Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 novembre 2024, 6:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 16:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Buonasera amici picassisti.
Avrei un quesito da porre.
Abbiamo acquistato in famiglia la C3Picasso 1.4 VTi 95 cv con l'obiettivo di farci all'incirca 8.000 Km all'anno (piccoli trasferimenti casa lavoro di mia moglie) ma in realtà il piacere di guida che regala questa auto ha fatto sì che ce la rubiamo amichevolmente e che la usiamo anche per andare al mare, al cinema etc etc. in sostanza ho calcolato che i Km potrebbero lievitare ad almeno il doppio e quindi sto seriamente valutando di passare al GPL. Forse la versione diesel sarebbe stata perfetta ma indietro non si torna ahimè.
Faccio appello alla vostre esperienze per chiedervi quali potrebbero essere le possibili controindicazioni, a chi mi conviene rivolgermi per l'intervento (la macchina è nuovissima), quale sarebbe il costo orientativo di tale intervento. Ci sono dei post in giro sul forum ma si perdono in disquisizioni tecniche sul tipo di impianto per me incomprensibili.
Cerco se possibile delle risposte semplici ed esaurienti del tipo: SI' per questi motivi, NO per quest'altri motivi.
Ringrazio fin da subito chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto del suo prezioso tempo e vi saluto cordialmente.

Affo64

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 17:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 marzo 2014, 14:45
Messaggi: 43
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: exlusive
 
           Non connesso


Ciao. Sicuramente ottima scelta. Nessuna controindicazione anche perché pure quello "della casa" viene montato after market.....con i nuovi sistemi si perde pochissimo in prestazioni a vantaggio dei costi sul consumo...andrei su sistemi di qualità come Lovato o Landi Renzo. ..il costo penso attorno ai 1200..ma non ne sono sicuro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 18:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29343
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Il mio post riguarda la scelta dell'impianto.
Nella mia zona, il mercato se lo dividono Landi Renzo e Romano Autogas che costa abbastanza meno.
Ho fatto montare l'impianto Romano Autogas sulla micra di mia moglie e va benissmio.
Ci abbiamo fatto decine di migliaia di Km e la macchina funziona bene e senza strappi.
Ci sono due tipi di impianti, a iniettore singolo e a quattro iniettori, orientati su quest'ultimo tipo perché le prestazioni del motore sono migliori.
Anche se sto parlando di un altro tipo di vettura, può essere interessate sapere che la communtazione a gas avviene in pochi secondi in estate e in circa un minuto d'inverno.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 26 giugno 2014, 19:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


AlVolante di luglio (quello in edicola) dedica ampio spazio alle auto e agli impianti a gas...troverai molte risposte alle tue tante domande... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 27 giugno 2014, 7:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Vi ringrazio tantissimo.
In giornata passo in edicola ad acquistare la rivista consigliata.
Questa mattina il benzinaio mi ha vivamente consigliato di non passare a gpl perché a suo dire tutte le guarnizioni del motore non sono pensate per questo tipo di carburante e nel giro di qualche anno sono destinate a seccarsi e dovrò buttare la macchina.(riferisco testualmente perché di meccanica automobilistica non capisco nulla).

Forse ha semplicemente paura di perdere clienti...

Grazie ancora per i consigli e se qualcun altro vuole dare il suo contributo sarà ben accetto e gradito.

Buona giornata.

Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 27 giugno 2014, 8:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29343
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Il benzinaio non ha parlato a caso. Ci sono motori che effettivamente non sopportano bene la secchezza del gas per cui possono innescarsi fenomeni di usura precoce di alcune parti soprattutto della testata.
Se vuoi stare più tranquillo, l'unica cosa è chiedere ad un paio di installatori qualificati. Se sono onesti, ti diranno se il motore della Picasso è idoneo o meno all'uso col gpl. Io non credo ci siano propblemi di usura perché esiste pure una versione gpl su listino della casa.
Piuttosto ho letto di gente che ha problemi con la commutazione a gas che per qualche motivo non avviene in tempi rapidi.
Un altra cosa importante da sapere, è se dopo la commutazione la macchina vada solo a gas. Esistono infatti vettrure (tipo la Kia o la Hyundai) nelle quali, per prevenire danni, il motore, oltre che a gas, viene contemporaneamente alimentato anche in piccola parte a benzina, abbattendo quindi la convenienza della trasformazione. Questo particolare ce lo potrebbero chiarire gli amici del forum che hanno una Picasso a gas.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 27 giugno 2014, 11:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Sulla rivista, ahimé, leggerai che il montaggio dell'impianto a gas fa decadere la garanzia. Ti conviene aspettare un paio d'anni, non mi sembra ci siano alternative.
In ogni caso informati...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 27 giugno 2014, 11:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


cioò che dici è vero,se l'impianto è installato da un'officina non autorizzata,la garanzia sulla vettura è annullata;se invece l'impianto viene installato da un'officina autorizzata dalla casa (ad esempio come ho fatto io) la garanzia invece non ne risente.......sarà un inghippo per "tenersi il cliente"......se ti può interessare io nel 2013 l'impianto l'ho pagato 1600 euro tondi tondi tutto compreso,è della brc e ne sono soddisfatto pienamente :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 27 giugno 2014, 23:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 179
Località: Cormano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
           Non connesso


io ho un brc montato dal conce prima del ritiro della macchina,ha 5 anni e risparmio tanto,visto che faccio 60 Km al giorno per andare/tornare dal lavoro.uso un prodotto che si compra dal benzinaio o al supermercato che serve per lubrificare il motore,in pratica una bomboletta che si avvita al bocchettone del gpl e spruzza un lubrificante al suo interno,si usa ogni 6 mesi o 10000 Km( al costo di circa 12 euri ).la mia dopo la commutazione a gpl ci rimane e non torna a benzina se non lo decido io.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio al GPL
MessaggioInviato: 28 giugno 2014, 9:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29343
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Il lubrificatore è una raffinatezza che preserva la meccanica nel caso in cui si percorrano decine di migliaia di Km l'anno. Fa le veci dell'iniezione periodica di benzina che adottano alcune case, ma è ovviamente una soluzione migliore e più economica per l'utente.
Se si fanno percorrenze inferiori, non la presenza o meno del lubrificatore non deve condizionare la scelta dell'impianto. Comunque è una buona cosa che non tutti montano e alcuni neppure conoscono.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani