Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 15mila Km di C3, prime impressioni
MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 13:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.2 VTi Exclusive (2013)

Non connesso

Oggi cercavo informazioni sulla nuova Cactus (visto che potrebbe interessare a mio suocero, in luogo della sua Xsara Picasso), e mi era venuto in mente che tempo fa avevo chiesto info qua dentro riguardo l'acquisto della C3, trovando persone gentili e competenti.

L'auto alla fine era stata presa (rosso rubino, interni beige, Exclusive con tutto tranne la pelle, visto che purtroppo era disponibile solo di colore nero), e in 10 mesi sono stati percorsi quasi 15mila kilometri. Nonostante sia della mia ragazza, io penso di averne fatti almeno la metà. :D

Nel mentre abbiamo montato il terminale di scarico cromato (che su questa versione inspiegabilmente non era montato), acquistato lo specchietto di cortesia (ah, le donne) e montato il pomello del cambio lucido della Ds3.

Ad ogni modo siamo molto contenti della macchina, pur essendoci qualcosa di perfettibile.
In particolare, gli interni (bianchi) sono molto luminosi, e nella versione Exclusive sono molto ben fatti. Ho notato che nessuno in giro monta il visibility pack: io lo consiglio vivamente, perché l'illuminazione interna col parabrezza zenith è un po' carente. Qui invece c'è una bella fila di led che lascia una luce bianca e soffusa (oltre al fatto che, nel pack, ci sono fari/tergi automatici e non mi ricordo cos'altro).

I consumi del 1.2vti sono eccezionali: di media stiamo sui 17km/l in un percorso misto urbano/extraurbano.. in autostrada consuma qualcosa di più.
Purtroppo le prestazioni non sono entusiasmanti... la frizione ha uno stacco che ci abbiamo messo settimane ad abituarci, la ripresa è molto lenta, soprattutto in seconda marcia quando uno vorrebbe un po' di sprint.
Però appunto consuma poco, ha 82cv ed è molto omogeneo e silenzioso, per la C3 va benissimo così.

Avevo letto qualche topic in cui si sosteneva la C3 fosse pericolosa.
A mio fratello è arrivata, 2 giorni dopo la C3 della mia ragazza, una Punto 1.4 turbo 135cv sport: a livello di assetto, inserimento in curva, etc etc è un altro pianeta (e ci credo, assetto ribassato, gommatura, etc etc). Però anche la C3 la ritengo molto piantata a terra: ok, ha molto rollio, e si vede proprio che l'impostazione della vettura è orientata dappertutto fuorché alla guida divertente. In qualche stradina assolata di campagna, provando a darci dentro (tsk, col VTi ihih), in effetti in molte curve si accende la spia dell'esp/asr se prese molto veloci. Però la macchina dà sempre la sensazione di essere molto stabile, pur con beccheggio e rollio abbastanza marcati. A dimostrazione di ciò, pur disattivando esp/asr, la situazione non cambia di molto, la macchina è facilmente gestibile anche nelle situazioni limite (che poi sono l'1% del totale dei tragitti).

Il confort è eccezionale, rapportato al segmento. Merito dei sedili comodi, dello spazio, e della gran quantità di luce che inonda l'abitacolo (anche se d'estate lo zenith è un forno eheh). Io guido tutti i giorni una Volvo S80 ultima serie, ma ho provato a fare qualche viaggetto di 200/250km con la C3, e pur avendo le prestazioni di un canotto in autostrada, si è rivelata molto, molto piacevole. Credo sia una delle segmento B più confortevoli, se non la migliore da questo punto di vista.

Il navigatore di bordo è molto scenografico, anche se un po' lento ad accendersi ad auto spenta. Però funziona bene.
Impianto audio buono.

Trando le somme, nonostante ci troviamo a fare più Km di quelli che avevamo preventivato, non siamo pentiti di aver preso il 1.2 benzina. Certo, abituato a macchine (molto) più potenti è un po' un polmone, ma è molto regolare, gradevole e soprattutto va ad aria. Perfetto per un'utilitaria.
La macchina è comoda, ben fatta (anche se qualche pistolata è venuta fuori, tipo una guarnizione tra portiera e finestrino che è saltata via, essendo su ad incastro), e perfetta per un utilizzo cittadino/extraurbano. Guida gradevole e intonata col genere della vettura.
Personalmente non ho mai posseduto Citroen (pur avendo sempre apprezzato il marchio), ma credo di poter affermare tranquillamente che la C3 sia un ottimo prodotto, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Ora, dopo avervi annoiato, torno a cercare di capire quanto sconto fanno sulla Cactus (che ho visto in anteprima a Ginevra, ma dovrò approfondire meglio dal vivo) ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 15mila Km di C3, prime impressioni
MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 13:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

P.s. due foto del frullino :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 14:54 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.4 Exclusive 2011

Non connesso

Ciao!

Molto bella la descrizione e pure ovviamente la vettura. Mi piace il colore e il contrasto con gli interni.

Nella seconda foto, noto che lo specchietto di cortesia non è presente nel suo stallo pensato da Citroen, ovvero agganciato esattamente dove vedo gli occhiali da sole, a mo' di presina per intenderci.

Ora, dal momento che pure io per un po' l'ho scomodamente sistemato nel cassetto porta oggetti, scoprendo solo successivamente dove e come inserirlo, mi sono permesso di segnalartelo sperando di fare cosa gradita.

Buona C3!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 15:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie, ma al tempo di quella foto non avevo ancora comprato lo specchietto. Ora è effettivamente alloggiato nel suo incastro apposito davanti alla leva del cambio :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 18:06 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch

Non connesso

L'ho ordinata anche io per mia moglie e mi arriverà a Luglio e ovviamente mi fa molto piacere che ne sei soddisfatto , per te e per me .
La mia è molto simile alla tua stessa motorizzazione ma con cambio robotizzato 5 marce e la sigla del motore è " e-vti airdream "
con consumi dichiarati veramente molto bassi, vedremo.
Anche il colore è lo stesso e la versione è la Vanity Fair ( ovviamente specchietto di cortesia di serie ) a cui ho aggiunto packnav e packcity e rispetto alla Exclusive mi manca solo il clima automatico che avrei potuto inserire come optional avendo anche l'accensione automatica fari/tergi ma è stata proprio quella barra con i led in mezzo alla zenith in cui ci sono i sensori per l'automatismo fari/tergi a farci desistere perché non ci piaceva, questione di gusti personali.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 19:00 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 gpl

Non connesso

ciao in anzitutto complimenti molto bello il navigagore che nella mia non c'è :( comunque quanto e costato lo scarico? e come si monta?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 19:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il cambio robotizzato quando l'abbiamo presa noi non c'era.. diciamo che l'automatico non sarebbe stato male, anche se secondo me la lentezza cronica dei robotizzati accoppiata alla scarsità di brio del motore sarebbe stata eccessiva. Però, come sempre, questione d'abitudine..
Il motore ci mette qualche migliaio di Km a slegarsi, lo dico per evitare il panico durante le prime centinaia di Km (oddio, ma si muove? ahah) :)

Per i consumi si, molto bassi: in media 17 con un litro.. in autostrada sei sui 15/16 (a velocità codice), a patto di non essere carico. Se ti metti a fare l'economy run ti avvicini ai 19, mentre se premi come un dannato (inutile) è comunque difficile andare sotto i 14. Ad ogni modo mi sembra giusto: va poco e consuma poco.
Ripeto, molto omogeneo e gradevole, zero vibrazioni, sicuramente un motore azzeccato per chi non ha velleità sportive (cioè il 99% dei clienti della C3 immagino).
La barra in effetti è in mezzo al vetro, però sopperisce alla scarsa illuminazione.. mentre il clima automatico per me è ormai irrinunciabile (ce l'ho da 15 anni sulle auto), questione di abitudine.

Lo scarico mi pare costi, solo il terminale, una 60ina di euro. Si monta tagliando la parte finale dello scarico di serie, ci si infila sopra questo (che è di diametro più grosso) e si fissa con un apposito "gancio". Non credo ti interessi una foto, in quanto è uguale a quello degli allestimenti che lo montano :)
Diciamo che esteticamente è bello, anche se sul 3cil ogni tanto in rilascio al minimo provoca simpatici borbottii :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 19:59 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

ANche io ho il terminale e crea un bel sound allegrotto sulla mia 1.6 :D
Sono contento che ti trovi bene, un pò perplesso sui consumi che non sono distanti da quelli della mia, nel primo periodo in cui viaggiavo solo a benzina stavo sui 16-17 .. ma immagino che la tua quota di cittadino sia superiore e con molti più stop e go. Se mi metto a spingere con la mia però mi sogno anche i 10 .. e la patente hahahah.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 5:37 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)

Non connesso

Ma l'esclusione dell'esp/asr non dovrebbe avvenire solo entro i 50km/h e superati poi si reinserisce in automatico?
dovrebbe essere per legge se non erro, infatti seppure sulla mia c3 non è di serie l'esp(!), sull'altra auto la modus è cosi che avviene e che io sapevo.
ossia a volte in alcuni casi serve evitare l'esp/asr ma solo a bassa velocità, dopo si reinserisce in automatico.
Quindi se non noti la differenza è perché si reinserisce da solo a garanzia della tua e altrui sicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 6:44 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Infatti si riattiva in automatico. Sulla mia C4 a 30 o 40 Km/h (non ricordo di preciso)

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 10:45 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.4 Exclusive 2011

Non connesso

francee ha scritto:
ciao in anzitutto complimenti molto bello il navigagore che nella mia non c'è :( comunque quanto e costato lo scarico? e come si monta?

ciao! lo scarico si può far montare direttamente in officina con una quaratina di euro ricordo di averlo acquistato e fatto montare :)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 11:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per i consumi: non è tanto il discorso urbano, tanto quanto il fatto che l'auto spesso la si usa per percorsi molto brevi. Oppure, usandola la mia ragazza per andare al lavoro, fa 12km a tratta, la cui parte finale è bloccata in tangenziale.
Per fare un paragone, la punto di mio fratello (1.4T 135cv) sugli stessi percorsi sta sui 14, mentre la mia Saab (2.0T 200cv) non arriva manco a 10 (sempre con piede medio, non sono un economy runner, ma manco uno smanettone).. Certo è che con la C3, anche a spingere non scende sotto una certa soglia.
Poi la mia ragazza non è una che ha il piede propriamente leggero: se la guido io, facendo qualche kilometro in più, arrivi tranquillo a consumi migliori (che poi però, sulla media di un pieno, ritornano appunto ai 17/18).

Solitamente mi capita di guidare anche una C3 Picasso 1.6Hdi 92cv (come mezzo per gli spostamenti dell'associazione di 118 di cui sono membro), ed effettivamente ha più spinta in basso e arriva tranquillissimamente a 20 con un litro. Però devo dire che l'impostazione dei diesel francesi mi piace sì e no, li trovo un po' troppo morbidi (preferisco l'erogazione più "bruta" di un multijet). Stesso carattere del 2.0hdi 90cv montato sulla Picasso del padre della mia ragazza, più che altro regolare (anche se con 278mila Km all'attivo, forse le prestazioni non sono più al 100%).
Però vista l'indole delle auto su cui sono montati, direi che sono perfetti.

Per il discorso ESP, devo dire che ho provato solamente una volta ad escluderlo, ma non ho notato molti cambiamenti, se non che non si accendeva la spia e l'auto "scorreva" di più.
Indubbiamente si tratta di una vettura molto, molto morbida (lo si percepisce bene quando si prendono le buche, in curva, in cui magari si avverte qualche scossone). Tuttavia, anche esagerando un pochino e facendo i conti con rollio e beccheggio, la trovo molto stabile, coerente con il segmento dell'auto e con la gommatura montata.

Essendo arrivate a due giorni di distanza l'una dall'altra, e avendo più o meno lo stesso kilometraggio (15mila la Citroen, 18mila la Fiat), è stato interessante effettuare un paragone tra le due: anche per via degli allestimenti, sono veramente due auto diversissime.
La Punto, complice la gommatura ribassata e l'assetto sport, ha uno sterzo e un cambio che la C3 si sogna (meno macchinosi, più fluidi). Il motore non è nemmeno da paragonare, non sarebbe giusto, Il 1.4 Fiat però è molto sensibile al piede: con un filo di gas fai i 16 tranquillo, pestando scendi a 11 con la stessa facilità. Il 1.2 Citroen è meno sensibile, ma sia che premi, sia che stai tranquillo, le prestazioni sono quelle eheh.

Tuttavia, pur essendo la Punto anch'essa full optional (bizona, doppio tetto apribile, sedili castiglio sagomati, navi, blablabla), e pur avendo questa versione degli inserti di similpelle morbida in plancia, devo dire che l'impatto visivo della C3 è molto migliore, più raffinato. Inoltre la Punto ha qualche plastica nella parte bassa dell'abitacolo realizzata un po' in economia.

Per ora come "inconvenienti" siamo pari: classica condensa nel faro posteriore per la Punto (mannaggia a chi le assembla), e distacco della guarnizione del finestrino per la C3.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2014, 11:58 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

dbonaciti ha scritto:
Infatti si riattiva in automatico. Sulla mia C4 a 30 o 40 Km/h (non ricordo di preciso)

Io ho smadonnato dietro al cruise control i primi giorni: l'ho sempre avuto su vetture col cambio automatico, che ne sapevo che si inseriva solo in quarta e in quinta :D

Profilo  

MessaggioInviato: 2 giugno 2014, 20:53 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km

Non connesso

La mia è identica alla tua, tranne il navigatore e il pack visibilità ;)

Comunque anch'io ho notato il facile distacco delle guarnizioni del montante delle porte a incastro.
risolto io il problema, togliendole e dando un filo di colla ( attak ) sul labbro di lamiera.. :ya:

Devo dire gran motore, non potentissimo ma OK per la C3 concordo... :ya:

silenzioso, non vibra, le premesse sono buone lo consiglio per chi fà meno di 15000 Km all'anno.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 18:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Io me le sono fatte sostituire :)
Domani la porto invece per il primo tagliando...

Per il motore: la mia ragazza non perde occasione per togliermi le chiavi di una delle mie.
Ma, visto il piede che si ritrova, è meglio così.. di buono c'è quando arriva a casa l'avviso del bollo da pagare, certe cifre sono confortanti :D

P.s. non diciamole che qualcun'altro l'ha presa rossa con gli interni beige se no si suicida, ogni volta che ne incrocia una mi fa notare che "gli interni beige però ce li ho solo io" :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 6:46 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.6 HDi 110 cv Classic 2006
Altre: C3 1.6 e-HDi 110 cv esclusive 2012

Non connesso

Drebin ha scritto:
Grazie, ma al tempo di quella foto non avevo ancora comprato lo specchietto. Ora è effettivamente alloggiato nel suo incastro apposito davanti alla leva del cambio :)

Ciao anche io ho una c3 1.6 e-HDi 110 cv esclusive, mi potete spiegare meglio questa stira dello specchietto di cortesia.
Dov'e che lo mettereste?
Grazie per al spiegazione
Se e' un optional mi dite anche quanto costa?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 11:20 
Average Member
Average Member

La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch

Non connesso

Lo specchietto di cortesia serve a chi ha il tetto zenith in cui le alette parasole ne sono sprovviste.
Costa una 50ina di euro e si mette sotto alla radio/navigatore applicandolo a mò di presina da cucina.
Nella nostra vanity fair era di serie ma mia moglie non lo usa mai, secondo me è molto meglio un normale specchietto con custodia, è più grande e costa pochi euro.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 21:35 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 1.6 HDi 110 cv Classic 2006
Altre: C3 1.6 e-HDi 110 cv esclusive 2012

Non connesso

Grazie mille per la tua info
Non sapevo dell'esistenza di tale specchietto!!!!
Buona citroen

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2014, 11:09 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

E' un vero peccato che non ci sia più a listino il 1600 da 120cv.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]