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 Oggetto del messaggio: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 4 maggio 2014, 15:05 
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è possibile che nella mattinata fredda.. sotto i 15gradi. e ad auto fredda.. il motore consumi molto meno 18kmlitro medi... contro i 9 o 10 Km litro del pomeriggio con 20gradi? auto fredda o calda non importa..

i consumi istantanei la mattina non scendono mai sotto i13km litro. anche accelerando.
il pomeriggio o quando la temperatura esterna è superiore ai 15 o 16 gradi... accelerando i consumi istantanei arrivano a 3 Km litro.

adesso capisco perché consumo molto di più. ma come mai succede dove e il guasto?


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 9:38 
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anche stamattina 13 gradi. il Consumo medio è stato di 18km litro. stessa strada che faro' nel pomeriggio. andata ritorno andata e ritorno. stessa pendenza stesso piede.
com'è possibile?


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 19:38 
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pomeriggio... 20gradi
10,5 Km litro


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 20:32 
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strano....ma sei sicuro che il CdB è impostato in Km/l e non l/100km?

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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 22:29 
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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 6 maggio 2014, 22:34 
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si perché quando accelero il cursore diminuisce arrivando a segnare consumi istantanei 3km litro. se fosse tarato come dici tu su litri per 100km.....dovrebbe aumentare quando premi il gas segnandoti più litri consumati per 100km in quel modo.


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 7 maggio 2014, 15:12 
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fox55 ha scritto:
anche stamattina 13 gradi. il Consumo medio è stato di 18km litro. stessa strada che faro' nel pomeriggio. andata ritorno andata e ritorno. stessa pendenza stesso piede.
com'è possibile?

Per toglierti la cursiosita sarebbe da provare fare un pezzo iniziale (5km?) da casa la mattina, segni la media e azzeri, torni subito - sempre col fresco - segni & azzeri. Lo stesso col caldo di pomeriggio. Ovviamente ad andatura possibilmente uguale nei quattro tratti.
Ti farai 20km a vuoto ma hai dei parametri omogenei per capire se veramente varia con la temperatura. Comparando A/R non puoi escludere pendenze o altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 9 maggio 2014, 23:13 
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il percorso è 2 chilometri ho già fatto sua prova per questo affermo che i consumi sono molto diversi. i consumi istantanei quando la temperatura esterna è calda... 16 18 gradi.... sono molto accentuati. per mantenere la velocità di marcia in pianura in terza... il consumo istantaneo è 10km litro. se primo di meno il pedale i consumi diminuiscono ma l'auto rallenta.
da quando mi hanno rovinato e cambiato la turbina sempre che sia vero che la hanno cambiata i consumi sono aumentati.
maledetti! danno la colpa ai tragitti brevi che faccio invece di constatare, anomalie.
Citroën .. mai piu'!


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 11 maggio 2014, 5:46 
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Secondo me l'indicatore dei consumi istantanei è di LARGA MASSIMA soprattutto in un percorso di 2 Km. non è affidabile per nulla. Il problema reale è che mettendo nel serbatoio 50 litri di carburante ci percorri effettivamente 500 Km. Io personalmente il conteggio lo farei solo su questo ultimo dato(a me ad esempio quando sul contachilometri analogico vado a 135 Km./h su quello del consumo istantaneo mi indica a 130 Km./h).


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 16 maggio 2014, 15:15 
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non è che la mattina sei in discesa e il pom al rietro in salita ?
sinceramente la tua segnalazione è molto strana rasenta il miracoloso andando contro le leggi del buon senso e della fisica per cui a freddo l'auto rimane più accelerata... questo tipo di comportamento è più marcato in inverno quando va sotto zero se mi parli di 10-12 gradi credo che il motore non lo senta neppure...


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 19:32 
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se i viaggi li faccio il pomeriggio ... a fine carburante segno Km percorsi 480 o 520km CoN un pieno....


se viaggio di mattino presto o notte..per lavoro causa turni... tragitto identico....a fine carburante segno 580 610km
sono 4 pieni veri!
così è!
la stessa strada che percorro la faccio andata e ritorno.... quindi salite discese le ho inserite nello stesso giro. e si annullano.
lo so che qualcosa non va... io temo ancora per la turbina maledetta....


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 22:13 
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ieri ho portato l'auto a fare iltagliando annuale lamentando consumi eccessivi. in autostrada stando attento riesco a fare solo i 12km con 1 litro. in città la media è degli 11km litro. sempre stando attento ai consumi in maniera maniacale. altrimenti arrivo a8km 9 Km con 1 litro. faccio presente anche il fatto della temperatura esterna.... che se freddo consuma poco... mi dicono che faranno un controllo sui consumi ripetuto prima e dopo la pulizia del FAP.
oggi ritiro l'auto... mi hanno mostrato il foglio chiamato:
filtro antiparticolato. expert,prova globale,nodo2,misure parametri standard,filtro antiparticolato. dove sono indicati ikm percorso dal ultima rigenerazione il totale di rigenerazioni....
MA I CONSUMI? Sostengono che il PC per la mia auto non rilascia lo scontrino sui consumi. sul mio tipo di auto!
"e qui mi girano le palle"... quindi chiedo tutta la documentazione della mia auto.... tutte le volte che la ho portata a far sistemare... 4 volte... di cui 2 cambi turbina. chiedo che mi vengano mostrate le vecchie turbine smontate, visto che avevo chiesto i seriali e le foto del vecchio e del nuovo.. che non mi sono mai state fatte avere. guarda caso in magazzino nei tabulati cartacei risulta un asterisco a pensa blu che indica ; spedito per garanzia....
quindi non ho le prove del cambio di 2 turbine. se non per l'ordine di lavoro.
mi hanno detto che domani parlano con milano e chiederanno cosa fare. per la questione dei consumi anomali. quello che non mi piace è chedovrò riportarla e lasciare li l'auto se mi diranno che apriranno un .... non ricordo il termine... sulla piattaforma! lasciandola li 1 o 2gg. la citroen modo ha rotto i coglioni.scusate lo sfogo. ma questo perdere tempo per arrivare alla data del luglio 2014 data un cui mi scadono i 2 ami di garanzia non mi va giù. anche facendo autostrada per mantenere una velocità costante 100kmorari in 6 devo spingere l'acceleratore e portate i consumi istantanei a 10 11 Km litro. consuma troppo lo hanno ammesso a voce ma sulla carta non ho nulla. Cosa mi CONSIGLIATE? DOVREI RIVOLGERMI A CITROEN ITALIA CON UNA LETTERA DA UN AVVOCATO? AVVOCATO? grazie per i consigli.


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 22:22 
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PS avevo resettato i consumi lasciando l'auto da loro. quando la ho ripresa segnava 7,5km litro di media consumati. sulla fattura rilasciata da loro oggi c'è scritto. PROVA FINALE SI STRADA DOPO LAVORI.
quindi nel provarla su strada hanno fatto quella media.


liquido lavavetri
additivo HDi
filtro olio
elemento filtro
filtro polline
olio total quarzo

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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 22:28 
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Brutta storia. ...il problema è riuscire a dimostrare e a fargli accettare il problema. ...consultati con un avvocato

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MessaggioInviato: 21 maggio 2014, 22:50 
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mai più Citroën!
ora coda consigliate di chiedere o domandare all'avvocato??


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MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 7:38 
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come poter raccogliere dati in modo opportuno per dimostrare a Citroen che c'è qualcosa che non va e che deve essere messo a posto

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MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 13:25 
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solo adesso mi sono accorto che nella fattura rilasciata dall'officina è presente solo il fatto del tagliando. con tutte le voci olio filtri ecc. non è scritta la frase con la quale ho portato lauto a controllare, quella sui consumi anomali. la fattura indica solo che ho fatto un tagliando. quando invece il motivo principale era il controllo dei consumi...
così in mano non hop niente che dimostri che ho portato l'auto per i consumi....
oggi li chiamo e faccio aprire una pratica sulla piattaforma, ma forse vogliono l'auto li da loro ferma.
a voi risulta che il controllo dei consumi non possa lasciare carta sulla quantità di carburante che consuma? solo sulla nostra auto?


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 13:15 
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ciao Fox... è un tuo diritto richiedere un giustificativo che indichi con data certa l'intervento (non andato a buon fine) finalizzato a qualificare il problema dei consumi anomali.

Se non te lo danno manda subito raccomandata (o PEC se ce l'hai) alla Citroen... mi spiace ma al punto in cui sei arrivato devi muoverti a mail, meglio se raccomandate.

Tienici aggiornati
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 28 giugno 2014, 8:00 
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per valutare i consumi mi hanno fatto fre il pieno, poi percorrete strada (67km) poi rifare il pieno. e calcolato i consumi.

guidava un loro "tecnico" io ero passeggero.

fin da subito ho notato che il contagiri nella sua prova non è mai salito oltre i 2000 giri!
usava solo 4 5 6 a 50 Km orari aveva la 5 o la 6...
a volte gli ho detto: io a questa velocita' cambierei...

l'auto in quella condizione va avanti ad inerzia o aspirato ...

altra tencina che ha usato è stata quella di accelerare l'auto con accelerata di 2 secondi per portarla a una buona velocita' (mai comunque sopra i 2000 giri) 80/100 Km orari.
per poi smettere di dare gas e andare avanti con quel poco di gas che permette alla'to di non rallentare subito. ma che comunque non permette la tenuta di quella velocita'.
uesto io lho definita una guida a fisarmonica.
nei primi 50 metri si accelera.
poi per altri 500 metri si va quasi senza gas rallentando piano piano.
quindi in quei 550 metri la media dei consumi è buona ma sfido chiunque a dimostrare che facendo cosi' anche la sua auto non migliorerebbe.

sta di fatto che il tecnico durante la prova ha riscontrato 3 cose:
la prima: l'auto quando tentava l'accelerata repentina per testare i 150 cavalli.. non rispondeva e ci metteva 2 secondi a "prendere" il gas. anche col pedale a fondo (2000 giri affondo del gas e l'auto aspetta prima di accelerare.)
seconda cosa: la turbina è piu' rumorosa del normale, ma non sa se è un problema, sicuramente si sente un pelino troppo ha detto!

terza cosa: quando abbiamo rifatto il pieno il consumo dichiarato dall'auto era di 14,5 mk/l
mentre dalla calcolatrice risultava un consumo medio di 17,6 Km/l
(uno scostamento tra consimi effettivi e queli dichiarati da computer)

gli ho detto che con uno stile di quida come tiene lui... se provasse l'auto in un momento in cui l'auto consuma meno (temperature fredde ) avrebbe segnato consumi sicuramente ancora migliori.

in effetti testando anche io la sua "tecnica di guida ho portato i miei consimi medi da 10 o 11km litro " al 13/14 mk litro

ma questa andatura a fisarmonica non è seconso me un andatura "normale" !
adesso so gia' che loro diranno a citroen che il consumo da loro segnato è stato 17,6 mk/l
(che sarebbe buono) ma nessuno guida cosi' in strada. ripeto i contagiri non è mai arrivato oltre i 2100! cambiava appena ci arrivava era molto attento a controllarlo!
io cambio a 2500 2600.... normalmente.

il problema dei consumi differenti tra freddo e caldo esternamente con questa prova non puo' essere "testata" (come era scontato e come gli avevo fatto presente quando mi hanno rischiesto questa prova.)

come al solito il tecnico che in auto con me ha fatto la prova quando è stato in concessionaria parlando con il "capo" ha indicato quello che secondo lui non andava e io ho sottolineato l'andatura tenuta, il "capo" ha detto che avevamo una marcia di troppo in 6 a 50 Km orari ...... quindi avvalorando la mia tesi che è normale consumasse meno. ma non lo ha mai ammesso.

quando poi gli ha riferito dei 2 secondi di attesa per prendere a fondo il gas... (questa prova veniva fatta in 4 a 2000 giri, quindi doveva prenderlo subito il gas) invece il capo disse che era normale cghe non prendesse Perché' avevamo una marcia di troppo ed eravamo sotto coppia. (IL CHE NON è VERO! VISTO CHE ANCHE CHI L'HA PROVATA GLI HA DETTO DI NO!)

il "capo" su tutti i punti ha cercato di sminuire qualsiasi problema cercando cavilli o ipotesi non reali di condizioni dell'auto!

ma Perché' invece di mettere in dubbio il test fatto dal suo collega non è venuto lui?

restano i consumi anomali tra freddo e caldo, per questo il "capo" ha detto che potrebbe essere troppo grasso il gasolio che entra nel motore e andrebbe controllata questa cosa !

MA HA ANCHE AGGIUNTO CHE DEVE ESSERE LA CITROEN A DIRE DI DOVERLO FARE DATO CHE PAGA LA CITROEN!
INSOMMA SE LORO ALLA CITROEN DICONO SOLO CHE GLI HANNO FATTO TOCCARE I 17 CON UN LITRO.... NON POSSO DIMOSTRARE LE ALTRE COSE.

ammeno che non vogliano testare l'auto un altra volta quando è freddo e consuma ancora meno


ora:
testero' l'auto la mattina presto con "consumi minori" e utilizzero anche io lo stile di guida a fisarmonica... voglio proprio vedere quanto riesco a fargli segnare!

p.s.
in auto ho "registrato" la voce del tecnico che durante la prova descriveva il difetto della macchina!!!
e la definizione non non è normale che lo faccia, mi aspetto che sia anormale anche quando arriviamo a destinazione e discutiamo della prova!
.....


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 Oggetto del messaggio: Re: auto al freddo. consuma molto di meno com'è possibile
MessaggioInviato: 28 giugno 2014, 13:48 
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Identico a quando clod verificava i consumi della mia!
:)


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