Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 8:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 14 luglio 2014, 22:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2012, 22:20
Messaggi: 141
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic
 
           Non connesso


Cia ragazzi,è due volte che mentre cammino in autostrada sui 120 KMH circa avverto un calo di potenza con relativa accensione spia di anomalia sistema antinquinamento e centralina in recovery,spegnendo la macchina e riaccendendola rimane la spia accesa ma la macchina va bene.Ho fatto la diagnosi due volte e mi dice che SEGNALE SENSORE MASSA ARIA ASSENTE O DISTURBATO,dite che sta morendo il debimetro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 9:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


Guarda che non ci sia finito dentro qualcosa, tipo un filo d'erba o un insetto ... a me è successo con la C4 coupé e faceva scherzi simili.
Per mia fortuna ho un citro meccanico intelligente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 12:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Controlla anche i cablaggi, smontandoli e pulendoli per bene; potrebbe starci bene anche una pulizia del debimetro.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 13:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


Mi sono accorto di aver scritto una sciocchezza, scusate.
la C4 non ha un debimetro classico, quello che ho descritto era sulla Xantia.
Ci sono però due sensori distinti posti sul manicotto appena fuori dalla scatola del filtro.
La scatolina grigia fissata con una sola vite ( attenzione a non romperne il beccuccio smontandola )
è il sensore di pressione dell'aria aspirata.
C'è poi un altro sensore, di colore nero, poco più sotto, che è il debimetro vero e proprio,
si tratta infatti del classico sensore a filo caldo con annesso sensore di temperatura.
E' possibile pulirlo se fosse sporco, ma attenzione a non danneggiarne ne il filo, che comunque non va mai toccato, ne il componente elettronico annesso. ( una PTC per il rilievo della temperatura).
Divieto assoluto di usare spazzolini, pennelli ed altro che danneggerebbero il sensore.
potete sciacquare il sensore in un po' di benzina pulita e poi soffiare per asciugarlo con aria a bassissima pressione o meglio ancora, lasciandolo al sole per qualche minuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 16:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Come sarebbe a dire ....non ha il debimetro classico ??????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 17:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


Alla fine è la stessa cosa di un comune debimetro, c'è il vantaggio che per cambiare i due sensori si spende meno che non a cambiare un debimetro classico. Almeno questa è la mia esperienza.
Domattina la porto in una officina per sostituire il motorino di avviamento che a motore caldo non funziona più.
Se ci riesco, visto che in questa officina non lasciano gironzolare ma ti cacciano fuori, vedo se riesco a fare due fotografie ai sensori per postarle. Diversamente, appena posso vado a farle nel deposito dove ho quel che resta della mia vecchia C4, tanto il motore è identico.
li nessuno rompe le scatole.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 17:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Purtroppo sono poche le officine che ti lasciano guardare mentre fanno i lavori sulla tua auto.
La legge 626 o 81/2008 lo vieta, pena sanzioni salate per chi nn la rispetta, e le officine si trincerano su questo fatto. :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 17:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


Perdonami,
la 626, che peraltro conosco bene per esserne stato per anni il responsabile in azienda, non si sogna neppure di
dire nulla del genere. Semplicemente l'officina che ti consentisse di circolare liberamente, in assenza di un tuo espresso scarico di responsabilità, che può essere anche verbale se dichiarato di fronte ad un terzo che funga da testimone, in caso di " incidente " sarebbe responsabile nei tuoi confronti, questo vale per un officina, un cantiere edile, una fabbrica, qualunque luogo, anche il negozio del panettiere o del fruttivendolo. Estremizzando, se tu andassi a comprare della frutta al mercato e l'esercente ti concedesse di sceglierti da solo la frutta che gradisci, metti caso che nella frutta ci fosse un ape o una vespa e questa ti pungesse ... egli sarebbe responsabile nei tuoi confronti del danno subito, lo stesso vale se per sbaglio ti sbucci un dito in una officina.
E' per questo in molti, proprio per evitarsi "rogne" si nascondono dietro ad una normativa per coprirsi le spalle. Tutto qui.

Nella concessionaria dove mi conoscono, nessuno mi impedisce di restare intorno alla mia macchina e neppure di dare una mano all' occorrenza, visto che comunque ero del mestiere anni fa, dove invece capito casualmente durante un viaggio, bhe ci può anche stare che non gradiscano troppo la presenza del proprietario intorno all' auto.

Francamente, quando avevo l'officina io e la 626 ancora neppure esisteva, anche allora cercavamo, per quanto possibile, di allontanare i proprietari mentre si lavorava, per non perdere tempo, per non vederne le facce contrite e preoccupate quando gli smontavi mezza macchina, per non sentirne certi commenti al limite dell' assurdo... ecc . ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 20:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2012, 22:20
Messaggi: 141
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic
 
           Non connesso


ok proverò a pulirlo e controllare i contatti del cablaggio e vi farò sapere.

Ma se gli mettessi una centralina aggiuntiva in serie? Ho letto che molte volte risolvono i provlemi di questo tipo, qualcuno ne ha mai provata una?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 15 luglio 2014, 21:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Direi che se c'è un problema va risolto... prima di pensare ad accrocchi di qualsiasi tipo.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 16 luglio 2014, 13:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


Come immaginavo, stamattina auto sul ponte ed il sottoscritto fuori dall'officina sotto al sole. :cry:
A momenti mi prendo un insolazione, officina cancellata dalla mia lista personale.
Non ho potuto fare fotografie.
Domattina o stasera se ce la faccio, vado a farle sul vecchio motore, poi le posterò, abbiate pazienza.

Last but not least ... lasciate perdere le centraline aggiuntive, se ben usate possono servire solo a sopperire
ad eventuali difetti nella curva di rendimento dell'auto, ma valeva più per i motori di qualche anno fa che non per gli attuali.
Ad esempio sulla vecchia C5 1° serie era una mano santa e rendeva fluida e regolare la resa della coppia, cosa che mamma citroen
non era riuscita a fare in origine. ( parlo del 2000 Diesel 90cv ).
Ma adesso, con tutti i sensori sparsi in ogni dove, centraline che sovraintendono ormai a qualsiasi cosa, metterne un altra extra,
secondo me porta solo a cercarsi dei guai.
Oltretutto, di certo non servono per riparare un componente mal funzionante, meglio rivolvere quel problema prima di pensare a qualsiasi altro intervento " aggiuntivo "


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 16 luglio 2014, 13:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2012, 22:20
Messaggi: 141
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic
 
           Non connesso


Sì, infatti prima mi accerto di aver risolto il problema poi visto che mel'hanno regalata e visto che non ho più il FAP originale ma forato, incrementare un pó di diesel credo non gli faccia male.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 18 luglio 2014, 19:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 22:42
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi CMP Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ho avuto lo stesso problema (ed ho risolto allo stesso modo), grazie alla soluzione (ed alle precise foto) di "kikopito" che allego di seguito:

"""Ecco cosa ho trovato a seguito dell'allarme "anomalia sistema antinquinamento" e accensione spia motore in maniera permanente. Ho aperto il cofano ed ho subito scoperto la causa del difetto. A molti può capitare che la stessa guarnizione sia crepata all'interno e che non si veda ad occhio nudo. Verificate svitando la fascetta metallica se il tubo con relativa guarnizione sia integra. Spesa 15 € di ricambio (comunque eccessiva per un pezzo di gomma arancione e manodopera zero in quanto l'intervento l'ho fatto io)"""


Allegati:
IMAG0007.jpg
IMAG0007.jpg [ 773.64 KiB | Osservato 58 volte ]
IMAG0008.jpg
IMAG0008.jpg [ 780.74 KiB | Osservato 58 volte ]
IMAG0009.jpg
IMAG0009.jpg [ 788.68 KiB | Osservato 58 volte ]
IMAG0006.jpg
IMAG0006.jpg [ 835.36 KiB | Osservato 58 volte ] """


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 10:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


Promisi qualche immagine dei sensori che costituiscono il Debimetro.
Eccomi, sia pur con un po' di ritardo ad onorare la mia promessa.
Le immagini sono relative al motore 2000Hdi 136CV, ma il principio
è il medesimo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 13:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2012, 22:20
Messaggi: 141
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic
 
           Non connesso


io sapevo che il sensore massa aria aspirata viene chiamato debimetro,cioè quello posto subito dopo il filtro dell'aria in modo da misurare la massa aria aspirata dalla turbina e dare informazione alla centralina che a sua volta comanderà gli iniettori a spruzzare più o meno carburante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 14:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


Un debimetro è fatto pressappoco come nella foto che ti riporto, ( rubata su un forum di appassionati Alfa Romeo )
Se smonti il sensore posto subito fuori dal filtro dell'aria ci trovi solo un tubetto che prende la pressione dell'aria a valle del filtro dell'aria appunto. Non è perciò un debimetro e probabilmente, insieme a quello posto sul collettore di aspirazione, serve a misurare la differenza di pressione pre e post turbo compressore.

Magari qualche collega può darci maggiori informazioni in merito, io ti posso riportare solo quello che ho visto smontandoli.

Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 17:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'ultima foto che hai messo NON è il debimetro ma è il sensore pressione del dosatore d'aria cioè quello della penultima foto ....come vedi su quel dosatore vi è un altro sensore che smontato è un pò come il debimetro MA CHE debimetro non è è un sensore di temperatura ......
ritornando sempre sulla penultima foto (dosatore aria) la foto ritrae il tipo a due vie, vi è infatti anche quello a tre vie per le motorizzazioni dotate di FAP !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 19 luglio 2014, 20:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


ma infatti è quello che ho scritto, so bene che l'ultima foto è quella di un sensore di pressione, tra l'altro non citroen, ma è l'unica foto che ne ho trovato in rete.
Idem per il debimetro forse non sono stato chiaro spiegandomi, e di questo chiedo venia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 20 luglio 2014, 22:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2012, 22:20
Messaggi: 141
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: classic
 
           Non connesso


Allora,sembra che il problema l'ho risolto perché ho trovato il tubo che si attacca alla turbina non infilato del tutto e quindi aspirava aria dal tubicino tra debimetro e turbo,dove escono i vapori dal coperchio punterie.
Aspirando aria dopo il debimetro era come se lo escudeva e quindi normalissimo che si accende l'allarme e la centralina in recovery.
L'ho tirata fino a 160 Kmh,ieri ed oggi tutto il giorno in giro e tutto normalissimo,speriamo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema debimetro su C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv
MessaggioInviato: 21 luglio 2014, 10:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 luglio 2014, 15:28
Messaggi: 54
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: c5 touran 2013
 
           Non connesso


;) Ottimo, meglio così.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani