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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spia temperatura acqua instabile
MessaggioInviato: 8 luglio 2014, 12:38 
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Iscritto il: 8 luglio 2014, 12:17
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La mia auto: Exclusive 1.4 HDi 92cv
 
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Ciao a tutti, dopo aver fatto sostiuire il debimetro causa perdita di potenza che mi faceva percorrere a 70 Km/h ho notato che la spia della temperatura dell'acqua aveva uno strano sintomo.
Premetto che percorro per andare al lavoro 9km ed il sintomo l'avevo avvertito in inverno.
La spia non raggiungeva mai le tre tacche ed una volta fermi al semafoto addirittura scendeva a due.
Il fenomeno l'ho poi percepito maggiormente con l'arrivo della bella stagione.
Mi dava anche un segnale di guasto all'impianto e la macchina aveva anche uno strano effetto di perdita di potenza.
Leggendo tra i vari siti ho capito che il problema era dovuto al gruppo termostato che viaggiava sempre aperto.
La porto dal meccanico mio amico, non cirtroen, che dopo un test mi da ragione.
Sostituisco.
La macchina ora sembra girare bene senza perdita di potenza,anzi sembra aver ritrovato l'antico brio perso, ma purtroppo percorrendo 5 Km arrivo solo a 2 tacche senza mai raggiungere le tre. Cosa che prima, se non ricordo male succedeva subito.
Oggi, con giornata sui 18 gradi ho fatto un pezzo lungo di discesa in folle e fermo al semafoto da tre tacche è ritornato a 2.
Ho sentito il meccanico che mi ha detto che ha sostituito tutto il gruppo e non saprebbe cosa può essere.
Cosa può essere? E' normale che si scaldi molto lentamente? L'anno scorso se non ricordo male avveniva tutto con più velocità.
Non vorrei dover portare dal mio "amico" meccanico a far ritestare il tutto con salasso per una Citroen 1.4 HDi 16v da 92 cv che ha 190 mila Km al suo attivo.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? E' normale che la macchina dopo 5 Km sia ancora fredda?


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 Oggetto del messaggio: Re: spia temperatura acqua instabile
MessaggioInviato: 8 luglio 2014, 13:13 
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Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
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Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Niente paura ....sei ''fuori strada'' il motore diesel è generalmente ''efficiente'' dal punto di vista calorico, nel senso che, più tempo impiega a scaldarsi (ovviamente in marcia) è meglio è.
Il fatto che invece precedentemente di fatto non scaldava ''mai'' come tu stesso hai intuito era dovuto alla valvola termostatica che rimaneva in posizione tale che il sistema dissipava calorie.........sempre !!!!
Ora che hai fatto la riparazione è tornato tutto nella normalità, ed è solo quando hai marciato un tempo sufficiente che il motore raggiunge l'ottimale temperatura di funzionamento OVVERO 90° circa e che
(IMPORTANTE)
deve rimanere costante e mai aumentare improvvisamente che denoterebbe in tal caso qualche altro problema !!!

E' normalissimo che in discesa in folle la temperatura si abbassi !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: spia temperatura acqua instabile
MessaggioInviato: 8 luglio 2014, 20:28 
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Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 HDi 16v 92cv
 
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Grazie clod, scusami sono sempre Donald ho ritrovato il mio vecchio nick.
Nonostante il miglioramento delle prestazioni mis embra sempre fare lo stesso scherzetto che mi aveva fatto preoccupare all'inizio.
Prima se non ricordo male non si comportava cosi.
Questa sera neanche avevo fatto 3 Km che la macchina mi segnalava le tre tacche.
A questo punto punto direi di non preoccuparmi allora.... Se l'unico motivo di quella oscillazione era proprio quello. Il motore lo sentivo più rumoroso e con poco brio. Quando dovevo partire prima se avevo il condizionatore accesso dovevo disinserirlo, era un chiodo la macchina. Ora sembra andare perfettamente.
Forse facendo poca strada avendo cambiato abitazione ed essendomi avvicinato al lavoro mi faccio più paranoie. Quindi tu affermi che è normale che la temperatura scenda se si sta fermi con motore acceso? Non dovrebbe sempre essere a tre tacche?


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