Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 6:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia "officina" accanto al visualizzatore dei Km totali
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 9:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.6 HDi 110CV VTR

Non connesso

Salve a tutti amici di C club,
ho da porvi un quesito arduo ed anche bizzarro e dunque vi spiego:

3 mesi fa ho fatto il tagliando in Citroen sulla mia C4 1.6 HDi ovvero distribuzione, pompa dell'acqua, liquido freni, lavaggio circuito radiatore, olio, filtri ecc.

Bene, fin qui tutto ok. Appena percorsi c.ca 2000 Km dal tagliando mi è apparsa sul quadro strumenti la spia (quella con la chiave tipo meccanico) e dopo soli due giorni dalla sua accensione mi compariva oltre la spia anche -600. Allora ho chaiamato Citroen e mi hanno risposto che quasi sicuramente dopo il tagliando, non avevano azzerato il computer e riportarlo ai 20.000 Km come previsto per ogni tagliando.

Vado allora in officina, collegano l'auto alla diagnosi, azzerano, si scusano e dicono che è tutto risolto..solo una dimenticanza dell'operatore. Tutto questo è successi appena 15 gg fa; il guaio è che dopo soli 2 gg dal ripristino e dunque dall'azzeramento ai 20.000 Km e spegnimento della spia..questa si è prontamente riaccesa ed ora mi dice -400. Secondo voi perché accade? E' grave? :acc: Il -400 o -600 so che sta a significare che in teoria sono fuori dal tagliando di tot. Km.., ma in realtà è un dato falsato anche quello perché semmai fosse vero sarebbero di più i Km percorsi e non certo 500 o 600. Grazie a chi potrà aiutarmi!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spia "officina" accanto al visualizzatore dei Km totali
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 11:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Credo che la cosa più giusta, sia tornare dal citromecca che ha già azzerato precedentemente il contaKm, in moda da rendersi conto del reale problema.
Ormai siamo vittime dell'elettronica e quando sfarfalla ci fa impazzire.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spia "officina" accanto al visualizzatore dei Km totali
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 13:18 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 2.0 HDi 136 cv Exclusive (2006)

Non connesso

Il computer di bordo, oltre ad avvisarti dell'imminenza del tagliando in base ai chilometri percorsi (quando accendi il veicolo compare la chiave inglese con il chilometraggio residuo prima del tagliando) ti dice anche i giorni che mancano. Mi spiego meglio. Quando manca, mi sembra meno di due mesi, dal tagliando (che oltre a chilometraggio è anche a scadenza annuale) sul display compare il tempo che manca al tagliando. Quindi -400 non vuol dire che mancano 400 Km, ma che mancano 4 giorni alla scadenza del tagliando. Infatti due giorni prima di diceva -600. La cosa strana è che, con l'azzeramento, si doveva anche azzera il datario.
O torni dalla citroen e te lo fai azzerare da loro, oppure lo azzeri tu stesso (la procedura è molto semplice ed è riportata sul libretto di manutenzione).
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 13:57 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Marvin per la risposta, quello che non capisco però è molto semplice. perché anche dopo l'azzeramento mi ricompare la spia della chiave? Da ignorante presumo che sia qualcosa che si smemorizza, insomma come un pc che non mantiene la data e l'ora aggiornata dopo ogni riavvio e/o accensione. In ogni caso se ho fatto il tagliando meno di 5000 Km fa ..non dovrebbe certo segnarmi -600 o -400 ed è questo l'arcano mistero. Comunque domani vado in Citroen e vediamo un pò cosa dicono. P.S. grazie anche a Binario per il suo intervento.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 15:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Figurati,
siamo qui per questo.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 14:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi al momento sembra tutto ok, a quanto pare era un problema di reset delle varie centraline (3 forse) ognuna di esse segna i Km percorsi del motore. Adesso quando giro la chiave mi segnala 14.900 Km al prossimo tagliando. Speriamo bene.

Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 17:24 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Bene!!
:clap: :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2014, 14:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 diesel

Non connesso

salve sta succedendo qualcosa di strano anche a me ma penso che con le risposte precedenti ho capito.

ho notato che i Km mancanti al controllo scendevano di netto (tipo 100 alla volta) e ne ho avuto la prova ieri.
Ieri ho azzerato i Km parziali per capire effettivamente se scendeva in maniera uguale ai Km percorsi e mi dava 7200.

oggi vado ad accendere e mi porta 7100.

dite che sono i giorni che mancano?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giugno 2014, 19:50 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Probabilmente è passato più di un anno dal precedente tagliando. Mi sta capitando anche a me, e sono a 13 mesi dal tagliando precedente

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 11:31 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

(B) 7100 giorni sarebbero circa 19 anni . Hai provato ad azzerarlo Tu. ? Mi pare che sul libretto ci sia un paragrafo dedicato .

Profilo  

MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 16:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: 1.4 diesel

Non connesso

non ho messo mano, devo controllare sul libretto.

però è come se 7100 Km sarebbero 71 giorni. nel senso che in 1 giorno ha scalato 100 Km.

devo controllare tra oggi e domani se è così...avevo letto che quel contachilometri poteva segnare o i Km o i giorni mancanti.

boh, se qualcuno sa altro...è ben accetto :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2017, 1:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)

Non connesso

oscarino77 ha scritto:
Ragazzi al momento sembra tutto ok, a quanto pare era un problema di reset delle varie centraline (3 forse) ognuna di esse segna i Km percorsi del motore. Adesso quando giro la chiave mi segnala 14.900 Km al prossimo tagliando. Speriamo bene.

Oscar

Ciao. Avevi poi risolto definitivamente? Mi ero accorto già di un malfunzionamento, o meglio una staratura, di questo segnalatore di scadenza tagliando (in Km e non ore). Praticamente faceva salti di migliaia e centinaia di Km in modo casuale, a seconda di come di svegliava. comunque, visto che avevo l'olio al minimo dopo 3000km (ne beve eh il 1.6 VTi) mi sono fatto il tagliando da me, primo mio tagliando su quest'auto, il countdown è partito bene, poi dopo neanche 1 mese ho notato tanti Km percorsi, cosa impossibile, anche perché non corrispondono minimamente con il totale. Beh. Qualche giorno fà accedo e mi vedo -200 oggi -600. Ma da casa cosa posso azzerare oltre alla combinazione di tasti per azzerare questo segnalatore?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2017, 9:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984

Non connesso

Certo, penso che possano fare tutto e cambiare anche i limiti di scadenza ....io ho comprato il cavo ma ancora non mi sono prodigato a vedere

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]