Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 novembre 2024, 8:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 9:52 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Molti dicono che sono macchinose e scomode rispetto ai classici comandi sulla razze del volante. Alcuni sostengono che per abituarsi occorre parecchio tempo... di sicuro è strano da capire perché la citroen abbia adottato questa insolita e un po' ardita soluzione in luogo dei più agevoli comandi sulle razze... bastava fare il volante di forma leggermente diversa (con l'alloggiamento dell'airbag più piccolo e le razze più lunghe)... mah... vengo dai comandi al volante... spero di abituarmici in fretta a trovare il pulsante giusto sulla levetta giusta! Chia ha già esperienza come ci si sta trovando?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 11:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29343
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Secondo me i problemi delle levette dietro il volante sono due.
Il primo è che ogni levetta porta con se una marea di comandi.
Col tempo ci si abitua mentalmente nel localizzare le quattro palette, ma per ricordarsi tutte le funzioni ci vuole tempo.
Mi è capitato di dover accendere il fendinebbia posteriore e non ci sono riuscito subito perché non mi ricordavo che bisognava ruotare un pezzo di leva e poi che bisognava ruotarla due volte.
Quindi la prima cosa da fare è memorizzare che:
A sinistra in alto ci sono le frecce, i comandi delle luci e per chi ce l'ha, l'attivazione della voce del navigatore.
A sinistra in basso il cruise/limitatore con tutte le sue funzioni.
A destra in alto i tergi e il controllo del computer di bordo
A destra in basso il controllo del telefono e del multimediale che è veramente articolato.

ll secondo problema è che le azioni da compiere sono tante e diverse.
Mi riferisco al fatto che una levetta può essere premuta all'estremità, tirata verso di se è o spinta in avanti, ruotata sull'asse una o più volte, spinta in alto o in basso o azionata per rotazione di un cilindretto zigrinato che sta al centro della paletta. Diamine! se uno prende la macchina ogni tanto tutte queste funzioni fatica a ricordarle perché le palette non sono davanti agli occhi e quindi manco si può fruire degli ideogrammi serigrafati.

I primi giorni invece di girare la chiave impugnavo la paletta del telefono... (E)
Se uno non è rinco come me, alla fine se ne viene fuori :D
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 11:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


Personalmente trovo le levette molto piu comode dei comandi al volante.
Ricordo i futuristici satelliti delle vecchie Citroen....

è vero...occorre un poco di tempo per memorizzare la posizione dei pulsanti e delle relative funzioni....ma niente di impossibile, anzi !

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 12:10 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Bidddo... questa volta non mi tranquillizzi mica tanto! Prevedo lungo e laborioso apprendistato...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 12:13 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Bidddo... ma per avviarla c'è ancora da girare la chiave? Niente "Start Button"? Ma dai... ormai ce l'hanno tutte... perfino la mia attuale Fiesta! Questa non la sapevo... brutta scoperta... anacronistica più che altro...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 12:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29343
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


non ho mai avuto auto con avviamento a bottone per cui infilare la chiave e girare mi viene normale. Può essere simpatico, ma francamente non capisco l'utilità del bottone.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 13:27 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


beh... è utile! Non devi togliere la chiave di tasca... l'auto "sente" quando ti avvicini con il telecomando in tasca e le porte si aprono... poi quando ti siedi al volante, sempre senza prendere la chiave di tasca, premi la frizione e il pulsante "Start" e l'auto si avvia... vabbè... mi riabituerò a tirare fuori il telecomando per aprire...e poi girare la chiave nel quadro... come con la vecchia opel corsa (altra vettura indistruttibile rottamata con 210000 Km sulle spalle) che avevo qualche annetto fa...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 13:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29343
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Hai ragione, era una cosa che potevano mettere.
Almeno sulla Exclusive.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 14:40 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Infatti sulla Ford Fiesta c'è solo sulla Titanium... sulla Plus c'è ancora la chiave... potevano fare lo stesso sulla C3 Picasso: chiave sulla Seduciotn e Start Button Keyless sulla Exclusive...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 15:09 
  

 



Di base è anche un discorso abbastanza soggettivo. Sono montate anche su alcune Peugeot (gruppo PSA).
Per me sono ergonomiche, ma effettivamente impostate in modo poco intuitivo.
Sulla C4 i comandi sono sul volanti, ma sono fin troppi...
La mia soluzione ideale è un set di comandi sulle razze, a dx e sx sia sopra che sotto le razze. Sotto le razze non ci ha ancora provato nessuno...


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 17:23 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


io rimasi a piedi con la Scenic bloccata per un guasto al pulsante....e da allora non mi fido più....
è sicuramente bello...ma la chiave non è che sia poi veramente una scocciatura

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 17:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29343
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


che poi l'ultima parte della corsa della chiave non è altro che lo schiacciare il pulsante perché il riconoscimento della chiave, mi pare di aver letto da qualche parte che avvenga prima ancora di averla inserita.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 18:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


biddo, leggere come racconti i commandi... hai spaventato anche me!
Ho dovuto ripassare mentalmenteil tutto :D

- luci e frecce: standard
- tergi: standard, piu Cdb intuitivo
- cruise: tre posizioni piu tre commandi (+, -, on-off)
- media: intuitivo.

Io mi trovo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 19:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Trovo le "palette" comode e semplici da utilizzare (a sx il cruise control, a dx tutta la parte multimediale), con un po' di pratica. Trovo invece molto scomoda la leva di dx, in particolare la ghiera dei fendinebbia (un giro in avanti, uno indetro, due avanti... :acc: ).
Inoltre non capisco come mai il tergicristallo anteriore, se accendo l'auto con la leva in posizione 1 (oppure 2, o I) non parte; devo muovere la leva (magari due volte, una volta in basso, una volta in alto o viceversa), per farlo andare... decisamente scomodo. Devo dire che uso raramente la funzione AUTO perché ho notato che, per i miei gusti, il tergicristallo è troppo lento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 20:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Sinceramente i fendinebbia sulle leve sono astrusi su tutte le macchine. Ma tante hanno abbandonato i vecchi interruttori, c'e poco da fare.
I tergi non partono in automatico per protezione, dicono. Si puo accettare e non da troppo fastidio. A me davano piu fastidio i tergi che rimanevano a meta quando toglievo contatto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 11:09 
  

 



Comandi abbaglianti pessimi, molto meglio il sistema Fiat.
Attivazione fendinebbia macchinosa ma si risparmia in pulsanti...
Attivazione tergi meglio sistema Fiat. Tergi automatici comodi solo se piove poco, altrimenti meglio manuale.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 1 maggio 2014, 21:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Ormai è un anno che la possiedo, ma devo ancora abituarmi alla logica Citroen. Provenendo dalla razionalità tedesca, considero carente l'ergonomia d'uso francese. Al di là delle difficoltà di memorizzazione ben illustrate da Bidddo, non comprendo neanche i vari automatismi. Nella mia precedente macchina avevo il manettino, che girato a sinistra metteva le luci in posizione auto, a mentre a destra si avevano le luci di posizione prima e gli anabbaglianti poi. Semplice ed efficace. Nella c3 invece, tutto è mono direzione. Se voglio accendere le luci di posizione, devo passare prima dalla posizione auto, che mi accende gli anabbaglianti. Poi facendo un altro scatto, questi si spengono e rimangono le luci di posizione, con conseguente stress della lampadina h7 ( soggetta a frequenti rotture, come leggo in altri post). Qual è la logica in tutto ciò?
Stessa cosa dicasi per i tergicristalli. Nella macchina precedente, abbassando la leva si dava il classico colpo di spazzola singolo, mentre alzandola si aveva prima l auto, poi l intermittenza, poi il continuo. Nella picassina, se voglio dare il classico colpo singolo che si dà dopo che è piovuto, si attiva inesorabilmente l auto, costringendoti a disattivarlo una seconda volta se non piove più.
Certo i difetti veri delle macchine sono altri, ma devo ammettere che la semplicità teutonica era migliore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 2 maggio 2014, 18:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Vi ringrazio ragazzi, pensavo di essermi rincitrullito... per fortuna vedo che non sono l'unico a trovare i comandi degli abbaglianti, dei fendinebbia e del tergicristallo poco "user friendly". :D
Magra consolazione, da me la nebbia non esiste... :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 8:52 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ma io mi chiedo: "Ma le provano 'ste auto... cambio, vari comandi al volante e non... ecc... prima di produrle?" Possibile che nessun "collaudatore" si sia accorto che certi comandi sono scomodi o poco intuitivi, che il cambio è "poco agile"... ecc...? O le fabbricano così come è nato il primo prototipo? Mah...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: levette dietro il volante
MessaggioInviato: 11 maggio 2014, 17:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29343
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Condivido i punti di vista di tutti e mi pare che la maggioranza di noi non apprezzi a pieno la funzionalità delle palette.
Sono perfettamente in d'accordo con Jacopo, la posizione "auto" per quanto riguarda l'accensione delle luci, doveva essere collocata diversamente e visto che si è parlato di tergicristalli, trovo tremendamente fastidiosa la mancata possibilità del colpo singlo.
Ma d'altronde, se esistono macchine che costano il doppio, qualche differenza ci dovrà pure essere.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani