ad incrementare l'ondeggiamento della macchina.
Le soluzioni sperimentali combinano diverso smorzamento con l'uso delle sfere con pressione e/o volume diverso da quelle originali
Se qualcuno fosse capace... probabilmente sarebbe possibile anche modificare i parametri e soglie usati dalla ecu delle HA3+ per passaggi di modalita hard/soft


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 15:49 
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appunto,io credo che tramite software si possa fare di tutto con le auto odierne,e la nostra ha le sospensioni elettroniche quindi non vedo come non possa essere possibile cambiare i parametri di regolazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 16:35 
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non e regolabile, e un by-pass on-off


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 18:52 
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I parametri di regolazione non si possono variare, il passaggio da hard a soft si ottiene semplicemente facendo funzionare 2 o 4 sfere contemporaneamente.

Mi spiego meglio, le idrattive HA3+ hanno, ad esempio, sull'assale posteriore montate 4 sfere, se metti in modalità "sport" funzionano solo le due collegate direttamente agli steli delle ruote, se metti in modalità "normal" oltre alle due sugli steli funzionano anche altre due posizionate circa a metà dell'assale posteriore; analogamente succede per l'assale anteriore, solo che anteriormente le sfere sono 3 e non 4.

Riepilogando, se metti in modalità "normal" funzionano tutte e sette le sfere, se metti in modalità "sport" funzionano solo le quattro sfere posizionate sugli steli e le altre vengono escluse.

P.S. ribadisco che le sfere confort per la ph3 (dal 2008 in poi) non esistono, si possono solo modificare artigianalmente le standard.

Inoltre ribadisco ciò che ha detto inkinx e (credo) lo toglierei:
Cita:
La principale differenza tra le sfere normali e quelle comfort sta (credo) nel minor smorzamento che pero tende ad incrementare l'ondeggiamento della macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 20:36 
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Ottima disamina, Gerry! Mi ci attacco
- la differenza tra Sport e Normal non e nella esclussione (quello che per semplicita ho chiamato by-pass) delle sfere centrali (modalita Hard) - ma e nel diverso settaggio delle soglie con quali la centralina decide se passare a modo Hard o Soft. Nella Normal viene estesa quella Soft.
I parametri (vado a memoria) che vengono presi in considerazione sono velocita, angolo sterzo, accelerazione, escursione dei martinetti (penso).
Quest'ultimo, per ipotesi, potrebbe essere il responsabile dell'irrigidimento in certe condizioni su certi tipi dello sconesso che lamenta LaBaffa? Un po come quando la mia in certe strade a bassa velocita si alza un po?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 10:56 
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Si, infatti ho generalizzato troppo, in effetti la centralina esamina e parametrizza il modo di guida degli ultimi minuti (credo una ventina) e decide come intervenire nei by-pass delle sfere.

Ad esempio (riporto solo per i nuovi utenti delle "idro"):
- se a velocità basse la centralina ritiene che il fondo stradale è troppo sconnesso fa sollevare leggermente l'auto,
- se si superano i 110km/h, per ottimizzare l'aerodinamica si abbassa leggermente solo il muso dell'auto,
- se si usa una guida normale anche se si è in modalità "sport" l'auto è confortevole,
- se invece si ha una guida "nervosa" con repentini cambi di traiettoria allora diventa più rigida (sempre in modalità sport).

In definitiva il pulsante Sport/Normal interviene in centralina e non direttamente sui by-pass e, come dici tu, vengono presi in considerazione molti parametri tra cui anche il modo di come si "affonda" sull'acceleratore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:03 
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Dunque da come dite, le auto che invece hanno solo le quattro sfere è come se (dico : COME SE......) stessero già in modalità ''sport'' !!!!!
Mhhhhh qualcosa non mi torna !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:06 
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Si, infatti la mia ph1 era un pelino rigida e, se ricordi al nostro incontro, ti dissi che non notavo differenze di morbidezza tra la nuova e la vecchia mentre, invece, molti dicono che la nuova è più rigida della precedente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:27 
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Si adesso che l'hai detto ricordo il tuo commento però credo che la prova deve essere sufficientemente ''lunga'' per capire differenze che forse lì per lì non si denotano....ma detto questo ti ricordo che io ho le ''modificate''.
Quando ci incontreremo approfondiremo....ma per il discorso topic non ho certezza ma credo sia il contrario....nel senso che in ''sport'' intervengano le altre sfere e in normal funzionino solo quelle alle ruote......

MI SBAGLIO ???????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:37 
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Sono diverse anche le pressioni di esercizio tra i modelli con e senza tasto sport.

Per la ph1 era di 57 bar l'anteriore e 25 bar al posteriore,
mentre per il modello con tasto sport erano di 44 o 52 bar (dipende dal modello) le anteriori e 25 bar le posteriori e la terza sfera 62 bar anteriore e 45 al posteriore.

P.S. Rileggendo questi dati sembra che tu abbia ragione, approfondirò.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:41 
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Certo delle pressioni sono al corrente infatti su questo fronte stò cercando di capire su dei mischi quale sarebbe il risultato !!!
Volevo capire meglio l'altra storia quella dell'intervento o meno delle sfere ''centrali'' che io in realtà non ho e quindi non ho materialmente l'oggetto di studio !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 12:42 
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Clod, da quello che avevo letto sbagli: per HA3+ sia in normal che in sport funzionano tutte le sfere, diverse sono le logiche che decidono quando escludere le sfere centrali e quando no.
Le nostre HA3 non credo siano piu rigide, il sistema e calcolato per funzionare con 4 sfere piu morbide piu pompa, come le vecchie citro :)
Invece le HA3+ sono bilanciate per poter funzionare sia a 4 che a tutte 6-7 sfere, senza eccessi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 15:16 
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Dalla guida linkata sopra sul funzionamento delle HA3+
Cita:
The suspension has two settings the driver can choose from, Normal and Sport. The new stiffness regulators to- gether with the center spheres are isolated in hard mode and re-activated in soft mode in response to the various in- puts received and processed by the suspension ECU. The functioning of the computer is basically similar to the Hydractive II ECU: it uses tables and rules to set up thresh- olds on the value on many sensor inputs to determine when to switch to hard mode. Just like on its predecessor, the Sport setting does not mean constant hard mode, just low- ered, more sensitive thresholds for the switching.
The computer observes the following input parameters: the height and sport settings specified by the driver (com- municated by the BSI); the vehicle speed and the longitu- dinal-lateral acceleration of the body (communicated on the CAN), the angle and speed of rotation of the steering wheel (the type of the sensor depends on whether the car is equipped with ESP, in this case the sensor connects to the multiplex network instead of directly to the suspension ECU), the speed of suspension travel (using the values of the front and rear height sensors), the open- closed status of the doors (communicated by the BSI) and the movement of the accelerator pedal or butterfly.


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