Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 22:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 17:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 159
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4Picasso II 1.6 HDi Intensive Pack Intensive EAT6 (5/2016)
Altre: 2cv6 Charleston (10/1986)
 
           Non connesso


Salve a tutti sono nuovo di questa sezione, poiché possedevo una C5.
Ho fatto solo 400 Km con la mia Picasso 1.6 cambio manuale 5 rapporti però l'impressione è gia' positiva, a partire dai consumi contenuti. Una cosa però chiedo: in accellerazione, riprendendo da basso regime,(1000 rpm circa) quando passo dai 1200 ai 1350 il rumore del motore, forse a causa della frequenza che produce, genera un fastidio rombo (chiamiamolo pure anche rimbombo) nell'abitacolo. Ciò si verifica in terza quarta e ancor piu' in quinta marcia. Mi sembra una vibrazione strutturale dovuta all'architettura dell'auto......o si puo' eliminare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 20:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 159
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4Picasso II 1.6 HDi Intensive Pack Intensive EAT6 (5/2016)
Altre: 2cv6 Charleston (10/1986)
 
           Non connesso


Ad un più attento esame no è un rombo acustico dell'abitacolo(aprendo i finestrini infatti non cambia nulla). E' una moderata vibrazione che viene dal vano motore. Chiedo lumi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 20:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


No guarda mai successa una cosa del genere....
l'unica cosa paragonabile alla vibrazione che arriva dal vano motore mi capita quelle poche volte
che usando il CMP in manuale mi dimentico di scalare in 3 , e accelero in 4 a 1000 giri.....
Comunque non una cosa sistematica...ma capita per colpa mia essendo il motore basso di giri per accellerare in 4....
e senti questa vibrazione "vrrrrrr" filtrata dalla plancia......

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 22:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 159
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4Picasso II 1.6 HDi Intensive Pack Intensive EAT6 (5/2016)
Altre: 2cv6 Charleston (10/1986)
 
           Non connesso


Comunque penso sia lo stesso tipo di vibrazione, come dici tu "filtrata" dalla plancia. In prima ed in seconda no, in terza un po' quarta si e quinta ancora di piu. Tra gli 800 e i 1000 giri invece non ho alcun problema, a meno che mi trovi in leggere pendenza allora il motore batta per forza in testa e qui la vibrazione ha altra origine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 10:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


non si usa un motore in 4 a 1000rpm... è il modo milgiore per sfiancare i cuscinetti di banco e farlo durare poco... pensate alla vibrazione come un "aiuto aiuto scala almeno una marcia!!!"...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 18:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 159
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4Picasso II 1.6 HDi Intensive Pack Intensive EAT6 (5/2016)
Altre: 2cv6 Charleston (10/1986)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
non si usa un motore in 4 a 1000rpm... è il modo milgiore per sfiancare i cuscinetti di banco e farlo durare poco... pensate alla vibrazione come un "aiuto aiuto scala almeno una marcia!!!"...

Fabio

Certamente,però con i rapporti del 1600 cambiare senza tirare le marce porta a quel regime "critico" di cui parlavo. Una volta inserita la marcia superiore e andando a 1200, cosa plausibile in terza e quarta, non c'è vibrazione. E' accellerando che compare poco dopo per poi scomparire. Non maltratto le auto, visto che la precedente ha fatto 300100 Km...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 18:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Confermo che pure col CMP-6 alle volte mi capita di ritrovarmi a 1000rpm con le marce alte, ma non appena si pigia un po' di più sull'acceleratore, prontamente arriva la scalata e la vibrazione dovuta allo sforzo del motore si fa appena in tempo a sentirla :u:

Comunque, tornando in topic, io farei controllare l'auto sul ponte: magari si è allentato qualche carter o qualche protezione termica dello scarico..

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 18:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Esatto a volte capita...anche con il CMP di trovarsi sui 1000 g/min in 4.....accellerare e sentire il motore che vibra...allora gasi e passa in terza.....
Forse non dovrebbe trovarsi a 1000 giri in 4.....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 20:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


eh, direi proprio di no...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimbombo attorno ai 1300 giri
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 20:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


ahiahaiaha...sto CMP che permette certe cose......che in manuale non faresti mai.....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani