Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 18:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema servosterzo
MessaggioInviato: 13 febbraio 2011, 20:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 138
Località: Cotronei (kr)
Provincia: KR - Crotone
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2006)
 
           Non connesso


Salve a tutti, volevo sapere da cosa dipende il problema dello sterzo che si indurisce mentre si guida;ultimamente mi succede spesso; mi fermo, spengo l'auto, la riaccendo fino a quando tutto ritorna normale; e ho notato che mentre giro le sterzo si sente uno strano rumore; so che è un problema che capita quasi a tutti .....ma volevo sapere a chi l'ha avuto come l'ha risolto.....grazie;


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servosterzo
MessaggioInviato: 14 febbraio 2011, 8:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Il servosterzo è elettrico quindi se si indurisce, il problema potrebbe essere causato da qualche problema al circuito di alimentazione della pompa del servo.
A me succede ogni tanto all'accensione quando fa molto freddo poichè ho la cinghia di trasmissione degli accessori che tende a slittare; quindi a freddo l'alternatore non genera abbastanza corrente e ne soffre il servo. Dopo qualche secondo, la cinghia torna a far girare l'alternatore bene e tutti i circuiti elettrici funzionano nella norma.
Verifica sul libretto di istruzioni se ci sono dei livelli liquidi da controllare e se tutto è ok portala dal meccanico per una verifica più approfondita. Omicron

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servosterzo
MessaggioInviato: 14 febbraio 2011, 12:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 165
Località: villacidro
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.4 HDi 68 CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


A mia madre succedeva la stessa cosa con la sua macchina(non citroen), improvviso indurimento dello sterzo facendo una rotonda . Ha dovuto sostituire l'alternatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servosterzo
MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 17:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 206
Località: Villafranca di Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90cv elegance
Altre: C3 1.4 HDi 70 cv Exclusive
 
           Non connesso


La scatola guida è di tipo elettromeccanico,l'indurimento dello sterzo è causato dal motorino che smette di funzionare a causa di qualche calo di tensione o alla peggio si danneggia e per questa causa va sostituito.Il problema è che il motorino lo forniscono completo con l'intera scatola guida al costo di cira 900 euro (E) (due anni fa) oppure si trova il ricambio revisionato per 350 euro,praticamente tutti i componenti elettrici vengono sostituiti mentre il resto viene revisionato.Il problema puo dipendere anche dalla centralina che gestisce il motorino quindi una diagnosi in asistenza Citroen secondo me conviene per la propria e altrui sicurezza. :) Sulla mia C3 ho il ricambio revisionato e finora è tutto ok.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servosterzo
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 8:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 10:48
Messaggi: 185
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)
 
           Non connesso


Scusate se la mia memoria vacilla, ma nel forum vecchio non si parlava di cavi da sostituire per risolvere il problema?

_________________
C3 GNV 2008: 211.000 Km a metano, 25 Km/kg, ma ...MAI PIU' CITROEN NEL MIO GARAGE
http://www.metanoauto.com


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servosterzo
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 21:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 206
Località: Villafranca di Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90cv elegance
Altre: C3 1.4 HDi 70 cv Exclusive
 
           Non connesso


non mi risulta si parlasse di cavi,i casi di anomalia che ho sentito io sono di motorino della scatola guida,captatori angolo sterzo,centralina che gestisce appunto la scatola e cali di tensione.Sulla mia la diagnosi dell'officina dava anomalia captatori angolo sterzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servosterzo
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 14:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2012, 16:30
Messaggi: 31
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: sognando C5
Altre: ex:
Berlingo 1.4iX
AX 1.1 Thalassa
AX 1.0 TRE
AX 1.4 TD
 
           Non connesso


Riprendo questa vecchia discussione in quanto mio fratello ha un problema con la C3 1.4hdi

da fermo si sente un rumore di attacca e stacca del motorino, ed il volante che tende a girare verso sinistra da solo.
Il servo comunque continua a fornire la sua assistenza.

Esistono delle operazioni da fare per revisionare il servosterzo? Ad es x la punto mjt in questo caso sarebbe sufficiente sostituire i sensori di coppia dello sterzo ed azzerare la centralina tramite diagnostico, ma per la C3 non ho trovato nessuna informazione a riguardo.

Che operazioni si possono fare (a parte andare da citromecca che emetterebbe un preventivo con almeno uno zero di troppo)?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servosterzo
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 17:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 138
Località: Cotronei (kr)
Provincia: KR - Crotone
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Exclusive (2006)
 
           Non connesso


forse vuole resettata la centralina; prova a staccare la batteria per due minuti e riattacca; fammi sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema servosterzo
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 12:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2014, 20:59
Messaggi: 13
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1,6 HDi
 
           Non connesso


buon giorno a tutti gli amici del forum io ho un problema del genere, ho una c4 1,6 90cv del 2006 ho fermato la macchina per 7giorni che andava bene, la vado a riaccendere e lo sterzo e duro,non gira ho provato a camminarci ma niente,o staccato il cavo dalla batteria ma niente,cosa puo essere successo vi prego aiutatemi grazie.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani