Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio...
MessaggioInviato: 11 giugno 2014, 11:59 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Oggi ho preso un taxi C4, il modello precedente l'ultima versione. Siccome il tassista era disponibile al colloquio e aveva la radio accesa, gli ho chiesto di alzare un po' il volume e di sintonizzare qualche radio (la cui resa sonora era da me conosciuta) per valutare la qualità dell'audio. Tanto eravamo fermi nel traffico e a vetri chiusi.
Pensavo che la C4, essendo un auto di segmento superiore, suonasse meglio della mia.
Be, nessun rammarico, se non suona uguale suona pure peggio.
Tra l'altro anche l'assorbimento delle buche è identico. Insomma la C3 Picasso, quanto a sospensioni, insonorizzazione e audio non ha nulla da invidiare alla C4 e questo mi fa piacere perché vuol dire che la C3 non è un ripiego economico, ma una vettura dalla stessa qualità, solo che è di dimensioni più piccole.
ciao
bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2014, 12:21 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)

Non connesso

Sono d'accordo con i suggerimenti di patrick, un sistema a due vie davanti e due coassiali dietro. Prova a dare un'occhiata qui: http://www.rgsound.it/altoparlanti/kit- ... _spe23=301
Come vedi ce n'è di tutti i prezzi. Io non spenderei troppo, perché comunque la sorgente è sempre quella e se vuoi dei bassi che facciano vibrare i vetri devi mettere un sub con ampli.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2014, 12:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Airdream Seduction

Non connesso

patrick125 ha scritto:
con questa radio bisogna prendere dei componenti con una buona sensibilità, ovvero non troppo "duri" da far suonare con poca la potenza a disposizione.. io ti consiglio di non scendere sotto componenti di questa qualità:

http://www.amazon.it/SISTEMA-ALTOPARLAN ... B00ERU3NGM

http://www.amazon.it/DIFFUSORI-INFINITY ... rlanti+165

http://www.ebay.it/itm/CORAL-MONZA-MK-1 ... 2ec27f520e

poca spesa, qualità più che sufficiente a stravolgere il suono della radio di serie.....
come vedi la sensibilità è oltre i 90db, ovvero suonano bene senza dover impiegare potenze mostruose

Una domanda. Ma tu hai già montato i 160?
perché sempre leggendo i forum russi dicevano di non superare i 65mm di profondità.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2014, 15:36 
Average Member
Average Member

Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.6 HDi FAP 92cv. Seduction (2014) + Seduction Pack

Non connesso

Secondo me i russi bevono troppa vodka... non ho ancora fatto le modifiche ma sul forum tuning audio ecc, ho visto diversi topic comprese le foto di chi ha montato ap da 165.
Pobabilmente il limite di profondità lo intendono se mantieni l'adatattore in plastica di serie, senza modificarlo. Per quanto sia comunque possibile mettere dei buoni 165 mantenendolo così com'è, in alcuni casi, se gli ap hanno magneti corposi o molto profondi, si può modificare, allargandolo a dovere. In ogni caso, volendo conservarlo intatto, per eventualmente ripristinare l'impianto originale, si trovano in commercio adattatori specifici per sostituirlo. Phonocar ad esempio, li vende a pochi euro, e con quella modifica, puoi inserire ap di ogni profondità. Ottima scelta il kit Coral Monza!

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 14:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Rovistando tra le mie vecchie componenti ed elettroniche accumulate nel tempo, di quando avevo i soldi per fare degli impianti audio di un certo livello, ho trovato una coppia di woofer Coral da 165... hanno il cono in fibra di vetro e il parapolvere rovesciato, con una buona sospensione in gomma, che nonostante l'età, è ancora bella elastica. Sono nuovi ed imballati, e lo scontrino, in Lire.. dice che li avevo pagati 95.000. Sono targati 40W RMS quindi più che adatti alla radio RD4. Ora appena avrò tempo, e troverò la voglia di smontare i pannelli, li metterò al posto dei cartoni da 13 di serie, e vediamo come suonano in accoppiata ai tweeterini di serie che ho già fatto aggiungere prima di ritirare la mia Seduction... Poi ho deciso di "riesumare" il mio buon vecchio sub in bass reflex autocostruito, anche lui della Coral, da 26cm con un magnete esagerato ed una potenza dichiarata di 300W RMS.... Lo metterò in bagagliaio poggiato contro i sedili posteriori, sul piano della ruota di scorta, e realizzerò un secondo pannello in legno foderato di moquette simile all'originale, con la sagoma della cassa, così da poter sfruttare più spazio possibile per i bagagli. Nel doppiofondo del bagagliaio metterò l'ampli, che al momento sarà l'Audison 3041, che farò viaggiare a ponte, per una potenza di circa 100W RMS.
Se e quando ci metto le mani vi manderò foto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 14:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

ecco il sub 260 Coral in cassa reflex, che avevo fatto seguendo il progetto consigliato dalla casa... pesa circa 30kg... così è come dovrebbe poi essere fissato nel baule, e gli ho poggiato contro il pannello del piano superiore, giusto per capire quanto spazio mi ruba.. più o meno come un piccolo zaino..

:cool: :roll: :roll:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 15:10 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Patrick125 stai per fare un attimo lavoro. però per anteriori userei un sistema a 2 vie separate e per il posteriore perfetto sub con ampli. Ma che sorgente hai intenzione di utilizzare?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 15:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

In effetti il fronte anteriore sarà 2 vie, come ho scritto. Al momento sostituisco i coni di cartone citroen da 130 con i 165 della coral, mentre i tweeter in predisposizione li lascio originali, sempre citroen che secondo me, per costare 10 euro la coppia non sono male, anzi, suonano più da supertweeter che da tweeter... in casa ho ancora una coppia di tweeter Tec 27 neo e mid da 87 Vifa, ma non ho voglia di stravolgere le porte per fare un 3 vie.. Se proprio volessi sbattermi, penso che sposterei i tweeter citroen in porta posteriore con altri woofer da 165, e davanti metto i neo.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 15:49 
Senior Member
Senior Member

Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Ma lasci la sorgente originale?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 17:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Al momento si, anche perché oltre il costo della sorgente bisogna aggiungere una buona interfaccia che ti garantisca tutte le funzioni al volante e le varie schermate del cdb

infatti sto tribolando a capire bene come fare a prelevare il segnale pre da utilizzare per l'ampli dedicato al sub!!!

tweeter e mid sono questi:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 19:22 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non avrai un ottima resta per nulla facendo così, la sorgente originale non avendo le uscite pre out dovrai usare un interfaccia della phonocar che in un post si vede nei dettagli ma non si assicurano risultati ottimali. Cavoli con un bell'ampli della audison e le casse e sub non puoi fare un lavoro in economia così, so che una bella sorgente costa e poi la migliore sarebbe una alpine per via delle interfacce specifiche che non fa perdere nessuna funzione, però con i pezzi che hai è un peccato utilizzarli provvisoriamente così. Io monto un alpine con interfaccia e posso confermare che non si perde nessuna funzione e va benissimo in tutto.

Ciao e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giugno 2014, 20:53 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie!
io inizio da qualche piccola modifica, poi col tempo vedremo... ma leggo su altri post che tramite il "DIAGBOX" della concessionaria è possibile ricavare uscite pre-amplificate direttamente dalla radio di serie... chi lo ha già fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 12:21 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: exlusive

Non connesso

Speriamo che la resa non sia così pessima.....su consiglio dei primi post. ..ho acquistato kit Coral monza 165 2 vie per anteriore e kit Coral Monza 130 coassiali al posteriore...radio originale......non devo vendere gelati...ma vorrei un suono pulito e corposo...qualità che mancano alle casse di serie...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 14:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Già un qualcosa farai ma non pretendere molto dalla sorgente originale. Ottime acquisto le coral monza 165 a 2 vie per il fronte anteriore e le 130 coassiali per il posteriore.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 15:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

@Mikec4pic: quando inizierai il lavoro, se lo fai in autonomia, o se hai la possibilità di essere presente mentre lo fai fare da un elettrauto, ti chiedo di fare qualche foto alla predisposizione della porta anteriore, prima di eliminare il woofer originale, e dopo, quando andrai a sostituirlo con il monza. Magari anche uno o due scatti ad eventuali modifiche (so che tutti lo consigliano) al supporto in plastica che ospita gli ap... sarebbe davvero utile a me, ma credo a molti altri utenti... GRAZIE! :ya:

ps: la prox sett sono a Catania per lavoro, e magari mi farai ascoltare il tuo impianto....

:D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 20:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Lo faccio fare a mio papà. ..è un elettrauto.......ok farò foto passo passo e poi le posto. ....ti aspetto in Sicilia allora!!!! :ya: 9

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 22:50 
Average Member
Average Member

Non connesso

eh, ma che fortuna!!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2014, 12:09 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Tra gli accessori citroen c'è questo subwoofer. Immagine
Costa 284 euro.
Questa è la descrizione delle caratteristiche:
La resa Alta Fedeltà di questo Hifi ottimizza le qualità acustiche del sistema audio d'origine del veicolo aumentando le basse frequenze. Con la sua forma cilindrica, il subwoofer si integra discretamente bene nella parte posteriore del veicolo. Si installa e si toglie facilmente grazie al sistema di fissaggio con anelli d'aggancio (connessioni Hirschman). Verificare presso il punto vendita che il subwoofer sia compatibile con il veicolo e il sistema audio. Diametro: 190 mm. Lunghezza: 600 mm. Potenza nominale: 2 x 50W. Potenza massima: 2 x 180W.

Credo si tratti di un sub passivo.
Qualcuno sa sia un buon acquisto?
ciaso
bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2014, 21:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

...io te lo sconsiglierei. ...considerando la qualità dell'impianto originale....Pari zero....casse di cartone che non reggono neanche la potenza mediocre della radio di serie.......e poi a quel prezzo compri qualcosa di veramente valido.......

Profilo  

MessaggioInviato: 21 giugno 2014, 22:23 
Average Member
Average Member

Non connesso

Boh, solo dalle immagini non si può giudicare.

Il prezzo per un sub attivo di questo genere non è neppure esagerato, ma bisogna capire com'è realizzato o da chi... Se fosse un componente di marca, amplificato, allora la spesa alla fine non sarebbe eccessiva. Ad esempio sulla serie C4 gli impianti più performanti sono realizzati da Denon.
Più che altro trovo interessante il connettore.. ciò significa che la RD4 di serie ha un'uscita pre con quell'attacco? Oppure è un componente standard che a seconda del modello di auto sul quale si monta, viene fornito di connettori ad hoc? In ogni caso, essendo un sub attivo, il segnale pre, bisogna che arrivi dalla radio, a meno che non accetti ingressi hi-level, però allora continuo a non spiegarmi quello spinotto. Bisognerebbe che qualcuno contattasse Citroen per farsi spiegare come funziona la connessione con la radio....... :sisi:

Questo Blaupunkt ad esempio costerebbe la metà e sta nel vano ruota di scorta..
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]