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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 10:41 
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Provata la macchina in autostrada..... un disastro..... da 110 Km/h in poi vibra lo sterzo e non leggermente...... che si siano scalettate le gomme?

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 13:09 
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A me sta cosa mi puzza, hai provato a rimettere i vecchi dischi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 13:44 
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Metz, non ho cambiato i dischi, ma le pasticche, i dischi sono ancora in ottimo stato

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 13:55 
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Con le gomme scalettate si dovrebbe sentire solo rumore, tanto più che di solito le gomme si scalettano ai lati (di solito eh..) e quando si va a certe velocità dai cento in su, la gomma per l'effetto centrifugo tende a toccare sopratutto nella parte centrale, di poco ma lo fa.
Ma se vibra il volante c'è poco da fare sono da equilibrare e ripeto, per equilibrare i cerchi in lega Citroen (originali) ci vuole molta attenzione per via del buco centrale stretto, comunque non è raro che si avvertano vibrazioni quando si invertono le gomme, alle volte chi lo fa si lamenta anche di sentire la macchina leggermente instabile, è come quando le gomme sono nuove che si devono esaurire i peduncoli lasciati dallo stampo, si devono solo assestare................alcune volte.
Poi prima di portarla dal gommaio levare di nuovo le ruote, pulire il piano d'appoggio del cerchio e del mozzo, rimontarle e serrare in croce adoperando una chiave dinamometrica.
Ad ogni modo se non vibrava prima non lo deve fare nemmeno dopo, a patto di eseguire il lavoro a regola d'arte (equilibratura), nel caso di gomme scalettate la macchina per l'equilibratura dice dove va il peso, sta poi al gommaio provare a spostare i pesi verso il centro per vedere se la situazione migliora, alle volte si deve squilibrarla per poi riequilibrarla, (mettere di proposito più peso per poi ritoccare), insomma ci sono tante varie ed eventuali....comunque ripeto l'importante è preparare bene il lavoro...con pulizia e serraggio corretti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 14:05 
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Grazie, infatti ho sempre fatto le inverzioni e le vibrazioni non le ho mai avute. I cerchi sono perfetti, cioè senza botte, è la prima volta che mi capita questa cosa dal mio gommista. Può darsi non funzioni bene la macchina che equlibra i cerchi, o chi lo ha fatto ha sbagliato..... stasera ci ritorno, la macchina mi serve e purtroppo non ho tempo per poter smontare i cerchi da solo......

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 16:31 
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Chiedo venia, se hai cambiato le pastiglie allora è solo una questione di equilibratura, fatti fare un'equilibratura dinamica (senza smontare la ruota dal veicolo) e se non risolvi il problema è delle gomme

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 18:14 
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Allora, ho risolto il problema..... mi ha riequilibrato tutte e quattro le ruote con una nuova macchina equlibra cerchi..... stasera ho fatto autostrada e la macchina è perfetta.

Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 18:19 
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E vaiii!!
Tutto quello che si riesce a risolvere è benvenuto.
MOLTO BENEEEE

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 18:40 
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Praticamente la macchina equlibra cerchi era difettosa.... infatti oltre a me c'era anche un'altro signore con una BMW.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 19:40 
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scusate se rispondo ora ma è un po che non frequento il forum...per chi mi aveva chiesto dei primi 150km si era il rodaggio...ora con all'attivo qualche migliaio di Km in più vanno da dio e sembrano ancora nuovi...l'unico VERO problema che verrà risolto a breve è la temperatura......vi dico soltanto che sentivo la vaschetta dell'olio dei freni vibrare dall'abitacolo tanto bolliva dopo una tirata in montagna....idem la temperatura dei cerchioni...purtroppo quando si fa l'upgrade all'impianto non si può fare una scarpa e una ciabatta, difatti ho nel cassetto i tubi in treccia metallica e a breve mi arriva il super dot4 con punto di ebollizione a 320°C..............di sicuro la prossima cosa che cede sono i dischi dietro, che per fortuna la c4 non stressa particolarmente


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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 20:06 
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ti conviene mettere il dot 5 a stò punto

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 20:08 
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già guardato Metz, il dot 5.1 ha caratteristiche peggiori del super dot4, a meno di prendere il super dot5.1 , ma su strada il gioco non vale la candela...e poi calcola che il superdot4 è meno igroscopico del dot 5.1...e costa meno XD


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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 20:11 
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Sul tappo del serbatoietto liquido freni c'è scritto di mettere solo dot4: significa che non vanno mescolati liquidi con dot differenti (abbastanza ovvio...) o che senza modifiche a tubi o altro non è possibile mettere dot superiori perché dannosi per l'impianto? scusate l'ignoranza... :inc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 20:23 
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allora....il dot3 lo puoi rabboccare con il 4, il 4 con il 5 e il 5 con il 6...l'unico che crea problemi è il 5, NON IL 5.1....il 5 è chimicamente diverso e senza particolari accorgimenti ti distrugge tutte le guarnizioni e puoi ben immaginare dopo cosa succede....il problemino principale è che comunque più vai su di grado risulta leggermente più aggressivo e che i tubi in gomma originali non sono molto felici...e il fattore igroscopicità e tempistica di sostituzione....vai dai 2\3 anni del dot3 ai 500km (si hai letto bene, 500km) del dot 6.1....per strada un super dot4 è grasso che cola perché o affronti ogni strada come fosse una speciale e non conosci il significato del termine RALLENTARE ma solo quello del termine STACCATONA (come il sottoscritto che non frena mai sopra i 70 metri a qualsiasi velocità), altrimenti i 320° di ebollizione non li sfiori neanche...io l'ultima volta mi sono scottato con i cerchioni e bollito l'olio nella vaschetta....direi che ci siamo XD


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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 20:29 
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Con la c4 a gpl non ho problemi col liquido freni originale, con la vecchia clio 1.2 avevo fatto bollire il liquido freni (dot4 ?) portandola in pista prima di darla dentro, eheh bei ricordi, ma prima avevano gettato la spugna gomme, pastiglie e tamburi!!! Ok quindi per la c4 "di serie" dot4 e via... grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 24 giugno 2011, 22:12 
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ragazzi brutta storia :acc: :acc: :acc:
in frenata a bassissime velocità sento un bruttissimo rumore proveniente dai freni anteriori.,.. mi sa che sona arrivati alla frutta....


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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 25 giugno 2011, 1:18 
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se è un rumore di sfregamento, brutto, come se il ferro tocca sui dischi, allora si sono arrivate alla frutta le pastiglie!! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 21:08 
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esatto sabato le ho fatte sostituire erano arrivate al dolce addirittura.... ahahahah
comunque una informazione.. anche i disci sono da sostituire ma quando li cambio devo cambiare anche le pastiglie, e poi le viti che tengono su la pinza e i disci vanno tutte tolte con la pistola pneumatica o solo queeli del disco??


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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 21:24 
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In genere quando si cambiano i dischi si cambiano anche le pastiglie, così non si rigano subito (le pastiglie usate su dischi alla frutta spesso sono consumate in maniera irregolare)...

Per quanto riguarda l'uso della pistola pneumatica... non è che sia una regola, certo che le viti delle pinze e dei dischi sono duuuure!

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dischi freni e pastiglie, con fotoguida montaggio a pag
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 19:57 
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da tirare con la pistola ci sono solo le due che tengono il portapinza, torx da 50 o 55...le altre assolutamente a mano


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