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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 15 giugno 2014, 18:12 
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Dopo aver gia verificato che ora entrambi dischi anteriori si scaldano anche senza frenare (mentre i posteriori rimangono freschi) oggi ho alzato la macchina e provato a girare le ruote. Ahime, a fatica fanno mezzo giro.
A questo punto non so piu cosa inventarmi, se non portarla da.. Dove li riparano i freni?
:(
Oppure c'e qualcosa che potrei fare? Smontare il pistone per pulirlo meglio? Parapolvere sembravano quasi nuovi e in ordine...


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 9:06 
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Non sarà il meccanismo del freno a mano che rimane leggermente bloccato?

Hai provato a sostituire il sistema che fa fluttuare la parte mobile della pinza (che potrebbe restare leggermente bloccata)?


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 9:19 
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inkinx ha scritto:
Dopo aver gia verificato che ora entrambi dischi anteriori si scaldano anche senza frenare (mentre i posteriori rimangono freschi) oggi ho alzato la macchina e provato a girare le ruote. Ahime, a fatica fanno mezzo giro.
A questo punto non so piu cosa inventarmi, se non portarla da.. Dove li riparano i freni?
:(
Oppure c'e qualcosa che potrei fare? Smontare il pistone per pulirlo meglio? Parapolvere sembravano quasi nuovi e in ordine...


Temo che tu abbia il problema accaduto a me ......ma quella mattina che siamo stati insieme mi è sembrato che andasse tutto bene.
Comunque se dipende dal meccanismo del freno a mano tanto vale prendere le revisionate !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 10:16 
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Gerry, alla fine - visto che tutte le parti si presentavano in ottimo stato - mi sono limitato a pulire e ingrassare e non ho sostituito nulla.

Sapete dirmi il modo corretto per eseguire l'apprendimento del freno a mano?
Io con la C5 mi sono abituato a tirare il freno a mano (quando devo proprio) solo con il pedale freno schiacciato. E cosi anche per l'apprendimento, dopo le 5 pompate ho fatto anche le 5 tirate a pedale premuto, anche Perché senza non e facile fare 5 scatti. Puo essere questo il motivo?

Questa mattina per sicurezza l'ho rifatto senza il pedale schiacciato e con le tirate non tanto forti (fino a terzo scattino).
Vedo stasera, se non va, compro i parapolvere ecc e tiro fuori i pistoncini per pulirli per bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 10:22 
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Non capisco di che apprendimento parli.

In genere l'apprendimento serve per il freno a mano elettrico, per quello tradizionale basta solo tirare i cavi dalla parte posteriore della leva (togli il portacenere dei sedili posteriori e arrivi alla barra che unisce i due cavi e che poi si collega alla leva).

Nella pinza o nelle sue vicinanze dovrebbe esserci una molla che riporta la pressione del cavo del freno a mano ai livelli standard quando molli la leva, il più delle volte è quella che si rompe e, purtroppo, non si vende singolarmente, quindi se non si riesce a rimediare in qualche modo non resta che la pinza revisionata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 10:23 
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Se poi si riesce a smontare la pinza, si potrebbe vedere meglio il meccanismo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 10:47 
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secondo Haynes (ma l'ho letto anche da altra parte) l'apprendimento andrebbe fatto dopo la sostituzione delle pastiglie ecc
Allegato:
Handbrake_from_C5_01-05_Haynes_4745-en.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 15:26 
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NO........ Inkinx quello che riporti si fà se cambi i cavi del freno a mano......
Qundo si cambiano le pasticche bisogna solo tirare più volte la leva del freo a mano in modo che il sistema recuperi il ''consumo'' delle pasticche stesse .......quando sono nuove è ovvio che questo consumo NON C'E' ma poichè il pistoncino è stato portato a ''ZERO'' anche se di poco esso deve accostarsi quanto basta alla pasticca nuova .................
STOP TUTTO FATTO !!!!
Ora se le pinze rimangono bloccate il motivo (come già detto) potrebbe risiedere sul meccanismo detto che NON permette di togliere la ''tensione'' di spinta del cilindretto facendo permanere il frenaggio.
Bisogna tentare di riportare a zero il cilindretto provare a pinza libera ovvero senza pasticche se il cilindretto avanza tirando due tre volte il freno a mano se ciò accade si può pensare di scollegare la pinza dal tubo dell'olio freni svuotarlo e lubrificare la pinza risvuotare .....rimontare ....spurgare riprovare col freno a mano riportare il cilindretto a zero rimontare le pasticche e riprovare se tutto va bene.
Fatto tutto ciò provare se su strada in piano spingendo a mano l'auto,
essa risulta NON FRENATA !!!!
Se permane il frenaggio provare a sganciare i cavi del freno a mano e ripetere se a spinta permane il frenaggio se NON permane la prova conferma che il meccanismo NON FUNZIONA.
In tale ipotesi (ripeto) che purtroppo occorrono le pinze revisionate !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 11:35 
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gia che l'avevo compilata metto qui la componentistica dei tre set per le mie pinze anteriori della Autofren Seinsa
Allegato:
Rep_Kits.pdf

alla fine penso di esser stato troppo precipitoso nel valutare lo stato dei gommini dei perni, spero di risolvere sostituendo il gommino interno dei perni inferiori che potrebbe essersi gonfiato.
se no, allora tocca smontare i pistoncini e provare a cambiare anche le guarnizioni interne.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 1 luglio 2014, 18:05 
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Aggiornamento: cambiati perni e i tre gommini della parte flottante, il problema rimane.
A questo punto provo a pulire e cambiare le guarnizioni dei pistoncini. Purtroppo non penso di farcela da solo e dovro andare da qualche meccanico. E non e facile trovare un meccanico disponibile.
Tirando le somme conveniva quasi prendere le pinze revisionate, 170 eu la coppia. Quasi - che spero ancora di non spendere un occhio in mano d'opera.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 1 luglio 2014, 22:19 
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Ma come Inkinx .... e che aspetti a chiamarmi ????


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 13:35 
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E cosi clod si e "voluto" sacrificare di nuovo e insieme abbiamo fatto il penultimo tentativo di riparazione pinze (bosch, anteriori)
Avendo entrambi poco tempo abbiamo lavorato con fretta, il pistoncino esce facilmente lavorando con la levetta del freno a mano, sembrava tutto pulito e in buone condizioni, inclusa guarnizione e cuffia para-polvere. Quello che e difficile e far entrare di nuovo il pistoncino in para-polvere ed e anche difficile estrarre il para-polvere senza rovinarlo. Alla fine l'ho sacrificato e poi distrutto anche uno dei due nuovi che avevo, nel primo tentativo di infilarlo nella pinza. Come poi ha scoperto clod, va infilato a pistoncino completamente rientrato nella pinza. E cosi abbiamo aperto solamente la pinza destra. Fissata, riempita, sfiatata - e non stacca, come prima. :(

Quello che ho appreso:
- il perno con il gommino va nella posizione bassa
- il gommino originale e "esagerato" (18mm, set con perni); nel set con la cuffia ce n'e uno di soli 2mm, forse provo a mettere quelli come ultima prova
- non mettere troppo grasso sui perni
- il pistoncino esce facilmente usando leva del freno a mano
- va pulito con alcool e asciugato
- non usare grassi per l'interno della pinza
- per ungere la cuffia prima di infilarla, un po di olio di silicone aiuta, olio dot4 non basta
- si puo far girare e rientrare il pistoncino con la chiave da 20
- la cuffia va inserita a pistoncino entrato completamente
- per inserire la pinza sulle piastre la scanalatura del pistoncino va orientata verso il segno vicino alla freccia, il piccolo taglietto sul pistoncino va orientato verso il perno superiore
- non usare grassi graffitati per il perno del freno a mano, troppo aggressivo sul parapolvere. Usare un grasso alte temperature

Set D4587 con il vecchio gommino per paragone
Allegato:
D4587.jpg

Pinza perta
Allegato:
20140704_095555.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 18:23 
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Non c'è per caso una molla che serve per il ritorno del cavo del freno a mano?


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 19:03 
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La molla sta dietro sulla levetta del freno a mano. Sembra funzionare bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 7 settembre 2014, 11:53 
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Su un altro forum m'e stato consigliato di far fare lo spurgo aria del circuito con lexia/proxia... Qualcuno sa qualcosa di questa procedura?


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 7 settembre 2014, 12:07 
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Quando si sostituisce l'olio dei freni o il circuito viene completamente svuotato, c'e una particolare procedura di spurgo che serve a eliminare l'aria dal circuito dei freni ma sopratutto dal circuito di gestione dell'ABS che altrimenti, con la procedura tradizionale, non verrebbe spurgato.

Questa procedura va effettuata tramite diagnostico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 7 settembre 2014, 12:44 
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Gerry .....NON MI risulta che nel modo tradizionale non si possa fare lo spurgo perfetto dei freni.....
Mentre su una precisa procedura nel come operare c'è e consiste nello spurgare le quattro ruote in un ordine preciso che se ricordo bene è
I° anteriore sinistra
II° anteriore destra
III° posteriore destra
IV° posteriore sinistra

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 7 settembre 2014, 14:02 
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Essatto Gerry, e quello che mi hanno dato come consiglio di ultima istanza..
Clod, non so neanche come potrebbe esserci entrata l'aria, probabilmente non c'e. Forse avendo fatto cambiare olio al plurimarche un anno fa?
Ma, visto che tutti miei tentativi sono miseramente falliti, avendo preso una latta del Dot4 sto pensando di far fare il cambio olio alla Citro chiedendo lo spurgo Abs... Prima di cambiare le pinze un tentativo lo farei


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 7 settembre 2014, 23:08 
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Che io sappia, quando si effettua la sostituzione dell'olio dei freni svuotando prima tutto il circuito per riempirlo successivamente, il gruppo ABS potrebbe restare all'asciutto e l'aria accumulata all'interno si elimina con la procedura via Lexia.

Io quando facevo sostituire l'olio utilizzavo questa procedura:
1 - svuotare con una siringa il serbatoio dell'olio dei freni
2 - riempire il serbatoio con l'olio nuovo
3 - effettuare lo spurgo ruota per ruota e far fuoriuscire l'olio contenuto nelle rispettive tubature.
4 - rabboccare fino al livello


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 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni e problemi ai freni
MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 9:35 
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Comunque sia......non è del tutto necessario svuotare l'impianto basta versare in maniera continua l'olio fino a vederne uscire alla pinza e quello nuovo si distingue benissimo in quanto è trasparente limpido, al contrario di quello vecchio che trasparente NON E' !!!!

saluti clod


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