Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 ottobre 2024, 20:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benzina?
MessaggioInviato: 11 luglio 2014, 21:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


ciao a tutti
volevo chiedere, dalla vostra esperienza Perché' dicono che per ammortizzatore un auto diesel rispetto ad un benzina bisogni fare almeno 25.000 Km.

certo magari un tagliando diesel costa anche 50 euro in piu' ogni anno (mettiamolo in preventivo anche se poi dopo che l' auto non e' piu' in garanzia non e' piu' cosi')
mettiamo anche il costo superiore di acquisto sia di 1.000 , 2.000 euro..

ho fatto però il conto che facendo anche solo 15.000 euro all' anno con il costo di carburante al giorno d' oggi, con il combustibile diesel si risparmia 750/800 euro all' anno.
ho fatto questo calcolo facendo una media del 1.6 HDi da 90 di circa 19 al litro e del benzina a circa 12.8 Km al litro
beh il diesel mantiene questa media (anche tenendo il clima acceso se non si ha il piede pesante) il benzina credo che sia un dato gia' fin troppo ottimistico se si tiene il clima acceso (aspetto da voi quindi un riscontro )

ora ogni modo ora dico...
ok si puo' rompere la turbina... però dico... facendo 150.000 Km in dieci anni... Perché' risparmiare 8.000 euro in carburante non ne valga la pena A Scanso di qualche costo in piu'?

certo se poi la si vende dopo 4/5 anni ha forse solo ammortizzato il costo d' acquisto maggiore dell' auto; e' però vero che il diesel lo rivendi piu' facilmente e sicuramente con diverse centinaia di euro , se non migliaia, in piu' rispetto ad un benzina.


se poi si tenesse l' auto esempio 12 anni o in 10 anni si facessero 200.000 Km il risparmio in carburante aumenterebbe.
attendo di sapere come la pensate anche in base alla vostra esperienza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 12 luglio 2014, 7:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il discorso è articolato e bisogna fare a mio avviso delle premesse che occorrono per avere una visione di fondo (che ovviamente sono individuali)

Premesse ....

Intanto c'è da dire che l'acquisto di qualsiasi auto NON E' UN INVESTIMENTO e quindi non bisogna ragionare in tal senso infatti è un bene CHE NON AUMENTA IL PROPRIO VALORE NEL TEMPO ......
Inoltre se si ragiona VERAMENTE da ecologisti l'auto bisogna tenersela il più possibile (meno auto rottamate = meno inquinamento)

Ora dette queste due cosine parliamo di cose più evidenti
Il confronto andrebbe fatto fra turbo-benzina e turbo-diesel seppure anche fra benzina e turbo-diesel
non è tanto distante salvo che dalla differenza prezzo che è di fatto l'elemento che causa di solito la voce ''pareggio'' ma che se invece questa differenza NON ci fosse allora la azzereremmo !!!!

Ai fini dei costi a mio avviso siamo sullo stesso piano e forse il diesel sarebbe meglio....MA bisognerebbe attenersi precisamente al manuale VERO di manutenzione ....
Perché' per esempio : .......
un filtro gasolio che vien sostituito a 30.000 anzichè a 60.000, nel tempo aumenterebbe il costo finale totale di manutenzione..........
ciò vale anche per il benzina, ci son candele che durano molte migliaia di Km e vengono sostituite prima del tempo

Come anche l'olio lubrificante e ciò vale per entrambi le motorizzazioni,
ci sono olii che possono durare anche 50.000 Km senza problemi
invece si usano olii ottimi si ma di comodo e ribassano addirittura i naturali kilometraggi solo per avere maggiori introiti ma che potrebbero essere utilizzati per 40.000 Km invece lo sostituiscono a 20.000 Km
e comunque tutto ciò vale per molti elementi di consumo....

ORA, ''APERTI'' UN PO' questi discorsi, ti e vi renderete conto, che la manutenzione di un auto fatta in certi termini costerebbe veramente poco rispetto ad un andazzo commerciale che capovolge tutto

Ai fini dell'inquinamento .......NON NE PARLIAMO ........inutile installare FAP e altro se poi si aumenta a dismisura altri tipi di smaltimento !!!!!

ORA fatte queste dovute premesse e tornando alla logica (andazzo commerciale) con piccole attenzioni il turbo diesel è vincente rispetto al benzina e lo è anche rispetto al gpl solo il metano lo supererebbe in quanto i maggiori costi dovuti ai dispositivi (più o meno comuni col gpl) vengono ''superati'' col minor costo/consumi del carburante (metano)

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 12 luglio 2014, 8:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Connesso


Quoto al 100% il discorso di Clod e aggiungo la mia esperienza personale.
Faccio circa 10mila Km l'anno. Negli ultimi anni ho avuto auto a benzina, gasolio e gpl, le prime due di pari cilindrata e potenza.
Tenuto conto che lo stile di guida è in grado di ribaltare qualsiasi valutazione, la meccanica più economica (per me) è risultata la turbodiesel.
Il costo dei tagliandi ufficiali non lo prendo in considerazione perché è simile.
Se ci si limita al normale cambio di olio / filtri fatto dal mecca sotto casa, diesel e benzina costano uguale ma vince il diesel perché consuma meno.
Il Gpl è conveniente solo sulle piccole cilindrate perché sui motori più grossi se ne consuma così tanto da rendere lungo l'ammortamento dell'impianto.
Nella valutazione io inserisco anche il piacere di guida che per me ha un peso importante.
I diesel di ultima generazione sono divertenti quanto un motore a benzina col vantaggio che a parità di cilindrata hanno il 50% di coppia in più rispetto al benzina.
Quindi per concludere, per me la manutenzione di una diesel è simile a quella del benzina.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 13 luglio 2014, 11:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


diciamo che stavo mettendo a paragone quello che si solito si puo' mettere a paragone ovvero un normale benzina(quinei non turbo) contro un turbo diesel e magari nella fatti specie proprio la Picasso.

dando per scontato che magari un tagliando possa costare anche 50 euro in piu'.. intendevo piu' che altro cosa possa esserci di straordinario o ordinario per cui la manutenzione dell' auto possa costare di piu' tipo la turbina.
ammettendo che il diesel costi anche 3.000 euro in piu'... a parita' di prezzo il diesel converrebbe gia' dopo 40.000 Km... anziche' i 20.000 o 25.000 all' anno che dichiarano..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 13 luglio 2014, 11:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Connesso


Secondo me il raffronto va fatto considerando come parametri principali la potenza e la cilindrata, non la presenza o meno del turbo, perché per la mia esperienza, non aumenta i costi di gestione.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 13 luglio 2014, 23:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 14:40
Messaggi: 289
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
           Non connesso


si si ci mancherebbe. dico magari conta il fatto non tanto che sia turbo quanto il fatto che si possa rompere ad un certo tot di Km e quindi essere un costo al momento di sostituire.
dico.. altrimenti Perché' molti dicono che a momenti nemmeno a 25.000 Km vale la pena prendere il benzina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 8:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


io mi ero addentrato nei calcoli

consumo medio
prezzo carburanti
percorrenze
manutenzione
etc..etc..

dopo aver avuto sia auto benzina, diesel e GPL

ho scelto il diesel. Mi piace come tipo di motore e dai calcoli che ho fatto mi risultava il piu conveniente. Ma erano i miei personalissimi calcoli.

In questi casi, a mio avviso, non vi è una regola, una formula precisa che ti dica che una è meglio dell'altra.

Magari una costa meno di manutenzione...ma poi ti mangia 1 kg d'olio ogni 4500 Km. Che per una vita di 200.000 Km fanno 44,5 litri d'olio. Al prezzo medio di 10 euris al litro ( escludendo quindi le offerte da supermercato ) fanno 445 euro solo di rabbocchi. Mica male......

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 9:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Connesso


giovanni10 ha scritto:
...conta il fatto non tanto che sia turbo quanto il fatto che si possa rompere ad un certo tot di Km...

Quando leggi di gente che ha rotto il turbo, bisognerebbe sapere cosa hanno fatto per portarlo alla rottura, perché in genere chi lo rompe, ha modificato la gestione della sovralimentazione (che non è la rimappatura). Questa modifica porta un consistente aumento delle prestazioni ma anche un notevole aumento nel calore della turbina. E' chiaro che se un gruppo di sovralimentazione viene porgettato per certe sollecitazioni e poi l'utente lo fa modificare per averne altre, la rottura è dietro l'angolo.
Il motore della Picasso è tutto tranne che spinto per cui rompere il turbo è quasi impossibile.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 11:30 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Le turbine ormai non le rompono più nemmeno le vetture di F1! Penso che il turbodiesel sia la scelta giusta anche con chilometraggi annui non esagerati. Magari il dilemma sarà tra il 90cv e il 115cv... io ho scelto il secondo e non me ne pento. E' brioso... risponde pimpante anche da regimi bassissimi (in 4^ a 40 Km/h come schiacci un pelo sull'acceleratore scatta come un fulmine... e la Picassina non è certo un peso piuma!). La coppia è disponibile ed elevata già a 1500 giri/min. Magari è un po' assetatino in città... ma in autostrada con la 6^ marcia consuma davvero niente! Sul costo del carburante poi apro adesso un topic a parte sulla convenienza di usare i diesel "migliorati" (che costano un po' di più)... ma è un'altra storia...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 23:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Hansolo ha scritto:
Magari una costa meno di manutenzione...ma poi ti mangia 1 kg d'olio ogni 4500 Km. Che per una vita di 200.000 Km fanno 44,5 litri d'olio. Al prezzo medio di 10 euris al litro ( escludendo quindi le offerte da supermercato ) fanno 445 euro solo di rabbocchi. Mica male......

Beh, se parliamo di diesel la sacca della cerina (magari anche due, se si guida spesso in città) e la cinghia di distribuzione costano molto di più... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 7:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Connesso


La sacca della cerina dura oltre 150mila Km. Nel tread specifico c'è chi ne ha percorsi molti di più, uno addirittura 240mila e ancora non gli si è ancora accesa la spia di ricarica.
Le candele (che sul diesel non ci sono) durano 40-50mila Km ma non costano più così poco come una volta.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 8:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Per la manutenzione ordinaria la diversità di costo tra benzina e diesel è minima.
La differenza sta nella manutenzione straordinaria, turbine che nn dovrebbero rompersi e invece si rompono, iniettori che costano un rene (300/350 € originali per i diesel contro i 150/200 € per i benzina).
Io sarei stato propenso per il diesel ma mi ha bloccato il problema del FAP, io percorro brevi tragitti e i problemi con il FAP sono risaputi per chi percorre brevi tragitti, quindi prevenire è meglio che curare. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 8:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Connesso


I problemi straordinari io lo lascerei fuori proprio perché straordinari e quindi non fanno statistica. A me su una ford a benzina che avevo sempre portato io, a 95mila Km si è rotto l'ingranaggio della quinta. Il meccanico ha detto che è una cosa che non succede mai. Però la riparazione mi è costata come la sostituzione di 4 sacche di cerina (E)
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 8:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


mah...non so...

sto FAP tutti dicono che crei problemi...ma sul forum nessuno ha portato una esperienza diretta...
io ci ho fatto 30.000 Km e sinceramente me ne sono sempre fregato di sapere se era in rigenerazione o meno...se ero in tangenziale o in circonvallazione oppure se dovevo andarci in toscana o al supermercato...ed il FAP è ancora lì che fappeggia...
è un po come al liceo quando c'era la tipa che "andava" con tutti ma con cui però nessuno era mai uscito in prima persona ;) ;) ;)


il costo delle cinghie di un diesel è risaputo...
il fatto che la sacca della cerina occorra essere rabboccata è normale manutenzione...


ma che un motore 4 tempi vada a miscela non mi sembra che sia normale :haha: :haha: :haha: ( con buona pace delle norme antinquinamento )

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 10:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


kanij ha scritto:
Hansolo ha scritto:
Magari una costa meno di manutenzione...ma poi ti mangia 1 kg d'olio ogni 4500 Km. Che per una vita di 200.000 Km fanno 44,5 litri d'olio. Al prezzo medio di 10 euris al litro ( escludendo quindi le offerte da supermercato ) fanno 445 euro solo di rabbocchi. Mica male......

Beh, se parliamo di diesel la sacca della cerina (magari anche due, se si guida spesso in città) e la cinghia di distribuzione costano molto di più... ;)


perché dici che la cinghia di distribuzione costa di più ??????
Lo sai che negli HDi la cinghia si fà a 240.000 Km ?????

Il sottoscritto la distrib. l'ha fatta per la I° volta ha 360.000 Km ???

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 12:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
I problemi straordinari io lo lascerei fuori proprio perché straordinari e quindi non fanno statistica. A me su una ford a benzina che avevo sempre portato io, a 95mila Km si è rotto l'ingranaggio della quinta. Il meccanico ha detto che è una cosa che non succede mai. Però la riparazione mi è costata come la sostituzione di 4 sacche di cerina (E)
ciao
bidddo

Hai ragione bidddo non fanno statistica ma li devi mettere in conto, quando il mezzo comincia ad avere i suoi Km le cose si devono fare quando c'è la necessità.
Metti in conto gli interventi di usura di parti meccaniche quali marmitte e se è il catalizzatore o il FAP :acc: , freni (dischi compresi), ammortizzatori, gli iniettori.
Sono cose che prima o poi devi sostituire. :cry:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 12:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Mah... Anch'io faccio 30-40 Km al giorno, quasi tutti di città, e il FAP non si è mai lamentato in quasi 4 anni ormai... Guasti frequenti agli iniettori (che è pur vero costano di più) non ne ho sentiti in giro, se invece ti riferisci agli sfiati delle rondelle a volte succede, ma basta fare manutenzione preventiva.

Sul costo della manutenzione diesel e benzina sono mooolto vicini , caso mai sono gli intevalli ad essere diversi...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 14:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
perché dici che la cinghia di distribuzione costa di più ??????
Lo sai che negli HDi la cinghia si fà a 240.000 Km ?????

Il VTi ha la catena che, in teoria, è eterna.
Mi complimento con te per il chilometraggio, nemmeno in due vite riuscirei a farlo.
Hansolo ha fatto un esempio sui 200 mila Km, ci può stare la sostituzione della cinghia, anche perché di solito 200 mila Km non si percorrono in quattro o cinque anni. Molte persone la cambiano ben prima di 200 mila, a ragione o torto. Conosco chi a tale cifra l'ha cambiata per la seconda volta... :roll:
Il discorso della cerina e della cinghia era solo per dire che, più o meno, il costo della manutenzione ordinaria tra diesel e benzina è molto simile.
Ho avuto due auto a gasolio, prima di questa, e tutti gli anni spendevo abbastanza, ma solo perché avevo percorrenze annue molto più alte.
C'è da dire che in quasi due anni e 12000 Km ho fatto un rabbocco di olio (un litro) e ho cambiato le spazzole tergicristallo. Punto. :cool:

(sgrat sgrat)

Comunque la rete - compreso questo forum - ha una letteratura vasta sui problemi derivanti dal FAP, dire che questi problemi siano tra il mito e la leggenda mi sembra esagerato...
Quello che non c'è non si rompe! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 15:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Io ho sia auto a benzina che diesel e per mia esperienza personale posso dire che i problemi del FAP per ora non li ho riscontrati pur utilizzando una macchina nell'uso cittadino (la utilizza mia madre) e l'altra per lavoro e viaggi. Mentre la macchina a benzina (lasciando perdere cilindrata e cv che la fanno consumare un sacco) non ha mai avuto problemi in genere alle parti meccaniche (l'unico problema è stata la rottura delle centralina dell'esp ma poteva succedere anche alla macchina diesel in mio possesso) e la manutenzione ordinaria, nel rispetto dei 2 anni o Km da percorrere ha dei costi pressoché simili ai motori diesel.

Certo che con i consumi ovviamente non c'è paragone (questo è risaputo) diesel batte benzina sempre, arrivo a fare anche 900 Km in autostrada a 130 Km/h fissi si cruise con la nuova C3 1.6 HDi 115cv, cosa che vuoi per il serbatoio ridotto della c3 vecchio modello 1.6 HDi 109cv non arrivo a fare 700km, basti pensare che con la C2 1.6 vts 125cv non si fanno più di 400km in autostrada con un pieno. Il piede è sempre lo stesso e la velocità pure, non sono dati fatti da altri ma da me personalmente.

Quindi per me (mio parere personale) il motore diesel su macchine normali (non parlo di super sportive) è più conveniente e non ha costi maggiori di manutenzione perché quello che si risparmia da una parte lo vai a spendere nell'altra se si fa il confronto. Poi se si deve tenere l'auto pochi anni, in questo momento storico è più facile da rivendere una macchina diesel che non una a benzina (almeno che non sia a gpl o metano però).

Fate voi le vostre considerazioni, queste sono le mie esperienze con diverse auto con le varie alimentazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la manutenzione di un auto diesel e'superiore ad un benz
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 19:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Magari il dilemma sarà tra il 90cv e il 115cv... io ho scelto il secondo e non me ne pento.

Sono sicuro che l'HDi da 114 cv sia un gran motore e hai fatto un grande acquisto ma, con gli stessi soldi, prenderei una Golf 1.4 TSI da 122 cv o una Peugeot 308 1.2 PureTech da 110 cv (volendo anche sw). Peraltro i consumi medi dichiarati sono molto simili... :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani