Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 23:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 11:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Qualsiasi modifica atta a apportare maggiore potenza (cavalli) al mezzo è vietata dal cds.
Questo sarebbe possibile solo con una revisione in motorizzazione che "dovrebbe" apportare la modifica sul libretto di circolazione, credimi la motorizzazione nn lo farà MAI.
Secondo, le RCA aspettano solo quello, se ti capita un sinistro e ci scappa l'invalido o il morto e la macchina nn è in regola con il cds ti applica la rivalsa e sei rovinato. :furia: :cry:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 11:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2013, 21:29
Messaggi: 14
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi Esclusive (2013) Km 65000
 
           Non connesso


Non ho detto che è stata scritta una fesseria, voglio solo l'articolo esatto per darne una lettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 12:58 
  

 



A me ha parlato di rimappatura della centralina, penso si tratti di parametri lato software e non di hardware.
Me lo ha proposto il capo officina di concessionario autorizzato Citroen, con tanto di certificazione ISO.
Dubito possa esserci qualcosa di illegale.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 15:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


PiaNi ha scritto:
Non ho detto che è stata scritta una fesseria, voglio solo l'articolo esatto per darne una lettura.

Una vettura esce di fabbrica con dei dati ben precisi (segnati in ogni particolare sul libretto di circolazione), la modifica della centralina elettronica comporta una variazione di suddetti parametri quindi inficia la sicurezza del mezzo.
Capisco che la suddetta regola sia restrittiva come molte altre previste dal cds, ma vogliamo mettere la sicurezza nostra (e qui nn dico quella del veicolo ma di quella personale) con possibili verbali sequestri e collaudi delle :police: e delle RCA in caso di sinistro.
Scusami se te lo dico ma il gioco nn vale la candela.
Se poi parliamo dal lato tecnico le rimappature a volte causano più danni che vantaggi, del tipo che alcune parti del motore nn reggono la potenza erogata e allora ciao ciao a frizioni e turbine.
I motrori di oggi sono calcolati per supportare determinate potenze e nn oltre.
Poi è vero che alcuni motori della stessa cilindrata hanno potenze diverse, ma in compenso hanno diverse tecnologie per far si che le parti soggette al maggior stress siano compatibili per quella potenza (come detto prima frizioni e turbine come anche l'impianto frenante) :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 16:19 
  

 



Mi avete convinto a NON farlo. Se volevo un motore più performante mi prendevo il 110cv. Punto.
Grazie a tutti, 380 euro risparmiati...


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 16:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


:ya: :clap: :clap: :clap:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 16:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per me la rimappatura ammessa è che :
-1- Non si modifichi la potenza massima
-2- Aumentassero la coppia
-3- Diminuizione drastica dei consumi

:D

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 18:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2013, 21:29
Messaggi: 14
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi Esclusive (2013) Km 65000
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
PiaNi ha scritto:
Non ho detto che è stata scritta una fesseria, voglio solo l'articolo esatto per darne una lettura.

Una vettura esce di fabbrica con dei dati ben precisi (segnati in ogni particolare sul libretto di circolazione), la modifica della centralina elettronica comporta una variazione di suddetti parametri quindi inficia la sicurezza del mezzo.
Capisco che la suddetta regola sia restrittiva come molte altre previste dal cds, ma vogliamo mettere la sicurezza nostra (e qui nn dico quella del veicolo ma di quella personale) con possibili verbali sequestri e collaudi delle :police: e delle RCA in caso di sinistro.
Scusami se te lo dico ma il gioco nn vale la candela.
Se poi parliamo dal lato tecnico le rimappature a volte causano più danni che vantaggi, del tipo che alcune parti del motore nn reggono la potenza erogata e allora ciao ciao a frizioni e turbine.
I motrori di oggi sono calcolati per supportare determinate potenze e nn oltre.
Poi è vero che alcuni motori della stessa cilindrata hanno potenze diverse, ma in compenso hanno diverse tecnologie per far si che le parti soggette al maggior stress siano compatibili per quella potenza (come detto prima frizioni e turbine come anche l'impianto frenante) :ya:


Se continuiamo a parlare cosi tanto per dire, senza articoli del CDS, osannando la sicurezza, anche un semplice adesivo sul parabrezza ti rende illegale.

Poi se è come dici te, una rimappatura ad un'auto di qualche anno che riporti il valore di potenza a quello originario è legale?

comunque a me l'auto è originalissima, anzi da oggi pomeriggio ho una toppa nella ruota causa foratura. Sarà legale? ;) Scherzo, però la rimappatura ECO fatta da allcarracing, che reputo i migliori in Europa, mi stava tentando per risparmiare ancora carburante e per la migliore distribuzione della coppia.
Tutto qui.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 8 maggio 2014, 19:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Secondo me, Diego, fai bene a non modificare nulla. Il gioco non vale la candela. Peraltro si evade il fisco (il bollo si basa sulla potenza) e si rischia la rivalsa dell'assicurazione.


Riporto il testo dell'articolo 78, e relativi commi, del "Nuovo codice della strada", consultabile qui http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=no ... id_dett=80
Il grassetto è mio.

Articolo 78: Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO TAGLIANDO... "DUBBI E CHIARIMENTI"
MessaggioInviato: 9 maggio 2014, 8:16 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 84
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 16 seduction limited
 
           Non connesso


mi stò avvicinando anche io al primo tagliando (adesso ha 11000 Km ma mi inizia a dire che mancano 2900 Km)...... ancora prima di un anno (fà un anno ad agosto)..
per il primo tagliando er tentato di andare dal mio meccanico di fiducia...
ma non è che in citroen hanno per caso qualche aggiornamento da fare.. tipo proprio una riprogrammazione della centralina? (la mia sopra 3000 giri e fino a limitatore mi sembra che un vada una sega ahahhahahahaa devo dire che però macchine sotto 130 cv era da almeno 20 anni che non ne avevo)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani