Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 ottobre 2024, 10:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Peró beveeee
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 16:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 13:32
Messaggi: 13
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv Exclusive
 
           Non connesso


So benissimo che è solo il primo pieno peró i 15,9 con un litro mi sembrano pochini, abito in collina c'è la salita, c'è la discesa comunque tutto extra urbano di cui 30% pianura il resto collina .
Un altro difetto che sto riscontrando è il dondolio con perdita di aderenza soprattutto sui ponti con le feritoie in curva anche a bassa velocità una sensazione bruttissima sentirò in conce cosa dicono soprattutto per il dondolio .
A parte questi difettucci è proprio stato un bell acquisto .
Voi cosa ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 16:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Per il consumo dovrai aspettare 10/15000 Km e dovrebbe migliorare. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 18:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29054
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


barzo ha scritto:
...15,9 con un litro mi sembrano pochini...
... altro difetto che sto riscontrando è il dondolio con perdita di aderenza soprattutto sui ponti con le feritoie in curva anche a bassa velocità una sensazione bruttissima...
Voi cosa ne pensate?

Il consumo è fortemente influenzato dal piede. Se si schiaccia, la guida è divertente ma il motore succhia! Se hai il piede leggero sei premiato. Senza che ciò diventi un'ossessione, direi che 15,9 è un consumo normale per una guida normale (cioè non attenta ai consumi).
Quanto al dondolio, io non lo noto, forse provengo da auto altrettanto dondolanti.
Noto chiaramente invece la scivolata posteriore su fondo irregolare anche a bassa andatura.
Ma questa cosa mi diverte e mi piace esaltarla perché ho l'impressionemi di stare su un'auto da rally... però posso capire che possa dare fastidio. In ogni caso, l'auto resta perfettamente controllabile anche esagerando. :ya:
Quando mia moglie inizia a reggersi alla maniglia sopra al finestrino vuol dire che sto esagerando :ish:
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 18:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


barzo ha scritto:
Voi cosa ne pensate?

Che per quanto riguarda il dondolio...ti ci abituerai... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 21:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Il dondolio è una caratteristica alla quale ci si abitua. Ai consumi elevati ci si abitua meno... Non è il punto di forza di questa auto. Ma da quanto si legge sul forum i proprietari del diesel si lamentano meno di chi guida benzina e gpl.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 9:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29054
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


barzo ha scritto:
...Un altro difetto che sto riscontrando è il dondolio...

questa si che dondolava...
Immagine
Immagine
eppure teneva la strada molto bene, al punto che era usata per le corse nel Trofeo 2CV
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 9:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


In effetti la c3 Picasso rispetto a questa è attaccata all'asfalto... bei ricordi il 2cv... 30 anni fa con mio cugino alla guida ricordo una multa per eccesso di velocità, con quel motore non so come ci siamo riusciti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 9:41 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Le citroen hanno sempre "dondolato"... adesso però molto meno di un tempo. Credo la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente con i cerchi da 17"...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 9:42 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...o almeno lo spero... visto che l'ho ordinata con il pack "Exclusive" che comprende tali cerchi... però c'è poi da piangere ad ottobre al momento di dover mettere le gomme invernali... che di tale taglia mi costeranno un capitale!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 13:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 aprile 2014, 17:24
Messaggi: 49
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: HDi 90 Exlusive (2014)
 
           Non connesso


Per le invernali puoi montarle con cerchi da 16"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 15:13 
  

 



Consiglio invernali su cerchi in acciaio da 16 anche se ti diranno che le 15 sono meglio perché più strette. Se non abiti in posti dove nevica spesso vai sulle 16 che tengono meglio in curva.
Il dondolio e lo scivolamento sui giunti è normale. Comunque è stabile e al limite c'è l'ESP che interviene subito.
Il consumo della diesel è buono se si va tranquilli. L'auto nuovo consuma ma poi si stabilizza sui 20km/l. Io viaggio tra i 4,5 e i 4,8 l/100km!


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 17:21 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


per me..come diceca bidddo è una questione di piede...prova ad usarlo pensandoci...e vedrai che i consumi calano.

per quanto riguarda il dondolio...io sono giunto a considerarla una peculiarità dell'auto !
Le altre non hanno la fortuna di avere l'assetto "basculante" :-)

in effetti la forma dell'auto e le sue caratteristiche non sportive che non privilegiano giustamente la rigidità creano un mix che genera qualche oscillazione. Occorre abituarsi.

altri nel forum hanno provveduto a cambiare gli ammortizzatori, da quel che ho capito è stata una scelta dettata da una volontà personale e non a difetti o malfunzionamenti.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 8:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Riguardo i consumi del benzina/gpl 1.4 io ottengo risultati discreti solo su percorsi extraurbani, strade a lunga percorrenza e velocità costati... ma credo che tutte le auto consumano meno in queste condizioni. I consumi sono invece elevati nell'uso urbano e in autostrada a velocità elevate. Mi salvo solo grazie al prezzo del gpl. Credo che incida sui consumi soprattutto la massa dell'auto... supera i 13 q.li e a questo va aggiunto il peso della bombola, gomme larghe... e motore forse un pò sottodimensionato. Sarei curioso di sapere quanto consuma il 1.6 benzina... ma anche le auto simili alla C3 Picasso... In sintesi credo che se uno cerca un'auto che consuma poco deve cercarla con caratteristiche molto diverse la questa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 9:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Se ti può interessare io ho il 1.6 VTi 120 cv C4 Picasso il peso dell'auto e di 15 ql.
Consumi su percorsi misti 13 Km/l con piede piuma, autostradale con cruise control a 110 Km/h 12,5 Km/l, urbano puro 8 Km/l :acc: , extra urbano con rispetto limiti e cruise control arrivo anche ai 14,5 Km/l.
Conti fatti con metodo a mano da pieno a pieno, il computer di bordo nn è esatto al 100% da uno scarto del + o - 10% :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 9:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Grazie del riscontro. Io non ho dei dati precisi a benzina perché viaggio soprattutto a gpl e il consumo è un pò superiore. Ho l'impressione che i consumi del 1.4 non siano tanto migliori del 1.6, credo che quest'ultimo sia il motore più adatto a spostare un carroarmato simile. Credo sia soprattutto la massa di quest'auto a portare i consumi alle stelle... 14-15 quintali sono veramente tanti... d'accordo che negli anni il peso delle auto è aumentato per vari motivi ma questo si paga quando si passa dal benzinaio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 13:32
Messaggi: 13
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv Exclusive
 
           Non connesso


In verità ho usato il piedino da fata , ma i consumi non mi soddisfano, ma è il dondolio che mi fa venire la nausea nel vero senso della parola mi informerò per rifare l'assetto unico problema sarà la garanzia. :spc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 12:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Mettere mano all'assetto non è cosa di poco conto... potresti farlo quando vai fuori garanzia. Informati e poi facci sapere. Io dal punto di vista dell'assetto mi sono abituato, anche perché l'auto non mi ha mai dato problemi di tenuta. Sulla mia però viaggio spesso a pieno carico di gpl e la ciambella e posizionata dietro al posto della gomma... questo potrebbe limitare il dondolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 2 maggio 2014, 8:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Per l'assetto se lo fai fare in Citroën la garanzia dovrebbe "mettiamo un condizionale" restare, ma i prezzi levitano. :furia:
Mi sembra che gia qualcun'altro aveva fatto montare delle molle rinforzate "da carico" e si era trovato bene, nn mi ricordo chi sia e su quale modello di auto. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 2 maggio 2014, 18:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


barzo ha scritto:
ma è il dondolio che mi fa venire la nausea nel vero senso della parola mi informerò per rifare l'assetto unico problema sarà la garanzia. :spc:

Se frequenti spesso strade di montagna o comunque con molte curve l'auto dondola parecchio (micidiali le curve e controcurve), al limite del mal di mare ma, ed è la cosa più importante, tiene bene la strada e difficilmente perde aderenza (in ogni caso c'è l'ESP).
Se pensi di cambiare l'assetto fai un pensierino anche ai sedili, per nulla contenitivi e duri come la pietra.

P.S. Quasi quasi ti conviene cambiare macchina... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peró beveeee
MessaggioInviato: 3 maggio 2014, 23:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 13:32
Messaggi: 13
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv Exclusive
 
           Non connesso


Piano piano inizio ad abituarmi importante è non guidare l'audi A3 di mia moglie se no il vomito sulla mia è garantito .
Cambiare macchina non se ne parla mi piace troppo questa Picassina
Appena riesco vado in conce vi farò sapere.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani