Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 5:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 13:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 novembre 2013, 12:21
Messaggi: 16
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Il motivo ultimo per la scelta della C3P (che purtroppo arriverà tra 2 mesi!!!!!!!) è stato che la mia MTB (26") con una prova veloce in concessionario è entrata benissimo tenendola in verticale senza la ruota anteriore e rivolta verso il senso di marcia.
Su questo esperimento ho pensato a come fissarla correttamente ed avrei pensato di usare una tavola di legno larga circa 20 cm da fissare magari usando i ferri dei poggiatesta posteriori e su questa metterci quei portabici che si infilano nelle barre trasversali ai quali si ancora la forca. Cosa ne pensate voi che avete acquisito esperienza in tal senso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 14:17 
  

 



Ciao, io dopo vari studi ho trovato una soluzione artigianale semplice ed efficace. Funziona se hai una forcella con perno passante, altrimenti puoi pensare a una modifica.
Metti la bici senza ruota anteriore, con il manubrio verso il portellone. Fai passare una canna di bambù attraverso uno dei due anelli del fondo asportabile, quelli più vicini al portellone. Poi passi la canna dentro i perni della forcella, e infine nel secondo dei due anelli. In questo modo hai la forcella ancorata al fondo asportabile.
Per bloccare la bici, basta mettere uno spessore in materiale morbido, io uso del polistirolo, tra la sella e il tetto dell'auto. Così blocchi la bici! Non serve altro!
Aggiungi una protezione del fondo del bagagliaio, tipo uniball, e sei al sicuro da residui ti terra e sporcizia varia.
Se non hai il perno passante, bisogna pensarci...


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 22:47 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25042
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Zizio ha scritto:
Il motivo ultimo per la scelta della C3P ....è stato che la mia MTB (26") con una prova veloce in concessionario è entrata benissimo tenendola in verticale senza la ruota anteriore...


Se andava bene uguale appoggiata senza togliere la ruota potevi anche prenderti la DS4 :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 19:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 novembre 2013, 12:21
Messaggi: 16
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Sto studiando (sulla carta perché non ho ancora la C3P) un modo per contenere fino a tre bici in verticale.
Ancora non so se ci riuscirò (mi limiterò a due), vi terrò informati su eventuali evoluzioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 19:35 
  

 



Io su una C3P ne ho visto si 3, ma erano piatte una sopra all'altra, separate da cartoni.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 15 marzo 2014, 19:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 novembre 2013, 12:21
Messaggi: 16
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive (2014)
 
           Non connesso


CI SONO RIUSCITO!!! Tre bici in verticale dentro la mia C3P!
OCCORRENTE PER PORTABICI 3 POSTI INTERNO C3 Picasso
• CONSULTARE ATTENTAMENTE E FOTO E LEGGERE LE SCRITTE CHE CONTENGONO.
• Tavola legno abete ( o legno + duro) dimensioni 200x20x1,8 cm da cui ricavare 1 pz. 20x73 cm + 2 pz. 20x30 cm + 3 pz. 20x8 cm + 4 pz. 20x7 cm + 3 pz. 20x5 cm
• Altri pezzi di spessore variabile per spessori di ancoraggio piastre portabici a tavole 20x30 cm.(vedi foto)
• Profilo alluminio ad L di 40x40x2mm L=88 cm da dividere in 6 pz. L= 4 cm, 2 pz. L= 5 cm, 2 pz. L=7cm e 2 pz. L=20cm.
• Profilo alluminio 20x20x1mm L=120 cm da dividere in 6 pz L=20cm. (anche 100 cm vanno bene per 6 pz. L=16,5 anziché 20 cm)
• Viti inox 6x50 6x70 6x90 testa piana.
• Bulloni inox 6x100.
• Dadi con ala (galletti) per bulloneria di 6.
• Viti a legno 3,5x18 testa piana.
• Cinghie fermabagagli semplici, senza ganci e cricchetto: 1 pz L=250 cm (per bloccaggio tavola di destra) + 1 pz. L=450/500 cm. (per bloccaggio della tavola di sinistra ed all’occorrenza, anche di quella centrale)
• 2 piastre per fissaggio bici tramite aggancio forcella.
• 1 mozzo posteriore con levetta bloccaggio rapido.
• 1 cerniera come da foto
Prima di iniziare il lavoro assicurarsi di trovare le 2 piastre di fissaggio ed il mozzo posteriore con bloccaggio rapido. Il resto è tutto facilmente reperibile.
La disposizione delle bici deve essere la seguente:
-Posizione di sinistra: bici rivolta in avanti (verso il senso di marcia) e senza la ruota anteriore.
-Posizione centrale: bici rivolta indietro e senza le ruote.
-Posizione di destra: come posizione di sinistra.

La tavola portabici di sinistra e quella centrale poggiano sui 2/3 dello schienale del sedile posteriore, la tavola di destra su 1/3.

Per evitare che la catena della bici centrale sfreghi sulla tavola, si può usare un piccolo gancio, da far passare da una maglia del tratto superiore della catena, legato con un filo ai ferri della sella in modo che tenga la catena in tensione verso l’alto.

Penso che ulteriori suggerimenti siano inutili, chi sente lo stimolo ad autocostruirsi qualcosa, sicuramente ha anche la manualità e l’ingegno sufficiente a realizzare e sicuramente migliorare il mio progetto. Sono comunque disposto a fornire qualsiasi altro chiarimento si rendesse necessario dopo che avrete esaminato a fondo le foto allegate.

Le foto sono qui: https://onedrive.live.com/redir?resid=2 ... der%2c.jpg


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 15 marzo 2014, 20:38 
  

 



Beh complimenti un lavoro notevole!


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 aprile 2014, 13:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29172
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


DinoC ha scritto:
... le attaccature sui sedili sono posizionate in modo poco ergonomico, rendendo un pò scomoda la seduta (essendo sporgenti dal sedile) ma questa è una sottigliezza.

Riprendo questo tread per sottolineare che non si tratta di una sottigliezza.
La sporgenza degli attacchi delle cinture di sicurezza sul divano posteriore, fa male al sedere di chi siede al centro, soprattutto se si tratta di un sedere poco imbottito.
Ho avuto modo di viaggiare dietro in posizione centrale e dico che questa è un'auto comoda per quattro persone. Il quinto è un posto di fortuna per brevi tragitti.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 aprile 2014, 13:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


concordo con bidddo

il divano posteriore non è strutturato per accogliere i sederi di tre adulti.

ciò non toglie che essendo io quello che guida....

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 aprile 2014, 13:42 
  

 



Va detto che la Picasso ha un'ottima abitabilità per 5 persone rispetto alla concorrenza che, tra tunnel centrali, sedili di forme strane, spazi più ridotti fa decisamente peggio. Inoltre i sedili della Pika sono sottili, ribaltabili, scorrevoli. Inoltre la cinctura di sicurezza del terzo passeggero arriva dall'alto senza dar fastidio sul sedile.
No, non ci sono scuse, è tra le migliori sul mercato!


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 aprile 2014, 13:50 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


A luglio mi arriva il bebè (motivo per il quale ho scelto al C3 Picasso per sostituire l'attuale Ford Fiesta)... ma dietro la base ISOFIX e relativo seggiolino ci starà bene?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 aprile 2014, 14:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29172
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Secondo me il sedile isofix ci stara' benissimo perché il divano è piatto come una panchina di marmo.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 aprile 2014, 14:25 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


ci sta...ci sta... :D

il bello è vedere la mamma e la suocera pigiate dietro ed il popino bello spaparanzato :cool: :cool: :cool:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ll confort posteriore.
MessaggioInviato: 19 maggio 2014, 22:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29172
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


ll confort posteriore.

Avendo fatto per necessità alcuni viaggi seduto dietro, posso dare la mia opinione sul confort posteriore della Picassina.

Sedile e schienale mi sembrano piuttosto duri.

Anche se chi siede davanti tiene il sedile arretrato oltre metà corsa, lo spazio per le (mie) gambe è abbondante.

Interessante la possibilità di poter reclinare leggermente lo schienale come in aereo.

Limitata la regolazione del poggiatesta che prevede solo due posizioni: alto o chiuso.

Il confort acustico è buono, il motore si sente poco e resta confuso col rumore dell'asfalto.

Purtroppo si sentono parecchio le curve.

Una nota dolente è la qualità della musica, che arriva notevolmente carente di bassi e con scarso effetto stereo.

La ventilazione è gradevole, e se regolata bene non si sente mai il bisogno di aprire il finestrino.

Il tetto trasparente abbatte notevolmente la noia di un viaggio poco interessante.

In certi casi si sente (almeno sulla mia) la mancanza del bracciolo centrale.

Comoda la presa a 12V sul tunnel centrale, posta in posizione un po' elevata e quindi al riparo da pedate accidentali.

ciao
bidddo fratturato

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 20:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Secondo me l'abitabilità è il punto forte di quest'auto. Ovviamente tutto va rapportato alle dimensioni... sono poco più di 4 metri di lunghezza, si può tirare in avanti o indietro il sedile posteriore di 15 cm., abbattere velocemente i sedili... ma se tiri la coperta da una parte ovviamente ti scopri dalla parte opposta. A me a volte farebbero comodo 30 cm di profondità in più nel bagagliaio ma... tocca accontentarsi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 9:04 
  

 



Puoi sempre comprare la meravigliosa C4 Picasso!


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 9:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29172
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Secondo me, i 4 metri di lunghezza e il rapporto dimensioni/abitabilità sono il punto forte della picassina e la sua non eccessiva larghezza uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto.
La c4 è bella ma è troppo ingombrante specie se uno è costretto al traffico della grandi città.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 13:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Apprezzo il consiglio ironico di diegoC3 ... Ovviamente tra C3 C4 c'è un bel salto di categoria, dimensioni, prezzo ecc... Visto il mio garage e le mie esigenze non ho mai pensato di prendere una C4... ricordo che è mezzo metro più lunga della C3. Al momento l'auto che prenderei in cosiderazione è l'Opel Meriva che comunque misura 20 cm. in più della ns. e non è detto che sia così abitabile. Vediamo... intanto la speranza è sempre quella che corra senza grossi guai meccanici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 23:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


Proprio in relazione alla Meriva, segnalo la delusione che ebbi quando feci la prova di carico con i passeggini delle bimbe: il vano, ancorchè essere discretamente ampio, ha la luce di carico davvero sacrificata in larghezza per via delle "tasche" in plastica rigida poste lateralmente e all'interno di detto vano (che poi servono per metterci qualche fesseria...mica sono ampi).
Provare per credere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abitabilità per cinque persone
MessaggioInviato: 24 maggio 2014, 11:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


In effetti è con l'uso quotidiano che ci si rende conto di certe carrattaristiche o difetti di un'auto. Devo dire che la c3 Picasso e le auto di questo tipo hanno molto spazio nel bagagliaio in altezza ma spesso non è sfruttabile... Però si riescia a infilare delle bici o altri oggetti in piedi... impossibile da fare con auto berline o sw. Ci sono pro e contro...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani