Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 22:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 11:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Dopo due settimane di uso intensivo della C3P 1.4 VTi Executive ritengo possa essere utile condividere le mie prime impressioni tenendo comunque presente che parliamo di un'autovettura che costa circa 16.000 euro compresi accessori e quindi non si possono pretendere miracoli e fare confronti assurdi con altre marche che, a parità di cilindrata e dimensioni, costano 7000/8000/10000 euro in piu'.

ABITABILITA'
Ottima anche in cinque. A dispetto di quanto ho letto il divanetto centrale posteriore è sufficientemente comodo. Non ci farei un viaggio di dieci ore ma per gli spostamenti di tutti i giorni o anche per un viaggetto un po' più lungo assicura comunque un buon comfort.
Abitacolo molto luminoso. Non si avverte l'assenza del tetto panoramico. Soldi ben risparmiati ed investiti in altre dotazioni che aumentano il comfort di guida e la sicurezza.
Vani portaoggetti sufficienti per le cose ordinarie. Avrei apprezzato un porta occhiali specifico ma non mi pare una grave mancanza.

COMANDI
Ergonomia al top. Le palette multifunzione sono intuitive e dopo un brevissimo periodo di pratica ho capito dove sono i comandi fondamentali. Già ora non riuscirei più a farne a meno. Non capisco le difficoltà di uso segnalate da alcuni utenti. In realtà sono molto pratiche e facili da usare.

CAMBIO
La corsa della leva è certamente un po' lunga tra un rapporto e l'altro. Tuttavia la sensazione è gradevole, gli innesti sono precisi e la manovrabilità ottima. Qualche leggero impuntamento tra la terza e la quarta marcia ma è quasi impercettibile e dovrebbe scomparire con l'uso (così ho letto...). Quindi cambio ottimo.

CONSUMI
Non consuma come un camion. Certi post sembrano scritti apposta per spaventare le persone. Io ho il 1400 VTi a benzina e considerato il peso e l'aerodinamica dell'auto i 12 Km/l nel ciclo urbano mi sembrano un buon risultato. Nei percorsi extraurbani a velocità costante i risultati migliorano sensibilmente salendo fino a 15/16 Km/l. Diciamo che per chilometraggi sotto i 10.000 Km è il motore ideale che elimina all'origine i problemi legati all'impianto GPL e al filtro anti particolato dei motori diesel. In caso di percorrenze superiori è meglio pensare ad altre motorizzazioni.

FINITURE INTERNE
Nel complesso si ha una sensazione di qualità. I velluti dei sedili sono ottimi, l'assemblaggio dei materiali non denota imperfezioni e gli stessi sono di categoria superiore.

BAGAGLIAIO
Ai vertici della categoria. Spazio in abbondanza anche per famiglie numerose. Non teme rivali.

MOTORE
Brillante quanto basta ma attenzione a non esagerare col piede per non far salire i consumi. E' un'auto pensata per le famiglie, per uno stile di guida sobrio e compassato e non per le corse in circuito.

CONNETTIVITA'
C'è tutto quello che serve. Presa USB, AUX, Bluetooth con vivavoce.

AUDIO
Impianto di ottimo livello con buona definizione di frequenze medie e alte. Ottima visibilità delle stazioni radiofoniche sul display multifunzione.

NAVIGATORE
Le mappe sono precise e le istruzioni sono chiare. Il display non è touch screen e questo rende un po' piu' difficoltosa l'impostazione della destinazione ma mette al riparo dalle ditate conservando sempre un'ottima visibilità. Visualizza anche la radio e la rubrica telefonica. Inoltre con una piccola aggiunta si puo' avere la telecamera posteriore che aumenta in modo notevole il livello di sicurezza nelle manovre. Piuttosto di buttare i soldi nel tetto panoramico prendete questo accessorio che è veramente ottimo e semplifica la vita molto piu' di quanto non faccia un lastrone di vetro.

LA RICOMPREREI?
Certo. E' un'autovettura ottima, ben rifinita, consuma il giusto e regala sensazioni di grande confort e piacevolezza di guida. Il tutto ad un prezzo decisamente competitivo.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 11:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


concordo ! :ya:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 14:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Riprendendo lo schema di Affo, per esporre le mie impressioni dopo tre mesi di uso non intensivo.

ABITABILITA'
Ottima ai posti anteriori, buona posteriormente. Il quinto passeggero che siede al centro non sta comodo a causa della seduta dura e degli attacchi sporgenti delle cinture di sicurezza che gli si “stampano” sulle natiche. Sulla mia manca il bracciolo centrale portaoggetti estraibile.
Abitacolo molto luminoso grazie ai vetri laterali e anteriori di grandi dimensioni.
I montanti sottili del parabrezza riducono al minimo gli angoli morti.
Vani portaoggetti appena sufficienti. Manca il porta occhiali e il lungo e sottile portaoggetti davanti al passeggero è inutile perché alla prima curva vola tutto per terra.
Le regolazioni per trovare un buon assetto al posto di guida consentono quasi tutti gli spostamenti, manca solo la regolazione dell’inclinazione della seduta.

COMANDI
Ergonomia ben studiata. Le quattro palette multifunzione consentono una marea di comandi a portata di dita. Siccome qualche comando cambia a seconda del contesto, non sempre mi ricordo al volo tutti i comandi, si tratta comunque di operazioni secondarie. Poco leggibili le scritte bianche su alluminio chiaro dell’ e-myway. Per assurdo si vedono meglio di notte grazie alla retro illuminazione.

CAMBIO
Confermo la corsa della leva un po' lunga e gli innesti precisi. Mai un impuntamento, manovrabilità ottima soprattutto nell'inserimento della retromarcia.
Avrei preferito un salto di giri inferiore tra una marcia e l’altra. Forse il 6 marce non ha questo problema. Ottima la frizione, leggera ma dall’innesto preciso quasi grintoso.

CONSUMI
Con un po’ di attenzione si ottengono risultati più che soddisfacenti. Oltre 1100km con 50 litri di gasolio. Su statale scorrevole i 25km/l sono facili da ottenere. In autostrada, la sezione frontale non proprio a forma di missile fa sentire i suoi effetti e alle alte velocità i consumi salgono parecchio. Comunque se ci si accontenta di viaggiare a 130 si sta sempre intorno ai 16/17 Km/l.

FINITURE INTERNE
La qualità dei materiali e delle plastiche è economica ma nel complesso l'aspetto generale appaga. L'assemblaggio dei materiali è nella norma per la categoria di prezzo. Sulla mia vibra il pannello di plastica che sta sotto al piantone dello sterzo e lo sportellino dei fusibili si regge per miracolo. Il padiglione è ben rifinito ma qualche giuntura non è precisa.

BAGAGLIAIO
Al vertice della categoria grazie anche ai sedili posteriori che possono avanzare indipendentemente. Peccato solo che la cappelliera lasci aperto lo spazio che si crea avanzando il divano posteriore.

MOTORE
Questo 90CV è stata una piacevole scoperta. La notevole coppia del diesel rende la guida proprio divertente. Nessun problema nei sorpassi, basta schiacciare e il motore tira forte anche senza scalare la marcia. Pur essendo un'auto pensata per le famiglie, consente spunti per una guida sportiva perché il volante è diretto e preciso, mentre non noto il dondolio che infastidisce alcuni. Anzi, avrei preferito sospensioni più morbide.

CONNETTIVITA'
Quoto Affo e aggiungo che apprezzo la doppia presa a 12volt.

AUDIO
Anteriormente le resa acustica è ottima e la potenza è sufficiente. Siamo lontani dai bassi da discoteca, ma giocando con le varie regolazioni si ottiene una timbrica piacevole.
Dietro invece la resa acustica è veramente modesta. Bassi inesistenti ed effetto stereo impercettibile.
Ottima gestione dell’infotainmet grazie al grande schermo da 7 pollici visibile senza problemi di riflessi anche di giorno.

NAVIGATORE
Avrei preferito maggiori indicazioni sui paesi che passano vicini al percorso. Trovo utile la possibilità di visualizzare la bussola. Pratico il sistema di scrittura con le lettere dell’alfabeto che scompaiono quando non servono. Interessanti l’indicazione della potenza del segnale della stazione radio ricevuta e l’indicazione dell’altitudine. Utilissima la telecamera posteriore con la sovrimpressione dei segnali dei sensori di parcheggio.
Non trovo molto pratico invece l’uso della rubrica del cellulare.

LA RICOMPREREI?
Sicuramente, sempre col tetto trasparente, però stavolta col cambio automatico.

Saluti.
Bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 20:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Caro Affo, mi dispiace ma trovo il titolo del topic un po' fuorviante e irrispettoso, in quanto spesso non si tratta di "luoghi comuni" né di pareri soggettivi ma di caratteristiche oggettive.
Nello specifico, definire l'ergonomia dei comandi "al top" mi lascia un po' sconcertato:
- dando il colpo singolo di tergicristallo (un colpo in giù) si attiva la modalità automatica, che va poi disattivata spostando in alto e di nuovo in basso la leva. A questo punto conviene fare direttamente la seconda operazione, che comunque ti costringe a utilizzare la leva due volte;
- la funzione automatica del tergicristallo è utile solo in caso di pioggia debole. In caso di pioggia moderata o forte la velocità dello tergicristallo è inadeguata, troppo lenta, costringendoti a utilizzare la modalità manuale;
- la ghiera dei fendinebbia assomiglia molto a quella di una cassaforte, con relativa combinazione: un movimento in avanti, due indietro, un altro in avanti...quanto meno cervellotica;
- per attivare gli anabbaglianti occorre prima passare dalla modalità automatica (e quindi accenderli, in caso di oscurità), poi passare ai fari di posizione e infine di nuovo agli anabbaglianti;
- per lampeggiare con gli abbaglianti si è costretti a tirare la leva due volte, poiché scatta anche tirandola poco (occorre avere le mani di un chirurgo per fermarsi prima...). Se poi vuoi fare due o tre lampeggi...

Non c'è nulla di tragico in tutto ciò, si può vivere tranquillamente anche con queste piccole "incongruenze", ma di certo non si possono definire luoghi comuni.

Mi sembra esagerato, inoltre, definire il cambio ottimo. Forse lo è quello della tua Picassina - e sono contento per te - ma ti assicuro che quello della mia è mediocre: corsa lunga e innesti contrastati e imprecisi...rimpiango la vecchia FIAT Uno! (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 21:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Mi complimento per l'analisi dettagliata di Affo64. Credo che ognuno ha il suo punto di vista in base alla propria esperienza. Per me è un'auto con pregi e difetti come gran parte di quelle che circolano e io ho già avuto modo di fare le mie segnalazioni sul forum. Mi permetto di dissentire sul discorso consumi... la mia è a gpl e mi salvo per via del prezzo alla pompa ma credo che un'auto di questi tempi dovrebbe consumare molto meno... si raggiungono risultati discreti solo su strade extraurbane a velocità costanti ma nell'uso urbano e anche autostradale i risultati sono mediocri. Sono convinto che questo dipenda non solo ma molto dal peso dell'auto... 13 qli sono tanti, la Citroen doveva investire sui materiali... (se mi dite che il prezzo dell'auto sarebbe lievitato... e vi do ragione).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 23 maggio 2014, 23:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


Discorso consumi (e anche prestazioni).
Ho la 1.4 VTi gpl è ho notato una che è è sensibilissima alla pressione dell'accellelatore: se vado col piede piuma IN PROPORZIONE scatta in modo sorprendentemente grintoso e consuma pochissimo (in ambito urbano sfioro i 13 a benzina...se me lo avessero detto prima di comprarla non ci avrei creduto...che sono poco più di 10 a gpl; in autostrada a 120 sono a poco più di 10 a gas, ma già impostando il cruise a 100 ho ottenuto risultati alla pompa di circa 13,5 Km/lt...che corrispondono a una spesa che si avrebbe con un diesel che facesse i 28 o poco più Km/lt (il gas costa meno della metà del gasolio).
Il rovescio della medaglia è che se invece vuoi la grinta e premi sull'accellelatore, l'auto va pochissimo di più rispetto a premerlo leggermente (piede piuma) ma consuma come una petroliera.
A tal proposito ho fatto delle prove a benzina (per avere il conforto dei dati strumentali dei consumi istantanei indicati dal computer di bordo, e ho notato che persino su strada scorrevole ci vuole davvero poco a tenere quasdi la stessa media insistendo meno sulla pressione dell'accellelatore (per il discorso della non proporzionalità della resa prestazionale a cui accennavo sopra) ma migliorando il dato sul consumo anche del 15%!!!!!
Insomma: se la si prende come un'auto "funzionale" ga guidare in relax, allora sorpende per la verve che ha sfiorando l'accellelatore e per la poca richiesta di carburante; se invece la si vuole usare in modo grintoso....allora meglio pensare ad altre auto/motorizzazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 26 maggio 2014, 10:00 
  

 



Condivo le ulteriori osservazioni di kanij.
Il diesel 90cv è molto pigro in basso, bisogna saperlo gestire. Tuttavia sulle strade di montagna mi sono trovato bene anche a dover scalare dalla 2a alla 1a, nessun impuntamento.
Anche mettere la retro... manco fosse una corriera...
Quanto all'abitabilità posteriore, vi assicuro per esperienza che ci si sta comodi anche in 3 adulti e che gli attacchi delle cinture sono i meno invasivi rispetto alle concorrenti. Spesso su altre auto della stessa categoria, tra tunnel, attacchi cinture ravvicinati e cintura del posto centrale... il posto centrale è d'emergenza. Qui è quasi un posto vero. Tra l'altro i sedili sono molto molto sottili e ci escono almeno 2cm di carico utile.
Un'auto così, allineata agli standard attuali sia in termini di motori che di infotainment (quindi diciamo come la Cactus), rasenterebbe la perfezione.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 27 maggio 2014, 7:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


AlfaUno ha scritto:
Discorso consumi (e anche prestazioni).
Ho la 1.4 VTi gpl è ho notato una che è è sensibilissima alla pressione dell'accellelatore: se vado col piede piuma IN PROPORZIONE scatta in modo sorprendentemente grintoso e consuma pochissimo (in ambito urbano sfioro i 13 a benzina...se me lo avessero detto prima di comprarla non ci avrei creduto...che sono poco più di 10 a gpl; in autostrada a 120 sono a poco più di 10 a gas, ma già impostando il cruise a 100 ho ottenuto risultati alla pompa di circa 13,5 Km/lt...che corrispondono a una spesa che si avrebbe con un diesel che facesse i 28 o poco più Km/lt (il gas costa meno della metà del gasolio).
Il rovescio della medaglia è che se invece vuoi la grinta e premi sull'accellelatore, l'auto va pochissimo di più rispetto a premerlo leggermente (piede piuma) ma consuma come una petroliera.
A tal proposito ho fatto delle prove a benzina (per avere il conforto dei dati strumentali dei consumi istantanei indicati dal computer di bordo, e ho notato che persino su strada scorrevole ci vuole davvero poco a tenere quasdi la stessa media insistendo meno sulla pressione dell'accellelatore (per il discorso della non proporzionalità della resa prestazionale a cui accennavo sopra) ma migliorando il dato sul consumo anche del 15%!!!!!
Insomma: se la si prende come un'auto "funzionale" ga guidare in relax, allora sorpende per la verve che ha sfiorando l'accellelatore e per la poca richiesta di carburante; se invece la si vuole usare in modo grintoso....allora meglio pensare ad altre auto/motorizzazioni.



Certamente lo stile di guida incide molto sui consumi... ma tanto dipende dal tipo di percorso giornaliero. Nel mio caso, zona graticolato, non si riesce a fare un Km senza trovare un semaforo o una rotatoria... con continue frenate e ripartenze i consumi sono al massimo. E come dicevo con una massa simile serve molta energia per partire e per fermarsi. Mi chiedo, anche leggendo il tuo post, se sia un po' sottodimensionato il motore... sarebbe interessante capire la differenza di consumi con il 1.6 benzina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 27 maggio 2014, 19:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


Avevo lo steso dubbio anch'io...che peraltro provenivo da un'AlfaRomeo 145 1.6 ts con impianto gpl. Dopo 8 mesi di utilizzo posso affermare che il 1.4 VTi anche sulla mole della picassina è "giusto" quando si viaggia in relax,anche su percorsi collinari o con discrete pendenze.Il fatto è che se si preme poco di piú l'accellelatore le prestazioni migliorano di pochissimo. In merito ai consumi,io vivo a palermo quindi so cosa sia il traffico urbano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 27 maggio 2014, 22:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


Dissento solo sulle qualità audio... l'impianto è a dir poco scarso. Non lo paragono ad impianti professionali o di auto di categoria superiore: io provengo da una Ford Fiesta con impianto base formato da 4 altoparlanti in cartone.... Qui però la qualità del suono sulla Picasso è molto più deludente, a mio parere, e nonostante sulla mia abbia fatto aggiungere i tweeter. La tenuta in potenza è ridicola, i bassi non esistono, nè davanti nè dietro. Sfido chiunque ad ascoltare la musica oltre il volume 12-14.... pessimo!! Costava veramente nulla mettere 4 coni da 165mm al posto dei 130mm che hanno messo! E per di più di una qualità acustica imbarazzante. Chiusa la parentesi.
Per il resto concordo invece con tutte le note positive che avete già sottolineato. Devo ancora capire il nuovo motore 92cv FAP come si comporta, dato che ho percorso appena 1000 Km e quindi sto viaggiando con un filino di gas... Appena si sarà rodato un pochino (nonostante quel che si dice sui motori moderni che non richiedono più il rodaggio, io mi fido del mio meccanico...) proveremo anche in questo caso, a confrontarlo con la versione che avevo sulla Fiesta. Non era FAP ed era dichiarato per 90cv e con un pelo di coppia in meno.
La prima impressione di questa versione Citroen dell'unita a gasolio Psa, è che mi pare decisamente più lineare e rotondo nell'erogazione, ma anche più "tranquillo" mentre la versione Ford era più ruvida ma "cattivella"; ma ripeto, non credo di averlo ancora mai portato a 3000giri.... Sulla Fiesta la coppia arrivava bella sostanziosa già intorno ai 2000giri, e ti dava un bel "calcio" dai 2500 ai 3500. Qui sembra abbiano privilegiato il confort e la rotondità, piuttosto che la dinamicità. Ci sta, anche per la diversa filosofia della macchina: la Picasso è un'utilitaria più famigliare e votata anche alle trasferte lunghe. Vedremo. Un plauso anche da parte mia alla qualità percepita dei materiali, e delle plastiche, che inganna la reale economicità degli stessi. Il tatto e la vista sono senz'altro appagati.
In fine concludo dicendo che mi sta piacendo moltissimo, e sono felice della mia scelta.
Buona strada!

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 28 maggio 2014, 8:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


AlfaUno ha scritto:
Avevo lo steso dubbio anch'io...che peraltro provenivo da un'AlfaRomeo 145 1.6 ts con impianto gpl. Dopo 8 mesi di utilizzo posso affermare che il 1.4 VTi anche sulla mole della picassina è "giusto" quando si viaggia in relax,anche su percorsi collinari o con discrete pendenze.Il fatto è che se si preme poco di piú l'accellelatore le prestazioni migliorano di pochissimo. In merito ai consumi,io vivo a palermo quindi so cosa sia il traffico urbano.



Ho fatto qualche verifica sul web... mi pare che a grandi linee il consumo medio sia molto simile per il 1.4 e 1.6. E' probabile quindi che il 1.6 benzina sia un motore più adatto alla mole della macchina... nel senso che ha delle prestazioni leggermente superiori (soprattutto in ripresa) a parità di consumi. In particolare ad es. da 80-120 Km/h il 1.6 impiega quasi quattro secondi meno... dato interessante. Comunque questo non significa che il 1.4 si un motore fiacco, nei sorpassi non ci sono problemi... ma per consumi accettabili, come hai giustamente scritto, serve il piede di piuma.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 28 maggio 2014, 10:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


patrick125 ha scritto:
Dissento solo sulle qualità audio... l'impianto è a dir poco scarso. Non lo paragono ad impianti professionali o di auto di categoria superiore: io provengo da una Ford Fiesta con impianto base formato da 4 altoparlanti in cartone.... Qui però la qualità del suono sulla Picasso è molto più deludente, a mio parere, e nonostante sulla mia abbia fatto aggiungere i tweeter. La tenuta in potenza è ridicola, i bassi non esistono, nè davanti nè dietro. Sfido chiunque ad ascoltare la musica oltre il volume 12-14.... pessimo!! Costava veramente nulla mettere 4 coni da 165mm al posto dei 130mm che hanno messo! E per di più di una qualità acustica imbarazzante. Chiusa la parentesi.
Per il resto concordo invece con tutte le note positive che avete già sottolineato. Devo ancora capire il nuovo motore 92cv FAP come si comporta, dato che ho percorso appena 1000 Km e quindi sto viaggiando con un filino di gas... Appena si sarà rodato un pochino (nonostante quel che si dice sui motori moderni che non richiedono più il rodaggio, io mi fido del mio meccanico...) proveremo anche in questo caso, a confrontarlo con la versione che avevo sulla Fiesta. Non era FAP ed era dichiarato per 90cv e con un pelo di coppia in meno.
La prima impressione di questa versione Citroen dell'unita a gasolio Psa, è che mi pare decisamente più lineare e rotondo nell'erogazione, ma anche più "tranquillo" mentre la versione Ford era più ruvida ma "cattivella"; ma ripeto, non credo di averlo ancora mai portato a 3000giri.... Sulla Fiesta la coppia arrivava bella sostanziosa già intorno ai 2000giri, e ti dava un bel "calcio" dai 2500 ai 3500. Qui sembra abbiano privilegiato il confort e la rotondità, piuttosto che la dinamicità. Ci sta, anche per la diversa filosofia della macchina: la Picasso è un'utilitaria più famigliare e votata anche alle trasferte lunghe. Vedremo. Un plauso anche da parte mia alla qualità percepita dei materiali, e delle plastiche, che inganna la reale economicità degli stessi. Il tatto e la vista sono senz'altro appagati.
In fine concludo dicendo che mi sta piacendo moltissimo, e sono felice della mia scelta.
Buona strada!

Ciao Patrick,
è stato complicato aggiungere i tweeter? Che marca hai messo? Costo?
Scusami se ti faccio queste domande ma sono interessato anche io a metterli.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 28 maggio 2014, 17:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


ma no, figurati
l'ho fatti montare dal conce prima della consegna dell'auto
non ci sono i fili sulla mia versione quindi l'hanno fatti montare da un elettrauto
i tweeter sono i ricambi originali citroen, e credo costino una decina di euro, e con il montaggio in tutto ho speso 60

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 10:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Grazie mille patrik, speravo che cerano già i fili e si dovevano solo montare i tweeter. La spesa che hai sostenuto è onesta. Ne vale la pena secondo te? Si sente la differenza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 31 maggio 2014, 13:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


sicuramente credo sia meglio adesso... non ho mai ascoltato un impianto senza tweeter: il dettaglio e la qualità del suono è maggiore se aggiungi gli altoparlanti dedicati alla gamma alta
comunque sia, l'impianto della Picasso è molto scarso... i woofer nelle porte sono disastrosi, e la radio di serie è peggio!

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 17:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


Condivido qui anche io qualche impressione personale, sul comportamento dinamico, dopo aver percorso 11.000km (da maggio di quest'anno) a bordo della mia Picasso Seduction HDi 92cv.

Comportamento stradale: credo nel complesso soddisfacente per l'uso che ne faccio, ovvero strade extraurbane e qualche statale a doppia corsia. Buon assetto, volto al turismo più che alla guida dinamica ovviamente, ma con un piacevole effetto sovrasterzante, che rassicura sull'asciutto, aiutando a chiudere bene la traettoria impostata per la curva. Stabile alle alte velocità, ed in autostrada, dove risulta anche rilassante e piacevole da guidare. Sufficiente il confort meccanico, dato che io la trovo rigida sulle sconnessioni, e quindi un po' imprecisa e ballerina. Ovviamente, data la struttura, è abbastanza sensibile ai cambi di traettoria e alle curve in appoggio, dove tende a coricarsi, ma senza mai allarmare o infastidire gli occupanti. Gommatura Michelin da '16, buona sull'asciutto, ma meno precisa e rassicurante sul bagnato. Nel complesso, voto 6,5 abbondante.
Confort: più che sufficienti sia l'insonorizzazione che i fruscii areodinamici, nonostante le barre al tetto e gli specchi non proprio disegnati nella galleria del vento.. Regolazioni dei comandi e dei sedili sufficientemente comode per trovare la posizione giusta. In generale, 7.
Difetti: funzionamento dell'ESP ancora da decifrare... Sul bagnato, specie su strade collinari, magari un po' viscide, ho provato più volte a capire la logica di intervento dell'elettronica che veglia sulla stabilità, e sono rimasto sorpreso e interdetto. Provando a forzare "un pochino" l'ingresso e la percorrenza delle curve più strette, a bassa velocità, chiudendo oltre il dovuto l'angolo di sterzo con fondo viscido, mi sono ritrovato quasi sempre con le ruote anteriori che perdono aderenza in trazione e il muso che punta deciso l'esterno della curva, senza che nessun controllo intervenga per rimediare al mio errore volontario. In altre occasioni invece, impostando a velocità più elevate, curve ad ampio raggio in modo corretto, senza forzare più di tanto, si è accesa la spia dell'ESP e mi sono accorto che stava lavorando per mantenere la traettoria... cosa che a mio parere il telaio e le gomme, avrebbero potuto gestire tranquillamente. Non capisco neanche come sia impostato il controllo di trazione: mi sono ritrovato su una salita ripida di ghiaia un po' dissestata e dovendo fare una partenza da fermo, ho notato che una ruota girava a vuoto e l'auto non si muoveva di un cm. Tutto ciò nonostante la spia del controllo trazione che lampeggiava sul cruscotto. Ma non dovrebbe gestire lo slittamento e permettere di ripartire più facilmente? Io ho dovuto fare un pezzo di retro e ripartire con un po' di rincorsa.... Boh. Voto 5.
Illuminazione: scarsa, sia per quanto riguarda la luminosità, che per la profondità del fascio luminoso dei fari anteriori. Non regge il confronto neppure con auto che hanno fanali di vecchia concezione con le parabole semplici, e non "complesse" come queste. E' un problema sia di layout del fanale, sia della potenza delle lampade. I fendi nebbia da 25W poi, sono veramente di un'inutilità disarmante. Non appena possibile monto un impianto allo Xeno aftermarket, non ci piove. Voto 4.
Sull'audio mi sono già espresso.
Son soddisfatto anche dell'abitabilità e della capacità di carico. Buono anche il consumo del 1.6 HDi, che nei percorsi extraurbani e collinari, ad andature modeste, da CDB, indica un consumo medio di circa 24km/l. Più che discreto.
Ciao

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 18:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


patrick125 ha scritto:
Condivido qui anche io qualche impressione personale, sul comportamento dinamico, dopo aver percorso 11.000km (da maggio di quest'anno) a bordo della mia Picasso Seduction HDi 92cv.

Avendo percorco gli stessi Km, commento le tue impressioni riportando le mie.

Comportamento stradale: quoto le tue impressioni, anche io sono nel complesso soddisfatto. Più che effetto sovrasterzante, direi che il posteriore, secondo me troppo rigido a vettura scarica, tende a rimbalzare sulle sconnessioni. Confermo la stabilità nelle curve autostradali percorse a velocità molto alta purchè l'asfalto sia in ottimo stato. Anche la mia è gommata Michelin da '16 che trovo buona sull'asciutto, ma non posso giudicarla sul bagnato perché in quelle condizioni vado volutamente piano.

Confort: confermo il fruscio areodinamico degli specchi ad alta velocità, e aggiungo che chiudendoli incredibilmente il fruscio aumenta, segno che l'aerodinamica è stata studiata. Con specchi tipo furgone credo che difficilmente si potesse far meglio, comunque fino a 130 non danno tanto fastidio. Per quanto riguarda il confort, l'unica critica la muovo al sedile la cui seduta non mi trattiene per niente.

Difetti: conferfmo il funzionamento dell'ESP ancora da decifrare... anche a me è capitato di pattinare su strada bagnata in ripida salita senza che si accendesse nulla e senza che le ruote smettessero di pattinare. Probabilmente non è a questo che serve.

Illuminazione: qui non sono d'accordo, la mia di notte fa praticamente giorno. Trovo solo un po' eccessivo l'intervento del comando che abbassa il fascio perché già al primo scatto lo abbassa parecchio. I fendinebbia fanno quello che possono, ma con soli 25W nonn è che si possano fare miracoli.


ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 18:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


:ya:

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 18:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17132
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'ESP non serve per l'antipattinamento ma è un ''antisbandata'' !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sfatiamo alcuni luoghi comuni...
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 18:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


E quanto si deve sbandare perché si accenda? (01i) non è che muoia dalla voglia di vedere la spia :) però quando nelle curve strette percorse velocemente il retrotreno rimbalza e allarga al punto che per completare la curva riallieno le ruote Perché' la coda sbandiera, credo di essere vicino se non dentro al concetto di sbandata. A meno che, il controllo non sia sul sottosterzo. Per fortuna la picassina è una vettura sincera e ha secondo me, uno sterzo molto preciso che aiuta a guidare bene.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani