Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio robotizzato etg5
MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 11:58 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch

Non connesso

Qualcuno fra voi ha la C3 con questo cambio ? o quantomeno lo conosce.

Quella che mi arriverà ha questo cambio ma non hill holder e mi interessa sapere se la funzione trascinamento ( quando si rilascia il pedale del freno l'auto si muove lentamente anche senza premere il pedale dell'acceleratore ) aiuta nelle partenze in salita.

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cambio robotizzato etg5
MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 12:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Perché ti preoccupi, hai un piede solo? (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 17:51 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

l'ha presa michelepro....in caso mandagli un PM.....

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 18:16 
Average Member
Average Member

La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch

Non connesso

harrymudd ha scritto:
Perché ti preoccupi, hai un piede solo? (E)

Molto spiritoso
Io con i piedi sono al completo e non ho problemi ma ho preso questa auto per mia moglie che riprende a guidare dopo 20 anni e cerco di rendergli la vita più facile possibile .
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 18:23 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

claudio47 ha scritto:
Qualcuno fra voi ha la C3 con questo cambio ? o quantomeno lo conosce.

Quella che mi arriverà ha questo cambio ma non hill holder e mi interessa sapere se la funzione trascinamento ( quando si rilascia il pedale del freno l'auto si muove lentamente anche senza premere il pedale dell'acceleratore ) aiuta nelle partenze in salita.

Grazie

Non conosco il cambio in oggetto,ma il fenomeno che tu descrivi si chiama creeping ed aiuta nelle partenze in salita

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 18:31 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie per la risposta e a dbonaciti per la dritta

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 18:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )

Non connesso

Ho ricevuto il messaggio privato e posso dirti questo. Non so se aiuta nelle partenze in salita in quanto la usa mia moglie ma se tu in strada piana da fermo al minimo togli il piede dal freno si muove. E' dotata anche di start & stop la mia è la 1.2 benzina da 82 cv versione Vanity Fair (scusate se non ho ancora fatto un servizio fotografico come si deve, ho avuto problemi) e quando ti fermi l'auto si spegne rimettendosi in moto appena rilasci il freno senza il bisogno di accelerare (lo S&S lo puoi anche spegnere se vuoi). Non potendola guidare io ho fatto un giro assieme a mia moglie e ho sentito che il cambio è lentino però migliora se lo usi in manuale o addirittura con le palette al volante (che rispondono al comando anche se è in automatico, nel caso volessi scalare tu magari). Poi se chiedo a mia moglie se aiuta nelle partenze in salita chissà che mi risponde e se è per questo l'attivazione di questo congegno nella C5 l'ho usufruito ben poco.

P.S. ha un mese di vita poco più di 1000km e mi hanno già rigato la portiera posteriore sinistra :furia: .
Vabbè sono assicurato e ho fatto denuncia. Devo accordarmi su quando portarla in carrozzeria.

P.S. 2 Ammazza che allestimento hai messo sulla tua. A noi serviva subito e ne hanno trovata una in rete consegnata in 10 giorni.

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 19:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie.
Anche la mia è la versione Vanity Fair e mi sono lasciato un pò andare con l'allestimento perché mi hanno fatto 4800 euro di sconto

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 19:15 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

claudio47 ha scritto:
Molto spiritoso
Io con i piedi sono al completo e non ho problemi ma ho preso questa auto per mia moglie che riprende a guidare dopo 20 anni e cerco di rendergli la vita più facile possibile .
Ciao

Non volevo essere spiritoso, mi erano venuti davvero quei dubbi. Non capisco sul serio come possano esserci problemi a partire in salita avendo da gestire solo freno e acceleratore, tutto qua :'
Auguro un buon ritorno al volante a tua moglie e felici Km con la bella C3 che avete preso :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 19:54 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

Beh...visto che in teoria con due pedali il piede sx deve stare incollato al poggiapiede e si deve fare tutto col dx non cambia poi molto quindi la domanda è lecita,anzi,forse è più facile partire in salita con il pedale frizione che si può utilizzare come hill holder

Profilo  

MessaggioInviato: 17 luglio 2014, 17:36 
Average Member
Average Member

Non connesso

Finalmente è arrivata e le mie" preoccupazioni " per mia moglie a causa della mancanza dell' Hill Older si sono placate perché, al contrario di quanto mi era stato detto ( per la verità non era presente neanche nelle caraterische tecniche ) è presente e funziona benissimo.
Non sono il più adatto ad esprimere giudizi su questo cambio perché è la prima volta che ne uso uno quindi senza poter fare confronti ma devo dire che la prima impressione è stata ottima.
La cambiata si avverte decisamente e la brevissima sensazione di vuoto fra un marcia e l'altra è la stessa che si avverte con il manuale ma forse in questo caso si avverte di più perché arriva inaspettata comunque credo che da un robotizzato non ci si possa aspettare di meglio.
Molto comoda nei parcheggi la funzione di avanzamento lento dell'auto senza l'uso dell'acceleratore che mi dicono chiamarsi " creeping".
Comode e rapide le palette al volante per modificare le scelte del software quando mi trovo in disaccordo con lui ma devo dire che è capitato raramente neanche nelle forti discese per innescare un pò di freno motore perché il cambio in questi casi tende a rimanere nelle marcie basse ; non l'ho ancora provato in modalità sequenziale.
Un cambio secondo me non adatto ad un purista della guida ma utile e confortevole per un uso familiare.
E' autoadattivo ma sono solo pochi giorni che lo uso e si deve dargli il tempo di apprendere quindi confido anche in miglioramenti futuri.

Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 6:02 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)

Non connesso

Ciao Claudio47,e michelepro,sono contento di leggere che vi trovate bene con questo cambio, visto che l'ho ordinato anch'io abbinato al 1.2 82cv, anche se su un altro modello (la Citroen c4 cactus), ho un dubbio su questo cambio abbinato allo start& stop e magari potete rispondermi, quando si effettuano piccole manovre, con la macchina che si muove e poi si ferma più volte, in questo caso la macchina continua a spegnersi e riaccendersi in continuazione? Oppure la centralina riconosce la manovra e tiene acceso il motore, oppure è più opportuno disattivare lo start& stop, per evitare continue e inutili ascensioni? Grazie e buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2014, 7:30 
Average Member
Average Member

Non connesso

No quando si fanno piccole manovre lo start e stop non si attiva, certo che se tu fra una manovra e l'altra fai passare un pò di tempo e hai il pedale del freno premuto entra in funzione comunque nei parcheggi a me non si è mai attivato.
La riaccensione è veramente fulminea per cui io lo lascio sempre attivato.
Il mio grado di soddisfazione è legato all'uso che ne faccio: seconda auto,uso urbano e piccoli spostamenti, utilizzata molto da mia moglie, ma certo la fluidità della cambiata non è il suo forte, a volte non te ne accorgi nemmeno ma in altre si fà decisamente sentire.
Credo che troverai molto comodo il fatto che l'auto si muove autonomamente appena rilasci il pedale del freno senza utilizzare l'acceleratore specie nei parcheggi.
Io mi ci sono abituato fin da subito, è il mio primo cambio automatico/robotizzato, solo occorre gestire la diversa sensibilità dell'acceleratore e del freno.

Buon cambio robotizzato
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2014, 21:21 
Average Member
Average Member

Non connesso

ciao claudio47, scusa se ti rispondo solo ora, grazie per la tua risposta, volevo farti un altra domanda, ma nelle partenze in salita con forte pendenza come si comporta la centralina con la frizione? tende a farla pattinare per facilitare la partenza? ti chiedo questo perché la smart (1 versione) che avevo, non faceva pattinare la frizione, ma tendeva ad attaccare e staccare la frizione in continuazione rendendo difficoltose le partenze in queste situazioni. grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 18:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

La mia ha l' HILL HOLDER per cui nessun problema nelle partenze in salita, occorre solo prendere confidenza con la sensibilità del pedale dell'acceleratore per evitare partenze brusche.
Per curiosità in questo periodo sto provando la modalità sequenziale e devo dire che la cambiata e più dolce di quanto sia con la modalità automatica se poi quando cambi marcia sollevi il piede dall'acceleratore è ancora più dolce.
Fra l'altro ho scoperto che con il sequenziale inserito se riduci molto la velocità fino a fermarti senza scalare la marcia provvede lui a farlo come se fosse in automatico, forse è normale che sia così ma è il mio primo cambio robotizzato e tutto è una novità.
Personalmente trovo l' hill holder molto più utile con questo cambio che non con il cambio manuale dove puoi agire sulla frizione, verifica se sulla c cactus è presente, a me era stato detto di no e invece me lo sono ritrovato.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 19:21 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

è normale che scali la marcia anche in modalità sequenziale altrimenti si spegnerebbe il motore in corsa.
Lo fa anche la mia C5 che ok ha un altro tipo di cambio e anche se acceleri fino alla zona rossa poi automaticamente passa alla marcia successiva sempre in modalità sequenziale. Cosa che invece mi da un po' fastidio sempre sulla C5 è che se sei in modalità sequenziale magari in quarta marcia per esempio e schiacci tutto il cambio fa il kick down, si insomma se sono in quella modalità li è ho deciso di affondare il piede in quarta è perché lo voglio io. Però è così.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2014, 19:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

@ michelepro
scusami ma hai avuto il mio mp ?
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 9:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

ciao claudio47, probabilmente non mi sono spiegato bene, quello che volevo sapere era come la centralina gestiva la frizione in quelle condizioni, comunque avendo risposto che non ci sono problemi con le partenze in salita, vuol dire che non si presenta il problema che avevo sulla smart altrimenti te ne saresti accorto subito, era davvero fastidioso e a volte temevi che non riuscisse a partire con l acceleratore tutto giù la macchina vibrava e partiva a fatica e non potevi agire in alcun modo. da quel che ho capito l hill holder dovrebbe essere presente comunque mi informerò meglio... grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 9:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Dai su che abbiamo sempre guidato senza tutte ste diavolerie. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 agosto 2014, 11:01 
Average Member
Average Member

Non connesso

E' vero ma io che sono di età ho guidato anche senza servosterzo e servofreno e adesso è impossibile anche solo pensarlo
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]