Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 6:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 11:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2014, 10:17
Messaggi: 25
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: seduction
Altre: Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium del 2007
Moto Guzzi Nevada Classic 750 del 2009
 
           Non connesso


Salve a tutti sono AntonioG e per la prima volta mi iscrivo ad un forum di auto generalmente frequento più quelli motociclistici (uno in particolare) dato che amo le moto più delle macchine.

Ho una ford fiesta del 2007 ed una Daewoo Kalos ed una Moto Guzzi Nevada.
La fiesta è una tdci con 107mila Km mai un problema, un'auto che adoro nonostante non sia bellissima. Ormai mia moglie se ne è impossessata ergo mi tocca la mitica kalos e la moto.
Sulla Kalos stendiamo un velo impietoso.....l'ho soprannominata "l'unica macchina che sbanda anche da ferma" con 150mila Km all'attivo e tutte le spie che si accendono (a natale fa un figurone).

Detto questo, perché sto qui.....ecco appunto per cestinare questo obbrobrio disegnato da Giugiaro in una giornata di crisi mistica e mal di pancia ascoltando Battiato.....

La scelta? CItroen C3 Picasso, offerta in atto a 13.290 con motore 1.6 HDi 92cv.
La proposta del concessionario è stata di 14000 € con barre al tetto, ruotino, vernice e ipt.
Direi che a questo prezzo non si possa trovare nulla di cosi spazioso sul mercato.
Optavo per una Ford B-Max ma sia come prezzo che come spazi interni siamo anni luce lontani.

Ora essendo da sempre restio alle francesi e sapendo che non si va a chiedere al venditore di acqua se l'acqua è fresca, chiedo lumi su questa vettura.

Ho il solito dubbio di chi si avvicina al FAP, quindi la domanda non la faccio proprio, dovrei optare per la benzina oppure la gpl ma il peso dell'auto mi fanno desistere un po.

Vabbuo ho scritto abbastanza e se siete arrivati fino a qui datemi pure i consigli che mi servono.

Considerando che oggi pomeriggio probabilmente vado a firmare......

_________________
.....E ho detto tutto.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 11:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao, io avevo i tuoi stessi dubbi!
Mi piaceva tanto la C-MAX, ma poi per questioni di lunghezza e soldi ho scelto la C3 Picasso.

Mai scelta fu piu' indovinata.

Dopo 1 anno e 20.000 Km, posso dire di avere trovato la macchina che cercavo: bella, capiente, risparmiosa, e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Per quanto ruguarda la questione FAP io non ho mai avuto problemi, forse Perché' ogni sabato percorro 40 Km per andare a Cremona e 40 Km per ritornare a casa.

Spero con queste poche parole di averti aiutato a prendere una decisione.

Un saluto Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 11:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


AntonioG ha scritto:
...datemi pure i consigli che mi servono...

Se dedichi qualche minuto alla lettura delle impressioni scritte da chi ha già quest'auto troverai tutte le risposte ai tuoi interrogativi.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 11:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2014, 10:17
Messaggi: 25
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: seduction
Altre: Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium del 2007
Moto Guzzi Nevada Classic 750 del 2009
 
           Non connesso


Tiziano71 ha scritto:
Spero con queste poche parole di averti aiutato a prendere una decisione.

Un saluto Tiziano


Grazie. In verità la decisione già l'ho presa. :)

Per il FAP spero non mi dia problemi. In realtà per l'utilizzo che ne devo fare dovrebbe essere più logico il benzina.
Faccio 40km per andare a lavoro e tornare a casa con strade urbane ed extraurbane. Considerando che ho anche la moto diciamo che l'auto la utilizzerei prettamente per i week end.
Diciamo che punto ai 10/15mila scarsi l'anno, quindi la logica direbbe benzina o Gpl. Ma essendo abituato ai turbo diesel non riesco a pensare con la logica dovuta. Il fatto che poi la Picasso non è un fuscello la paura di prendere il 14 a gpl per la poca potenza c'è.

Se poi considero il fatto che il diesel inquina sempre di più anche con il FAP siamo rovinati.
Ma sto decidendo quest'acquisto di istinto.
Da un lato c'è la priorità di prendere l'auto visto che la kalos sta morendo, dall'altro ho una situazione lavorativa che si sta complicando.....insomma se ci penso troppo non la compro più :-)

_________________
.....E ho detto tutto.....


Ultima modifica di AntonioG il 29 maggio 2014, 11:39, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 11:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2014, 10:17
Messaggi: 25
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: seduction
Altre: Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium del 2007
Moto Guzzi Nevada Classic 750 del 2009
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
AntonioG ha scritto:
...datemi pure i consigli che mi servono...

Se dedichi qualche minuto alla lettura delle impressioni scritte da chi ha già quest'auto troverai tutte le risposte ai tuoi interrogativi.
ciao
bidddo


Sono qui perché i vari forum che parlano di auto in generale sono quelli pieni di sfoghi di persone che hanno solo problemi, se si leggono quelli sono poche le auto che ne escono bene, ovviamente in quei casi scrive solo chi ha problemi.....

Qui sto trovando anche consigli e soluzioni....
:D

_________________
.....E ho detto tutto.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 11:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Per questo ti consigliavo di leggere un po' di interventi perché sono molti di piu' quelli positivi.
io posso dirti che sicuramente la ricomprerei perché di negativo serio non trovo proprio niente.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 12:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


a questo link https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=15345 puoi leggere le mie prime impressioni di guida e quelle di altri utenti
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 12:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2014, 10:17
Messaggi: 25
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: seduction
Altre: Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium del 2007
Moto Guzzi Nevada Classic 750 del 2009
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
a questo link https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=15345 puoi leggere le mie prime impressioni di guida e quelle di altri utenti
ciao
bidddo


:ya:

_________________
.....E ho detto tutto.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 19:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


la Picasso non è un fuscello la paura di prendere il 14 a gpl per la poca potenza c'è.

mmmmm.........ciao,scusami ma riguardo a questa tua affermazione mi trovo in disappunto con te;vero che il diesel ha più coppia e la stessa è sempre pronta.....ma il gpl perde solamente 2/3 cv rispetto all'andamento a benzina e ti assicuro che 90 cv sono più che sufficienti se l'utilizzo è prevalentemente in strada senza salite da montagna.........te lo assicuro,anche io la uso per il lavoro e per il fine settimana e il motore è sempre pronto se "schiacci" ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 29 maggio 2014, 22:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


I consumi dipendono molto dallo stile di guida e dal tipo di percorso ma 10-15000 Km annui secondo me possono giustificare l'acquisto del diesel. Considerando poi che le motorizzazioni a benzina, gpl e gasolio sono offerte allo stesso prezzo non c'è nemmeno da discutere...
Più che altro, se ti fanno un buon prezzo, potresti fare un pensierino all'allestimento Exclusive: clima automatico, cerchi in lega da 16", specchietti retrovisori ripiegabili, alzavetro posteriori elettrici e sensori di parcheggio posteriori. :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 30 maggio 2014, 9:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 12:16
Messaggi: 90
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Airdream Seduction
 
           Non connesso


Non potrei essere più daccordo. Ho una 1.4 gpl sed. e se dovessi tornare indietro comprerei l'HDi Exclusive. Non perché mi trovi male, l'auto va bene e la differenza di potenza praticamente non si avverte tra gpl e benzina, però mi piacerebbe avere quel pelo di coppia in più, oltre al fatto dell'autonomia, una volta fatto il pieno di gasolio sei a posto per un bel pò, con il gpl sei sempre dal benzinaio :) e considerando il rapporto tra prezzo e consumi alla fine la convenienza del gpl è relativamente poca.
Per l'allestimento, avendo 2 figli piccoli mi mancano tanto i vetri elettrici posteriori e gli specchietti riscaldati che secondo me dovrebbero essere messi per legge su tutti i veicoli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 30 maggio 2014, 18:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2014, 10:17
Messaggi: 25
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: seduction
Altre: Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium del 2007
Moto Guzzi Nevada Classic 750 del 2009
 
           Non connesso


Ebbene si, ho firmato circa un'ora fa.

Ho scelto il modello 16hdi 92cv seduction.
Il conce di suo ha fatto mettere le barre sul tetto il ruotino di scorta.
Di mio ho fatto installare il sistema antifurto block shaft e i sensori parcheggio.
Prezzo finale compreso di vernice metallizzata 15mila €.

Ho visto anche una Exclusive che costava solo mille euro in più ma sinceramente preferisco gli interni più sobri e meno luccicanti della seduction......anche gli esterni con tutte quelle plastiche cromate non mi dicevano nulla.
Forse la logica diceva Exclusive ma tutte le cose in più (utili sicuramente) per me non sono indispensabili (tipo il bizona).
L'unica cosa che mi sarebbe tornata utile è il bracciolo, ma per il resto, va bene così.

Il colore? rimanendo sul fatto di non dare nell'occhio ho escluso il bel rosso e nonostante il pianto di mia figlia che la voleva rossa ho optato per il bel grigio scuro shark che la rende molto elagante.

Domani porto l'anticipo, martedì firmo per i debiti :-) entro il 10 dovrei ritirarla.....

Il concessionario aveva tante citroen d'epoca, tra cui una 2cv una diana ma quando ho visto una vecchia Moto Guzzi 350gt con sidecar mi ha ispirato ancora più fiducia....

_________________
.....E ho detto tutto.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 31 maggio 2014, 16:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Non rammaricarti del bracciolo. Per come è posizionato il cambio, il bracciolo è molto scomodo. In pratica lo avresti usato (forse) solo in autostrada quando non serve cambiare marcia.
Il bizona invece lo trovo molto utile, lo scricvo per chi deve ancora decidere.
Nel mio caso capita spesso che mia moglie abbia freddo e io abbia caldo o viceversa.
Poter avere in uscita dalle bocchette aria alla temperatura desiderata migliora la qualità del viaggio.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 31 maggio 2014, 18:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2014, 10:17
Messaggi: 25
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: seduction
Altre: Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium del 2007
Moto Guzzi Nevada Classic 750 del 2009
 
           Non connesso


Stamattina ho portato l'anticipo ed ho chiesto maggiori dettagli sulla Exclusive e me la sono guardata meglio.
Ci volevano altri 1300 euro ma quello che mi ha definitivamente fermato erano i tempi di consegna che non mi hanno definito bene, siccome l'auto mi serve necessariamente entro una decina di giorni non ho più pensato alla Exclusive.
Ma va benissimo cosi.
Il bizona, non avendolo mai avuto, lo reputo non necessario per le mie esigenze, ad avercelo direi che sia utile, non so se mi sono capito..... :D
Bene che il bracciolo sia abbastanza inutile.....già stavo vedendo come fare. Alla ford ne montai uno aftermarket che non ci stava male, ma su un'auto nuova non lo farei mai.....se poi mi dici che serve solo come riposo e non è molto lineare con il cambio desisto definitivamente.

_________________
.....E ho detto tutto.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 31 maggio 2014, 19:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


AntonioG ha scritto:
...Bene che il bracciolo sia abbastanza inutile...

Il problema del bracciolo è che è fulcrato troppo alto e pure nella posizione più bassa costringe (almeno nel mio caso) la spalla destra in una posizione innaturale, e tengo pure il sedile alto.
Alla fine lo tengo sempre su. Secondo me non sono io che sono strano perché il bracciolo l'avevo nell'auto precedente (una Musa) ed era comodo.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 31 maggio 2014, 20:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2014, 9:22
Messaggi: 27
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP
 
           Non connesso


Hai fatto l'acquisto giusto Antonio,io ho ritirato la mia picassina 1.6 HDi 90 seduction giovedi, ho fatto solo 100 Km ma sonp pienamente soddisfatto dell'acquisto...la ricomprerei come ha detto biddo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 7 giugno 2014, 11:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2014, 10:17
Messaggi: 25
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: seduction
Altre: Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium del 2007
Moto Guzzi Nevada Classic 750 del 2009
 
           Non connesso


Nel mentre attendo che i bonifici del finanziamento arrivino alla casa madre e che si immatricoli la picassina, mi sono letto quasi tutto il manuale.

Un plauso all'ingegno fatto per alcuni comandi, tipo i fendinebbia e qualche altre chicca. A volte mi chiedo se questi le auto le provano. Saranno francesi ed in francia è diverso ma.....

_________________
.....E ho detto tutto.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 7 giugno 2014, 13:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


in effetti, come scrisse bene qui un altro partecipante al forum, accendere i fendinebbia è come aprire una cassaforte: due giri avanti, uno indietro e poi ancora (se non sbaglio) uno indietro per spegnere tutto... ma anche il comando per accendere i fari abbaglianti è discutibile. Se tiri poco lampeggi, se devi solo lampeggiare e tiri troppo inserisci gli abbaglianti e accechi quello che ti viene incontro... (E)
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 7 giugno 2014, 13:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2014, 10:17
Messaggi: 25
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: seduction
Altre: Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium del 2007
Moto Guzzi Nevada Classic 750 del 2009
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
ma anche il comando per accendere i fari abbaglianti è discutibile. Se tiri poco lampeggi, se devi solo lampeggiare e tiri troppo inserisci gli abbaglianti e accechi quello che ti viene incontro... (E)
ciao
bidddo


E' lo stesso sistema che usa la Ford ma sulla mia fiesta si usa molto bene e non mi è mai capitato di rimanere gli abbaglianti accesi. Su altre auto si spinge in avanti per rimanerli accesi ed indietro per lampeggiare.
Vedremo se sulla Picassina è comodo come sulla ford, ma credo di si.

_________________
.....E ho detto tutto.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e soliti consigli.....
MessaggioInviato: 8 giugno 2014, 1:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 marzo 2014, 14:45
Messaggi: 43
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


[quote="AntonioG"]Ebbene si, ho firmato circa un'ora fa.

Ho scelto il modello 16hdi 92cv seduction.
Il conce di suo ha fatto mettere le barre sul tetto il ruotino di scorta.
Di mio ho fatto installare il sistema antifurto block shaft e i sensori parcheggio.
Prezzo finale compreso di vernice metallizzata 15000.



complimenti per la scelta...ma secondo me dovevi tirare un po sul prezzo finale. ..io 1.6 e-HDi 92 cv exlusive CMP-6 pack vojge vernice met . Ruotino e kit antiturbo....pagata 16000. ..ritirata da 4 giorni...soddisfattissimo. ...impianto audio a parte.....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani