Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 3:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazioni in velocità...
MessaggioInviato: 22 giugno 2014, 10:39 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano

Non connesso

Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un parere tecnico: La mia C5, in versione 1800 16V Dynamique di fine 2008 con all'attivo 60.000 Km presenta un problema in velocità (autostrada)...e dai 100-130 Km/h vibra il volante e mi da l'idea che vibri anche l'auto in generale. Non è una vibrazione forte....però la si avverte sul volante e la si "vede" guardando ad esempio il poggiatesta anteriore del sedile passeggero che vibra pure lui. :sbav: (per quello che dicevo che la vibrazione si irradia su tutta la vettura). I cerchi montati, i 18' Atlantique di serie con gomme 245/45 18 sono stati "rifatti" ovvero verniciati da nuovo ad Aprile (mentre montavo ancora le termiche con i 17 Persique) e con l'azienda che me li ha fatti, leader nel settore qua in zona (quindi non sono andato al risparmio) avevamo concordato (anche su loro consiglio) di verificare che fossero perfettamente dritti prima di effettuare il lavoro. Il motivo della scelta..poichè il vecchio proprietario aveva fatto poca strada ma rimanendo fedele al "marciapiede".... (lol)
Dunque...con i Km che aveva e le gomme ancora originali...ho cambiato pure quelle con altre 4 Michelin. (quindi anche qua non sono andato al risparmio).
Lo ammetto...ho una guida un po' da pensionato e non mi sono accorto subito del problema. Ma da circa 15 giorni...massima velocità che ho spinto l'auto è stata 140 Km/h e il problema si avverte. Di certo non è normale....considerando che ad esempio sulla C4 alla stessa velocità e con 100.000 Km non si avverte nulla.
Sono sicuro che con le gomme termiche e i cerchi da 17 questa cosa non si avvertiva.

Secondo voi può essere un problema di un cerchio storto? Oppure le gomme?

Qua in città purtroppo preferiscono investire i soldi in recuperi improbabili di ruderi o a far delle rotonde sempre più strette e pericolose ma di asfaltare le strade...nisba! :OT: ...ma non mi sembra in questi 2 mesi di aver preso buchi così profondi da rovinare un cerchio.

Grazie per eventuali consigli....

Buona Domenica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni in velocità...
MessaggioInviato: 22 giugno 2014, 11:10 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Io ho notato un problema simile all'inversione delle ruote.

In genere questa vibrazione è causata da un difetto di equilibratura.

Anche se l'equilibratura è perfetta bisogna tener conto di tutti gli organi in movimento, quindi se i semiassi non sono perfettamente equilibrati l'auto vibra.
Il rimedio è quello di far fare l'equilibratura con le ruote montate usanto un'attrezzatura particolere.

Sostituire i semiassi non vale la pena anche perché non sai di preciso se siano loro o i dischi dei freni a causare il problema, quindi l'unico rimedio è l'equilibratura fatta direttamente sotto l'auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2014, 11:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao Gerry. Grazie per il consiglio; nel mio post avevo dimenticato di dire che in settimana entrante ho appuntamento dal meccanico per un piccolo tagliando e farò verificare intanto da lui se non ci sono problemi particolari. Successivamente mi rivolgerò ad un gommista (come da te consigliato) poichè se non sbaglio l'equilibratura va fatta con un ponte particolare o sbaglio? Oppure quella è la convergenza?? :inc: :sbav: :'

Mi auguro che non sia un cerchio....anche perché se così fosse sono proprio fatti di burro... :cry: :cry:

anche se continuo ad insistere che "almeno da me" le strade fanno veramente schifo! :furia:

Buona Domenica, ti/vi tengo aggiornato/i.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giugno 2014, 14:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

È tranquillamente possibile che sia semplicemente colpa di una gomma, io avevo lo stesso identico problema con le invernali, ora con le estive sembra di viaggiare su cuscinetti a sfere!!
C'è da dire che per le invernali ho dei cerchi da 17" mentre per le estive ho dei 18", ma il mio gommista mi ha confermato che si trattava di un problema di equilibratura.
Potrebbe anche essere una gomma proprio difettosa, in ogni caso ti consiglio di partire con una sosta da un gommista di fiducia!
In bocca al lupo.

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giugno 2014, 15:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

Che i semiassi vadano fuori equilibratura è alquanto improbabile...
controlla il corretto montaggio delle gomme sui cerchi e l'equilibratura, ma credo proprio il problema siano I DISCHI deformati CAUSA eccessivo serraggio dei perni ruota...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 20:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao a tutti. Problema risolto!!!! :ya: :ya: :D :D
Dunque....visto che dovevo lasciare l'auto dal meccanico per il tagliando ho fatto controllare la parte "meccanica" (scusate il gioco di parole) e non è risultato nulla. Dunque...sono passato dal gommista...e....il problema era proprio l'equilibratura... :roll: Mancavano proprio i pesi su 3 ruote... :' :'
Ora ai 120/130 Km/h va che è uno spettacolo! :idro:
Resta il mistero della mancanza dei pesi. Ad Aprile dopo aver riverniciato i cerchi ho affidato gli stessi ad un officina di un amico che possiede il macchinario per le gomme. Ha fatto tutto lui e mi sembra strano che abbia equilibrato 1 gomma sola! Mi viene più il dubbio di averli persi. Ultimamente quando lavo l'auto insisto molto sui cerchi per evitare il depositarsi si schifezze e il prodotto "aggressivo" potrebbe aver fatto sciogliere la colla. Vediamo nelle prossime settimane se accade ancora..... :acc:

Per il momento grazie mille per i vostri interventi! :inc:

Buona Serata.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giugno 2014, 23:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico

Non connesso

Bene! Ciò significa nessun problema grave, meglio così!! :ya:

digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 luglio 2014, 19:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si, ammetto che è stato un sollievo...e me la sono cavata con 25 euro. Se il problema fosse stato una gomma..la questione era più complicata. Considerando il costo "cadauna" delle Michelin 245 45 18! Comunque continuo a insistere sulle "pietose" condizioni in cui versano certe strade....che si ripercuotono sulle nostre "care" (in tutti i sensi" vetture.

Buona Serata a tutti!

:ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]