Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 22:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 12:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Io vorrei provare a migliorarlo cominciando a mettere i tweeter, nessuno che l'ha già fatto che può aiutarmi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 12:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Basta togliere le griglie di protezione e metterli, costano circa 15€.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 15:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Ciao Marco,
trovo già i cavi predisposti? Li devo solo montare? E' difficile togliere le griglie?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 15:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Dovrebbe essere già predisposta per il montaggio, le griglie basta far leva verso l'alto e vengono via facilmente.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 19:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Marcoc2vts ha scritto:
I tweeter sono di serie principalmente nella versione con il navigatore, poi a random li mettono o no.
.
Scusa Marco, dove hai trovato queste informazioni? Mi sembra strano che li mettano a caso (E) , quando sul sito si parla chiaramente di "sei altoparlanti per una resa ottimale della musica nell'abitacolo", senza riferimento alcuno all'allestimento. I tweeter devono esserci, punto e basta.

Marcoc2vts ha scritto:
Dire che l'audio è di qualità con la sorgente e le casse di serie è una cavolata, appena si supera il livello 10 le casse iniziano a grattare

Mi sono permesso di scrivere che l'impianto di serie è di qualità accettabile e ti assicuro che sulla mia anche a volume 15 le casse non grattano. Il suono non è avvolgente, sono d'accordo, ma questo vale per tutti gli impianti di serie...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 22:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Sulla nuova c3 dal 2009 al 2011 circa erano di serie sulla versione esclusive come anche vetri oscurati, sedile passeggero regolabile in altezza con cassetti no porta oggetti, base dei finestrini cromata e altri particolari, poi hanno tolto un po' di queste cose compreso i Twetter quindi non mi sembrano informazioni a caso quelle che ti sto dando.

Poi per quanto riguarda la qualità audio ti contraddico subito, l'impianto non è alla pari con le altre marche per niente e in più non ti permette la scelta tra altre soluzioni cosa che altre case automobilistiche ti permette di fare.

Ti farei sentire il suono della mia per farti capire la differenza tra quello di serie e uno sostituito.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 23:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Marcoc2vts ha scritto:
Dire che l'audio è di qualità con la sorgente e le casse di serie è una cavolata,
Ciao


Senza voler innescare sterili polemiche ribadisco la mia impressione positiva. L'impianto non gracchia nemmeno a volumi sopra il 15 e giocando un po' con le regolazioni si ottiene una resa acustica di tutto rispetto. Se poi si elaborano i file mp3 come fa bidddo beh...ancora meglio.

Tanto per dire che qui non si dicono cavolate ma si esprimono opinioni sulla base di esperienze personali.

Chiaro che ognuno ha i suoi standard di qualità ma parlare di "cavolate" non mi pare corretto.

Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 11:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Mi posso correggere sul termine cavolate, perché come dici tu si postano sul forum le proprie impressioni e non leggi scritte.

Però rimane sempre il fatto che basta avere un po' l'orecchio allenato per capire che il suono non è dei migliori infatti bidddo che sicuramente è uno che se ne intende deve modificare parecchi parametri per rendere il suono di una qualità accettabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 13:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Il suono è migliorabile questo è vero.
Ma non si possono pretendere miracoli da una vettura che costa circa 15.000 euro e già di serie offre una dotazione di accessori veramente completa.
Per le mie esigenze l'impianto è più che valido. Non ci ascolterò i Notturni di Chopin ma per Radio DeeJay va benissimo! :)

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 13:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Concordo con Affo64, la nostra Picasso offre già un rapporto qualità/accessori elevato per cui ci si può accontentare del suo stereo. La resa acustica di un impianto non dipende solo dalla qualità delle elettroniche, dipende soprattutto dal trattamento acustico degli alloggiamenti degli altoparlanti. Dubito che progettista e costruttore si siano messi a ragionare sulle frequenze di risonanza e di accordo delle nostre portiere. Hanno previsto un vano, ci hanno ficcato un altoparlante e via. Essendo appassionato sia di musica che di elettronica, posso affermare che l'altoparlante montato sulla portiera anteriore non è di bassa qualità (appena starò meglio, misurerò la sua risposta alle basse frequenze con un fonometro e poi vi dico) quello che sarebbe da migliorare è la cassa acustica costituita dalla portiera, ma visto anche il modesto spessore della porta è inutile perderci tempo. Chi gradisce un impatto acustico superiore deve ricorrere ad un subwoofer amplificato, da nascondere sotto un sedile.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 14:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


A proposito di acustica, vi racconto un fatto che può spiegare perché non si può incolpare a priori la qualità dei trasduttori della picassina, ma quanto invece sia importante la loro collocazione.
Per lo stereo di casa avevo scelto una coppia di Gale Gold monitor. Immagine
si tratta di casse di tipo bookshelf bass reflex che avevano un ottimo rapporto prezzo/acustica, erano piccole e avevano la possibilità di essere pilotate sia in biwiring che in biamping.
La loro risposta alle frequenze mediobasse era, a mio parere, migliore di altre casse più grandi presenti nella stessa sala e collegate allo stesso amplificatore.
Ebbene un giorno per motivi rimasti inspiegabili, si interrompe la bobina del woofer di una delle Gale Monitor. La smonto estraggo il subwoofer e noto che le sue dimensioni e soprattutto gli attacchi sono identici ad quelli di un vecchio altoparlante coassiale Autovox che montavo in auto tanti anni fa, e che avevo sempre considerato una mezza schifezza a causa della sua modesta resa sulle basse frequenze. Immagine
Armato di cacciavite, monto l'Autovox nella cassa Gale Monitor visto che ci si adatta perfettamente.
Quindi accendo l'ampli, giro il bilanciamento tutto da una parte per ascoltare solo quella cassa, metto un cd dei Dire Street e scelgo "on every street", un brano melodioso che presenta un ottimo ventaglio di frequenze. Ebbene sono sbalordito. Non credo alle mie orecchie! il modesto Autovox montato in una cassa acusticamente perfetta, suona da dio restituendo un suono pieno e bassi da far vibrare la cristalleria.
Questa esperienza dimostra quanto sia importante l'ambiente che ospita un altoparlante.
E' un po' come negli strumenti musicali, chi suona potrà confermare o smentire: prendiamo due chitarre dall'aspetto simile, ci montiamo le stesse corde in nylon (che possiamo assimilare agli altoparlanti in quanto come gli altoparlanti producono vibrazioni).
Una delle chitarre è di legno laminato o compensato, l'altra è in legno di cedro, tiglio o acero opportunamente stagionato e trattato. Sembrano uguali. Una suona normalmente, l'altra ha un suono caldo morbido e melodioso.
Le portiere della picassina sono come la chitarra di compensato...
Spero solo che nel tempo non inizino a vibrare i pannelli...
Ciao
Bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 16:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


La seduction teoricamente non ha tweeter di serie...
Sulla mia li ho fatti installare spendendo 60 euro dal conce prima della consegna, il quale ha a sua volta incaricato un elettrauto per far passare i cavi. I tweeter sono gli originali Citroen (10euro coppia) e fanno il loro discreto lavoro... col senno di poi avrei fatto bene a farmi mettere dei tweeter dignitosi, tipo i Tec Vifa pl27neo che avevo in casa... ma sicuramente metterò mano pesantemente all'impianto, perché è decisamente scarso.. metterò un 2 vie con woofer da 165 davanti, e magari un buon coassiale 130 dietro, ma soprattutto un bel subbone nel baule... qualcuno saprebbe dirmi se sulla radio di serie si può prelevare il segnale in qualche modo, cioè ricavare un'uscita pre, magari con un adattatore?
Grazie!!!!!

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 16:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ovvio che senza la cassa di risonanza i medio-bassi soffrono (anche se qui il cedro forse c'entra relativamente), pero se devi tirarli su di 12db per ascoltare decentemente, allora difficilmente posso chiamarlo un buon impianto audio. Anche se non gracchia e 15. Imho.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 17:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
... se devi tirarli su di 12db per ascoltare decentemente, allora difficilmente posso chiamarlo un buon impianto audio...

Come hai giustamente osservato, un buon woofer montato in una cassa scadente, produce bassi attenuati.
Da lì a dire che il woofer fa schifo o che l'impianto audio sia scadente il passo è breve ma sbagliato.
La colpa della cattiva qualità dell'audio, secondo me, è da ascrivere soltanto al mediocre accordo che l'altoparlante ha con la portiera. Ecco perché per compensare la deficenza della risonanza (e quindi non dell'impianto e tanto meno dell'altoparlante), sono costretto a chiedere all'elettronica di pilotaggio i 10-12 decibel in più dai 200Hz in giù che riportano la timbrica in equilibrio.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 17:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


caro biddo, io con l'impianto intendo tutto l'insieme - inclusa la cassa di risonanza. Non sto dicendo che tutti i componenti della catena siano scadenti, basta lo sia uno di loro oppure non si accordino insieme.
Io sono un vecchio pigro conservatore, non uso ne loudness ne equalizzatore, figurati se mi metto rimasterizzare la musica :)

Buona guarigione!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 19:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


A parte le sterili polemiche sulla qualità dell'impianto, mi sembra che l'intervento di patrick sia particolarmente illuminante: sulla sua non c'era nemmeno la predisposizione, visto che il concessionario ha dovuto rivolgersi a un elettrauto per portare i cavi.
Mi sembra una mezza follia togliere i tweeter, avrei piuttosto tolto le casse posteriori, se proprio bisognava risparmiare. E poi, perché sul sito si parla di sei altoparlanti e invece si scopre che sull'allestimento Séduction non c'è manco la predisposizione? Mah... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 20:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 marzo 2014, 13:33
Messaggi: 159
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack
 
           Non connesso


Io credo che l'impianto della C3 Picasso sia scarso, e lo dico, non perché mi aspetto che su un'auto di categoria economica come la mia, mi venga montato un sistema audiophile da migliaia di euro e watts.. ma perché con la stessa spesa, era possibile fare di molto meglio.. provengo da una Fiesta del 2006, sulla quale erano montate 4 semplici casse ellittiche full-range cinesi, con cono in cartone, senza tweeter, ed una radio/cd economica 4X8watt ma fabbricata dalla Sony, senza mp3, connecting box, processore ecc ecc ma vi assicuro che al confronto, sembrava di avere un amplificatore e dei bei woofer e subwoofer... ripeto: con la medesima spesa, si potevano montare altoparlanti leggermente più grandi (in cartone cinese) e scegliere una sorgente con una sezione di amplificazione almeno decente! il grande limite che sento sulla mia C3, è la scarsa tenuta in potenza dell'amplificatore della radio, ed ovviamente il ridotto diametro delle casse in porta.. tra l'altro non so, ma se guardate l'adattatore in plastica originale, sul quale sono montati i 13cm, è decisamente dimensionato per dei 165, e togliendolo, addirittura credo si ricavi lo spazio per un 20! tanto valeva!!!
Ciao, Patrick

_________________
Sono appassionato di vecchi scooter: se hai una VESPA o una LAMBRETTA di cui non sai che fare, contattami!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 6 giugno 2014, 14:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Io avevo pensato di montare questo: http://www.youtube.com/watch?v=iZervJ3sZv0

phpBB [video]


Che dite, è fattibile???? :D :D :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 6 giugno 2014, 16:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Tutto è possibile basta avere il portafoglio ben rifornito. :haha:
Se nn sbaglio l'Audi monta impianti Bose. :sbav:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 6 giugno 2014, 17:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Si ma c'è la possibilità di averle (con un "piccolo sovrapprezzo") con impianti Bang & Olufsen : :sbav: :sbav: :sbav: , solo che siamo su un livello inarrivabile per me comune mortale......


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani