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 Oggetto del messaggio: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 14 giugno 2014, 18:03 
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Secondo voi si possono montare i gruppi ottici xenon con diurne a led sulla c5 che ha tutto alogeno?
E come che lampade montano?
Anabbagliant D1S e abbaglianti H1?

Lasciate perdere i soliti commenti su leggi ed omologazioni...

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 14 giugno 2014, 18:45 
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I fari sono bixeno e hanno una sola lampada d1s. C' e' una discussione in cui si parla approfonditamente di questa modifica e se non sbaglio non ha avuto una sentenza, bisogna cercarla se la trovo metto il link.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 14 giugno 2014, 18:59 
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Ti rigrazio per l'aiuto perché con la funzione "cerca" non sono riuscito a trovare niente...

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 14 giugno 2014, 20:05 
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se ne è parlato qui
viewtopic.php?f=81&t=15204&start=20
qui
viewtopic.php?f=81&t=15192
e qui
viewtopic.php?f=81&t=13705
e forse da qualche altra parte, ma senza una risposta. probabilmente nessuno si è sentito di spendere quasi 1500 euro per due fari che poi magari non si accendono.
Io credo però che in qualche modo si dovrebbe riuscire a farli funzionare.

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 15 giugno 2014, 15:07 
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Magli xenon originali hanno anche i direzionali oppure sono gli xenon stessi di si orientano in base alla sterzata?
E gli xenon con diurne a led hanno anche le luci di posizione o sono i led che fanno da posizioni e diurne?

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 15 giugno 2014, 15:24 
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Il gruppo faro bixeno ha sia luci specifiche "di svolta" (credo alogene), che la rotazione dei proiettori in curva.

Mentre quelli con diurne HP24 hanno delle luci di posizione interne al faro, quelli con i LED diurni usano gli stessi LED (in modalità attenuata) come luci di posizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 15 giugno 2014, 17:48 
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Quindi la stessa lampadina funge da anabbaglianti ed abbaglianti... come le H4...
E quindi tenendo gli abbaglianti accesi i primi metri oltre l'auto non si vede una cippa, proprio come le H4.
Non mi piace mica tanto, forse tengo gli alogeni.

P.S: anche gli alogeni attuali i led fanno da diurne e da posizioni?

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 15 giugno 2014, 18:59 
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La funzione bixeno non e' niente altro che una lente che si sposta davanti la lampada nel momento in cui vuoi gli abbaglianti. Quindi la lampadina accesa e' sempre la stessa solo che come anabbagliante viene parzialmente " coperta". Comunque tra illuminazione alogena e illuminazione xeno non c'e' paragone.

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 15 giugno 2014, 20:54 
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Lo so bene che fra alogena e xenon c'è un'abisso però l'oscurare una parte per favorirne un'altra mi sembra una soluzione al pari delle H4.
Sulla mia auto ho gli anabbaglianti xenon ed i fendinebbia alogeni ma sono separati, tutt'altra storia.
Credo che mia moglie resterà con gli alogeni... le ho tolto pure le lampadine xenon per la revisione (e le ho buttate).

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 15 giugno 2014, 23:11 
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Attenzione a non fare confusione... la alogena H4 è indubbiamente la soluzione peggiore perché quando si utilizzano gli abbaglianti automaticamente si spegne il filamento degli anabbaglianti, dimezzando di fatto il fascio luminoso, oltre che ovviamente averlo alzato. Il proiettore bixenon invece quando si utilizzano gli abbaglianti, interviene deviando si verso l'alto parte del fascio luminoso mediante una apposita lente, ma non dimezza un bel niente e si continua a vedere benissimo anche subito davanti al muso della macchina. ;) Ti posso quindi assicurare che il paragone anche solo filosofico, con H4, non ha nemmeno ragione di esistere... Ritengo tuttavia valida anche la soluzione anabbaglianti xenon e abbaglianti alogeni.

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 0:09 
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Irene ha scritto:
Lo so bene che fra alogena e xenon c'è un'abisso però l'oscurare una parte per favorirne un'altra mi sembra una soluzione al pari delle H4.
Sulla mia auto ho gli anabbaglianti xenon ed i fendinebbia alogeni ma sono separati, tutt'altra storia.
Credo che mia moglie resterà con gli alogeni... le ho tolto pure le lampadine xenon per la revisione (e le ho buttate).

Un consiglio: se ne hai la possibilità prova una C5 coi Bixeno.
In questo modo è estremamente probabile che riformuleresti il tuo pensiero in merito ai Bixeno.
A mio giudizio sono assolutamente strepitosi (ho la versione accompagnata dai Led).

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 10:20 
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Mi servirebbero delle foto di un faro xenon con HP24 per vedere quali cavi arrivano alla lampada xenon.
Tutte le altre lampadine dovrebbero avere i collegamenti uguali a quelle del gruppo alogeno ma per la xenon dovrebbero arrivare i cavi dell'anabbagliante per accendere la lampadina e sicuramente positivo e negativo dell'abbagliante per far muovere la lente.
Ma vorrei vedere se serve un connettore particolare...

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 11:16 
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Credo che tutti i tuoi dubbi possano essere chiariti dalle discussioni linkate da sprinto.

In ogni caso ti faccio un piccolo riassunto:

1- Se hai i fari xenon puoi passare liberamente dalle diurne alogene a quelle a led senza alcun problema.

2- se hai i fari alogeni e passi agli xenon, perdi la direzionalità del faro, in quando il faro gira in funzione all'angolo di sterzata e per attuare questo movimento ha bisogno di componenti aggiuntivi che la tua auto non ha

3- sempre se hai i fari alogeni e passi agli xenon, potresti avere dei problemi per l'accensione delle luci abbaglianti, anche se il connettore è lo stesso, il circuito elettrico all'interno del faro è diverso.

4- La funzione abbagliante/anabbagliante nei fari xenon è data semplicemente da una paratia mobile che oscura la parte di parabola in modo tale da sagomare la luce secondo la normativa vigente, quindi quando si passa agli abbaglianti il faro lascia passare tutta la luce, compresa quella dedicata alla parte relativa agli anabbaglianti, mentre come è già stato detto, la H4 alternano l'accensione del filamento per gli anabbaglianti e per gli abbaglianti, con relativa zona morta quando si usano gli abbaglianti.

5- da non dimanticare che l'utilizzo degli xenon è vincolato al livellamento automatico e alla presenza dei lavafari, altrimenti non si è in regola con il CdS.


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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 22:58 
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Gerry56 ha scritto:
Credo che tutti i tuoi dubbi possano essere chiariti dalle discussioni linkate da sprinto.

In ogni caso ti faccio un piccolo riassunto:

1- Se hai i fari xenon puoi passare liberamente dalle diurne alogene a quelle a led senza alcun problema.

2- se hai i fari alogeni e passi agli xenon, perdi la direzionalità del faro, in quando il faro gira in funzione all'angolo di sterzata e per attuare questo movimento ha bisogno di componenti aggiuntivi che la tua auto non ha

3- sempre se hai i fari alogeni e passi agli xenon, potresti avere dei problemi per l'accensione delle luci abbaglianti, anche se il connettore è lo stesso, il circuito elettrico all'interno del faro è diverso.

4- La funzione abbagliante/anabbagliante nei fari xenon è data semplicemente da una paratia mobile che oscura la parte di parabola in modo tale da sagomare la luce secondo la normativa vigente, quindi quando si passa agli abbaglianti il faro lascia passare tutta la luce, compresa quella dedicata alla parte relativa agli anabbaglianti, mentre come è già stato detto, la H4 alternano l'accensione del filamento per gli anabbaglianti e per gli abbaglianti, con relativa zona morta quando si usano gli abbaglianti.

5- da non dimanticare che l'utilizzo degli xenon è vincolato al livellamento automatico e alla presenza dei lavafari, altrimenti non si è in regola con il CdS.


2-Non avere la direzionalità del faro non mi interessa.

3-per l'accensione degli abbaglianti basta trovare i cavi che portano corrente al motorino della paratia e collegarli a positivo (e, forse, negativo) degli abbaglianti provenienti dall'auto.

5-Come detto in apertura, la cosa non mi interessa.


comunque se dovessi fare la pazzia prendo quelli senza led. Poi ci penso io a montare i led al posto della HP24...

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MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 20:17 
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Irene per favore non quotare il post immediatamente precedente, si capisce che la tua risposta è inerente all'ultimo
post, così si evita di appesantire ulteriormente il forum.

Riporto la parte del regolamento relativa ai consigli sull'utilizzo del forum.
Cita:
CONSIGLI PER L’UTILIZZO DEL FORUM

Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post.


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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 20:25 
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Gerry56 ha scritto:
Irene per favore non quotare il post immediatamente precedente, si capisce che la tua risposta è inerente all'ultimo
post, così si evita di appesantire ulteriormente il forum.

Riporto la parte del regolamento relativa ai consigli sull'utilizzo del forum.
Cita:
CONSIGLI PER L’UTILIZZO DEL FORUM

Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post.


Chiedo scusa. :ya:

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MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 22:44 
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Si riescono a trovare gli schemi delle connessioni dei gruppi faro alogeni e xenon con HP24?

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 Oggetto del messaggio: Re: gruppi ottici xenon
MessaggioInviato: 19 giugno 2014, 20:54 
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Non ditemi che questo non si riesce a trovare...

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