Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 11:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xsara Picasso BiEnergyG: GPL nel liquido di raffreddamento?
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 8:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


Xsara Picasso "Seduction" 1.6 110CV BiEnergyG, con impianto GPL montato da Mitam/Brc nella sede di Chierasco.
L'auto e' del 2006 e ha 202.000 Km.
Sostituiti gli iniettori a 140.000 Km e cartuccia filtro FJ ogni 20.000 Km.

Da circa un anno ho notato che, andando a GPL per almeno un'oretta, il circuito del liquido di raffreddamento rimane in sovrapressione, con manicotti "duri" al tatto.
Ovviamente lascio riposare l'auto in modo che il liquido di raffreddamento torni a temperatura ambiente... spesso lascio l'auto ferma all'esterno anche per due o piu' giorni, anche in inverno.
Ebbene, quello che trovo e' comunque il livello del liquido di raffreddamento un pochino piu' basso e i manicotti "duri". Svitando poi lentamente il tappo della vaschetta si sente fuoriuscire "aria" che puzza di GPL.
Inoltre il liquido nella vaschetta si comporta come se si stappasse all'improvviso una bottiglia di bibita frizzante... il suo livello sale improvvisamente superando il massimo, mentre l'aria viene fuori con forza...
I manicotti tornano subito "morbidi".

Io uso spesso l'auto anche a benzina (ho letto che fa bene usarla a benzina ogni tanto) e con tale carburante il problema non compare: livello del liquido che rimane costante, manicotti "morbidi", nessuno sfogo di "aria" maleodorante allo svitamento del tappo della vaschetta.

Non sono un esperto, ma mi pare di aver capito che l'unico componente importante entro cui convivono liquido di raffreddamento e GPL sia il riduttore di pressione.
Il mio sospetto, quindi, e' che esso lasci ormai "mescolare" GPL e liquido di raffreddamento.

Qual'e' il vostro parere?

Grazie a tuti
Carlo (Bergamo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso BiEnergyG: GPL nel liquido di raffreddame
MessaggioInviato: 16 giugno 2014, 9:14 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 870
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen
 
           Non connesso


C'e qualcosa che non va
Se non sbaglio l'aqua del circuito di raffreddamento
passa in uno scambiatore per riscalìdare il GPL
forse c'e una perdita e il gas passa nell'acqua


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso BiEnergyG: GPL nel liquido di raffreddame
MessaggioInviato: 19 giugno 2014, 19:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


probabilmente ha la membrana del riduttore forata, ci dovrebbe essere il kit di revisione, ma alle volte è meglio sostituirlo ex novo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso BiEnergyG: GPL nel liquido di raffreddame
MessaggioInviato: 20 giugno 2014, 11:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 11:25
Messaggi: 52
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v - 80KW, 109Cv - biEnergyG (giugno2006) 303.000km
 
           Non connesso


..qualcuno che lo ha smontato per revisionarlo mi ha detto che nel mio riduttore BRC Genius e, in genere, in tutti i riduttori di pressione, il lato acqua e il lato gas sono in camere totalmente separate.
Quindi un passaggio del GPL nell'acqua sarebbe possibile solo se ci fosse una "crepa" nella parete metallica che separa le due camere (!)

Comunque, mi sto ora chiedendo: se il mio problema fosse davvero dovuto al passaggio, nel riduttore di pressione, di GPL nel liquido di raffreddamento, potrebbe quindi viceversa esserci anche lieve passaggio di liquido nel GPL???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso BiEnergyG: GPL nel liquido di raffreddame
MessaggioInviato: 23 giugno 2014, 9:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 9:47
Messaggi: 4
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1800 benz 2000 con imp gpl
 
           Non connesso


Io ho sostituito il polmone del gpl e adesso sembra che tutto vada bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso BiEnergyG: GPL nel liquido di raffreddame
MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 19:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


Ottimo!
hai il riduttore Genius?
il mio ha 120.000 Km e pare andare ancora bene....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xsara Picasso BiEnergyG: GPL nel liquido di raffreddame
MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 15:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 9:47
Messaggi: 4
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1800 benz 2000 con imp gpl
 
           Non connesso


La mia auto non è biEnergy, Io l' impianto l' ho fatto fare. Credo che il polmone sia un BRC, quello vecchio aveva circa 8 anni mentre l' auto ha 205 000 Km


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani