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 Oggetto del messaggio: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 11:40 
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Riflettevo su questi nuovi sistemi di controllo trazione , frenata , anti sbandamento più o meno pubblicizzati , ma se uno di questi sistemi fosse la causa di un incidente non ne rimarrebbe traccia ? avete avuto esperienze in merito ? leggo sul forum di alcuni sbandamenti non imputabili a manovre azzardate (B) Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 13:09 
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In che termini potremmo ritenerli "CAUSA" ?

Da un punto di vista teorico non sono e non possono esserlo, poichè essendo "ausili" la "colpa" degli eventi può essere determinata solo dalla umana disattenzione o da eventi impoderabili e non controllabili, in talune situazioni.

Intendo dire, un ABS, può accorciare gli spazi di frenata, per cui dai 100m, poniamo, ci si riesce a fermare a 70, 80.
Se tu sei veloce e il tuo spazio di frenata è tale per cui non riesci a fermarti in tempo, non esiste al mondo che la colpa possa essere data all'ABS perché non ha accorciato di 20 metri la frenata, devi essere tu a tenere una guida adeguata, IMHO.

Facendo un discorso più pratico, sono comodi e io uso tutti quelli che posseggo, ma di certo il vero problema che noto è che "perdo" l'attenzione alla guida, che è un grosso limite (umano) dell'elettronica alla guida... :)


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 28 aprile 2014, 22:22 
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Personalmente l'ESP ha rischiato di farmi spalmare in uscita di una rotonda ..
Rotonda presa allegramente, tipo chicane, margine destro in ingresso, punto di corda poco dopo il centro e accelerazione in uscita verso il bordo destro dell'uscita (presente come si prende una S no?). Ecco, in uscita c'era una sconnessione all'esterno e la ruota ha pattinato un attimo, quel tanto che è bastato per attivare l'ESP che ha frenato la ruota che slittava .. col risultato di farmi allargare la traiettoria in uscita (E)
Non ero al limite e ho avuto la prontezza di correggere ma non è stato per nulla piacevole. La mia prossima auto sarà senza ESP.

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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 12:36 
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impossibile il comportamento che citi e impossibile trovare un'auto senza ESP già dall'anno prossimo....

:)

che un ausilio alal guida possa contribuire alla dinamic ai dun incidente è altrettanto IMPOSSIBILE

Fabio/che a 100kmh lo spazio di frenata AL NETTO della reazione è mediamente intorno a 45metri su asfalto asciutto, 41-42metri con ABS. molte supercar arrivano a 35metri o poc omeno, le F1 intorno a 22metri (il coefficiente di attrito delle gomme è quasi 3 volte quello dei veicoli civili ed è ampiamente dentro al campo ADESIVI, le decelerazioni in frenata sono appena inferiori a 5G)


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 12:59 
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La parola "impossibile" su qualsiasi cosa costruita dall'uomo mi sentirei di escluderla . Non ci sarà mai la prova o una traccia di essa che un sistema di sicurezza abbia influito negativamente su un incidente .
Se un ESP si comportasse al contrario si potrebbe scoprire ? (B) buon viaggio a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 17:35 
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thewizard ha scritto:
impossibile il comportamento che citi e impossibile trovare un'auto senza ESP già dall'anno prossimo....

Il comportamento che ho descritto è possibilissimo ed è quello che è successo, so guidare e capisco cosa combina l'auto che guido :sisi:

Di auto senza ESP è pieno il mondo, se e quando venderò la C3 sarà probabilmente per passare a Xantia ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 29 aprile 2014, 18:46 
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Emarginato ha scritto:
...Intendo dire, un ABS, può accorciare gli spazi di frenata, per cui dai 100m, poniamo, ci si riesce a fermare a 70, 80...

L'ABS può anche allungare la frenata.
ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 9:27 
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ragazzi non diciamo ca22ate perché di questo si tratta
se dovevi uscire di strada e l'ESP ti ha tenuto in carreggiata non puoi dire che il sistema non va bene solo perché hai avveertito un calo di potenza/trazione e magari hai allargato di 40cm la curva
se dovevi spalmarti su un muro e l'ABS ti ha fatto sterzare non puoi dire che il sistema non va bene solo perché la frenata si è allungata di 5 metri: diversamente NON avresti frenato(=>muro) oppure per sterzare avresti allungato la frenata non di 5 ma di 20 metri (volete provare? andata ad un corso di guida sicura o vi porto io su un piazzale sufficientemente grande e chiuso al traffico)

allora dei sistemi BMW e MB cosa dobbiamo dire? che intervengono anche sullo sterzo per correggere la traiettoria, e sulle sospensioni per ridurre il rollio e milgiorare la precisione direzionale...

poi se qualcuno è così convinto di certe affermazioni mi deve documentare COME potrebbe mai allungare la frenata l'ABS quando diversamente potrebbe essere così debole o non esserci proprio (te lo dico io, UNICA condizione: curva a largo raggio, alta velocità, TP, fondo asciutto, peggioramento spazi di frenata del 5% circa) e allo stesso modo documentare come l'ESP o similare possa farti sbandare o perdere il controllo
vogliamo parlare dell'aiuto alla frenata di emergenza, che ti risucchia il pedale del freno sino a fare intervenire l'ABS se viene premuto con una certa velocità? fatemi capire COSA potrebbe provocare un incidente in questo frangente...

dell'intervendo di questi dispositivi non è tracciato nulla nei rispettivi sistemi elettronici di controllo. si potrebbe risalire dall'analisi dei dati memorizzati dalla scatola nera (non è facile, dipende da come archivia i dati delle accelerazioni e li correla ad altre azioni)

ovviamente nessun sistema può mantenere un'auto in traiettoria quando si superano i limiti imposti dalla fisica...
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 13:07 
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thewizard ha scritto:
ragazzi non diciamo ca22ate perché di questo si tratta..

Non diciamo c... lo posso scrivere io semmai.
Se hai letto bene ho spiegato cosa è successo nel mio caso: sconnessione, ruota anteriore esterna che pattina per un attimo, ASP che si attiva (con segnalazione visiva sul cruscotto) e frena la ruota in questione, conseguenza: l'auto tira da quella parte allargando di molto l'uscita di curva. Non mi sembra di doverlo spiegare meglio. Per piazzale o corso di guida sicura stai sereno, ho già girato in pista anche con auto preparate ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 14:06 
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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 16:29 
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io sono dell'idea che usando la strada come tale e non come circuito tutti i controlli alla guida non fanno che correggere gli errori commessi dal conducente in situazioni di panico, di valutazioni errate, colpi di sonno ecc ecc.
certo se andiamo ad usare una c3 come un auto da gara allora l' ABS risulterebbe invadente come l'esp fastidioso!! quindi non credo sia imputabile a loro la causa di un incidente ma all'effettivo errore del conducente o di chi gli sta attorno tale che nemmeno abs esp ecc ecc abbia potuto correggerlo.
Per rispondere a dodomec fin ora non ho mai sentito che qualcuno abbia avuto un icidente per colpa del abs o del esp, della serie impazzisce la centralina l'auto sbanda ecc ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 20:02 
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io rimango dell'idea che tutti questi sistemi,siano completamente inutili.... ;(


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 20:40 
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Tutti forse no, per primo Abs mi permette di poter frenare con decisione senza pensarci troppo in situazioni critiche


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 21:36 
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io sono dell'idea che sono inutili fino a che non ti salvano il cu.. :D :D alcuni sistemi molto tecnolocici tipo quelli usati in bmw o MB che influiscono sullo sterzo sono forse un esagerazione però chissa che tra 20 30 anni non ce li ritroveremo di serie come l'abs o l'esp :O :O :O


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 8:31 
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bhe,se si ha bisogno di quelli per salvarsi il c**o...... :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 8:54 
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Di certo sono ausili che aiutano sull'auto.
Poi è certo che l'aiuto migliore è una guida attenta.
Per la serie casi limite (successa realmente), fermo al semaforo e di colpo scoppiano tutti gli airbag senza che ci sia stato nessun urto, portato l'auto in consessionaria (volvo), responso centralina kaput.
L'auto era in garanzia percui nessun esborso di denaro, ma se fosse capitato mentre si era in marcia e avesse causato un sinistro, come si faceva a dimostrare l'intervento degli airbag prima dell'incidente? :roll:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 9:27 
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lucasax ha scritto:
bhe,se si ha bisogno di quelli per salvarsi il c**o...... :cry:


Si come scrissi prima ti aiutano nelle situazioni limite ahimè la causa degli incidenti è spesso assimilabile ad errori del conducente io sono dell'idea che se un ubriaco mi imbocca contro senso la tangenziale di notte e lo vedo all'ultimo l'istinto la paura porta a fare manovre che normalmente non faremo quindi un buon ABS o esp potrebbe salvarci un fontale.
dovremmo capire che alla guida delle auto che ci circondano non ci sono sempre persone macina Km con esperienza e prudenza alle spalle ma anche neo patentati guidatori di natale e pasqua incoscienti e selvaggi!! mettereste vostra figlia appena patentata alla guida di un auto senza abs o aibag??? (E) (E) (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 10:11 
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la causa degli incidenti è sempre per colpa del conducente di turno.quelli che descrivi tu non dovrebbero neanche esistere... :furia:


Cita:
mettereste vostra figlia appena patentata alla guida di un auto senza abs o aibag???


se capita il deficiente di turno non ci sono abs o airbag che tengano... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:41 
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caro lucasax dici bene non dovrebbero neanche esistere..... Ma appunto Perché esistono quel tipo di conducenti ed appunto Perché voglio ridurre al minimo le possibilità di riscio ringrazio l'abs e l'airbag no che non ci sono airbag o abs che tengano come ripeto per l'ennesima volta servono per ridurre i rischi non fanno miracoli per quelli chiedi a Dio!!
certo poi ognuno la puo pensare e giocarsi la propria vita come vuole!! :sisi: :sisi: :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: E.S.P. A.S.R. ECC. DIFETTI SCONOSCIUTI ?
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:56 
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massimo rispetto per le tue idee... :ya:

Cita:
certo poi ognuno la può pensare e giocarsi la propria vita come vuole!!


pienamente d'accordo....l'importante e giocarsi la propria vita e non quella degli altri. :ya:


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