Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 0:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 18 luglio 2014, 18:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29057
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


[solo per chi è interessato alla guida sportiva]
Riprendo questo topic perché a quasi 6000km di percorrenza, il cambio della mia picassina è sempre duretto, soprattutto nel passaggio terza > seconda.
Ho scoperto però che la durezza in scalata non è imputabile ai leveraggi ma ai sincronizzatori.
Se qualcuno di voi ha guidato in passato una vecchia fiat 500, sa di cosa parlerò. Mi riferisco allo scalare le marce usando una tecnica chiamata "doppia debraiata" o "doppietta" o "doppio disinnesto".
Usando questa tecnica, non serve più il lavoro svolto dai sincronizzatori e le marce in scalata entrano senza alcuna resistenza.
Per chi volesse torgliesi lo sfizio di provare, ricordo la sequenza dei comandi da dare per scalare con la doppietta.
Una volta presa la pratica il tutto avviene con naturalezza e rapidità.
Per scalare, procedere velocemente così:
- Premere la frizione e mettere in folle mantenendo la mano sul cambio;
- Rilasciare la frizione e dare un deciso colpo di acceleratore per portare il motore a un regime più alto di quello al quale sarebbe salito scalando normalmente;
- Prima che il regime sia sceso ripremere la frizione e scalare la marcia;
- Rilasciare la frizione normalmente.
Se il colpo di acceleratore dato in folle sarà stato adeguato, la marcia entrerà senza alcuna resistenza.
Con questo sistema non solo si scala senza affaticare cambio, frizione, e sincronizzatori, ma è possibile fare scalate a regimi molto alti senza strappi alla trasmissione.

Se non siete avvezzi alla guida sportiva, fate la prova su una strada deserta e guardate che dietro non ci sia nessuno.
Ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 9:23 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io ho una 1.6 HDi 115 CV con appena 1300 Km. Il Cambio non è così male... niente impuntamenti, durezze o rumori strani... la 6^ marcia in autostrada consente consumi ridotti. Ha solo un problema: la corsa troppo lunga. A mio parere tra una marcia e l'altra la leva del cambio dovrebbe fare un percorso più breve. Per il resto non è affatto male. Forse il 6 marce è stato migliorato rispetto al 5 marce, perché non trovo tutte queste difficoltà da altri elencate. Se avesse la corsa più corta sarebbe perfetto! Concordo con bidddo nell'uso della doppietta in scalata... l'ho sempre fatta anche su altre vetture ed è una tecnica che consiglio a tutti... dopo un minimo di pratica diventa naturale... tanto che adesso devo impegnarmi a non farla!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 9:27 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Per me il difetto principale di questa vettura non è il cambio... ma l'assetto troppo morbido. Con un baricentro così alto sui coruvoni veloci l'auto tende a coricarsi pericolosamente e le sospensioni andavano tarate molto più rigide... gli ottimi cerchi da 17" mitigano solo in parte il problema...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 14:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ho provato anche le triplette ma niet. :furia:
La doppietta evita di "grattare" ma l'innesto, soprattutto in scalata terza/seconda, resta duro e gommoso. Ci sto facendo l'abitudine... :acc:
L'assetto è morbido, rollio e beccheggio fanno a gara ma, da quando ho abbassato (e avvicinato) il sedile, li percepisco meno. Prima avevo una seduta molto più alta, tipo furgone, e la nausea era sempre dietro l'angolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 16:27 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Purtroppo la seduta è altra e il volante troppo grande e poco verticale... le gambe e le braccia non stanno sufficientemente distese... inoltre il sedile non ha alcun contenimento laterale... purtroppo l'hanno fatta così... al risparmio... peccato costi di listino (almeno la mia) oltre 23000 euro...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani